Rispondi 
aggiornare plotter raymarine
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
aggiornare plotter raymarine
Volevo semplicemente aggiornare il software del plotter raymarine C-80, sembrava cosa banale e invece no!....
Scaricata la cartella 'zippata' dal sito della deckmarine, decompressa la cartella e salvata su compact-flash 4Gb (adesso non è facile trovarne di più piccole) precedentemente formattata in modalità FAT, a questo punto inserisco la compact flah sul plotter, accendo il plotter e.... niente manco si accende!
Chiamato di nuovo l'assistenza deckmarine mi dicono di inviarglielo per corriere.... peccato che è installato ad incasso in pozzetto.
Ho provato a parlare con un centro di assistenza locale il quale, contrariamente a quanto specificato nelle istruzioni di deckmarine, mi consiglia di non decomprimere la cartella, poi forse la compact flash è troppo grande; insomma poche idee e piuttosto confuse per quella che parrebbe essere un' operazione di routine.
C'è qualcuno che lo ha già fatto e può aiutarmi?
18-02-2010 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
aggiornare plotter raymarine
Ciao, nel forum americano c'è indicato che la CF dovrebbe essere preferibilmente una SanDisk brand CF con capacita compresa tra minimo 32MB ed una massimo di 256MB.
Potresti trovarla su http://shopping.kelkoo.it/ssc-100343223-...256mb.html o se proprio non riesci posso spedirti la mia in prestito.
18-02-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
aggiornare plotter raymarine
Altra piccola dritta da questo link scarichi un programmino della raymarine che verifica la compatibilità delle card.
http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/ra...faqid=1120
18-02-2010 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
aggiornare plotter raymarine
Grazie per la dritta, proverò la 'via americana'. per quanto riguarda la CF probabilmente riesco a trovarla in qualche negozio di foto ottica, grazie comunque per la tua disponibilità.
Ciao
18-02-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcot Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
aggiornare plotter raymarine
ti consiglio di dare un colpo di telefono a Mastellari che è il mago raymarine autorizato per le riparazioni a Milano. ti lascio il suo numero0245491840
18-02-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
aggiornare plotter raymarine
nel mio (rc400) ho fatto la stessa procedura di aggiornamento, la cartella pero' non era zippata, scaricata dalla rete, trasferita nella CF (sandisk 256mb che stranamente avevo gia')..

inserita nel GPS, acceso e ha fatto tutto da se...

pero' avevo una sandisk da 256.. vedrai che il problema e' inerente a quello..
18-02-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
aggiornare plotter raymarine
Da quanto riportato sul sito americano della raymarine sembra che il problema possa dipendere effettivamente dal taglio della CF, raccomandano di stare tra i 32Mb e i 512Mb.
Adesso proverò a cercarne una presso qualche negozio di foto poi vi farò sapere, se non dovesse funzionare c'è sempre il mago!
Grazie a tutti per le dritte.
Ciao
18-02-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
aggiornare plotter raymarine
Citazione:colibrì ha scritto:
Da quanto riportato sul sito americano della raymarine sembra che il problema possa dipendere effettivamente dal taglio della CF, raccomandano di stare tra i 32Mb e i 512Mb.
Adesso proverò a cercarne una presso qualche negozio di foto poi vi farò sapere, se non dovesse funzionare c'è sempre il mago!
Grazie a tutti per le dritte.
Ciao

Comunque smontare i C-80 è semplice:
inserisci un cacciavite medio piccoo lungo i fianco destro della cornice, e lo fai ruotare, provocando lo 'sgancio' della prima molletta di pllastica; poiprocedi lungo tutto il fianco destro. quello sinistro e quello inferiore: a questo punto la cornice si può rimuovere e sotto trovi 4 viti phillips che bloccano i C80; a quel punto devi solo staccare i cavetti vari.
Comunque nei manuai la proceura c'è.
B.V.
18-02-2010 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
aggiornare plotter raymarine
Ciao Verotitti, l'ho già smontato una volta, il problema sta nel fatto che la cornice del c-80 che riscontra il pannello vtr posto all'altezza del timone appoggiava su una sorta di cornice in neoprene bi-adesivo (montaggio originale da cantiere), questa benedetta guarnizione, sicuramente originale Raymarine, si ruppe in decine di pezzetti e ho dovuto rifarne una nuova con tanta ma tanta pazienza.
E comunque non può essere, almeno per me, che per fare una banale manutenzione ordinaria debba spedire l'oggetto alla casa madre.
18-02-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
aggiornare plotter raymarine
Allora per chiudere la discussione e ringraziare coloro che mi ha aiutato posso dire che il problema è risolto: ho trovato miracolosamente una compact flash da 256Mb (era in una vecchia fotocamera digitale), l'ho formattata con file System FAT, decompresso il software e caricato sulla CF, il plotter si è immediatamente aggiornato.
Ciao
19-02-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)