Rispondi 
Sostituire un compressore frigorifero
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Sostituire un compressore frigorifero
Devo sostituire il vecchio compressore Frigomar a cinghia con uno tipo Danfoss ermetico sempre a 24 volt.
Il vecchio compressore faceva girare gas R12.
Suggerimenti? Costo del Danfoss?
Grazie.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,9 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2010 00:36 da Pierr.)
25-02-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Sostituire un compressore frigorifero
Pierr,la dimensione del compressore ed il costo dipendono da quanto è grande il vano che tu vuoi raffreddare, comunque se devi solo sostituire il compressore che va a 12-24 volt, lo danno fino a 200litri(mi sembra esagerato) Danfoss mod. ND35OR2-V, lo trovi a 315 euro da Nautimarket, è predisposto con attacchi rapidi é precaricato di R134, mi sa che dovrai sostituire anche l'evaporatore, altri 70 euro, ciao.
25-02-2010 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:maurob ha scritto:
Pierr,la dimensione del compressore ed il costo dipendono da quanto è grande il vano che tu vuoi raffreddare, comunque se devi solo sostituire il compressore che va a 12-24 volt, lo danno fino a 200litri(mi sembra esagerato) Danfoss mod. ND35OR2-V, lo trovi a 315 euro da Nautimarket, è predisposto con attacchi rapidi é precaricato di R134, mi sa che dovrai sostituire anche l'evaporatore, altri 70 euro, ciao.
Grazie Mauro.
Io ho come sigla BD50F.
Nel frattempo son riuscito a rintracciare un mio amico che ha fatto l'istituto tecnico con me e lavora come ingegnere in INDEL a Novafeltria.
Suo è il progetto del frigorifero sulle navicelle spaziali della NASA che lavora in assenza di gravità con una circolazione dell'olio particolare!
Devo andare a trovarlo e vedere se posso sfruttare come evaporatore il tubo immerso nel serbatoio dell'acqua dolce del vecchio frigorifero.
Ovviamente dovrò fare il lavaggio dell'impianto ed il vuoto e poi metterci l'R134.
25-02-2010 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Sostituire un compressore frigorifero
Pierr, l'evaporatore è quello che è dentro al frigo, quello che fa' freddo !Smile



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 2,17 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2010 03:09 da pieros.)
25-02-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:pieros ha scritto:
Pierr, l'evaporatore è quello che è dentro al frigo, quello che fa' freddo !Smile



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 2,17 KB
Forse mi sbaglio io Pieros ma credo che l'evaporatore sia praticamente lo scambiatore di calore.
Ho chiamato ora l'ing. e lunedì vado in fabbrica a parlarne poi vediamo...WinkWink
25-02-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
Sostituire un compressore frigorifero
ciao pierr , io ho appena acquistato un danfoss mod cu 84 e l'ho pagato 430€ circa attraverso 'l'altra randa' di milano che è un punto vendita di dunfoss.
25-02-2010 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Sostituire un compressore frigorifero
Guarda qui.io ho preso tutto il gruppo con piastra di accumulo.
Consuma poca corrente e ghiaccia da matti:
http://www.vitrifrigo.com/ita/index.asp
25-02-2010 06:08
Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:caricabasso ha scritto:
Guarda qui.io ho preso tutto il gruppo con piastra di accumulo.
Consuma poca corrente e ghiaccia da matti:
http://www.vitrifrigo.com/ita/index.asp
Questo se non altro è a Montecchio di Pesaro e ci si arriva veloce da Coriano....
WinkWink
25-02-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #9
Sostituire un compressore frigorifero
Sono gentilssimi, montano il gruppo Danfoss,piastradi accumulo in inox.
Io dopo due giorni devo metterlo al minimo perchè mi spacca i denti dal freddo.
Il momtaggio è facilissimo,comodo il trasformatore per il funzionamento a 220 in automatico.
Dopo che l'hai installato ci beviamo un aperitivo fresco!Big GrinBig Grin
25-02-2010 14:40
Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:caricabasso ha scritto:
Sono gentilssimi, montano il gruppo Danfoss,piastradi accumulo in inox.
Io dopo due giorni devo metterlo al minimo perchè mi spacca i denti dal freddo.
Il momtaggio è facilissimo,comodo il trasformatore per il funzionamento a 220 in automatico.
Dopo che l'hai installato ci beviamo un aperitivo fresco!Big GrinBig Grin
No no lo beviamo prima!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
26-02-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #11
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Sono gentilssimi, montano il gruppo Danfoss,piastradi accumulo in inox.
Io dopo due giorni devo metterlo al minimo perchè mi spacca i denti dal freddo.
Il momtaggio è facilissimo,comodo il trasformatore per il funzionamento a 220 in automatico.
Dopo che l'hai installato ci beviamo un aperitivo fresco!Big GrinBig Grin
No no lo beviamo prima!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Tranquillo!Ho un fratello dentista!Big Grin
26-02-2010 06:54
Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano58 Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #12
Sostituire un compressore frigorifero
Ciao caricabasso,mi dici,se puoi quanto hai speso e se lo hai montato da solo,dici che è semplice
e la cosa mi interessa,ma mi interessa anche il prezzo,grazie
26-02-2010 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #13
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:Stefano58 ha scritto:
Ciao caricabasso,mi dici,se puoi quanto hai speso e se lo hai montato da solo,dici che è semplice
e la cosa mi interessa,ma mi interessa anche il prezzo,grazie
Ciao,l'ho montato circa 6 o 7 anni fa.
Ho comprato il tutto direttamente in fabbrica,sono stati gentilissimi.
Gruppo Danfoss e piastradi accumulo in acciaio inox.
Gli elementi sono separati e provvisti di attacchi rapidi con mebrana che viene bucata quando si montano,hanno colori diversi (tubo andata e ritorno) ed è difficile sbagliare.
Una volta posizionato il tutto inizi ad avviatre piano con le mani i raccordi, poi quando senti che si sente la resisetnza della menbrana fari un giro veloce stringendo i dadi con le chiavi.
La quantità di gas dispersa con l'operazione è minima,oltretutto la ditta tiene conto di quella dispersione caricando più gas in fase di confezionamento dei componenti.
E' molto utile anche il trasformatorino a 220 che funziona in automatico quando di allacci alla corernte in banchina.
Il prezzo non lo ricordo ma mi pare fosse intorno a 350 o 400 euro.
Fortemente consigliato per chi beve cose ghiacciate!
28-02-2010 22:32
Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Sostituire un compressore frigorifero
Il mio frigo, anno 1992, sulla piastra va almeno a zero (l'umidità congela sulla piastra), ma la temperatura del vano non scende mai a sufficienza e in più ci mette una vita ad arrivare a quella temperatura. Che dipenda dal carico di freon oppure dal fatto che essendo vecchio è scarsamente efficiente?
28-02-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #15
Sostituire un compressore frigorifero
Può darsi che sia giù di gas,ma la piastra si fredda subito?
Altrimenti è un problema di coibentazione.
28-02-2010 23:55
Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Sostituire un compressore frigorifero
Giusta osservazione Caricabasso. La piastra si raffredda ma non molto velocemente. Controllerò la coibentazione e vedo se riesco a trovare chi mi fa un riempimento di freon (spero che si trovi ancora il tipo di freon usato dal mio compressore).
01-03-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
D@nilo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Sostituire un compressore frigorifero
occhio a non prendere un gruppo con compressore BD35, visto che monti quello più grande, ovvero il BD50
01-03-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
D@nilo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
Sostituire un compressore frigorifero
qui ne trovi alcuni
http://www.marenostrumonline.com/tabella_modelli-2.html
01-03-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Sostituire un compressore frigorifero
E) RESPONSABILITA' PERSONALE DELL'UTENTE - DIVIETI
Poiché l'automatismo del sistema non prevede alcun preventivo controllo sul contenuto dei messaggi pubblicati dagli utenti, i messaggi vengono inseriti
sotto la esclusiva e diretta responsabilità dell'Utente, restando esclusa ogni responsabilità del WebMaster e dei Moderatori anche per le eventuali omissioni e ritardi con cui - dato il carattere gratuito e non professionale del forum - provvedano all'accertamento di eventuali illeciti ed ai conseguenti provvedimenti.
Eventuali denunce di irregolarità verranno esaminate, e gli opportuni provvedimenti verranno adottati, comunque, nel più breve tempo possibile.
Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.
01-03-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #20
Sostituire un compressore frigorifero
Citazione:maurob ha scritto:
E) RESPONSABILITA' PERSONALE DELL'UTENTE - DIVIETI
Poiché l'automatismo del sistema non prevede alcun preventivo controllo sul contenuto dei messaggi pubblicati dagli utenti, i messaggi vengono inseriti
sotto la esclusiva e diretta responsabilità dell'Utente, restando esclusa ogni responsabilità del WebMaster e dei Moderatori anche per le eventuali omissioni e ritardi con cui - dato il carattere gratuito e non professionale del forum - provvedano all'accertamento di eventuali illeciti ed ai conseguenti provvedimenti.
Eventuali denunce di irregolarità verranno esaminate, e gli opportuni provvedimenti verranno adottati, comunque, nel più breve tempo possibile.
Sono vietati messaggi o link aventi scopi commerciali o pubblicitari.


[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
01-03-2010 05:54
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 657 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.968 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.503 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.521 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.406 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.332 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 704 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.746 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Quando sostituire le prese a mare andrea kind 79 27.340 16-11-2021 09:37
Ultimo messaggio: luca boetti
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.351 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)