Rispondi 
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Autore Messaggio
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum di cui ho letto cose davvero interessanti!! Il mio problema credo che sia davvero comune, ma essendo fondamentalmente pigro (solo telematicamente parlando!!) e non volendo spulciare su ogni topic del forum sull'argomento, vorrei aprirne uno io!

La cosa è semplicissima: ho un Comet 910 R e vorrei mettere su l'avvolgifiocco.

Sono andato a farmi fare dei preventivi ma chiedo a voi cosa ne pensate e soprattutto quale sarebbe la scelta migliore! Smile

I preventivi che mi hanno fatto sono i seguenti:

BAMAR C1 - 1000 €

FURLEX - 1600 €

PLASTIMO 810T - 800 €


Grazie in anticipo a chiunque leggesse questa richiesta di aiuto! Cool
27-02-2010 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Fai vedere che sei bravo e vedrai le risposte che avrai, perciò passa in Welcome on board e non essere troppo pigro.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2010 00:37 da Montecelio.)
27-02-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor54 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Io ho avuto un comet 910 plus. Ho montato un bamar e mi sono trovato benissimo. Il modello che montai io era molto efficente e facilmente smontabile, aveva le sfere in teflon, credo. L'ho montato facilmente da solo.
27-02-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Appena finito di montare un C0T, ancora non l'ho provato ma ho paura che sia al limite con la dimensione del tamburo avvolgicima, probabilmente dovro' mettere una cima ancora piu' piccola.
Per il resto mi sembra robusto.
Il Plastimo l'ho visto mi e' sembrato un giocattolino. Il Furlex.....ovvio ma 600 Euro in piu' Wink
27-02-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Anch'io ho lo stesso problema, posso solo dirti che sulla barca vecchia avevo un Plastimo 600e qualcosa come sigla, mai avuto problemi, il COT della Bamar è al limite per queste barche, Furlex,ecc troppo costosi, navigando sul Web e in particolare sui Forum di vela stranieri ho visto parlare bene del Plastimo 810, ne esistono 2 versioni ad 1 canalina e a 2.
Comunque in Inghilterra il Plastimo 810T(2 canaline) lo paghi sui 600 euro+ spedizione, gurda qua:
http://www.jimmygreen.co.uk/chandlery_pr...series.htm

Io prenderò quello, se ti interessa su Bolina c'è uno che ne vende uno usato a 500Euri,ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2010 04:41 da maurob.)
27-02-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Sul mio 910 plus c'è montato un nemo. Funziona bene. Prova a sentire cosa chiedono.
27-02-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Beh...ti diro' una cosa che forse non avresti trovato anche se non fossi stato pigro...
[u]Se non e' cambiato negli anni [u] (ma non credo) il Plastimo
ha la particolarieta' di poter essere montato rimuovere il profilo :blush:senza smontare lo strallo,l'ho avuto per un po' ...l'ho preso usato gia' vecchiotto...
funziona...pagato,mi pare 300.000 lire 11 anni fa', la barca non meritava di piu'. Nuovo ora,a 800 euro, non lo comprerei.
Il Furlex ha il punto di mura svincolato dal profilo...'aiuta' un pochino a non avere una mutanda quando avvolgi parzialmente...[u]in proporzione[u] agli altri citati vale il maggior costo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2010 06:25 da Marcox.)
27-02-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Xray Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Ho un Furlex da un paio di anni... potrei smontarlo e venderlo per nuovo!
Il montaggio è un poco laborioso ma fattibile da chi abbia una discreta manualità, io l'ho fatto
da solo (con un amico) seguendo passo passo le istruzioni.
I preventivi sono incluso il montaggio?
27-02-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Non vorrei sbagliare ma intorno ai 1500 euro ci stà anche l'Harken piccolo.
Come al solito, dipende dall' uso che fai della barca e dall'uso che farai dell'avvolgitore o dell' avvolgifiocco.
Se ti serve solo per contenere la vela una volta chiusa, va bene tutto.
Se ti interessa andare a vela decentemente il discorso cambia.
Se poi vorresti fare anche qualche regatina, ancora diverso.
DIfficile quindi consigliarti bene.
27-02-2010 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Grazie mille a tutti per i numerosi cosigli che mi avete dato!!!!!!!! Smile

I preventivi che mi hanno fatto non comprendono il montaggio...credo quindi che mi ci vorranno altri 200 euri per metterlo su, se non mi viene voglia di cimentarmi nell'ardua impresa!! Siccome di solito non faccio regate (con la mia barca almeno!) non ho necessità di avere il Prada degli avvolgifiocchi..! Adesso, grazie a voi ho capito quali sono i pregi e difetti dei modelli citati! Credo cmq che ci dovrò pensare su, dato che non avevo in mente di spendere cifrone..anche se, nel mondo della vela ho capito che tutte le cose costano 10 volte quello che costano fuori!! Cool

Grazie a Maurob..vedrò su Bolina che cosa riesco a trovare! Se proprio non riesco a combinarne uno usato, ripiegherò sul nuovo (tenendo sempre in considerazioni le opinioni di tutti voi!!)..tanto è una spesa una tantum..sempre che la sfiga non mi segua come la nuvoletta di fantozzi e me lo faccia rompere!! Disapprovazione

Grazie ancora a tutti!
27-02-2010 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Oggi ho provato un po' il Bamar. Mi sono reso conto di un bel difetto, non ha la guida per la cimetta. Ho passato la giornata a cercare un modo per fissare/regolare il primo bozzello per fare in modo che la cima entri senza accumularsi o tutto su e tutto giu'. Ho abbandonato per ora Smile.

Non mi ricordo se plastimo e Furlex ne sono dotati.
28-02-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Citazione:Messaggio di PinoFrigo

...
La cosa è semplicissima: ho un Comet 910 R e vorrei mettere su l'avvolgifiocco.

...
Cool


Io conoscevo il Comet 910 ed il Comet 910 Plus, qual'è il Comet 910 R?
Pino
28-02-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #13
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Per me non cambia nulla rispetto ad un Comet 910, ma in tutta la documentazione che mi hanno dato quando ho acquistato la barca, c'era sempre scritto Comet 910 R . A rigore di logica, credo che la R stia per Restyling in quanto nelle carte che ho, è riportato come anno di costruzione il 1978. In rete ho trovato invece che il primo progetto risale al 1975. Dalle foto dei progetti, da quelle degli interni e da quelle degli esterni, sembra che non vi siano differenze rispetto ad un Comet 910..quindi..buh..non saprei cmq in cosa abbiano operato il Restyling!!!! Big Grin
28-02-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
R sta per race. Il progetto è anche più vecchio. Finot / Van de Stadt del 71.
Di R dal vivo non ne ho mai visto. Certamente il prototipo che vinse la MSR nel 71 era diverso da quelli che costruì la Sipla prima e la Comar dopo per il diporto. Sicuramente di 910 R ne sono stati costruiti pochissimi. Dovresti avere l'albero svizzero ( circa un metro più alto) e la chiglia a 1.70 di pescaggio. Mi pare che l'R abbia il timone appeso senza skegg e la trasmissione sd.
01-03-2010 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Scelta dell'avvolgifiocco per COMET 910 R! aiuto!!
Grandissimo Davide per avermi (averci) illuminato sul significato della R ! Smile
Io ero andato così per deduzione..oltremodo sbagliata! 42

Come ho scritto nel primo messaggio, in tutta la documentazione era riportato tale modello...di sicuro so che pesca 1.70 m...ma sull'albero, sul timone e sulla trasmissione non saprei risponderti in quanto non sono un super esperto in materia come molti in questo forum, purtroppo! Prometto però che troverò e darò delle risposte ai tuoi ricordi su questo modello! Smile
01-03-2010 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 648 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 542 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 546 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.944 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 951 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  avvolgifiocco indurito dante calderoni 20 2.414 21-03-2023 01:01
Ultimo messaggio: Aquila
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.204 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.087 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Scelta WC chimico - voglio il migliore crocchidù 39 25.069 17-09-2022 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Gavone dell'ancora che NON è un gavone dell'ancora. Benzaiten 16 1.541 16-08-2022 21:46
Ultimo messaggio: Harley

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)