Rispondi 
livello acqua nel motore
Autore Messaggio
spidy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
livello acqua nel motore
amici carissimi salve a tutti, anche se non partecipo alle vostre discussioni, vi seguo sempre.
questa volta però ho un bel quesito da porvi, visto che tra chi mi ha venduto 'allegra' un bellissimo Dufour 365 GL acquistato nuovo a giugno del 2008, e il cantiere che tra l'altro e autorizzato volvo penta (ps non faccio nomi per privacy), ma tengo allegra a Riva di Traiano, non trovano soluzioni a un problema che ormai mi accompagna, e vado subito a spiegarvi:
a aprile del 2009 dopo aver lasciato l'ormeggio in compagnia di 4 amici alla volta di Capraia, dopo avere percorso in piena notte un 15 mg, mi accorgo che l'acqua nella vaschetta di recupero del motore era aumentata fino a uscire dal tappo di espansione, immediatamente mi metto in allarme per paura di avere bruciato la guarnizione della testata, ma dopo controlli più accurati fortunatamente ci rendiomo conto che l'acqua proveniva dai tubi che riscaldano il boiler.
al ritorno dalla vacanza, faccio presente l'accaduto a tutti e due, i quali convengono che dietro mio pagamento bisogna mettere due rubinetti per chiudere i tubi che portano l'acqua calda a scaldare il boiler e il problema si sarebbe risolto.
seguo il loro consiglio anche se rimango scettico, in quanto la barca e uscita dal cantiere in perfetta efficienza, visto anche che sono andato a ritirarla personalmente con l'aiuto di un bravo skipper a Cape D'adge e dopo aver fatto più di 400 mg a motore/VELA questo tipo di problema non l'aveva dato.
infatti il problema non si e risolto, o meglio se tengo i rubinetti chiusi va tutto bene, ma se apro i rubinetti, trovo il livello dell'acqua che sale vertiginosamente.
l'unica cosa che mi e venuta in mente e che il boiler si e bucato e la pressione interna e più forte della pressione esterna, e quindi tende a portare l'acqua nella vaschetta.
sapete darmi voi un'altra spiegazione, per vedere risolto il problema una volta per tutte??
vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon vento a tutti.
ciao da spedy e allegraSmile
22-02-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
livello acqua nel motore
Sicuramente è lo scambiatore del boiler !
Visto che hai messo i rubinetti, chiudili, stacchi l'autoclave, stacchi uno dei due tubi di riscaldamento, riaccendi l'autoclave e se esce acqua ... la serpentina è sfonda !Sad
22-02-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spidy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
livello acqua nel motore
ciao Piero, ti ringrazio e ti faccio sapere come ho fatto la prova il risultato.
buon ventoBig Grin
22-02-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spidy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
livello acqua nel motore
caro piero buongiorno, questa mattina ho fatto la prova che mi hai consigliato, e si e rilevata esatta, come attacco l'autoclave il tubo va in pressione e fuoriesce il liquido.
ti ringrazio e spero che riesco a convincere i due latitanti a responsabilizzarsi al problema e a intervenire.
ti tengo informato. di nuovo grazie e saluti, buon vento spidySmileSmile
28-02-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
livello acqua nel motore
Citazione:spidy ha scritto:
caro piero buongiorno, questa mattina ho fatto la prova che mi hai consigliato, e si e rilevata esatta, come attacco l'autoclave il tubo va in pressione e fuoriesce il liquido.
ti ringrazio e spero che riesco a convincere i due latitanti a responsabilizzarsi al problema e a intervenire.
ti tengo informato. di nuovo grazie e saluti, buon vento spidySmileSmile
Sono felice di essere stato utile !!! Smile
B.V. anche a te
01-03-2010 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.587 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Shocked Perdita acqua nel vano motore md2030 silverialessio 17 1.227 19-01-2023 16:51
Ultimo messaggio: silverialessio
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.138 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Livello carburante antonio80 13 1.320 08-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Acqua calda non esce quando uso il motore spezza 4 785 21-04-2022 11:16
Ultimo messaggio: spezza
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  indicatore livello acqua vdo The Prince 14 5.974 27-05-2021 18:52
Ultimo messaggio: Baluro
  Guarnizioni pompe acqua mare del motore giulianotofani 10 2.312 16-10-2019 11:45
Ultimo messaggio: andros
  Misuratore livello serbatoio Polly 13 2.834 05-12-2018 12:31
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)