Rispondi 
una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle?
Autore Messaggio
tekrueger Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle?
Scusami per questa domanda, e spero che almeno posso forse far ridere qualcuno sul forum, ma mia ragazza ha guardato delle bolle che ho scoperto sotto l'antivegetativa e fondo sulla sua barca e mi ha detto che quelle bolle sono causate dai 'denti di cane' che erano attacato alla carena.
Le bolle sono piccole (da 0,5-1,5 cm di larghezza), vuoto sotto, senza liquido o odore.
C'è forse qualcosa di vero in quello che lei mi ha detto?
Grazie mille.
Thomas
23-02-2010 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle?
Citazione:Messaggio di tekrueger
Scusami per questa domanda, e spero che almeno posso forse far ridere qualcuno sul forum, ma mia ragazza ha guardato delle bolle che ho scoperto sotto l'antivegetativa e fondo sulla sua barca e mi ha detto che quelle bolle sono causate dai 'denti di cane' che erano attacato alla carena.
Le bolle sono piccole (da 0,5-1,5 cm di larghezza), vuoto sotto, senza liquido o odore.
C'è forse qualcosa di vero in quello che lei mi ha detto?
Grazie mille.
Thomas
Non me la sentirei di escluderlo... se avessi visto tali bolle.

Che i denti di cane si attacchino alla vernice AV, indica una AV sbagliata o scadente o data senza criterio.
Che possano intaccare il gelcoat é sicuro. Ma su lunghi periodi. Possono distaccare un gelcoat 'ritoccato' e far si che l'acqua si inserisca tra gelcoat e stratificato, generando bolle.
Di solito dove si attaccano crescono e prolificano. E solitamente non 'danneggiano' la sede dove si sono attaccati.

Mi chiedo come la tua ragazza abbia escluso l'odore. O la barca é in secco o la tua ragazza possiede olfatto subacqueo. Come ha fatto a togliere i denti di cane? A spatola o con il viakal? 1,5 cm di 'influenza' di un dente di cane a me pare troppo...

L'unico sistema é forare le bolle e sentire se ne viene fuori il solito odore di osmosi.

Scusa se te lo dico ma la cosa sembra 'in essere' su una barca fatta male, poco mantenuta e con antivegetativa data male/scadente/vecchia di scaffale.
Ok che la sfiga ci vede benissimo, ma non é che si sta esagerando un pochino?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2010 02:49 da Guest.)
23-02-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle?
Citazione:Messaggio di tekrueger
Scusami per questa domanda, e spero che almeno posso forse far ridere qualcuno sul forum, ma mia ragazza ha guardato delle bolle che ho scoperto sotto l'antivegetativa e fondo sulla sua barca e mi ha detto che quelle bolle sono causate dai 'denti di cane' che erano attacato alla carena.
Le bolle sono piccole (da 0,5-1,5 cm di larghezza), vuoto sotto, senza liquido o odore.
C'è forse qualcosa di vero in quello che lei mi ha detto?
Grazie mille.
Thomas
Che siano quelle bolle(tipo vesciche) che a volte si formano tra uno strato e l'altro di antivegetativa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2010 03:04 da JARIFE.)
23-02-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tekrueger Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle?
Grazie per le risposte.
Francamente anche io non escludeva questa possibilità ma non credo ... in ogni caso, non sento mai di dire alla mia ragazza che dice cazzate (non sarebbe mia ragazza per allungo se faccio cosi Sadsmiley Big Grin ) e chi sa se non ha ragione !
Beh, per aiutarvi a capire meglio, la barca aveva (ho già tirato via ormai tutto in questi giorni) diversi strati grossi di AV vecchio (l'ultimo strato è stato messo 2 inverni fa), messo bene e messo male, e un fondo sotto tutto contro il gelcoat.
Le bolle non erano 'aperte' ... ho aperte diverse io che erano più grossi oppure erano fragili e aprivano con il lavoro di sverniciatura.
Io ho trovato che le bolle sono asciutto, inodore, con un vuoto sotto il gelcoat e il vetroresine sotto (si vede le fibre ...).
La barca è fuori acqua da ottobre 2009.
Non so come i denti di cane erano tolti e quando erano attaccati. Comunque le bolle non raggiungevano lo strato esterno della AV.

Anch'io credo che la barca forse è fatto male, poco mantenuto e mantenuto male (per dare almeno un'po' di ragione alla mia ragazza, ha sempre pagato anche bene per mettere su la pittura AV ogni altro anno da una cantiere nautica locale e da privati).

Proverò a mettere su una foto che mostra bene una bolla aperta e una zona di bolle. Ringraziando per le parere finora ricevuto, non preoccupate di questa barca, è un fuoribordo di cui sto usando come 'palestra' per prepararmi a mantenere a dovere la barca vela che stiamo per comprare Smile
23-02-2010 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
una domanda: 'i denti di cane' possono fare bolle?
Citazione:tekrueger ha scritto:
Grazie per le risposte.
Francamente anche io non escludeva questa possibilità ma non credo ... in ogni caso, non sento mai di dire alla mia ragazza che dice cazzate (non sarebbe mia ragazza per allungo se faccio cosi Sadsmiley Big Grin ) e chi sa se non ha ragione !
Salutala da parte nostra, una ragazza che si intende e si interessa di barche, é cosa rara.
Semmai poverina, non ha l'esperienza per analizzare il danno. Ma il semplice fatto di avere occhio e di scovare problemi... congratulazioni ad entrambi.

Citazione:Beh, per aiutarvi a capire meglio, la barca aveva (ho già tirato via ormai tutto in questi giorni) diversi strati grossi di AV vecchio (l'ultimo strato è stato messo 2 inverni fa), messo bene e messo male, e un fondo sotto tutto contro il gelcoat.
Le bolle non erano 'aperte' ... ho aperte diverse io che erano più grossi oppure erano fragili e aprivano con il lavoro di
sverniciatura.
... colore? Già dice qualcosa. Se la bolla ha il colore dell'AV sono imperfezioni abbastanza trascurabili. Il prossimo ciclo dovrete darlo meglio. O si lavora un pochino ogni anno, o un lavorone ogni cinque...

Citazione:Io ho trovato che le bolle sono asciutto, inodore, con un vuoto sotto il gelcoat e il vetroresine sotto (si vede le fibre ...).
... ahia! Se il gelcoat sta venendo via, ti aspetta un lavoro di stuccatura con epoxy addensata. Poi di nuovo primer.

Citazione:La barca è fuori acqua da ottobre 2009.
Non so come i denti di cane erano tolti e quando erano attaccati.
Da buon criticone temo che abbiano utilizzto la lancia idropulitrice con MOLTA pressione, o ancora peggio una spatola o raschietto.
E' incredibile quanto i denti di cane si aggrappino al gelcoat. Come dire che in un 'atto di forza', potrebbe essere che ha tenuto più il sistema di adesione dente di cane-gelcoat che gelcoat-VTR...
Non pensarci nemmeno a rimetterla in acqua così.

Citazione:Comunque le bolle non raggiungevano lo strato esterno della AV.
Questa non l'ho capita... Occhio nero

Citazione:Anch'io credo che la barca forse è fatto male, poco mantenuto e mantenuto male (per dare almeno un'po' di ragione alla mia ragazza, ha sempre pagato anche bene per mettere su la pittura AV ogni altro anno da una cantiere nautica locale e da privati).
Qui sul Forum sono tristemente famoso per i miei attacchi a cantieri che fanno i lavori non troppo 'a regola' d'arte. Pazienza. Da adesso ve li fate voi due. Visto il risultato, dare soldi a quel cantiere sono soldi e nervi buttati.

Citazione:Proverò a mettere su una foto che mostra bene una bolla aperta e una zona di bolle.
MOLTO meglio. Così proseguiamo 'a ragion veduta'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2010 06:27 da Guest.)
23-02-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 165 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.681 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Rimuovere mastice. Come fare? Frappettini 6 843 30-09-2023 11:22
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 491 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Aria Condizionata Low Cost - si può fare? dbk 78 22.537 03-08-2023 12:00
Ultimo messaggio: rosama
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 992 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 35.161 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo
Wink Che fare con i Sacconi di polistirolo? Benzaiten 14 1.213 27-03-2023 15:50
Ultimo messaggio: gennarino
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.611 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.559 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)