Rispondi 
Rollbar fai da te...
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Rollbar fai da te...
Ciao a tutti,

vorrei realizzare un rollbar in acciaio che ospiterà due pannelli solari, antenna GPS e magari due faretti a led per illuminare il pozzetto(alluminio la vedo difficile per le saldature) per la mia barca. Qualcuno di voi l'ha fatto e ha materiale da condividere?

S.
25-02-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Rollbar fai da te...
Mi aggrego ...io vorrei usare tubolare di allumminio pero' ma se qualcuno sa suggerire come fare il modello in opera allora si faccia avanti.

Scud
25-02-2010 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Rollbar fai da te...
non ho suggerimenti su come farselo perché ce l'ho trovato sopra, è duro da buttar giù dal punto di vista estetico pero' poi se ne apprezza l'utilità

per info è fatto in tubo da 28mm, imbullonato tutto separato dal pulpito


consiglio 1: aggiungi quella specie di pantografo articolato che serve per appenderci il tender, è davvero una ganzata (nota i gambetti tessili per fissare il tutto Big Grin ), poi eventualmente lo usi anche per la passerella come nella foto, o per alzare e abbassare il fuoribordo specie se pesa, o per stenderci i panni Big Grin
devo dire che pur ancora senza pannelli è l'uso che è riuscito a farmi ingoiare esteticamente il catafalco

consiglio 2: guardati prima le misure dei pannelli che hai intenzione di mettere perché poi sei abbastanza vincolato (io per esempio nel mio i Kyocera che sono un po' più quadratoidi non potrei metterli salvo aggiungere un'incastellatura enorme)

consiglio 3: nel tubo orizzontale anteriore fai saldare una serie di anellini ai quali poi agganciare un eventuale tendalino o da supporto per il bimini

per ora c'è l'antenna gps navtex e ssb + il coronamento (lasciato sul pulpito quando c'è il gommone appeso non si vede quasi più) a maggio ci metto due pannelli, un faro e eventualmente l'antenna per l'ais se lo metto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2010 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
Rollbar fai da te...
io lo ho realizzato in fibra ma vi sconsiglio di farlo perchè ci vuole molto tempo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 98,58 KB
25-02-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Rollbar fai da te...
bello pero'.
Direi tempo ben speso
25-02-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Rollbar fai da te...
Ragazzi, non prendetela a male, ma sono bruttissimi. Giovanni, su quel barchino...mi cade un mito.
Meglio il 'palo'.Sadsmiley
27-02-2010 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Rollbar fai da te...
Citazione:mantonel ha scritto:
Ragazzi, non prendetela a male, ma sono bruttissimi. Giovanni, su quel barchino...mi cade un mito.
Meglio il 'palo'.Sadsmiley

Con il tatto e la sensibilità che il caso impone, non posso che unirmi al Mantonel pensiero.
27-02-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Rollbar fai da te...
Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Ragazzi, non prendetela a male, ma sono bruttissimi. Giovanni, su quel barchino...mi cade un mito.
Meglio il 'palo'.Sadsmiley

Con il tatto e la sensibilità che il caso impone, non posso che unirmi al Mantonel pensiero.

Confermo quanto detto da mantonel e da Frappettini....sono inguardabili!!!SadsmileySadsmiley
27-02-2010 21:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Rollbar fai da te...
Al di là dell'effetto estetico se decidi di farlo
in tubo inox
procurati della canna da impianti elettrici.
con quella e e supporti fittizi piegando a caldo
fai un simulacro e ricavi le misure.
più facile a fare che dire.
se invece opti per la vtr,che richiede
un poco di conoscenza del materiale e una sufficente
esperienza,costruendo su fantoccio e con stoffa (non mat)
con cui hai il controllo degli spessori,puoi fare
un buon lavoro leggero e robusto a sufficenza
per sostenere il peso del tutto.
questo, è bene dirlocomporta tanto lavoro manuale
e corretta verniciatura ma costi contenuti.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,53 KB

ma poi...due pannelli appesi alle draglie sono così orrendi?Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2010 08:57 da andros.)
27-02-2010 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Rollbar fai da te...
Citazione:mantonel ha scritto:
Ragazzi, non prendetela a male, ma sono bruttissimi.

eh, impossibile non essere d'accordo... Sadsmiley


Smile bv
28-02-2010 04:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Rollbar fai da te...
[quote]andros ha scritto:
Al di là dell'effetto estetico se decidi di farlo
in tubo inox
procurati della canna da impianti elettrici.
con quella e e supporti fittizi piegando a caldo

CUT

Appesi alle draglie sono per me estremamente scomodi, sperimentato la scorsa estate.

Mettilo in 'posa', attenzione a non graffiarvi con gli spigoli, bloccalo bene quando la barca sbanda ecc.. se mi faccio il rollbar vanno li sopra e stanno sempre in funzione e dovrei risolvere definitivamente.

Se in piu' riesco a mettere due farettini che consumano pochissimo per illuminare il pozzetto, mi risolvo anche un altro problema.

Ciao!
01-03-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shotaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Rollbar fai da te...
Lo sto realizzando proprio in questi giorni con l'aiuto di un artigiano, stiamo studiando la forma meno brutta. Avrà il bimini che si aprirà in due campate con la seconda telescopica in modo da poter arrivare al paraspruzzi, il posto per l'eolico ed il fotovoltaico. L'unico problema è trovare un pannello da circa 100w che sia abbastanza stretto, tutti quelli che sono riuscito a trovare sono circa 120x55/60 cm, a me servirebbe max di 40/45mm.
05-03-2010 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Rollbar fai da te...
Citazione:shotaro ha scritto:
Lo sto realizzando proprio in questi giorni con l'aiuto di un artigiano, stiamo studiando la forma meno brutta. Avrà il bimini che si aprirà in due campate con la seconda telescopica in modo da poter arrivare al paraspruzzi, il posto per l'eolico ed il fotovoltaico. L'unico problema è trovare un pannello da circa 100w che sia abbastanza stretto, tutti quelli che sono riuscito a trovare sono circa 120x55/60 cm, a me servirebbe max di 40/45mm.

Anche io avevo cercato i pannelli stretti per poterli mettere a murata, ma non ho trovato nulla.

Se quando finirai il lavoro avrai la cortesia di pubblicare qualche foto, te ne sarò grato!

S.
05-03-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Rollbar fai da te...
Citazione:shotaro ha scritto:
Lo sto realizzando proprio in questi giorni con l'aiuto di un artigiano, stiamo studiando la forma meno brutta. Avrà il bimini che si aprirà in due campate con la seconda telescopica in modo da poter arrivare al paraspruzzi, il posto per l'eolico ed il fotovoltaico. L'unico problema è trovare un pannello da circa 100w che sia abbastanza stretto, tutti quelli che sono riuscito a trovare sono circa 120x55/60 cm, a me servirebbe max di 40/45mm.
Non è facile trovare un pannello stretto perchè le celle hanno tutte la stessa misura (125x125mm) e su quattro file, con la cornice si arriva sempre intorno ai 54cm. Bisogna trovare pannelli con solo tre file di celle. Quelli più grandi che ho trovato, li ho visti da 110x45 cm, su qualche sito redesco, ma arrivano a 50W.
06-03-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
Rollbar fai da te...
ripesco questa discussione abbastanza vecchia.

vorrei realizzare un rollbar su un grand soleil 34 al solo fine di istallare pannelli fotovoltaici, considerando che ho già il bimini, quali sono i vostri consigli?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
14-09-2013 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fer720 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #16
Rollbar fai da te...
Un bel supporto in acciaio inox dove puoi mettere anche le antenne dei gps
14-09-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Rollbar fai da te...
Citazione:Capitan Papino ha scritto:
ripesco questa discussione abbastanza vecchia.

vorrei realizzare un rollbar su un grand soleil 34 al solo fine di istallare pannelli fotovoltaici, considerando che ho già il bimini, quali sono i vostri consigli?
A) Un arco inox simile a quello del bimini, posizionato piu' a poppavia e incernierato sul pulpit,
B) Due traversini che uniscano il nuovo arco con il punto di ancoraggio dei puntoni sull'arco del bimini,
C) Due traversini inclinati che facciano'triangolo' tra pulpito e arco del bimini,
D) Sopra ai due del punto B) metti i pannelli.
14-09-2013 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #18
Rollbar fai da te...
io ho trasformato il bimini in bimini/rollbar per montare due pannelli da 100 w l'uno ....ne parlavo qui

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=3

sono soddisfattissimo del doppio uso Big Grin

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 04:15 da TNT.)
15-09-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #19
Rollbar fai da te...
Per la forma, non posso aiutarti; de gustibus...

Per il piego, quando hai deciso cosa fare, scrivimi un MP che ti do indicazioni precise.
Per il tubo, non tutti gli acciai sono uguali, non parliamo poi dei tubi.
Evita come la peste Marcegaglia e Padana: fanno solo alta frequenza; compera STALA oppure Travini, saldato TIG.

Se desideri, quando sai cosa vuoi, sempre in MP ti darò indicazioni.
Divertiti a progettare!Smile
15-09-2013 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Rollbar fai da te...
Citazione:TNT ha scritto:
io ho trasformato il bimini in bimini/rollbar per montare due pannelli da 100 w l'uno ....ne parlavo qui

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=3

sono soddisfattissimo del doppio uso Big Grin
si avevo già visto il tuo intervento, ma non mi hanno convinto due cose:
1 il telo del bimini troppo 'moscio'
2 il fatto di dover bucare il bimini che ho messo da due mesi.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
15-09-2013 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.671 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37 Luca Ranzetti 49 5.477 21-01-2021 16:39
Ultimo messaggio: Argo74
  Rollbar per pannelli solari Manfre 8 1.902 27-07-2020 14:07
Ultimo messaggio: Manfre
  Realizzazione Rollbar su misura spezza 2 1.352 18-10-2018 10:55
Ultimo messaggio: spezza
  Rollbar per tenda chiattillo.doc 5 1.495 13-06-2018 14:47
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  RollBar Discola 0 1.542 31-08-2016 13:00
Ultimo messaggio: Discola
  Se mi faccio il rollbar? Il Dandi 44 9.981 26-04-2016 23:06
Ultimo messaggio: Giuly
  Autocostruzione Rollbar Lello1953 15 7.645 07-05-2015 08:56
Ultimo messaggio: MarcoM
  Rollbar di recupero maurob 3 1.915 29-04-2015 21:29
Ultimo messaggio: umeghu
  rollbar in alluminio Sgt.Pepper 15 4.306 29-11-2011 00:22
Ultimo messaggio: Max59

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)