Rispondi 
verniciare la tuga
Autore Messaggio
quinto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
verniciare la tuga
Carissimi,
La striscia blu sulla tuga del mio GS 46.3 si è scolorita, un pò per il tempo un pò per colpa mia, ho usato prodotti troppo forti per il tek (acido ossalico) che andando sul gelcoat blu l'hanno scolorito.
In un primo momento avevo pensato di lucidare bene la striscia è di passare una vernice bicomponente trasparente a protezione, ma anche lucidando rimangono dei segni di scolorimento.
L'idea che ho ora è quella di verniciare la striscia di blu e poi ricoprirla con la vernice bicomponente trasparente lucida.
Voi che ne pensate?
Per questo ho scritto alla grand soleil per avere il codice RAL della vernice da usare, mi hanno risposto che non esiste una corrispondenza specifica sulla scala RAL ed il colore blu del gelcoat.
Che colore RAL usereste? Non ho mai usato il gelcoat, si può usare come vernice?
Grazie e buon vento.
Quinto
24-02-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
verniciare la tuga
Sulla corrispondenza Ral hanno ragione, ma se la vernici tutta la differenza la sai solo tu. Ti conviene procurarti una tabella Rakl e /o la cartella colori di una ditta che produce vernici adatte, e poi scegliere.
Il tipo di prodotto, momo bi, dipende da comevuoi e come puoi fare il lavoro, i bi durano di più ma sono ovviamente più complessi da utilizzare.
Se vuoi un lavoro perfetto devi utilizzare un bicomponente e darlo a spruzzo, se ti accontenti, un buon mono poliuretanico dato a rullo, con un pò di mano e il rullo giusto, da 5 metri non si noterà la differenza.

Il Gel coat si può utilizzarre come vernice, ma è complesso anche perchè, se lasciato catalizzare all'aria (non nello stampo) risulterà a superfice leggermente bucciosa, quindi opaca: per lucidarlo va passato con carta abrasiva finissima fino a lucidarlo.
Il vantaggio del Gel coat è che è molto duro e durevole, ma se non devi camminarci sopra, secondo me, non vale la pena.
24-02-2010 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quinto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
verniciare la tuga
Grazie Mille,
seguirò i tuoi consigli.
Buon vento
Quinto
24-02-2010 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
verniciare la tuga
esiste una soluzione alternativa.
io ho incollato una struscia di plastica adesiva ritagliata da un rotolo ( facilmente reperibile in cartoleria o negozi di casalinghi )Per fare l'operazione senza bolle dei insaponare la zona di incollaggio e la striscia da incollare cosi facendo non si incollerà subito e potrai stenderla con precisione . lasciata al sole vedrai che si incollerà .
Br1
25-02-2010 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
loredano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #5
verniciare la tuga
passi direttamente il sapone bagnato sulle parti,oppure prepari un po d'acqua col sapone?
se funge,è l'uovo di colombo per un lavoro rognoso!!
saluti
26-02-2010 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fiore Offline
Amico del forum

Messaggi: 372
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
verniciare la tuga
Big GrinBig GrinBig Grin Da quando ti è iniziata questa ossessione?

Citazione:Messaggio di quinto
Carissimi,
La striscia blu sulla tuga del mio GS 46.3 si è scolorita, un pò per il tempo un pò per colpa mia, ho usato prodotti troppo forti per il tek (acido ossalico) che andando sul gelcoat blu l'hanno scolorito.
In un primo momento avevo pensato di lucidare bene la striscia è di passare una vernice bicomponente trasparente a protezione, ma anche lucidando rimangono dei segni di scolorimento.
L'idea che ho ora è quella di verniciare la striscia di blu e poi ricoprirla con la vernice bicomponente trasparente lucida.
Voi che ne pensate?
Per questo ho scritto alla grand soleil per avere il codice RAL della vernice da usare, mi hanno risposto che non esiste una corrispondenza specifica sulla scala RAL ed il colore blu del gelcoat.
Che colore RAL usereste? Non ho mai usato il gelcoat, si può usare come vernice?
Grazie e buon vento.
Quinto
Big Grin
26-02-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
verniciare la tuga
Sulla mia la tuga e la fascia dove si appoggiamo i parabordi (di colore diverso dal resto delle fiancate) sono verniciate con banale vernice poliuretanica data a pennello.

Ha il vantaggio che basta dargli una carteggiatina ed una mano ogni volta che si vuole.
Big Grin
26-02-2010 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
verniciare la tuga
Citazione:loredano ha scritto:
passi direttamente il sapone bagnato sulle parti,oppure prepari un po d'acqua col sapone?
se funge,è l'uovo di colombo per un lavoro rognoso!!
saluti
Devi bagnare con uno spruzzino tipo le confezioni di glassex et similia, meglio se ne hai uno regolabile così spruzzi quanto più vaporizzato possibile (gocce piccolissime per intenderci). Fai uscire tutta l'acqua che puoi a mano, magari aiutandoti con una barretta di legno e al resto pensa il sole.
26-02-2010 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 621 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  paglioli verniciare giulo 13 986 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 435 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 487 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.728 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Tuga delaminata Alpa 9.50 Cata76 13 1.555 14-11-2022 16:02
Ultimo messaggio: Cavillo
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.063 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione boccaporti/passo uomo della tuga Glasfiber LM 28 herr1965 8 792 28-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: herr1965

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)