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elica pale abattibili o pale fisse?
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fillis Offline
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elica pale abattibili o pale fisse?
Premetto che non faccio regate e attualmente ho una bipala abbattibile, usando la barca per uscite nei fine settimana e crociera estiva di 60-80 miglia in Croazia, avrei pensato di montare una a 2 o 3 pale fisse anche se perderei un poco di velocità a vela, con un guadagno in navigazione a motore (Yanmar 15 barca 30) in caso di assenza vento. Il vostro parere?
ciao e bv
17-02-2010 17:04
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Kraste Offline
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Messaggio: #2
elica pale abattibili o pale fisse?
Se non ti frega di perdere qualche punto di nodo sotto vela, vai con le pale fisse. Meno manutenzione e problemi.
Ma se tu potessi permetterti una Max Prop o J Prop allora ti miglioreresti anche la vita nelle manovre in porto.
17-02-2010 17:12
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pippu2007 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #3
elica pale abattibili o pale fisse?
sicuramente miglioreresti andando a motore ma per la vela?????

dove c'è gusto non c'è perdenza

anche io ho una bipala abbattibile, e essendo un novizio , ho messo del tempo per abituarmi specialmente in manovra con vento. preferisco avere un qualcosisa di più a vela.Big GrinBig GrinBig Grin
17-02-2010 17:13
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stout Offline
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Messaggio: #4
elica pale abattibili o pale fisse?
1/2 nodo in più a motore o 1/2 nodo in più a vela?
...[:194] 1/2 nodo in più a vela!!! Big Grin
Che barca hai? Se hai uno scoglio metti le fisse, almeno ti muovi bene a motore.
17-02-2010 18:10
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scud Offline
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Messaggio: #5
elica pale abattibili o pale fisse?
Vecchia storia e vecchio dibattito. Dopo averlo affrontato con gentilezza tant volte mettendomi nei panni dell'iterlocutore sono giunto alla seguente conclusione:

A mio avviso mettere un'elica a pale fisse é giustificato e comprensibile se almeno uno o piu' di uno dei seguenti requisiti sono verificati:
A) benche' tu abbia la barca a vela sei un motoscafaro e non lo sai (ma allora perche' nn comrarsi un sano motoscafo?);
B) non hai mai imparato a manovrare una barca a vela (non avvilirti per la medesima ragione molti installano il bow-thrust Big Grin);
C) non hai i soldi per permetterti una abbattibile o una orientabile (capita);
D) sei un senile ex-comandante di rimorchiatori in pensione

Scud
17-02-2010 18:31
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scud Offline
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Messaggio: #6
elica pale abattibili o pale fisse?
Ho dimenticato il punto E)... gia' ciato peraltro ... hai uno scoglio che come unica somiglianza alla barca a vela puo' vantare l'albero

Scud

Citazione:scud ha scritto:
Vecchia storia e vecchio dibattito. Dopo averlo affrontato con gentilezza tant volte mettendomi nei panni dell'iterlocutore sono giunto alla seguente conclusione:

A mio avviso mettere un'elica a pale fisse é giustificato e comprensibile se almeno uno o piu' di uno dei seguenti requisiti sono verificati:
A) benche' tu abbia la barca a vela sei un motoscafaro e non lo sai (ma allora perche' nn comrarsi un sano motoscafo?);
B) non hai mai imparato a manovrare una barca a vela (non avvilirti per la medesima ragione molti installano il bow-thrust Big Grin);
C) non hai i soldi per permetterti una abbattibile o una orientabile (capita);
D) sei un senile ex-comandante di rimorchiatori in pensione

Scud
17-02-2010 18:34
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #7
elica pale abattibili o pale fisse?
Quando ho comprato l'attuale barca (di terza mano nel 1992) era montata una elica bipala abbattibile (la cosidetta becco d'anatra).

Finchè si andava a vela tutto bene. Se non c'era vento e si attaccava il motore la velocità max sopportabile era di 5 knt, oltre sembrava di andare in un frullatore, l'elica cavitava e faceva vibrare tutto. In retro era un dramma, alla fine si gestiva ma non frenava un accidenti.
Una volta, a Spalato, ho preso uno spago e per poco non porto via la banchina del distributore, lo spago si era avvolto e l'elica non si apriva proprio!

Ho montato una Max-Prop tripala a pale orientabili e la vita è cambiata. A vela và come prima, a motore vado a 6,5 knt col motore in relax e senza rumore o vibrazioni. Dando tutto gas vado a 7,5-8 knt.
Innestando la marcia indietro (il passo è piu ridotto che in avanti) è come usare i freni a disco, ci si ferma e riparte indietro a razzo.

L'unico rimpianto che ho è di non avere cambiato prima.

Fra l'altro me la hanno fatta su misura per l'imbullettaggio del becco d'anatra (con due spine tangenziali) per non rilavorare l'asse e la vecchia elica sta in sentina di scorta (meglio quella che niente).

Big GrinBig GrinBig Grin
17-02-2010 23:49
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Kraste Offline
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elica pale abattibili o pale fisse?
Voto per 'santa' J e Max prop
Big Grin
17-02-2010 23:53
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Sloopy Joe Offline
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Messaggio: #9
elica pale abattibili o pale fisse?
Non guadagneresti un gran ché con un'elica a pale fisse... poi in realtà la differenza a vela c'è ed è notevole, te ne accorgi quando c'è poco vento Big Grin quando gli altri sono fermi e tu fai due nodi e mezzo Wink ovviamente se ci sono 20 nodi di vento pale fisse o abbattibili, non cambia un gran ché... io ho una bipala a becco d'anatra e sono stra contento Wink
B.V.
17-02-2010 23:55
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fillis Offline
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Messaggio: #10
elica pale abattibili o pale fisse?
Citazione:stout ha scritto:
1/2 nodo in più a motore o 1/2 nodo in più a vela?
...[:194] 1/2 nodo in più a vela!!! Big Grin
Che barca hai? Se hai uno scoglio metti le fisse, almeno ti muovi bene a motore.
ho un rimar 31 con albero e bulbo maggiorato.
18-02-2010 03:22
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Nick Offline
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Messaggio: #11
elica pale abattibili o pale fisse?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Quando ho comprato l'attuale barca (di terza mano nel 1992) era montata una elica bipala abbattibile (la cosidetta becco d'anatra).

Finchè si andava a vela tutto bene. Se non c'era vento e si attaccava il motore la velocità max sopportabile era di 5 knt, oltre sembrava di andare in un frullatore, l'elica cavitava e faceva vibrare tutto. In retro era un dramma, alla fine si gestiva ma non frenava un accidenti.
Una volta, a Spalato, ho preso uno spago e per poco non porto via la banchina del distributore, lo spago si era avvolto e l'elica non si apriva proprio!

Ho montato una Max-Prop tripala a pale orientabili e la vita è cambiata. A vela và come prima, a motore vado a 6,5 knt col motore in relax e senza rumore o vibrazioni. Dando tutto gas vado a 7,5-8 knt.
Innestando la marcia indietro (il passo è piu ridotto che in avanti) è come usare i freni a disco, ci si ferma e riparte indietro a razzo.

L'unico rimpianto che ho è di non avere cambiato prima.

Fra l'altro me la hanno fatta su misura per l'imbullettaggio del becco d'anatra (con due spine tangenziali) per non rilavorare l'asse e la vecchia elica sta in sentina di scorta (meglio quella che niente).

Big GrinBig GrinBig Grin
Probabilmente c'era un problema con l'elica abbattibile e le misure erano errate: differenze così non si spiegano altrimenti!
Sia nella mia esperienza personale (10 anni fa Radice, da qualche anno Varifold, sempre a becco d'anatra) che nelle prove emerge:
- le becco d'anatra a marcia avanti dovrebbero spingere quasi come una fissa, quasi sempre meglio di una orientabile (ovviamente bisogna installare quella giusta, perchè non si può ottimizzare il passo successivamente come con Maxprop o Jprop!);
- a marcia indietro vanno sicuramente peggio ( le migliori sono le orientabili qui): si può farci la mano anche se non si potrà sperare di avere spinta indietro se si innesta la retro e si tengono i giri al minimo. In questo caso infatti un'abbattibile vuole 'aprire le pale' per la centrifuga, ma le vuole 'chiudere' per la spinta data dal passo delle pale (e magari anche per il rimanente abbrivio in avanti!). Si da un pò di giri in più per prendere l'abbrivio (che comunque è l'unico modo con cui il timone governa a marcia indietro...).
- Vibrazioni? non risulta nè a me nè nelle prove...almeno se le pale non hanno subito deformazioni e l'elica è bilanciata. Ovviamente può peggiorare nel tempo rispetto ad una pala fissa: per quanto semplice c'è una articolazione meccanica che peraltro sopporta gli sforzi della spinta, e che alla lunga può cominciare a fare gioco.
- spiace per lo spago ma statisticamente la becco d'anatra è quella che 'pesca' meno robaccia!
BV
18-02-2010 05:47
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JARIFE Offline
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Messaggio: #12
elica pale abattibili o pale fisse?
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Quando ho comprato l'attuale barca (di terza mano nel 1992) era montata una elica bipala abbattibile (la cosidetta becco d'anatra).

Finchè si andava a vela tutto bene. Se non c'era vento e si attaccava il motore la velocità max sopportabile era di 5 knt, oltre sembrava di andare in un frullatore, l'elica cavitava e faceva vibrare tutto. In retro era un dramma, alla fine si gestiva ma non frenava un accidenti.
Una volta, a Spalato, ho preso uno spago e per poco non porto via la banchina del distributore, lo spago si era avvolto e l'elica non si apriva proprio!

Ho montato una Max-Prop tripala a pale orientabili e la vita è cambiata. A vela và come prima, a motore vado a 6,5 knt col motore in relax e senza rumore o vibrazioni. Dando tutto gas vado a 7,5-8 knt.
Innestando la marcia indietro (il passo è piu ridotto che in avanti) è come usare i freni a disco, ci si ferma e riparte indietro a razzo.

L'unico rimpianto che ho è di non avere cambiato prima.

Fra l'altro me la hanno fatta su misura per l'imbullettaggio del becco d'anatra (con due spine tangenziali) per non rilavorare l'asse e la vecchia elica sta in sentina di scorta (meglio quella che niente).

Big GrinBig GrinBig Grin
Personalmente sono arrivato alle tue stesse conclusioni.
Con la max,invece,mi trovo benissimo,ingrassatina e zinco facendo carena ...e vaii...Wink
19-02-2010 01:52
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Maurizio Offline
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Messaggio: #13
elica pale abattibili o pale fisse?
io avevo una tripala fissa. Sembrava quella di un rimorchiatore. A 2200 giri facevo 8 nodi abbondanti. Poi ho cambiato con una tripala abbattibile. Mi è cambiata la vita a vela e faccio sempre 8 nodi a 2200 giri. E in retromarcia non sono ancora riuscito a sentire le differenze.
19-02-2010 01:58
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fillis Offline
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Messaggio: #14
elica pale abattibili o pale fisse?
e della Kiwi prop cosa dite? qualcuno l'ha mai provata o sentito parlare da chi la usa?
19-02-2010 02:24
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stout Offline
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Messaggio: #15
elica pale abattibili o pale fisse?
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:stout ha scritto:
1/2 nodo in più a motore o 1/2 nodo in più a vela?
...[:194] 1/2 nodo in più a vela!!! Big Grin
Che barca hai? Se hai uno scoglio metti le fisse, almeno ti muovi bene a motore.
ho un rimar 31 con albero e bulbo maggiorato.

Bella, dai non castrarla.. SadsmileyWink
Lascia quelle che hai, se sei ricco metti le orientabili.
22-02-2010 19:33
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Maro Offline
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Messaggio: #16
elica pale abattibili o pale fisse?
Sulla pale abbattibili (becco d'anatra) più difficilmente ti si impiglia qualcosa.
Se è correttamente dimensionata in marcia avanti non va male, in marcia indietro non è efficacissima ma trasferimenti indriocul se ne fan pochi!
In manovra si impara.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-02-2010 06:04
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salepepe Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #17
elica pale abattibili o pale fisse?
Io utilizzo una tripala orientabile, ottima a vela e a motore
24-02-2010 16:32
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nest Offline
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Messaggio: #18
elica pale abattibili o pale fisse?
max prop, j prop o gori?
25-02-2010 14:43
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