Rispondi 
Calibrazione ST60+ Wind Display
Autore Messaggio
teo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Calibrazione ST60+ Wind Display
Ho montato un Raymarine ST60+ Wind Display sulla mia barca. Tutto perfetto a parte la calibrazione.
Non riesco a calibrarlo. Accendo faccio due giri da 360° e non sento niente, il manuale recita che dovrei sentire 3 bip e il display lampeggia 2 volte in caso di esito positivo.
Ho provato ad attivare la Calibrazione utente ma il display mi indica CAL e se premo 'disp' non mi porta sulla pagina di calibrazione dell'angolo del vento (sento solo bippare 2 volte).
Se poi entro in calibrazione Dealer e vado su ' Calibrazione Utente' vedo che è a 0 (disattivata) ma non mi prende il comando per attivarla.

Ho chiamato il supporto DeckMarine che mi ha detto di fare un reset a 'Factory Default' e che in quel caso il systema va automaticamente in calibrazione utente (lampeggiano contemporaneamente i quadratini di app e true).

Ho fatto il reset, (effettivamente i due quadratini lampeggiano) e poi ho fatto i due giri di 360 gradi ma purtroppo ancora niente.

Qualcuno ha qualche idea?
26-02-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Calibrazione ST60+ Wind Display
Non so se è scontato ma, se ben ricordo, perchè la calibrazione sia accettata bisogna che la rotazione sia costante e non superi i 2°/sec. Vuol dire girare molto lentamente: non meno di 45' per fare 90°... Ad amici in passato (in verità col'ST50) con problemi simili, si risolse tutto ripartendo da capo ed assicurando di rispettare questi tempi.
26-02-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Calibrazione ST60+ Wind Display
Bhe o mi sono perso il dato o non è scritto sul mio manuale. Di giri ne ho fatti tanti ma di sicuro ci ho sempre messo molto meno di 3 minuti a giro.
La prossima volta che vado(magari non come oggi, fuga dall'ufficio per andare a calibrare lo strumento e fare 2 bordi)ci provo.

Grazie mille del consiglio.
26-02-2010 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
Calibrazione ST60+ Wind Display
ma fargli una calibrazione manuale basandosi sul segnavento??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2010 19:19 da SoulSurfer.)
26-02-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Calibrazione ST60+ Wind Display
Non riesco, non riesco ad entrare nella calibrazione manuale.
La mia ipotesi è che debba fare prima l'allineamento (con i 2 giri).
26-02-2010 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Calibrazione ST60+ Wind Display
Mettiamo che per caso qualcuno lo abbia smontato per lubrificarlo. Mettiamo che quel qualcuno non abbia preso un riferimento di quale era l'angolo con cui era montato.
Mettiamo sempre che costui sabato ha provato ed ha avuto la sensazione che se il vento ruotava a dx, lo strumento segnava rotazione a SX.

Costui ha qualche speranza di sistemare le cose con la procedura di calibrazione automatica, oppure e' meglio salire in testa d'albero, smontare e rimontare?

Fra le altre cose il giro di 360 gradi e' da fare in senso orario o antiorario. Immagino che ci debba essere vento e la barca deve avere una velocita' tale da rendere tendente a 0 la differenza fra apparente e reale.

Ho la brutta sensazione che questo tipo che ha il problema dovra' mandare il tutto in assistenza Smiley39, cosi' la prossima volta impara a fare le cose fatte bene.

Addendum:

Ho trovato questo su un sito di amici della vela Big Grin
http://217.199.14.101/topic.asp?TOPIC_ID=20857
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2010 21:01 da ghibli4.)
01-03-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Calibrazione ST60+ Wind Display
Negativo signor tenente....

il sensore in testa e' libero di girare a 360° senza limiti fisici.. quindi penso che non ci siano particolari problemi nell' eventuale smonta/rimonta
il segnale viene rimandato allo strumento, poi se lo strumento mostra un angolo diverso rispetto al reale va' calibrato (o manualmente o automaticamente con la pallosa porcedura descritta sul manuale),fino a portare l'angolo segnato piu' vicino possibile al reale in testa d'albero..

ho avuto lo stesso problema quando ho riconnesso tutto l'impianto l'estate scorsa, mi segnava 180° in meno (o in piu' a seconda dei punti di vista),ho fatto la calibrazione manuale, portandolo avanti di 180° ed ha sempre funzionato perfettamente..

comunque la user calibration si effettua cosi':

tenere premuto DISP & TRUE/APP per 2 secondi circa
il display mostrera' CAL
a questo punto agire sui tasti VMG e TACK per far muovere la lancetta verso l'effettivo angolo segnato dalla banderuola in testa

premere DISP nuovamente per passare alla selezione della scala (KM/H-NODI)


per uscire dalla calibrazione premere nuovamente DISP & TRUE/APP per 2 secondi..

prova !
01-03-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Calibrazione ST60+ Wind Display
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
premere DISP nuovamente per passare alla selezione della scala (KM/H-NODI)
per uscire dalla calibrazione premere nuovamente DISP & TRUE/APP per 2 secondi..
Provato Sadsmiley, Mi sa che ho smontato troppo oppure non ho serrato a fondo il grano.
01-03-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Calibrazione ST60+ Wind Display
ma da fermo cosa ti indica??
qual'e' lo scarto..

non vorrei dire una cappellata astrale, ma puo' essere montato sia davanti all'albero sia dietro (nel senso che il sensore e' anteriore o posteriore alla testa dell'albero)..

forse questo puo' influire...

ma se l'affare 'rotea' e un segnale viene rimandato allo strumento (per intensita' e direzione) allora,a livello elettrico non ci sono problemi..
01-03-2010 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Calibrazione ST60+ Wind Display
Citazione:ghibli4 ha scritto:
...CUT il vento ruotava a dx, lo strumento segnava rotazione a SX. CUT...
Il problema e' solo questo?
Se si,la procedura che nei manuali chiamano 'linearizzazione' (i due giri etc etc.) serve appunto a quello,niente a che vedere con il significato corretto che la parola linearizzazione avrebbe.
I due giri gli servono solo per sapere ...dove' la pruaBig GrinBig Grin
non linearizza un bel niente.
Se poi non riesci ad eseguirla e' un altro discorso...
01-03-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricerca Coperchi strumentazione Raymarine ST60+ Vittorio Camino 9 807 05-03-2023 17:59
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  raymarine st60 display a22012. a22005 tunnelrats 0 455 29-06-2022 21:01
Ultimo messaggio: tunnelrats
  calibrazione errata del timone autopilota rilevata [pilota GARMIN GHP] mac222 0 639 23-06-2022 00:36
Ultimo messaggio: mac222
  Plastimo wind indicator 17116 antonio80 0 533 28-03-2022 21:19
Ultimo messaggio: antonio80
  Raymarine ST60 Plus Tridata cavo trasduttore tranciato - consigli per riparazione MATAMOR 11 1.847 05-02-2021 19:29
Ultimo messaggio: MATAMOR
  NAVMAN WIND 3150: Unità di testa d'albero franfio 1 872 04-11-2020 23:50
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Foto basetta i60 wind raymarine bellatrix 3 1.119 26-05-2020 15:07
Ultimo messaggio: bellatrix
  indicatore del vento B&G network WIND meteor 7 1.147 27-12-2018 20:24
Ultimo messaggio: bullo
  Ragni e vari insetti nella strumentazione Raymarine wind DASOLO 3 983 22-06-2018 12:21
Ultimo messaggio: Petrel II
  NASA WIND WIRELESS garbino13 3 1.486 26-09-2017 09:41
Ultimo messaggio: LOKA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)