Rispondi 
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Autore Messaggio
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
ennesima domanda su carica batterie - lungo
non linciatemi, e non voglio aprire diatribe annose su ripartitori, regolatori e ... avanti. Cool

allora un moderno caricabatterie a 2 /3 uscite batterie e' dotato di controllo elettronico di carica (con funzione di regolatore quindi) e fin qui tutto andrebbe liscio collegandovi direttamente le batterie che teoricamente possono essere tra loro diverse. Blush

il problema nasce quando le stesse batterie (in piu' diverse) voglio caricarle con l'alternatore del motore: mah basta mettere un ripartitore (meglio un regolatore) mi si dira'. Smiley39

appunto, ma questo ripartitore/regolatore come lo monto? a me e' stato consigliato di collegare un ingresso del ripartitore al caricabattrerie (uscita master) e l 'altro ingresso all'alternatore e poi le tre batterie alle uscite del ripartitore.

questo, accettando le maggiori perdite del ripartitore rispetto al regolatore, da una parte rende funzionale il sistema, dall'altra inficia il fatto di avere un moderno caricabatterie con piu' uscite.

su qualche schema ho visto mettere in parallelo caricabatterie e alternatore, ma la vedo sbagliata Disapprovazione.

e per ultimo: nel caso di pannelli fotovoltaici a bordo come colleghereste al tutto?

non mi pare corretto metterlo monte del ripartitore perche' la situazione gia' precaria delle potenze/correnti in gioco farebbe venir meno il delicato lavoro del regolatore del pannello, ma mettendolo a valle del ripartitore va a' finire che devo farlo funzionare solo su una batteria; in ogni caso cosa rischio? di per se' il regolatore del pannello quando sente la batteria in carica (da caricabatterie o alternatore) o carica dovrebbe staccarsi e autoproteggersi. s e questo e' vero posso anche collegare l'uscita del regolatore del pannello su piu' batterie? anche se sono diverse (io direi di no).

va beh, vi ho rotto: vorra' dire che vi do' l'indirizzo per l'invio della fattura per la consulenza! 42

(Spostata di sezione @Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 23:15 da Edolo.)
18-02-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:Messaggio di mastgreg


su qualche schema ho visto mettere in parallelo caricabatterie e alternatore, ma la vedo sbagliata Disapprovazione.

e per ultimo: nel caso di pannelli fotovoltaici a bordo come colleghereste al tutto?


va beh, vi ho rotto: vorra' dire che vi do' l'indirizzo per l'invio della fattura per la consulenza! 42

IMHO:
A) il caricabatterie carica solo se attaccato al 220 e,quindi,motore spento e alternatore non funzionante; l'alternatore funziona solo a motore in moto e, quindi, a cavo di alimentazione 220 V staccato e caricabatterie spento. NON VEDO PROBLEMI.

B) i pannelli sono semplicemente una ulteriore fonte di ricarica e sono protetti dal proprio regolatore.

C) Comprare e STUDIARE 'Lavori a bordo' dell'ottimo D. Zerbinati.

D) 5000€ + IVA grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2010 12:51 da verotitti.)
18-02-2010 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
ennesima domanda su carica batterie - lungo
teoricamente hai ragione, ma evidentemente sono l'unico che quando e' attraccato in banchina con il 220 inserito mette in moto per far girare il motore? Disapprovazione

e quando sei a motore l'alternatore carica in contemporanea ai pannelli: io credo che la possibilita' che ci siano contemporaneamente 2 fonti di energia sia reale e costante.

provero' a consultare l'enciclopedia.

possiamo trattare? 42
18-02-2010 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Premetto che non sono un esperto, e quindi prendi le mie considerazioni con le molle...

Io penso che non bisogna fare confusione tra ripartitori e regolatori, che svolgono sostanzialmente funzioni differenti. Il primo si occupa di erogare la tensione di ricarica ripartendola secondo le sue logiche ai vari banchi batterie, ma non fa alcuna funzione di regolazione, ossia butta tutta la corrente che gli arriva all'una o all'altra batteria. Il secondo invece si occupa di 'dosare' la carica a seconda delle caratteristiche della batteria e della fase di ricarica, appunto regola la tensione di uscita per una ottimale ricarica. Difficilmente un regolatore da alternatore si occupa di ripartire. Solitamente se vuoi entrambe le cose, devi prenderti un ripartitore [u]E[u] un regolatore da collegare assieme all'alternatore.
Detto questo, non capisco perchè non colleghi le uscite del tuo caricabatterie direttamente alle batterie (visto che hai due uscite) e l'alternatore, tramite ripartitore, alle stesse batterie. In questa maniera quando hai la 220 attaccata in banchina, il caricabatterie ti ricarica facendoti anche da regolatore (se è in grado di ricaricare a più stadi), quando vai a motore ci pensa l'alternatore.

Scusate se ho detto qualche cavolata, ci può stare....
19-02-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
ennesima domanda su carica batterie - lungo
quando mi è servito per fare i lavori e non ero ADV, sono andato a studiare qui.

http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm

l'ho capito anche io. spero possa servire

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



19-02-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:mckewoy ha scritto:
quando mi è servito per fare i lavori e non ero ADV, sono andato a studiare qui.

http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm

l'ho capito anche io. spero possa servire

ciao, Carlo

interessante
19-02-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
ennesima domanda su carica batterie - lungo
intanto grazie,

ma forse sono stato troppo prolisso facendo perdere il senso delle domande; riprovo per gradi con la prima:

nel caso in cui ho il caricabatterie che eroga direttamente alle batterie e l'alternatore che eroga direttamente alle batterie, nel caso in cui io sia allacciato in banchina alla 220 (quindi batterie in carica da caricabbaterie) e accendo il motore che comincia a erogare anche lui contemporaneamente, rischio di bruciare qualcosa?

bv
19-02-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:mastgreg ha scritto:
intanto grazie,
Figurati!
Per soli altri 5.000€ (+IVA)tido lasoluzione ai tuoiproblemi e dubbi.
Infattti esistono caricabatterie (astervolt, tra altri) che accettano in ingresoB.V. sia 220 c.a. che 11-14 vots c.c.
QUINDI tu fai enrare tuttee fonti di alimentzione nel cricbatterie e se la smazza lui la carica ottimale.

Ti ricordo che la precedente notula riulta non pagata.
19-02-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
ennesima domanda su carica batterie - lungo
[quote]mastgreg ha scritto:
intanto grazie,

ma forse sono stato troppo prolisso facendo perdere il senso delle domande; riprovo per gradi con la prima:

nel caso in cui ho il caricabatterie che eroga direttamente alle batterie e l'alternatore che eroga direttamente alle batterie, nel caso in cui io sia allacciato in banchina alla 220 (quindi batterie in carica da caricabbaterie) e accendo il motore che comincia a erogare anche lui contemporaneamente, rischio di bruciare qualcosa?

bv
[quote]

Con la stragrande maggioranza dei caricabatteria e alternatori non dovrebbe succedere nulla di drammatico: semplicemente non rispetteranno la corretta sequenza ideale di carica (assumeranno che la batteria sia più carica della realtà perchè ci troveranno la tensione dell''altra fonte'). Se tutti e due a '3 fasi', ad esempio, potrebbero anticipare la riduzione di tensione da 'absorption' (circa 14-14,4V) a quella di 'float'
( o mantenimento, 13,2-13,6V) mentre le batterie sono ancora in grado di assorbire... ci metteranno più tempo a caricarsi.
19-02-2010 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
ennesima domanda su carica batterie - lungo
[quote]
Nick ha scritto:
Con la stragrande maggioranza dei caricabatteria e alternatori non dovrebbe succedere nulla di drammatico: semplicemente non rispetteranno la corretta sequenza ideale di carica (assumeranno che la batteria sia più carica della realtà perchè ci troveranno la tensione dell''altra fonte'). Se tutti e due a '3 fasi', ad esempio, potrebbero anticipare la riduzione di tensione da 'absorption' (circa 14-14,4V) a quella di 'float'
( o mantenimento, 13,2-13,6V) mentre le batterie sono ancora in grado di assorbire... ci metteranno più tempo a caricarsi.
[/quote

oh finalmente una risposta precisa Wink.

quindi la soluzione e' quella di collegare le batterie direttamente alle tre uscite del caricabatterie (che procedera' alla carica intelligente da 220) e contemporaneamente all'alternatore passando per il ripartitore che carichera' in maniera piu' 'spicciola e volgare': nella malaugurata ipotesi di non staccare il 220 dalla banchina quando si mette in moto non si rischiano danni (se si rientra nella strgande maggioranza dei caricabatterie/alternatori :42Smile.

giusto?

grasssssie.

bv
19-02-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:mastgreg ha scritto:
[quote]
Nick ha scritto:
Con la stragrande maggioranza dei caricabatteria e alternatori non dovrebbe succedere nulla di drammatico: semplicemente non rispetteranno la corretta sequenza ideale di carica (assumeranno che la batteria sia più carica della realtà perchè ci troveranno la tensione dell''altra fonte'). Se tutti e due a '3 fasi', ad esempio, potrebbero anticipare la riduzione di tensione da 'absorption' (circa 14-14,4V) a quella di 'float'
( o mantenimento, 13,2-13,6V) mentre le batterie sono ancora in grado di assorbire... ci metteranno più tempo a caricarsi.
[/quote

oh finalmente una risposta precisa Wink.


quindi la soluzione e' quella di collegare le batterie direttamente alle tre uscite del caricabatterie (che procedera' alla carica intelligente da 220) e contemporaneamente all'alternatore passando per il ripartitore che carichera' in maniera piu' 'spicciola e volgare': nella malaugurata ipotesi di non staccare il 220 dalla banchina quando si mette in moto non si rischiano danni (se si rientra nella strgande maggioranza dei caricabatterie/alternatori :42Smile.

giusto?

grasssssie.

bv

Confermo: per oltre 10 anni ho avuto un sistema di questo tipo senza alcun problema e ho peraltro 'verificato' il fenomeno. Un paio d'anni fa il fenomeno è diventato semplicemente ininfluente perchè il regolatore esterno dell'alternatore è stato sostituito con un Balmar 612 (assolutamente straordinario per gli smanettoni... come peraltro quelli di Ample Power giustamente raccomandati da Zerbinati). A parte il fatto che rarissimamente le batterie hanno bisogno di significativa carica se avevo già il 220v attaccato quando avvio il motore, semplicemnte il Balmar è settato per fare 'comunque' 12 minuti a max voltaggio (fornendo ovviamente la corrente che le batterie possono prendersi) prima di 'chiedersi' se ridurre tensione. In quei 12 minuti sicuramente stacco la 220 (anche perchè il caricabatteria, guarda caso... mi va in float e non dà più corrente alcuna!)
Io starei tranquillo
21-02-2010 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:mastgreg ha scritto:
intanto grazie,

ma forse sono stato troppo prolisso facendo perdere il senso delle domande; riprovo per gradi con la prima:

nel caso in cui ho il caricabatterie che eroga direttamente alle batterie e l'alternatore che eroga direttamente alle batterie, nel caso in cui io sia allacciato in banchina alla 220 (quindi batterie in carica da caricabbaterie) e accendo il motore che comincia a erogare anche lui contemporaneamente, rischio di bruciare qualcosa?

bv
NON farlo più! quando accendi il motore STACCAil cavo 220. Un ritorno di corrente ti può far bruciare l'alternatore..NON FARLO PIU'
22-02-2010 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaggetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
ennesima domanda su carica batterie - lungo
(assolutamente straordinario per gli smanettoni... come peraltro quelli di Ample Power giustamente raccomandati da Zerbinati)

Sai che io non sono stato proprio proprio contento. Cioè mi aspettavo molto di più dall'Ample power assistito dal suo regolatore. Non è che andasse male ma non ho notato particolari differenze dal sistema meno sofisticato (.... e meno costoso)
22-02-2010 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #14
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Non ho mai avuto Ample, ma con le regolazioni previste è sicuramente possibile avere il massimo dalle proprie batterie... ovviamente se le batterie sono decenti e il sistema è a punto.
Probabilmente è possibile avere combinazioni vincenti anche con meno spesa... ma è molto facile essere meno 'fortunati'.
Io ho due AGM Lifeline da 100Ah per i servizi e una Optima red solo per il motorino di avviamento.
Non so cosa aspettarsi. Il sistema ricarica i 'servizi' a 80A, 'spillandone' qualcosa per la Optima (che si carica in brevissimo visto che normalmente il motore parte subito). Il limite è l'alternatore. Per l'ultimo 10% di carica ovviamente bisogna aspettare più a lungo perchè la corrente diminuisce continuamente (il limite sono le batterie)
Il sistema compensa la tensione con la temperatura, riduce la corrente quando l'alternatore si scalda...tutto in autonomia, anche se la corrente può essere ridotta manualmente con interruttore in pozzetto...
Da quanto so l'Ample farebbe lo stesso (probabilmente darebbe più corrente perchè il mio alternatore non è così buono)
Cos'altro aspettarsi esattamente dal sitema?42
23-02-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Ma il collegamento diretto dal caricabatterie alle batterie (senza coltelli che isolano le batterie stesse) non dà luogo a dispersioni (quindi scarica delle batterie) quando si lascia la barca?
23-02-2010 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Dipende dai modelli di caricabatteria: qualcuno non ha assorbimento, qualcuno minimo. Non è comunque una buona norma lasciare le batterie attaccate ad alcunchè. Se si ha bisogno di lasciare attaccato (direi per pompa di sentina o sistema di allarme) allora ci si organizza: pannello fotovoltaico di mantenimento o pianificando ricariche. Entrambi assorbono sicuramente di più del caricabatteria lasciato attaccato.
Comunque si tende ad attaccare le uscite del caricabatterie in parallelo a quelle dall'alternatore/ripartitore a 'valle' degli staccabatteria: cioè dal positivo (più raramente dal negativo) di ciascuna batteria (o meglio di ciascun banco batterie in parallelo: servizie motore) la prima cosa che si trova dovrebbe essere lo staccabatteria, a valle di questo le sorgenti di carica e le utenze. Quindi se stacchi le batterie le stacchi anche dal caricabatterie e la dispersione è nulla
23-02-2010 07:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nefeli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:mastgreg ha scritto:
intanto grazie,

ma forse sono stato troppo prolisso facendo perdere il senso delle domande; riprovo per gradi con la prima:

nel caso in cui ho il caricabatterie che eroga direttamente alle batterie e l'alternatore che eroga direttamente alle batterie, nel caso in cui io sia allacciato in banchina alla 220 (quindi batterie in carica da caricabbaterie) e accendo il motore che comincia a erogare anche lui contemporaneamente, rischio di bruciare qualcosa?

bv

Scusate se riprendo un argomento di un mesetto fa, ma rispondo a Mastgreg con la mia esperienza di quest'estate in Grecia:

5 minuti dopo essere arrivato in bachina di poppa ed aver spento il motore, decidevo di riavviarlo per accorciare gli ormeggi di poppa senza tirare la barca a braccia e lo facevo senza accorgemi che uno dei membri di equipaggio scesi a terra, aveva già tirato fuori ed inserito nella presa di banchina la presa 220.
Risultato: Caricabatterie Victron 24V/50A (un attrezzo da quasi un migliaio di Euro) da buttare, nel senso che, dopo averglielo spedito, Victron Italia me lo ha dichiarato irriparabile e mi hanno fatto un'offerta per uno nuovo al prezzo di favore di 780,00 Euro ,ma solo par questa volta 42.
Se non altro questo mi ha spinto a dormire di più in rada, potrete infatti immaginare il disagio di dover ricaricare le batterie col motore all'interno dei marina per le seguenti 2 settimane..

BV
15-03-2010 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Citazione:nefeli ha scritto:
...CUT inserito nella presa di banchina la presa 220.
Risultato: Caricabatterie Victron 24V/50A (un attrezzo da quasi un migliaio di Euro) da buttare,CUT...
Bello...un migliaio di Euro e quella fine? Perche'? Che spiegazione hanno dato? Che la 'corrente' dell'alternatore e' 'entrata' nel caric. e ha 'bruciato' tutto?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinE poi...irriparabile? Big Grin Ma scherziamo? Neanche se fosse
andato a finire 'dentro' al motore!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Solo 'volendolo fare apposta' il 'progettista' di quel caricabatteria
puo' averlo disegnato...ed' pure difficile
Senza andare nel dettaglio delle circuitistiche,PERSONALMENTE ho lasciato alternatore e caricabatteria insieme...sia Mastervolt,Quick,
Waeco (Mobitronic) che un anonimo cinese switching da 15A,non succede nulla (e non potrebbe)...
Ti dovrei credere sulla parola ma...non c'eroSmile
15-03-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nefeli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
ennesima domanda su carica batterie - lungo
Sul fatto che non sarebbe dovuto succedere nulla non ho dubbi, sul fatto che sia successo ho solo certezze..
Spiegazioni non ne ho avute, comunque prima di mandarlo a Milano l'ho fatto guardare a Verona da un buon elettrotecnico, il quale mi ha detto di aver trovato bruciate e quindi sostituito diverse componenti, salvo poi rendermelo ancora guasto in quanto troppo complesso.
Io sono rimasto basito quanto te dal verdetto dell'importatore, pensa che credevo di cavarmela con un diodo..
Comunque IO accendere il motore mentre sono collegato in banchina non lo farò mai più, neanche per sbaglioSmile
15-03-2010 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
ennesima domanda su carica batterie - lungo
la storia di nefeli e' pari pari alla mia: dopo averlo bruciato una prima volta mi sono dato dello scemo perche' credevo di aver fatto qualche 'marachella', riparato con sostituzione di componenti abbrustoliti, rimontato e BIS di grigliata. Blush

la seconda volta mi sono dato dello scemo per non averlo buttato in mare gia' al primo colpo. 42

adesso ho un quick e non mi da' problemi (ho sentito anche la casa sulla garanzia che sia protetto intrinsicamente), ma sto comunque attento a non avere banchina e motore in contemporanea. Wink

... e quello di prima non e' che fosse proprio un c@sso: sul fatto che non dovrebbe succedere non ho dubbi anch'io, ma ad oggi non ho capito se era solo il mio nato male: evidentemente no! Disapprovazione

bv.
15-03-2010 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 355 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 481 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 185 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 787 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 751.685 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.297 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.912 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 153 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 334 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)