Rispondi 
VIADANA si o no?
Autore Messaggio
malandrina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
VIADANA si o no?
Ciao a tutti gli esperti! Ho da poco un meteor versione sport, uno dei primi (inizio/metà anni 70), molto ben tenuto. Voglio allestirlo da regata e se riesco già per il prossimo mese.
Il chè vuol dire bozzelli, carrelli, stopper, strozzatori, tutto da comprare e installare.

I preventivi Harken e Ronstand sono esagerati, in proporzione costano più della barca.
Mi hanno parlato del materiale Viadana.

Il prezzo è decisamente interessante, circa il 50% in meno, in + è una ditta italiana.
Volevo capire quanto è valida. Sicuramente non ha il nome ma se fosse buona, non mi dispiacerebbe!

Aspetto vostri consigli!!! Grazie infinite!
Giulia
18-02-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #2
VIADANA si o no?
Per applicazioni non impegnative possono anche andare.
Personalmente li evito perchè, quando mi è capitato di comprarli, hanno avuto vita breve; può essere che sia stato sfortunato.
18-02-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
VIADANA si o no?
Da quanto sò io, lavorano molto per l'estero.
--Evidentemente anche la, sono esterofili!--
Certo Harken è un'altro pianeta, ma anche Viadana ha in catalogo
dei nuovi prodotti ed anche ben studiati.


P.S. Metti la tua città nel profilo.
18-02-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
VIADANA si o no?
vale quanto la paghi. i prodotti vanno bene , anche per regatare, ma sono meno durevoli degli harken senza dubbio quindi sull'orizzonte temporale lungo alla fine il risparmi è quasi nullo.
gli strozzatori bisogna stare attenti a non avvitarli troppo sennò si piantano mentre gli harken non soffrono questo problema.
i bozzelli su sfere vanno bene. quelli piccoli sono senza sfere, quindi se ti servono scorrevoli e piccoli sei costretta ad andare su harken.
io con prodotti viadana comprati su spraystore.it ci ho armato il mio secondo 470 e per i 2 anni che l'ho tenuto non ho mai avuto un problema. però ho sentito la differenza quando l'ho venduto per il 470 nuovo che ha le stesse manovre ma harken.
se non hai pretese prestazionali di prima eccellenza, e se metti in conto di fare un po' di manutenzione in più vai tranquilla su viadana!
18-02-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
VIADANA si o no?
Hai pensato ad Antal???
18-02-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
VIADANA si o no?
Citazione:Paddy ha scritto:
La mia è armata Viadana da cima a fondo, ho avuto l'accortezza di sovradimensionare leggermente e tutto funziona alla perfezione da anni con un uso intensivo. Settimana scorsa il GPS ha segnato 900 miglia.
Secondo me hai perfettamente ragione è quello che penso anch'io.
Da Harken a Viadana c'è così tanta differenza di prezzo che non costa nulla sovradimensionare un po' Viadana e ti metti al sicuro.
vale soprattutto per attrezzatura a livello di coperta dove il peso più di tanto non incide.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
VIADANA si o no?
Citazione:easy221 ha scritto:
Hai pensato ad Antal???
Si. Pure a me piace Antal, però mi pare che sia più cara di Viadana e a quel punto là, se uno punta al risparmio...non so.
Certamente per i winches vale la pena.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
VIADANA si o no?
Sarà stato un caso, ma l'unico bozzello che mi ha dato problemi era un Viadana.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2010 22:23 da Frappettini.)
18-02-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
VIADANA si o no?
gli strozzatori sono buoni, ne ho usati alcuni con le guance in alluninio, praticamente eterni, non so se li fanno ancora. anche i bozzelli su sfere sono accettabili per il prezzo che hanno.
Al limite per le manovre più importanti che usi di continuo o che devono scorrere bene tipo randa, usa Harken, per altre regolazioni che usi meno vai su marche più economiche.
18-02-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
VIADANA si o no?
Sono curioso di sentire Sailor13 e Zankipal...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
18-02-2010 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
VIADANA si o no?
Tempo fa una ragazza mi confessò che si era innamorata del suo 470 perché era completamente armato Harken. Allora gli feci notare che, qualche giorno prima, io ero riuscito a prendere il largo con la mia Alpa Brise sistemata e armata alla meno peggio (cioè al risparmio più assoluto…con cime di ferramenta e materiale di scarto cannibalizzato qua e la), mentre lei con la sua amica e il tiratissimo 470 rinunciarono ad uscire dopo essere state ributtate malamente in spiaggia almeno 4-5 volte dalle onde che frangevano in battigia (quel giorno c'era un bel mare).
Dopo di che lei non mi salutò più per oltre un mese.

Insomma, per un meteor anni 70, ancorchè ben messo e destinato alle regate, direi che Viadana va più che bene. Se poi intendi regatare anche in condizioni difficili, allora segui il consiglio di Paddy e abbonda qualcosa nel dimensionamento.
Se hai invece intenzione di partecipare alla Minitransat, bè, allora devi cambiare barca… Wink
18-02-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
VIADANA si o no?
Citazione:Paddy ha scritto:
Settimana scorsa il GPS ha segnato 900 miglia.


che lavori poco è risaputo, ma 900 miglia in una settimana, oltretutto con gli orizzonti limitati, non ti sembrano troppe???Big Grin
18-02-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
VIADANA si o no?
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Tempo fa una ragazza mi confessò che si era innamorata del suo 470 perché era completamente armato Harken. Allora gli feci notare che, qualche giorno prima, io ero riuscito a prendere il largo con la mia Alpa Brise sistemata e armata alla meno peggio (cioè al risparmio più assoluto…con cime di ferramenta e materiale di scarto cannibalizzato qua e la), mentre lei con la sua amica e il tiratissimo 470 rinunciarono ad uscire dopo essere state ributtate malamente in spiaggia almeno 4-5 volte dalle onde che frangevano in battigia (quel giorno c'era un bel mare).
Dopo di che lei non mi salutò più per oltre un mese.
questo dimostra che la ragazza era permalosa oltre che incapace di gestire la barca con mare formato. ma non dice nulla sull'effettiva bontà dei viadana...Big GrinSmile
18-02-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
VIADANA si o no?
Credo che il succo del discorso sia questo:
-- Non importa comè attrezzata la barca, ma quello che più importa è chi la conduce!--
19-02-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
VIADANA si o no?
Come vuoi attrezzare la barca per la scotta genoa/fiocco? Se vuoi fare il sistema a macchinette, non so se la soluzione viadana sia fattibile, perchè lo spazio è poco, quindi i pezzi devono essere piccoli e resitenti.
Per la randa i carichi sono bassi per i singoli bozzelli rispetto alle demoltipliche imho ci starebbe anche un viadana sovradimensionato.
Strozzatori a camma andranno bene i viadana imho.

Tieni conto che praticamente tutte le manovre del Meteor si gestiscono senza demoltipliche o winch (escluse le scotte randa e genoa).
19-02-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
VIADANA si o no?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sono curioso di sentire Sailor13 e Zankipal...
a proposito di cosa?
nella nautica non esiste 'il migliore'. E' buono ma è caro, costa poco ma non dura niente, bello ma troppo ingombrante... e potrei continuare all' infinito. Dipende dall'uso che ne devi fare.
Su una rotaia a T che non deve scorrere sotto carico, inutile andare su harken, mentre invece spenderei qualche soldino per dei winch con self tailing.
19-02-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
VIADANA si o no?
mi ricordo di qualcuno che storse un po' il naso sui bozzelli Viadana ma questi rientravano da un giro del mondo!! e sicuramente quei bozzelli se avessero potuto parlare ne avevano da raccontare.
Per uso crocieristico ho usato dei bozzelli viadana in un'altra barca e adesso ne ho a bordo.

I migliori venti.
19-02-2010 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
VIADANA si o no?
Viadana su un meteor va più che bene.
Poi non esiste un meglio e un peggiore, ognuno fa qualcosa di meglio dell'altro.
Certo che con Harken si va sul sicuro, ma ormai con i prezzi sono fuori per fuori. Non si può.
Con gli sforzi in gioco di un meteor si può andare tranquilli su viadana, anch'io come Tiger86 concordo Paddy che è meglio investire qualcosa sul dimensionamento ( con tutti i soldini che risparmi...).
19-02-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
VIADANA si o no?
Non ho controllato e posso benissimo essere smentito, ma penso che se si facesse il confronto a parità di carico di rottura e di tipologia (senza sfere, con sfere, caricato al carbonio, con fermo etc.etc.) tante differenze di prezzo non ci sarebbero.
19-02-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
VIADANA si o no?
Viadana, tanta resa poca spesa.
Vai tranquilla, che di viadanite non e' mai morto nessuno. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
19-02-2010 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 1.122 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  bozzelli winch viadana, opinioni marcofailla 20 3.863 25-11-2017 22:36
Ultimo messaggio: marcofailla
  Harken, Lewmar, Ronstan, Antal, Selden, HS,Viadana ghibli4 18 5.705 09-04-2013 20:20
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)