Rispondi 
Plotter Cartografico home made
Autore Messaggio
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #21
Plotter Cartografico home made
come gia detto in
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=35653

http://www.bigdumboat.com/cpnindex.html
free e funzionante

just my 2c

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
19-02-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #22
Plotter Cartografico home made
Queste discussioni esistono sempre come vedo....Big Grin quanto tempo.... ho costruito il primo pc da barca nel 2005 e su questo sito (allora velarossa) c'era anche un articolo con i dettagli.

Purtroppo per chi sta costruendo con schede EPIA mini ITX o micro-nano ecc... fanless ... e processori VIA do la brutta notizia che il mio pc è passato a miglior vita dopo 4 anni di servizio a bordo (nemmeno tanto onorato visto che lavora solo d'estate 1 mese) un altra scheda EPIA è partita dopo 2 settimane, quindi mi sono disaffezionato a questo produttore.

Dopo diversi aggiornamenti del materiale disponibile in commercio, comprese microschede, minipc stagni ecc... che allora, nel 2005 non esistevano quasi (se non quelli militari) sono giunto alla seguente conclusione:

I consumi di un minipc per green energy che lo troverete, se ci aggiungete un piccolo monitor sono sempre molto elevati per una barca a vela di 9-12 metri attrezzata discretamente per l'energia, la soluzione più risparmio energetico ( e di denari) è un netbook da 9-10 pollici che sia dotato presa VGA e connettività radio (wi-fi e bluetooth) sarà possibile avere tastiera, mouse e schermo a basso consumo in un unica soluzione ed espanderlo con un monitor TV esterno quando si va a motore, così come collegare un GPS (NON SIRF STARII o III mi raccomando) bluetooth così come una telecamera motorizzata IP via WI-FI per stare un po sottocoperta e controllare la navigazione (addio vecchi cupolini in plexy) gestendo la posizione del pc e addiritttura l'uso a batterie.
Attualmente il più indicato è un asus eeepc 901 per i suoi bassi consumi (attorno a 3-5W medi).

Buon Divertimento. per domande e risposte rapide mandate mp, non torno spesso a leggere.
19-02-2010 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Plotter Cartografico home made
Effettivamente la scheda madre in questione è un EPIA mini-ITX, comunque ai tempi son sicuro che avevi un hard-disk e non una scheda compact flash che non ha parti in movimento e quindi consumi ridottissimi ed un grado di affidabiltà pari ai prodotti industriali.
Poi riguardo alle EPIA, se pure la mia si fotterà vorra dire che son 3 su 3 quindi sarà ora di affidarsi ad altri costruttori.
Poi comunque non disdegno l'idea di un netbook, anzi, forse è la soluzione più facilmente percorribile e funzionale.
Le mie prove sono solo una palestra personale e spero che possano dare un contributo a chi ne volesse prendere spunto.
E' giusto che queste discussioni siano sempre riprese visto il passo delle tecnologie.

Sicuramente fab666 trarrà un grosso contributo da tutte queste discussioni Big GrinBig GrinBig Grin



Citazione:mau ha scritto:
Queste discussioni esistono sempre come vedo....Big Grin quanto tempo.... ho costruito il primo pc da barca nel 2005 e su questo sito (allora velarossa) c'era anche un articolo con i dettagli.

Purtroppo per chi sta costruendo con schede EPIA mini ITX o micro-nano ecc... fanless ... e processori VIA do la brutta notizia che il mio pc è passato a miglior vita dopo 4 anni di servizio a bordo (nemmeno tanto onorato visto che lavora solo d'estate 1 mese) un altra scheda EPIA è partita dopo 2 settimane, quindi mi sono disaffezionato a questo produttore.

Dopo diversi aggiornamenti del materiale disponibile in commercio, comprese microschede, minipc stagni ecc... che allora, nel 2005 non esistevano quasi (se non quelli militari) sono giunto alla seguente conclusione:

I consumi di un minipc per green energy che lo troverete, se ci aggiungete un piccolo monitor sono sempre molto elevati per una barca a vela di 9-12 metri attrezzata discretamente per l'energia, la soluzione più risparmio energetico ( e di denari) è un netbook da 9-10 pollici che sia dotato presa VGA e connettività radio (wi-fi e bluetooth) sarà possibile avere tastiera, mouse e schermo a basso consumo in un unica soluzione ed espanderlo con un monitor TV esterno quando si va a motore, così come collegare un GPS (NON SIRF STARII o III mi raccomando) bluetooth così come una telecamera motorizzata IP via WI-FI per stare un po sottocoperta e controllare la navigazione (addio vecchi cupolini in plexy) gestendo la posizione del pc e addiritttura l'uso a batterie.
Attualmente il più indicato è un asus eeepc 901 per i suoi bassi consumi (attorno a 3-5W medi).

Buon Divertimento. per domande e risposte rapide mandate mp, non torno spesso a leggere.

Birbante di un Frap!!!
19-02-2010 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Plotter Cartografico home made
Citazione:mau ha scritto:
Queste discussioni esistono sempre come vedo....Big Grin quanto tempo.... ho costruito il primo pc da barca nel 2005 e su questo sito (allora velarossa) c'era anche un articolo con i dettagli.

Purtroppo per chi sta costruendo con schede EPIA mini ITX o micro-nano ecc... fanless ... e processori VIA do la brutta notizia che il mio pc è passato a miglior vita dopo 4 anni di servizio a bordo (nemmeno tanto onorato visto che lavora solo d'estate 1 mese) un altra scheda EPIA è partita dopo 2 settimane, quindi mi sono disaffezionato a questo produttore.

Dopo diversi aggiornamenti del materiale disponibile in commercio, comprese microschede, minipc stagni ecc... che allora, nel 2005 non esistevano quasi (se non quelli militari) sono giunto alla seguente conclusione:

I consumi di un minipc per green energy che lo troverete, se ci aggiungete un piccolo monitor sono sempre molto elevati per una barca a vela di 9-12 metri attrezzata discretamente per l'energia, la soluzione più risparmio energetico ( e di denari) è un netbook da 9-10 pollici che sia dotato presa VGA e connettività radio (wi-fi e bluetooth) sarà possibile avere tastiera, mouse e schermo a basso consumo in un unica soluzione ed espanderlo con un monitor TV esterno quando si va a motore, così come collegare un GPS (NON SIRF STARII o III mi raccomando) bluetooth così come una telecamera motorizzata IP via WI-FI per stare un po sottocoperta e controllare la navigazione (addio vecchi cupolini in plexy) gestendo la posizione del pc e addiritttura l'uso a batterie.
Attualmente il più indicato è un asus eeepc 901 per i suoi bassi consumi (attorno a 3-5W medi).

Buon Divertimento. per domande e risposte rapide mandate mp, non torno spesso a leggere.

perchè dici non sirfstar II o III? quali altri suggerisci come gps bluetooth?
grazieSmile
19-02-2010 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
Plotter Cartografico home made
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Maptech offshore navigator e netbook 11.6 con antenna gps da 30 euri bluetooth,una buona
alternativa al gps cartografico,da tenere sul tavolo da carteggio.

ecco, argomento interessante!
ho anche io un'antenna gps bluetooth ma non l'ho mai interfacciata al portatile, bensì solo al pda per far girare tomtom in so symbian

ora... mi dite che posso usare la stessa antennina anche con il portatile come chartplotter? (non ne ho sentito mai il bisogno perché ho il chartplotter in barca, un navionics cartografico..)

due o tre domande:
quale sw: Maptech offshore navigator / Oziexplorer / GPS Utility / Max Sea / chart navigator pro
... costi? e specialmente facilità di impiego?

correggetemi se sbaglio.. ma al sw dovrò dare in pasto una mappa raster.. dovrò per lo meno 'calibrare' il file, no?
come siamo messi ad affidabilità di calibrazione, tra i programmi anzidetti? ..non vorrei andare in secca.. Wink
come ho già detto mi trovo molto bene con Ozi. la licenza costa 69 euro e si ha diritto alle release successive.
per la calibrazione della carta c'è una procedura all'interno del programma dove si danno le coordinate di punti noti (p. es. incrocio meridiani/paralleli) all'immagine raster.
Il manuale è fatto bene.
Come affidabilità non mi ha dato mai problemi e fino ad ora mi ha consentito di entrare la notte in calette senza andare a scogli...Big Grin
19-02-2010 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
Plotter Cartografico home made
Citazione:comunque ai tempi son sicuro che avevi un hard-disk e non una scheda compact flash

e invece avevo messo già allora una compact flash, da 2GB che mi ricordo solo quella costava 140 euro! ci girava win2k, mentre un amico ha messo winxp ver Lite.

Sconsiglio i chip sirf star perchè danno problemi con la direzione di avanzamento, il punto è suff preciso ma la direzione della barca oscilla da morire e rende impossibile leggere la prora vera, Il SW che ho sempre usato è oziexplorer e questo lo consiglio sicuramente.
Nel nuovo sistema col netbook metterò un gps bluetooth della holux che si è rivelato stabile.
Circa i consumi: niente più di un netbook progettato per lavorare 8 ore a batterie può garantire bassi consumi!

Per i curiosi: monterò una ipcamera motorizzata della digicom (la 400W) oppurtunamente protetta) esattamente sopra la colonnina.
19-02-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
Plotter Cartografico home made
che carte usate con ozi? io lo uso per andare in montagna, e per quello che ne so ogni volta devo prendere la mappa del luogo e georeferenziarla, abbastanza palloso ...
per la nautica ho le mappe garmin, pensate si possono usare con ozi?
come collego il GPS (nel mio caso un garmin etrex) con ozi in modo che mi dia il punto?

grazie per le cortesi risposte Smile
19-02-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
Plotter Cartografico home made
carte bsb già calibrate e pronte all'uso, passaggio automatico alle carte vicine....niente di palloso, è come un plotter marino da 3-4000 euro. il gps va collegato via seriale, con un cavetto....ma siccome ormai da diversi anni è sempre più difficile trovare pc con la porta seriale e gli adattatori usb non vanno granchè bene (esiste praticamente un sono chip di convertitore della prolific....e mannaggia loro le tensioni non sono le stesse della rs-232 spesso dà grossi problemi) -----> morale è più facile usare un gps bluetooth del costo di 20-30 euro.
19-02-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #29
Plotter Cartografico home made
Citazione:mau ha scritto:
carte bsb già calibrate e pronte all'uso, passaggio automatico alle carte vicine....niente di palloso, è come un plotter marino da 3-4000 euro. il gps va collegato via seriale, con un cavetto....ma siccome ormai da diversi anni è sempre più difficile trovare pc con la porta seriale e gli adattatori usb non vanno granchè bene (esiste praticamente un sono chip di convertitore della prolific....e mannaggia loro le tensioni non sono le stesse della rs-232 spesso dà grossi problemi) -----> morale è più facile usare un gps bluetooth del costo di 20-30 euro.


e usare quei gps via usb?....che ne pensate?...io con il mio via bluetooth...SadsmileySadsmileySadsmileyPalla 8
19-02-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Plotter Cartografico home made
vanno bene anche usb, ma vuoi mettere fissare il gps in un punto stabile ben alimentato e poi poter girare col netbook ovunque senza fili attaccati ? anche sul carteggio meno fili attaccati al pc ci sono meno e meglio è...
col bluetooth basta configurare il collegamento come una com virtuale e poi in ozi si seleziona il numero della com corrispondente per la comunicazione (di regola sono assegnati in automatico numeri alti- digitarli nella config di ozi con la tastiera e non col mouse).
19-02-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #31
Plotter Cartografico home made
Citazione:mau ha scritto:
carte bsb già calibrate e pronte all'uso, passaggio automatico alle carte vicine....niente di palloso, è come un plotter marino da 3-4000 euro. il gps va collegato via seriale, con un cavetto....ma siccome ormai da diversi anni è sempre più difficile trovare pc con la porta seriale e gli adattatori usb non vanno granchè bene (esiste praticamente un sono chip di convertitore della prolific....e mannaggia loro le tensioni non sono le stesse della rs-232 spesso dà grossi problemi) -----> morale è più facile usare un gps bluetooth del costo di 20-30 euro.
io ho comprato un cavetto convertitore seriale-usb con relativo Cd che funziona abbastanza bene. L'unico problema che ogni tanto cambia il numero della porta com e va risettata.
ma è preciso un gps di quel prezzo?
19-02-2010 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #32
Plotter Cartografico home made
Citazione:mau ha scritto:
carte bsb già calibrate e pronte all'uso, passaggio automatico alle carte vicine....niente di palloso, è come un plotter marino da 3-4000 euro. il gps va collegato via seriale, con un cavetto....ma siccome ormai da diversi anni è sempre più difficile trovare pc con la porta seriale e gli adattatori usb non vanno granchè bene (esiste praticamente un sono chip di convertitore della prolific....e mannaggia loro le tensioni non sono le stesse della rs-232 spesso dà grossi problemi) -----> morale è più facile usare un gps bluetooth del costo di 20-30 euro.

dove si trovano queste carte BSB già calibrate e pronte per l'uso?

grazie
19-02-2010 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
Plotter Cartografico home made
presso i rivenditori di cartografia digitalizzatia, nei negozi di nautica ed inoltre.... a buoni intenditori poche parole... Big Grin
20-02-2010 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Plotter Cartografico home made
Citazione:mau ha scritto:
presso i rivenditori di cartografia digitalizzatia, nei negozi di nautica ed inoltre.... a buoni intenditori poche parole... Big Grin
questa discussione che ho ripescato è molto interessante. Mi piacerebbe svilupparla aggiornandola elencando i prodotti e costi per il minor costo totale e un buon funzionamento del sistema.
Mi sembra di aver capito che il sistema preveda:
1. Netbook (quale è adesso il migliore, considerati tutti i gadget e la durata batteria? è sempre l'Asus eeepc 901?) Euri:_____
2. SW, Programma di gestione della cartografia (Oziexplorer?): Euri____
3. Cartografia tutto il med: Euri______
4. GPS blutooth: Euri______
Non so se ci ho messo tutto il necessario. Adesso serve qualcuno che riempia le caselle, obiettivo minor costo e efficacia alta!Big GrinTongue
04-02-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
Plotter Cartografico home made
Carissimi...

Negli ultimi tempi mi sto interessando a Linux ed il SW OpenCPN, alcuni utenti di questo forum lo hanno già adottato con successo, il software libero permette di evitare i costi di licenza (o di pirateria a secondo dei casi) ed inoltre può essere più mirato e adattato all'esigenze dell'utenza.

il sistema operativo che sto adoperando (attualmente in test) è puppylinux, un S.O. molto leggero adatto anche a vecchie macchine (ma aggiornatissimo) che prevede anche l'installazione portatile su chiavetta, cosicchè si possono avere netbook di rispetto e una sostituzione istantanea della macchina rotta anche in navigazione.

rispondendo ad augusto: l'asus eeepc 901 non lo vendono più ma trovi netbook equivalenti anche della asus.
I car pc o similari consumano un poco di più ma permettono installazioni più stabili. Se poi parliamo di affidabilità meglio lasciar perdere perchè è una partita persa capire la verità (campione statistico 'pc in mare' poco significativo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 04:00 da mau.)
05-02-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Plotter Cartografico home made
Citazione:mau ha scritto:
Carissimi...

Negli ultimi tempi mi sto interessando a Linux ed il SW OpenCPN, alcuni utenti di questo forum lo hanno già adottato con successo, il software libero permette di evitare i costi di licenza (o di pirateria a secondo dei casi) ed inoltre può essere più mirato e adattato all'esigenze dell'utenza.

il sistema operativo che sto adoperando (attualmente in test) è puppylinux, un S.O. molto leggero adatto anche a vecchie macchine (ma aggiornatissimo) che prevede anche l'installazione portatile su chiavetta, cosicchè si possono avere anche netbook di rispetto e una sostituzione istantanea della macchina rotta anche in navigazione.

Ho appeno finito di configurare un carpc dualcore 1800Mhz (comprato in america per 2 lire) con linux, opencpn e seatty (l'unico sotto licenza, sotto wine), piu altri software utile (telefonia, wifi, thuraya, maree, astrologia ecc). Non posso fare l'elenco di tutto perche ci ho messo tanto dentro Big Grin.

Da 3 settimane sta girando con il gps attacco in modo simulatore e aspetto ... che si pianta.

Non ho misurato il consummo, ma l'alimentazione stabilizzata indica di solito meno di 1 Ah. Aumenta di tanto quando attacco HD esterno o/e dvd esterno.

Bompa
05-02-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
Plotter Cartografico home made
Citazione:mania2 ha scritto:
io uso questo programma
http://www.oziexplorer.com/
caricato sul mio portatile che è collegato via NMEA al gps.
La licenza costa pochissimo e puoi usare anche la versione gratis con qualche limitazione.
Il programma è molto potente ed è facilissimo da usare.

Oziexplorer fa vedere la posizione, ma può anche fare rotte ecc. come un cartografico?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 04:13 da Montecelio.)
05-02-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.823
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #38
Plotter Cartografico home made
Samsung Galaxy Tab + Navionics Mediterranean ?

Questa è una configurazione certificata da Navionics.

Presto usciranno anche i tablet Android 3.0 da 10' come il Motorola Xoom.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2011 06:01 da ws770.)
05-02-2011 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
Plotter Cartografico home made
Ho caricato su notebook Opencpn (free) con cartografia Yachtua (€ 3,80/carta). Ho anche il programma di Bolina e relativa cartografia.
Funzionano benissimo entrambi...Dimenticavo..il gps l'ho comperato su e-bay a circa € 35,00.
L'unico problema è rappresentato dall'uso all'esterno del notebook: quando piove o c'è mare bisogna tenerlo sul tavolo di carteggio e scendere...
05-02-2011 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
Plotter Cartografico home made
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
io uso questo programma
http://www.oziexplorer.com/
caricato sul mio portatile che è collegato via NMEA al gps.
La licenza costa pochissimo e puoi usare anche la versione gratis con qualche limitazione.
Il programma è molto potente ed è facilissimo da usare.

Oziexplorer fa vedere la posizione, ma può anche fare rotte ecc. come un cartografico?
Si Pino. Funziona anche molto bene. C'è anche una versione per PPC (palmari). La menata son le carte che vanno calibrate o reperite in rete già calibrate da altri. Il punto a sfavore a parer mio è questo. Nel senso... se la carta è calibrata più che bene nessun problema, ma un qualsiasi errore di calibrazione potrebbe darti un punto sulla carta non esatto, cosa che in mare sarebbe meglio evitare. Inoltre le varie zoommate prevedono di avere altre carte più dettagliate che non una di insieme che risulterebbe a quadrettoni.
Da questo punto opencpn che legge le CM93 è senz'altro più pratico. Vero però che con OZI non hai problemi di licenze delle carte (il software è comunque a pagamento), mentre per OpenCPN il software è freeware (i produttori gradiscono comunque un'offerta libera anche se non obbligatoria) mentre per le CM93 serve la licenza. Mi pare che anche OpenCPN permetta la calibrazione delle carte come OziExplorer.
Insomma... OpneCPN batte Ozi 2-0. IMHO.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-02-2011 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 187 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 708 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  funzione rilevamento distanza su plotter raymarine francidoro 2 407 12-10-2023 16:27
Ultimo messaggio: francidoro
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.578 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.159 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Elettronica Raymarine Plotter C80/E80 Daniele Passalacqua 4 1.063 23-05-2022 19:24
Ultimo messaggio: soldini
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.212 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Chart Plotter, ma perché? grillovirante 23 2.651 23-01-2022 18:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 1.077 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Manuale Plotter Raymarine E80 Claudiovela 1 1.046 30-11-2021 14:17
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)