Rispondi 
Marcia ingranata o no?
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Marcia ingranata o no?
Retromarcia inserita, almeno questo consiglia il mio manuale.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
02-03-2010 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Marcia ingranata o no?
Forse ha ragione Pierr. Dovevo mettere il post in tecnica. Chiedo venia. Quoto sventola quando dice che sul libretto Volvo consigliano di tenere l'elica libera, tuttavia quando si superano i 6 nodi il rumore dell'elica che gira è molto fastidioso ed inoltre si iniziano anche ad avvertire un pò di vibrazioni. Non è che per usurare meno l'invertitore si rischia di rovinare la linea d'asse?
02-03-2010 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #23
Marcia ingranata o no?
Ho sempre letto che va tenuta la marcia ingranata, anche per ridurre lusura delle parti in movimento, anche se in effetti l'intuito vorrebbe lasciare l'elica libera di girare. BV!
02-03-2010 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #24
Marcia ingranata o no?
Il mio meccanico Yanmar mi ha consigliato marcia ingranata per ridurre usura.
BV
02-03-2010 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lazo Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #25
Marcia ingranata o no?
Anch' io ho sempre avuto sto benedetto dubbio...
Avendo la mia una piccola due pale ed essendo l' elica inserita tra lo skeg e il timone (vedi foto), ora che la barca è in terra ho preso i punti sull' asse e proverò una volta in acqua a portare l' elica in posizione perpendicolare al mare (posizione 2) ed ingranare. Sono curioso di vedere se vedrò differenze. Certo è che rispetto ad un' ipotetica elica fermata (per caso) ed ingranata in posizione 1 la differenza dovrebbe esserci...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,91 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,4 KB
02-03-2010 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #26
Marcia ingranata o no?
io non ne so una cippa, ma sul mio manuale del motore dice 'retromarcia inserita' quando si va a vela
02-03-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
Marcia ingranata o no?
Citazione:mmmh ha scritto:
A livello teorico dovrebbe anche fare meno attrito, basti pensare che un elicottero in caduta libera le eliche perché la rotazione frena...

Vero che l'attrito è minore, ma l'esempio dell'elicottero è sbagliato. L'esempio è l'autogiro.

In ogni caso delle prove in mare effettuate da bolina su un numeri di qualche anno fa hanno provato che la differenza di attrito totale è trascurabile: -30% in meno di efficenza. E un esponenziale dell'attrito in funzione della velocità
02-03-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
Marcia ingranata o no?
Citazione:francocr68 ha scritto:
l'autorotazione è una manovra di emergenza che compie il pilota che, quando si spegne accidentalmente il motore, da prima sfrutta la caduta libera per tenere in rotazione il rotore (scaricando il passo) una volta che il rotore ha sufficente inerzia può contrastare con il passo la forza di gravità. L'autorotazione proprio per questo motivo può essere fatta solo se l'elicottero è ad una quoto di 100-150m.

questo ha senso. Ma il pilota dovrebbe invertire il passo, oppure far girare il rotore in senso opposto.
02-03-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Marcia ingranata o no?
Bolina qualche anno fa ci ha dedicato due pagine: Marcia ingranata.
02-03-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Marcia ingranata o no?
ne abbiamo già parlato. sui volvo va tenuto in folle come dice il manuale. il motivo è stato spiegato da qualche amico in una discussione da cercare col motore di ricerca interno al forum.
02-03-2010 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Marcia ingranata o no?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ne abbiamo già parlato. sui volvo va tenuto in folle come dice il manuale. il motivo è stato spiegato da qualche amico in una discussione da cercare col motore di ricerca interno al forum.
Quoto .Mi ricordo che qualche ADV tecnico ha dato una spiegazione esauriente: mi sembra di ricordare che il gli ingraggi del piede s.drive Volvo sono lubricati a bagno d'olio... ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
02-03-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
Marcia ingranata o no?
e gira gira l'elica ...romba il motor...!!!


pale abbattibili ....sicuramente retromarcia ...
pale fisse ...
in crociera ....retromarcia ..usura...
in regata ..ognuno fa come pifferino e' convinto ,altrimenti viene fuori una discussione che non finisce piu'

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
02-03-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Marcia ingranata o no?
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ti porto ad esempio l' elicottero che, in autorotazione, riesce ad atterrare senza troppi danni; quindi vuol dire che l' elica che gira fa molta resistenza.
L' elicottero con l' elica fissa viene giù come un sasso; quindi vuol dire che l' elica fa meno resistenza.
Da quanto sopra, ne consegue che se tieni l' elica ferma hai minore resistenza rispetto all' elica trascinata dal flusso d' acqua.
Sono assulutamento contrario all'applicazione di questa (giusta) teoria (per gli elicotteri): faccio regate con una tre pale fissa ( s.drive-volvo) e vi assicuro che con la retro ingranata perdo almeno mezzo nodo. La prova che a folle si và più forte e' nei risultati finali, visto che riesco a stare in scia a barche anche più lunghe ma con l'elica abbattibile.
Riguardo all'usura, sul libretto della Volvo si consiglia il folle: ritengo tale suggerimento vincolante e assolutamente veritiero. ciao max

Quoto.
Anche se su qualche rivista ho letto che è ininfluente,ho provato di persona varie volte ,con la due pale fisse e con marcia inserita la barca rallenta,di poco ma rallenta(la mia circa0,3kn).
02-03-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #34
Marcia ingranata o no?
Kite...perche'ti ostini a non montare una elica a pale abbattibili? E'un po'come sul kite ostinarsi a non voler usare la bidirezionale? o no?
02-03-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #35
Marcia ingranata o no?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ne abbiamo già parlato. sui volvo va tenuto in folle come dice il manuale. il motivo è stato spiegato da qualche amico in una discussione da cercare col motore di ricerca interno al forum.

ma... come???? io ho un volvo e sul mio manuale c'è scritto 'retromarcia ingranata'!!
confucione totale...
02-03-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #36
Marcia ingranata o no?
Marcia ingranata.
La resistenza degli ingranaggi non la considerate?
Non ha senso far girare l'invertitore.
02-03-2010 04:51
Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
Marcia ingranata o no?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ne abbiamo già parlato. sui volvo va tenuto in folle come dice il manuale. il motivo è stato spiegato da qualche amico in una discussione da cercare col motore di ricerca interno al forum.

penso di essere stato io Blush

solo che non la ritrovo... se interessa riscrivo tutta la pappardella, senno': gli invertitori volvo hanno l'asse secondario (quello attaccato all'elica) che si muove di qualche mm in avanti e indietro, la spinta dell'elica crea l'aderenza necessaria per trasmettere il movimento fra asse primario/motore e asse secondario/elica, se si cerca di bloccare l'invertitore a motore spento si rischia di incasinare tutto, quindi Volvo richiede di lasciar l'invertitore in folle

quindi si parla solo di motivi meccanici (non idrodinamici), di eliche fisse, e di invertitori di un certo tipo
02-03-2010 04:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Marcia ingranata o no?
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
ne abbiamo già parlato. sui volvo va tenuto in folle come dice il manuale. il motivo è stato spiegato da qualche amico in una discussione da cercare col motore di ricerca interno al forum.

ma... come???? io ho un volvo e sul mio manuale c'è scritto 'retromarcia ingranata'!!
confucione totale...
Tanto per fare un po' di chiarezza:
Da manuale Volvo MD2010-2020-2030-2040,pag.21 NAVIGAZIONE A VELA
'SE L'IMBARCAZIONE HA UN'ELICA A PALE FISSE,LA LEVA DI COMANDO DEVE ESSERE POSIZIONATA IN FOLLE DURANTE LA NAVIGAZIONE A VELA.
SE L'IMBARCAZIONE HA UN'ELICA A PALE ABBATTIBILI,LA LEVA DI COMANDO DEVE ESSERE POSIZIONATA IN MARCIA INDIETRO.'
02-03-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
Marcia ingranata o no?
Citazione:Angy ha scritto:
perdona la domanda OT sul surf, ma sto cercando un posto in Italia dove ci sia la possibilità di surfare,non l'onda perfetta ma quanto basta per divertirsi. Blush
Ad Ostia e a Santa Marinella ci sono alcuni spot famosi tra i surfisti.

P.S. alla Comar ho visto in costruzione il Comet 62 n° 4.
02-03-2010 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Marcia ingranata o no?
Giusto per dare il mio piccolo contributo, se si mette l'invertitore in marcia avanti è assolutamente inutile poichè l'elica comunque girerà, mentre il marcia indietro si blocca.
L'esempio dell'elicottero non serve per stabilire se c'è maggiore resistenza o meno, l'autorotazione serve per fare una manovra di emergenza che richiede rotazione delle pale, se non fai la manovra il botto lo fai lo stesso anche se girano le pale.

Mi verrebbe da dire che se lasciato in folle la resistenza è minore ma parliamo di poca roba non certo mezzo nodo come dice Sventola, mi sembrano troppi. Avere un asse che gira per tanto tempo un minimo di usura ci sarebbe oltre al rischio di raccattare pezzi di cima, alghe, spaghi e tutto quello che si può attorcigliare ad un elica.
Differente è la situazione tra una linea d'asse e un saildrive, se si dispone di una bipala fissa su linea d'asse, presi gli opportuni segni di riferimento sull'asse, in regata si dispone quest'ultimo a mano nella posizione di massima copertura delle pale dietro lo skeg e si blocca l'invertitore in retro. Questa soluzione è sicuramente migliore dell'elica che gira ma non è praticabile con il SD.
La migliore soluzione in assoluto è l'elica a pale orientabili o a becco d'anatra per i regatanti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2010 14:09 da kermit.)
02-03-2010 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.856 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.981 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ritardo innesto marcia Uranio 4 1.026 17-08-2021 22:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.097 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 1.943 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Suzuki df 2.5 innesto marcia edramon 0 965 02-11-2020 18:14
Ultimo messaggio: edramon
  Cono Trasmissione e problemi di inserim. marcia – Yanmar 3GM30F Inv. Kanzaki KM2P Roberto0206 3 1.806 18-01-2020 20:33
Ultimo messaggio: davidevet
  motore yanmar 1 GM problemi con innesto marcia avanti riccardots 4 1.648 19-11-2019 11:45
Ultimo messaggio: enzo
  Yanmar 2gm20 solo marcia avanti tunnelrats 7 1.484 04-09-2019 06:25
Ultimo messaggio: tunnelrats
  Invertitore Rumoroso con Innesto Marcia Avanti con Abbrivio Roberto0206 23 3.658 15-08-2019 11:45
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)