Rispondi 
Raccordi gas - problema risolto
Autore Messaggio
giampaolo.tupone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #41
Raccordi gas - problema risolto
Citazione:Messaggio di kitegorico
Essendo scaduti i 2 tubi del gas (sia quello nel gavone dedicato esterno che collega la bombola al tubo di rame che và in dinette, sia quello interno che collega il terminale del tubo di rame alla cucina) ho creduto di poterli sostituire facilmente comprando i soli tubi.
Mi sono subito accorto che questo non era possibile in quanto i tubi sono 'impiombati' con i raccordi e non sono da questi separabili.
Ho pensato allora di comprare dei portatubi e di collegare ad essi un tubo x il gas con delle fascette. Macchè!
Mi sono accorto dopo non pochi sbattimenti che i raccordi di collegamento posti alle due estremità dei tubi da sostituire hanno apparentemente la stessa sezione ma una filettatura diversa.
La filettatura ad una estremità è standard (e di portatubi ne ho trovati di tutti i tipi) ma l'altra no ed è praticamente introvabile, (almeno a Taranto è così).
Alla fine ho dovuto ordinare due tubi completi di raccordi 'impiombati' presso un rivenditore di articoli nautici (non oso immaginare quello che me li farà pagare....)
La mia barca è un Oceanis 411. Anche su barche di altri cantieri è così macchinoso cambiare i tubi del gas?

ho avuto lo stesso problema su un oceanis 323 ho risolto recuperandoo il vecchio raccordo e l'ho fatto impimbare da una officina che lavora tubi ad alta pressione .
07-09-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #42
Raccordi gas - problema risolto
A distanza di mesi voglio raccontarvi come ho risolto....non volendo usare le fascette.
I tubi dell'impianto per cucine ENO devono avere entrambi attacco da 1/4' sinistro...che SVB ed altri siti/negozi anche ben forniti non hanno.
Ho scoperto pero' che si trovano facilmente nei ricambisti (online e non) per camperisti in Germania, Austria ...ed Australia.
Io li ho reperiti su ebay a 19 euro compreso corriente DHL da Berlino....unica difficoltà bisogna usare il
'tetesco di ccermania' propanschlauch mit 1/4' linksgewinde CoolCool
Certo ho speso molto di piu' della soluzione con fascette ma è una soluzione 'pulita'....ho un certo 'rispetto' per il gas Wink
11-11-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #43
Raccordi gas - problema risolto
si è detto di tutto , ma aggiungo...qunado sono stato a l salone di Genova ho proprio parlato con il titolare di una ditta che si trova a Genova il quale non ha fatto nessuna smorfia di disappunto e mi ha assolutamente assicurato che quei raccordi lui li puà realizzare quando e come vuole. Non mi ricordo il nome ma cercherò nei molti biglietti da visita che conservo. Anch'io ho pensato alla sostituzione ma devo dire che mi regolerò con il taglio del tuicino in rame e applichgerò 2 fascette WinkWink
16-11-2012 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #44
Raccordi gas - problema risolto
Beh certo ...'basta' procurarsi un po' di terminali nuovi da piombare ...e poco altro!
Il problema per un privato è procurarsi qualche pezzo invece di una fornitura da 1000 e piu' Wink



Citazione:stevern ha scritto:
si è detto di tutto , ma aggiungo...qunado sono stato a l salone di Genova ho proprio parlato con il titolare di una ditta che si trova a Genova il quale non ha fatto nessuna smorfia di disappunto e mi ha assolutamente assicurato che quei raccordi lui li puà realizzare quando e come vuole. Non mi ricordo il nome ma cercherò nei molti biglietti da visita che conservo. Anch'io ho pensato alla sostituzione ma devo dire che mi regolerò con il taglio del tuicino in rame e applichgerò 2 fascette WinkWink
16-11-2012 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Raccordi gas - problema risolto
Riprendo questo vecchio post perché non riesco a risolvere una cosa che apparentemente sembra banale, non riesco a trovare la strada giusta.

[Immagine: 20220218-172220.jpg]

Ho tagliato la l'impiombatura del tubo originale, per usarlo come portatubo da usare con la fascetta, ma il tubo "domestico " è più largo , forse troppo.
Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi è ben accetto.
Altrimenti mi tocca cambiare direttamente la barca.?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2022 20:58 da Francescobissotwo.)
18-02-2022 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #46
RE: Raccordi gas - problema risolto
Prova un buon negozio di camping sicuro trovi qualcosa, oppure negozio oleodinamica
18-02-2022 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Raccordi gas - problema risolto
Basta misurare con calibro il codolo e si cerca il tubo,a occhio pare la misura del tubo delle bombole.
Ci sono diverse misure 8-9-11.
18-02-2022 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Raccordi gas - problema risolto
(18-02-2022 23:31)maurotss Ha scritto:  Basta misurare con calibro il codolo e si cerca il tubo,a occhio pare la misura del tubo delle bombole.
Ci sono diverse misure 8-9-11.

Credevo che la misura dei tubi fosse standard , allora proverò con la più piccola
19-02-2022 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.416 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 306 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.165 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.183 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Impianto Idraulico - raccordi tubi Bob72 15 1.357 12-05-2023 07:22
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.650 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.124 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)