Rispondi 
rottura strallo
Autore Messaggio
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
rottura strallo
ciao,

oggi solita uscita domenicale invernale con amici.

al rientro, al momento di avvolgere il fiocco, il rollafiocco si indurisce (era già successo, ma niente che non passasse con mezzo giro di manovella sul winch).
forziamo un po' di più e tack! si spacca lo strallo in testa d'albero...paura di disalberare... poco vento ma onda lunga residua delle mereggiate dei giorni scorsi
mettiamo in tiro subito la drizza spy (nuova e in dyneema) sul musone, ed anche l'amantiglio del tangone e la drizza randa tutte riportate a prua sul musone.
rientriamo con il genoa mezzo rollato e chiuso con uno stroppetto.

Nella rottura credo anche di aver perso il satellite del rolla fiocco...

non abbiamo mollato la drizza del genoa in quanto in questo momento tiene su tutta la canalina dell'avvolgifiocco e funge da strallo di fortuna (anche se è chiaro che il punto di rottura attualmente è dato dall'infieritura del genoa avvolto e legato.

vi chiedo: compe procedere?
di andare in testa a vedere... non se ne parla
serivrebbe una gru con cestello, ed è probabile che dovro sostituire il rollafiocco (o solo il satellite)

attendo consiglie se c'è un rigger in zona livorno... si faccia avanti!

barca sun odyssey 34.2

grazie in anticipo dei vostri consigli
alberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2010 15:52 da HAL9001.)
22-02-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
rottura strallo
perchè non andare in testa d'albero?

la drizza dello spi e il complesso drizza fiocco estruso con strallo e rollafiocco sostituiscono egregiamente l'attacco dello strallo, probabilmente dovrai sostituire l'attacco della girella in testa, magari mi concentrerei sulla ragione della durezza del rollafiocco, è probabile che si sia rotto proprio per questa ragione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2010 01:29 da Nastro Azzurro.)
22-02-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
rottura strallo
Orcaaaaa, mi dispiace, ma l'estruso non si è ritorto ? Sono d'accordo con Nastro Azzurro perchè fissando con un'altra drizza per sicurezza l'unica è andare a vedere su in TA cos'è successo. E' probabile che scoprirai che il fermo è saltato. Auguri
22-02-2010 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
rottura strallo
IMHO
la causa più probabile risiede nell'impuntatura dello strallo nella girella del rulla. Dai e dai (con winch!!!) e i trefoli del cavo si 'srotolano' fino a tagliarsi.
Ciò si può verificare per un errato allineamento della drizza (troppo diritta) o per la rottura delle sfere del rulla.
A me è successo due anni fa!
Blocca bene una drizza sul musone e vai tranquillo (se fai le cose per bene!) in TA
Buon vento
22-02-2010 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
rottura strallo
Non andarer in testa albero con le drizze....usa il cestello.E' solo un'opinione personale.Dipende dal valore che dai alla tua pelle.
22-02-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
rottura strallo
Quanti anni ha lo strallo ed il rollafiocco?
Per curiosità personale.
22-02-2010 02:47
Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
rottura strallo
Occhio non vede....consiglio che duole.
Mi spiace.
22-02-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
rottura strallo
.. al momento di avvolgere il fiocco, il rollafiocco si indurisce (era già successo, ma niente che non passasse con mezzo giro di manovella sul winch). forziamo un po' di più e tack! si spacca lo strallo in testa d'albero...
quando si deve forzare un motivo c'è sempre!
smonterei tutto strallo rollafiocco e partirei da zero
22-02-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
rottura strallo
Puoi tranquillamente andare in testa d'albero. Non ci sono problemi particolari. Ho montato diversi Furlex che come sapete va assemblato a terra, secondo le istruzioni, e l'albero è sorretto solo dalle drizze. Se hai un mantiglio del boma, puoi salire con la drizza randa e come sicurezza l'amantiglio. Meglio controllare con cura ogni particolare. Spesso mi porto in testa la macchiana fotografica, per non avere dubbi su ciò che vedo.
22-02-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
rottura strallo
dipende da quanto pesi.... sopra o sotto i fatidici 100K ???42
22-02-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
rottura strallo
Citazione:Messaggio di Tamata
al rientro, al momento di avvolgere il fiocco, il rollafiocco si indurisce (era già successo, ma niente che non passasse con mezzo giro di manovella sul winch).

Drizza che gira assieme allo strallo, vai di manovella e taaaack Cool

Se qualcosa si indurisce è sempre meglio chiedersi il perchè Wink42

BV
22-02-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
rottura strallo
drizza fiocco troppo cazzata...
il satellite(o come lo volete chiamare) e' andato a finire nell'angolo piu' stretto dell'attaco dello strallo..che girando ha forzato staccando quest'ultimo dall'albero..
vedere se lo strallo e' integro salire (ma la barca non e' testa d'albero) quindi piu' sicura la presa con la drizza spi...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
22-02-2010 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
rottura strallo
Io ho un facnor e un anno fà avevo delle impuntature nel momento di rollare, ovviamente non ho mai forzato e nelle due volte che è successo ho risolto con scuotimenti dell'estruso e rilasciando leggermente la drizza del genoa. Chiaro che la cosa non mi piacesse affatto quindi mi sono fatto coraggio e visto che la barca si avvicinava ai 10 anni mi sono organizzato per rimuovere lo strallo e rollafiocco per una bella revisione.
Con drizza genoa e gennaker murati a prua sono andato in T.A. e smontato lo strallo. Allo smontaggio ho trovato i trefoli dello spiroidale dritti e stirati e molte boccole interne al rollafiocco spaiate che nella rollata trascinavano il cavo creando lo stesso tuo problema.
Sostituzione dello strallo e revisione completa fatta al rollafiocco, tutto fatto in casa con spesa minima.
Sono contrario all'uso del winch per rollare, se tutto è in ordine e la manovra è fatta bene, deve andare sempre e comunque a mano
22-02-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
rottura strallo
In merito al punto di attacco delle drizze, non sarebbe meglio murarle sul punto di attacco dello strallo?
Il musone, in generale, è fatto per reggere carichi verso il basso, non mi sentirei molto tranquillo ad attaccarci l'albero.
22-02-2010 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
rottura strallo
Citazione:clavy ha scritto:
In merito al punto di attacco delle drizze, non sarebbe meglio murarle sul punto di attacco dello strallo?
Il musone, in generale, è fatto per reggere carichi verso il basso, non mi sentirei molto tranquillo ad attaccarci l'albero.
Sul 411 il musone e l'attacco dello strallo sono tutt'uno
22-02-2010 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 897
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
rottura strallo
buongiorno... un po di risposte...

1) non forzerò mai più... ora ho imparato (l'esperienza non si compra)

2) ho qualche dubbio ad andare in testa tenuto da una drizza, anche se nuova e in dyneema (peso 75kg)

3) la barca è armata in testam la barca è del 2000 credo mai revisionato il pezzo in questione (io l'ho presa l'anno scorso)

4) per diavolone... possibile risolvere con un distanziatore?

secondo voi chei fa questo mestiere? io direi un rigger...
22-02-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
rottura strallo
Questa rottura è un classico e non dipende da chi manovra se forza o meno ma dalla corretta angolazione della drizza rispetto allo strallo, di solito la colpa è della vela troppo corta, della mancanza di un deviatore o della difficoltà di alcuni tipi di deviatori di serie su alcuni modelli di avvolgifiocco.
Ora quello che devi fare è smontare lo strallo e contare i danni poi una volta ripristinato il tutto occorre capire il motivo e porre rimedio definitivamante.
è assolutamente un lavoro da rigger.
22-02-2010 17:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #18
rottura strallo
I tuoi messaggi iniziali erano due...in uno ti ho risposto per primo e ho detto che non devi forzare mai piu'oltre la forza umana.Sei una persona intelligente...i dubbi sono concreti.....pure io dico rigger.Big Grin
22-02-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
rottura strallo
Citazione:Tamata ha scritto:



2) ho qualche dubbio ad andare in testa tenuto da una drizza, anche se nuova e in dyneema (peso 75kg)

Quindi non salirai mai in testa d'albero per dare una controllata a tutta l'attrezzatura a fine stagione?

The crew wins the class, the weather wins the overall
23-02-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
rottura strallo
Disalbera che fai prima e controlli tutto.
23-02-2010 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura sensore gWind nuovo per raffiche di vento mlipizer 5 371 21-01-2024 23:31
Ultimo messaggio: singleton
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.230 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  Tondino AISI 316, carico rottura sgiulio 5 1.384 20-07-2021 14:19
Ultimo messaggio: sgiulio
  Rottura serbatoio acqua potabile seromanzi 5 1.476 02-04-2021 18:12
Ultimo messaggio: Isidisi
  strallo di prua come rimuovere temporaneamente? davidevet 17 3.411 07-01-2020 15:40
Ultimo messaggio: davidevet
  rottura vetrata laterale parabrezza pozzetto Arcadia 6 1.145 25-03-2019 18:24
Ultimo messaggio: Arcadia
  Rottura perno deriva mobile antonio80 7 1.778 15-09-2018 22:51
Ultimo messaggio: antonio80
  sostituzione dello strallo fisiolaser 7 3.122 18-11-2017 20:00
Ultimo messaggio: marloc
  Rottura vetroresina ste.fano 12 3.039 05-09-2017 16:59
Ultimo messaggio: ste.fano
  Rottura terminale sartie oceanis 411 trenuvole 6 2.576 24-05-2017 18:16
Ultimo messaggio: trenuvole

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)