Rispondi 
Maniglia per winch elettrica senza fili
Autore Messaggio
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Maniglia per winch elettrica senza fili
Maniglia per winch elettrica senza fili, bella idea ma costa ancora troppo e......se lo realizzassimo con un buon trapano a piu' velocita', modificato?
http://www.maniwell.com/manovella_it/man...ttrica.php
02-03-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #2
Maniglia per winch elettrica senza fili
ho visto adesso il prezzo...ma sono folli?????????????????
03-03-2010 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Maniglia per winch elettrica senza fili
[quote]gimbo ha scritto:
ho visto adesso il prezzo...ma sono folli?????????????????
[/quote

Certo esagerati, su un'altro forum intelligentemente propongono in alternativa un semplice 'avvitatore di quelli che vengono utilizzati anche per avvitare i bulloni delle ruote nelle Auto' da 40 a 3/400€ al massimo.
Ottima soluzione, per poterlo usare nei momenti particolari...ad es. andare in testa d'albero anche se sei in compagnia di ragazzini o signora.
03-03-2010 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Maniglia per winch elettrica senza fili
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin Non avevo visto il prezzo.
Mi viene in mente Oriano Ferrari vestito di rosso a Zelig quando fanno gli scherzi a Ciumaker...Big GrinBig Grin

Te lo do ioooooo la manovella del winch bel pampino...
Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 15:20 da Mr. Cinghia.)
03-03-2010 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Maniglia per winch elettrica senza fili
Come diceva la mamma: A scuola col Dizionario?
A piedi ci vai!


Big GrinBig GrinBig Grin
03-03-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
Maniglia per winch elettrica senza fili
Io ho la 'manovella elettrica con i fili'. Certo il massimo sarebbe avere tutti i sei winches elettrici se non idraulici, anzi il massimo sarebbe avere un Wally che comandi solo con i pulsanti.
In realtà la uso pochissimo, ma con una spesa inferiore all'elettrificazione di uno solo dei winch ho la possibilità di azionarli tutti.
Certo forse la potenza non è quella di un motore originale ma è sufficiente.
Di fatto, pur non usandola tanto, la ricomprerei.
03-03-2010 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Maniglia per winch elettrica senza fili
Citazione:GT ha scritto:
Io ho la 'manovella elettrica con i fili'. Certo il massimo sarebbe avere tutti i sei winches elettrici se non idraulici, anzi il massimo sarebbe avere un Wally che comandi solo con i pulsanti.
In realtà la uso pochissimo, ma con una spesa inferiore all'elettrificazione di uno solo dei winch ho la possibilità di azionarli tutti.
Certo forse la potenza non è quella di un motore originale ma è sufficiente.
Di fatto, pur non usandola tanto, la ricomprerei.

HO portato barche ...tutto..elettrico, si certo molto comodo ma perdi quell'emozione di gestirla tu!
Credo che sia un aggeggio da usare in condizioni particolari...se sei solo o con equipaggio...non esperto...puo' essere di aiuto certo
'...ma pensa all'ingombro sottocoperta della applicazione di quelli elettrici ed anche al costo con 400 euro risolvi il problema contro i 3000 per elettrificarne 2 + tutto il lavoro di smantellamento dei cielini......sempre che poi tu abbia il posto + il lavoro di portare cavi elettrici dal quadro ai w.'

Non diamo tutto per scontato e d'istinto ma vagliamo! per chi vuol vagliare ovvio!
03-03-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
Maniglia per winch elettrica senza fili
Anche io ce l'ho senza fili (proprio quella) e non la uso mai. Pero' se serve come diceva GT la puoi usare su tutti i winch ed hai speso molto meno. Comunque funziona ma pesa un sacco.
03-03-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Maniglia per winch elettrica senza fili
Citazione:Nicamen ha scritto:
Anche io ce l'ho senza fili (proprio quella) e non la uso mai. Pero' se serve come diceva GT la puoi usare su tutti i winch ed hai speso molto meno. Comunque funziona ma pesa un sacco.

Il peso non e' un male, anzi, se fosse leggera, sotto sforzo, uscirebbe dalla testa del winch e sarebbe molto pericolosa.
Comunque ragazzi ci stiamo imborghesendo troppo, posso capire aiutarsi, quando si e' soli, ad issare una randa pesante, poi basta pero'; le scotte bisogna regolarle a mano con winches dimensionati correttamente.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 19:29 da einstein.)
03-03-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Maniglia per winch elettrica senza fili
a me va di vagliare e quindi vorrei approfondire.
piu' che per le regolazioni, lo vedo utile per issare anche solo la randa ...
poi un conto e' averlo e saper di poterlo usare in caso di necessita', altra cosa adoperarlo a tutti i costi.
pensavo addirittura di farne uno a cavo utilizzando i vericelli da auto/quad (costo vicino allo zero!) con semplice modifica del tamburo con l'innesto adatto.

approfondiamo.Wink

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2010 19:29 da mastgreg.)
03-03-2010 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Maniglia per winch elettrica senza fili
Primo: ho usato una volta sola (giuuuro) un winch di tuga elettrico. Va bene solo ed esclusivamente per le drizze su randone enormi e per tirare su qualcuno.

Secondo: ma in crociera, quante volte regolate il genoa. Siate onesti. Sempre attaccati alla manovella del winch?? Mhhh

Terzo: winch elettrici, randa rollabile, fiocco rollabile, calza del gennaker... ma non e' meglio virtual skipper?

Quarto: mi e' arrivato un catalogo Harken l'altro giorno. E' un update. Tutta roba elettrica, idraulica, centraline, pistoni roba da barche da 40 metri. Ho pensato. O hanno sbagliato indirizzo e dovevano spedirlo a Berlusconi. Oppure la gente si compera solo barche da 40 metri in su (vista la crisi). Big GrinBig Grin


Smanettare gente smanettare che vi fa bene!!! hop hop hop

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-03-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Maniglia per winch elettrica senza fili
Smanettare va bene e, infatti, ho scritto che la maniglia elettrica da me viene usata molto poco ed essenzialmente per tre operazioni distinte:
- issare la randa quando sono solo (con mio figlio di 7 anni vado all'albero e lui recupera in pozzetto)
- recupero delle scotte genoa quando ho il 150% enon ho equipaggio (con il 110% viro con il pilota automatico e metto a segno a mano da solo)
- farmi issare da mia moglie in testa d'albero (vero che praticamente mi arrampico e lei recupera ma qualche volta...).

Come al solito tra le tante cose superflue che si hanno a bordo anche questa non è indispensabile ma fa comodo.
03-03-2010 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Maniglia per winch elettrica senza fili
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Nicamen ha scritto:
Anche io ce l'ho senza fili (proprio quella) e non la uso mai. Pero' se serve come diceva GT la puoi usare su tutti i winch ed hai speso molto meno. Comunque funziona ma pesa un sacco.

Il peso non e' un male, anzi, se fosse leggera, sotto sforzo, uscirebbe dalla testa del winch e sarebbe molto pericolosa.
Comunque ragazzi ci stiamo imborghesendo troppo, posso capire aiutarsi, quando si e' soli, ad issare una randa pesante, poi basta pero'; le scotte bisogna regolarle a mano con winches dimensionati correttamente.
ciao

Certo..son d'accordo..non esasperiamo la cosa, potrebbe essere comodo IN PARTICOLARI CONDIZIONI. qui stiamo vagliando e valutando i pro e i contro nello scambio di esperienze, possibilmente dirette
03-03-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
Maniglia per winch elettrica senza fili
Mah ...... se ci togliamo anche la poesia dello smanovellare, che caspita facciamo in barca?
Io credo che la vela sia attività dinamica, uno sport attivo. A meno di avere problemi di salute, adoperarsi con le manovelle non é così devastante.
03-03-2010 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Maniglia per winch elettrica senza fili
Citazione:andante ha scritto:
Mah ...... se ci togliamo anche la poesia dello smanovellare, che caspita facciamo in barca?
Io credo che la vela sia attività dinamica, uno sport attivo. A meno di avere problemi di salute, adoperarsi con le manovelle non é così devastante.
La differenza tra la manovella elettrica e i winches elettrici è proprio questa: di base smanovelli ma su alcune manovre più lunghe o compiute da persone meno prestanti hai un aiuto a bordo (e in più non ti è costato una follia).
03-03-2010 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.759
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Maniglia per winch elettrica senza fili
Manco sapevo esistessero ! Big Grin
Però tra queste e un winch elettrico, preferirei queste.
Tra batteria e cavo preferirei cavo con ritenuta. Una maniglia normale ci può anche stare di perderla, ma perdere questa mi farebbe un po' girare le scatole.
03-03-2010 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Maniglia per winch elettrica senza fili
in effetti tante volte non capisco perche' avere posizioni talebane verso diversi punti di vista. se ce l'hai sei libero di adoperarla o no, ma quando non ce l'hai e ti serve per necessita' non ti restano tante soluzioni! mi piacerebbe comunque sapere tra quelli che sono contrari per partito preso/ filosofia che grandezza di vele gesticono di solito, se preferirebbero andare a motore in caso di infortunio in navigazione (magari anche piccolo al gomito del braccio buono) e magari cosa ne pensano le relative signore che poi comandano di fatto l'imbarcazione.Big Grin
qui non si chiedeva se si era disposti a spendere 2000 euri per un accrocchio, ma se la sua utilita' poteva giustificare l'ingegnarsi per avere la possibilita' di usarlo autocostruendolo per circa 1 decimo.Smile
o sbaglio qualche cosa?Disapprovazione
bv
03-03-2010 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Maniglia per winch elettrica senza fili
Per me non sbagli ma...credo che la critica sia valida se costruttiva in particolar modo se si discute tra gente davvero con un po di anni alle spalle e che cmq non si senta 'arrivato', sarebbe un buon esempio per i nascenti velisti, poi per eventuali scorrettezze e volgarita' meglio lasciar cadere...io credo che tutti sbagliamo, a partire da me, ed il lasciar cadere, a volte, aiuta l'altro a riflettere ed eventualmente ricredersi con una matura autocritica; poi in banchina si trova di tutto lo sappiamo!
03-03-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Maniglia per winch elettrica senza fili
Citazione:skippereli ha scritto:
Per me non sbagli ma...credo che la critica sia valida se costruttiva in particolar modo se si discute tra gente davvero con un po di anni alle spalle e che cmq non si senta 'arrivato', sarebbe un buon esempio per i nascenti velisti, poi per eventuali scorrettezze e volgarita' meglio lasciar cadere...io credo che tutti sbagliamo, a partire da me, ed il lasciar cadere, a volte, aiuta l'altro a riflettere ed eventualmente ricredersi con una matura autocritica; poi in banchina si trova di tutto lo sappiamo!

Sono d'accordo. Per inciso io ce l'ho perche' in barca ci vanno anche i miei che hanno 68 anni e a tirare su la randa di un 43 un po' di fatica la si fa. E' chiaro che io la tiro senza manovella elttrica, anche eprche' ci metto molto meno. Infatti, la manovella elettrica e' un po' lenta.
04-03-2010 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #20
Maniglia per winch elettrica senza fili
Citazione:...... la manovella elettrica e' un po' lenta.
Vero! Per questo la usi solo quando serve veramente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2010 20:42 da GT.)
04-03-2010 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.514 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Base winch su supporto all'albero rob 4 706 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.510 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.020 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 479 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.634 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.054 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)