Rispondi 
'Attacco' Gennaker all'Albero
Autore Messaggio
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
'Attacco' Gennaker all'Albero
(l'ho chiamato attacco in quanto non mi viene il vocabolo giusto!!)

..lo scorso anno ho acquistato il Gennaker, per issarlo al volo
ho usato l'attacco all'albero del fiocco aggiungendo un bozzello.
Ovviamente non è il massimo (interferisce con il rollafiocco ecc..)
Prima di mettere di nuovo in acqua il mio Macgregor, vorrei realizzare
il punto di attacco appena sopra quello del fiocco (una 30 di cm).
In giro ho visto che semplicemente aggiungono un cavallotto all'albero
e ci collegano il bozzello, come riportato in questa foto:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 85,49 KB

Esiste un modo migliore, più elegante/funzionale/robusto ?

Salut !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2010 04:34 da flaluc.)
28-02-2010 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
'Attacco' Gennaker all'Albero
Se hai cuore robusto e portafoglio capiente, sul catalogo Harken c'é un oggetto molto ingegnoso! E' un bozzello incernierato o 'pivotante'.

Poi se trovi una cosa analoga di un altra marca, i duo sopracitati ti ringrazieranno. Oltretutto il McGregor non ha carichi che richiedano proprio un Harken...

Vado a cercare il codice...
28-02-2010 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
'Attacco' Gennaker all'Albero
....grazie, vediamo quanto costa.
28-02-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
'Attacco' Gennaker all'Albero
Non so com'é ma sul catalogo Harken non lo trovo.

Ho trovato una cosa analoga sul catalogo Viadana a pag.33 con il codice 15.33
Il catalogo lo trovi qui: http://www.viadana.it/PDF%20CATALOGO/pagina%2030-31.pdf

L'oggetto é questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La differenza con quello che ricordavo, éra la presenza di un ponticello che impediva alla drizza di uscire dalla gola della puleggia, se l'angolo orizzontale della drizza stessa diminuisse troppo, tipo durante l'ammainata.

I sei rivetti di fissaggio gli danno un'ottima ripartizione dello sforzo. Un consiglio: rivetta bene o usa inserti filettati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2010 06:48 da Guest.)
28-02-2010 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
'Attacco' Gennaker all'Albero
..grazie Guest, ho sempre paura dei rivetti, con gli inserti
filettati già va' meglio.

..una cosa così va' bene o è troppo...
(eliminando gli attacchi per gli stralli)


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11 KB
28-02-2010 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
'Attacco' Gennaker all'Albero
non mi piace come soluzione...

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-02-2010 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
'Attacco' Gennaker all'Albero
Citazione:flaluc ha scritto:
..una cosa così va' bene o è troppo...
(eliminando gli attacchi per gli stralli)
L'attacco da te illustrato é perfetto per una vela 'strallata'. Cioé quando ammaini, la drizza che esce dall'albero scorre in una direzione soltanto. E' lo strallo cavo o i garrocci che fanno sì che il sistema funzioni bene.

Un gennaker o ancor peggio uno SPI, non appena molli la drizza, é libero di spostarsi a sinistra e a dritta, in maniera abbastanza scomposta, non essendo vincolato dallo strallo.
La drizza genny quindi deve poter accompagnare tali movimenti ed essere indirizzata verso il basso in maniera che non si incatasti il tutto.
Avere la drizza spi o genny bloccata, é il miglior preludio per una spettacolare straorzata.

Shein: Quale dei due sistemi non ti convince?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2010 07:22 da Guest.)
28-02-2010 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
'Attacco' Gennaker all'Albero
entrambi, appunto per il motivo che hai detto dell'angolo di tiro.
il secondo è proprio da escludere perchè ammesso (e non concesso) che la drizza scorra in breve tempo si lesionerebbe la calza.
il primo sicuramente è meglio, ma anche lui ha un angolo limitato (per quanto ampio potrà essere al massimo 180°). inoltre giunti all'angolo limite, oltre ai problemi di attrito, la cerniera inizierà a lavorare a torsione e non so quanto le possa far piacere.
quindi il primo si, va bene, ma a patto di ricordarsi di andare sempre davanti all'albero per guidare issata e ammainata.
Poi magari non succederebbe nulla ugualmente, però concettualmente non è correttoWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
28-02-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
'Attacco' Gennaker all'Albero
Citazione:Paddy ha scritto:
...i rivetti hanno una tenuta simile ad un bullone con dado.
A taglio, si. A trazione, credo proprio di no.
28-02-2010 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
'Attacco' Gennaker all'Albero
..sicuramente Viti Autofilettanti MAI !!
..guest consigliava Inserti filettati, i rivetti non
piacciono in assoluto in quanto essendo in alluminio
a contatto con l'acciaio soffrono della corrosione galvanica anche se protetti con prodotti appositi (a meno di sostutuirli ogni anno,
cosa che con il Macgregor è fattibilissima).
La soluzione che ho postato per prima è la più diffusa, penso,
...non mi piace solo il fatto che il cavallotto sfrega continuamente sull'albero.
...grazie a tutti.

Salut !!
28-02-2010 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
'Attacco' Gennaker all'Albero
Citazione:Paddy ha scritto:
sulla mia ho messo un ponticello con grillo e bozzello senza troppi sofismi e funziona benissimo.
Quindi hai drizza esterna? Una drizza che entra nell' albero dopo un sistema di semplice grillo+bozzello distrugge la drizza in due uscite, o richiede una fessura d'entrata molto grande. che iondebolisce il profilato in alluminio.

Il vantaggio dell'oggetto da me descritto é che indirizza correttamente nell'albero la drizza, indifferentemente dall'angolo della vela, visto che la parte posteriore della puleggia resta sempre verticale e abbastanza in asse.

Non é esattamente quello che pensavo, in quanto l'oggetto che ho in testa ha un 'arricavo' che obbliga la drizza verso la vela ad entrare correttamente nella gola della puleggia.
.. é solo che non lo trovo sui cataloghi!

Citazione:Avrei paura del contrario, una vite autofilettanre che sporge all'interno dell'albero può strappare o bloccare una drizza o un cavo elettrico; è fonte di correnti galvaniche
Sacrosanto. Quoto in pieno. Viti autofilettanti per fissare la ferramenta sull'albero MAI. E sulla loro tenuta avrei MOLTO da criticare. Da bandire a livello di presupposto.

Citazione:Paddy ha scritto:
un rivetto in alluminio o con ceralacca no; i rivetti hanno una tenuta simile ad un bullone con dado.
Citazione:Sailor13 ha scritto:
A taglio, si. A trazione, credo proprio di no.
Qui invece quoto Sailor13.
Il sistema che abbiamo di 'tirare' i rivetti, sia con l'attrezzo a mano che con la pistola pneumatica, non ci permettono di decidere in quale momento esatto il tiretto si spezza.
Basta una non perfetta inclinazione dell'attrezzo o qualche fatto collterale, e nonostante il materiale interno non sia perfettamente compattato, l'installazione si interrompe. E sono guai.
Basta un pò di gioco, e il rivetto A TRAZIONE perde il 70% della sua resistenza nominale. E basta ragionare un pò e ci renderemmo conto che il materiale del rivetto, a trazione non é un granché, visto che l'attrezzo di installazione lo deforma un bel pò con poco sforzo...

Gli inserti invece sono come dado e bullone. Anche a trazione. Le tabelle e le foto parlano chiaro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2010 22:15 da Guest.)
28-02-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
'Attacco' Gennaker all'Albero
E anche con il McGregor c'é da divertirsi...
http://www.youtube.com/watch?v=smlP6iXnk2s
06-03-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.197 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 3.766 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.197 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.846 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.400 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob
  attacco strallo amovibile pericoloso? Nanshan 18 1.989 17-12-2021 23:19
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Show 38 attacco secondo strallo Naumachos 25 3.077 10-07-2021 11:13
Ultimo messaggio: bullo
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.415 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.507 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  Drizza e attacco strallo su frazionato 9/10 Krecker 22 3.963 16-05-2019 14:15
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)