Rispondi 
GAS perchè non GPL?
Autore Messaggio
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
GAS perchè non GPL?
Qualcuno sa dirmi perché in barca non si usano le bombole arancioni caricate con GPL?
Motivi tecnici? Burocratici?
04-03-2010 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
GAS perchè non GPL?
Bombole arancioni? Cosa hanno di particolare?
04-03-2010 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
GAS perchè non GPL?
Guarda che GPL significa Gas di Petrolio Liquefatto da non confondere con LGN che è gas naturale liquefatto (metano). Poi le bombole possono essere Propano (che si usa prevalentemente in industria e per riscaldamento domestico). Butano, che più pesante e sicuro (minore TVR tensione di vapore e perciò minore pressione all'interno della bombola) serve ad esempio per riempire le bombole che abbiamo in barca. E GPL Mix che è una miscela di Butano e Propano che viene usata nelle normali bombole ad uso domestico. Poi il colore delle bombole dipende dalla ditta che distribuisce.
04-03-2010 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
GAS perchè non GPL?
Mi spiego meglio.
La > parte delle barche ha le bombole di colore blu contenenti Butano.
Il Butano nei centri minori spesso è assente e comunque quelle bombole vengono ritirate e in sostituzione te ne danno una piena.
In teoria quella che ti hanno ritirato la mandano a revisione e riverniciatura e ti ritorna con la manigletta blu come sigillo.
Costo dai 20 ai 30€ (in località use a rapinar turisti).
Io in barca ho una normale bombola GPL da campeggio da 5kg (quelle arancioni camping gaz che si trovano anche ataccate ai fornelli da campeggio grandi).
La ricarico ovunque (non esiste isola dove non ci sia il GPL per cucine e stufe) a 5€.
Porto la mia bombola e me la restituiscono carica.
Perché allora tutte le barchemontano quelle a Butano?
05-03-2010 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
GAS perchè non GPL?
Dove ricaricano quella arancione possono ricaricare con un raccordo opportuno anche quella blu..l'anno scorso 4 euro

Citazione:Napoli ha scritto:
Mi spiego meglio.
La > parte delle barche ha le bombole di colore blu contenenti Butano.
Il Butano nei centri minori spesso è assente e comunque quelle bombole vengono ritirate e in sostituzione te ne danno una piena.
In teoria quella che ti hanno ritirato la mandano a revisione e riverniciatura e ti ritorna con la manigletta blu come sigillo.
Costo dai 20 ai 30€ (in località use a rapinar turisti).
Io in barca ho una normale bombola GPL da campeggio da 5kg (quelle arancioni camping gaz che si trovano anche ataccate ai fornelli da campeggio grandi).
La ricarico ovunque (non esiste isola dove non ci sia il GPL per cucine e stufe) a 5€.
Porto la mia bombola e me la restituiscono carica.
Perché allora tutte le barchemontano quelle a Butano?
05-03-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelistaDiLago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
GAS perchè non GPL?
Quando dici GPL intendi dire, appunto gas di petrolio liquefatto, ovvero una miscela principalmente di propano e butano. Questo è quello comunemente usato nelle utenze domestiche.
Le bombole per le barche, solitamente, sono riempite solo di butano, per una questione di sicurezza, come ha detto andel:

Citazione:Andel ha scritto:
Butano, che più pesante e sicuro (minore TVR tensione di vapore e perciò minore pressione all'interno della bombola) serve ad esempio per riempire le bombole che abbiamo in barca.

Il butano, infatti, viene stoccato in forma liquida a una pressione inferiore rispetto a quella necessaria a condensare propano o prop+but, ed il suo utilizzo quindi, è intrinsecamente più sicuro...
Il costo maggiore è anche dato dal fatto che è richiesta un'ulteriore separazione tra questi due componenti.
05-03-2010 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
GAS perchè non GPL?
Napoli, a me era venuto lo stesso dubbio, io ho 1 bombola Blu da 3 kg, che quando scarica mi veniva sostituita tramite restituzione del vuoto, cosa importante sono bombole Campingaz, ed hanno una valvola di sicurezza montata sul raccordo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,01 KB

le altre, quelle arancioni sono comunque adatte al gas (GPL-propano) ma non avendo nessuna valvola di sicurezza costano meno e a detta dei distributori Campingaz sono meno sicure, capisciammèWink.
un mio amico le ricaricava direttamente dalla bombola dell'auto, metodo secondo me non consigliabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2010 02:30 da maurob.)
05-03-2010 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
GAS perchè non GPL?
Io trovo il gas butano ( quello delle bombole blu) molto più potente in termini di calore rispetto al GPL; ne consegue che a bordo basta avere una bombola piccola per cuocere a lungo: si risparmia spazio.
05-03-2010 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
GAS perchè non GPL?
effettivamente la camping fornisce delle bombole
con una valvola a prova di stupido ma la stessa
non autorizzerebbe a far pagare 2.5kg di gas 1520€.
una bombola da 15kg costa 35€...
capisci ammèWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

05-03-2010 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
GAS perchè non GPL?
IO HO UNA BOMBOLA DA 5 kG. IL COLORE è BIANCO IN QUANTO MI ERA RIMASTO UN RESIDUYO IN UNA BOMBOLETTA SPRAY UTILIZZATA PER VERNICIARE ALTRO. il contenuto ??? lA RIEMPIO AI DISTRIBUTORI DI GPL PER AUTO.
05-03-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
GAS perchè non GPL?
Sul gas per auto si pagano le accise come benzina e gasolio quindi non è il metodo piu' economico per farlo....certo è niente a confronto con il GPL 'nautico' a 40 euro SmileSmile
Birimbao

Citazione:maurob ha scritto:
un mio amico le ricaricava direttamente dalla bombola dell'auto, metodo secondo me non consigliabile.
05-03-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
GAS perchè non GPL?
Consigliabile sotto l'aspetto economico (si risparmia) non consigliabile sotto l'aspetto della sicurezza, il gas comunque è facilmente infiammabile, ciao.
05-03-2010 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
GAS perchè non GPL?
Effettivamente le bombole di butano sono un mercato di nicchia e come tale robustamente sfruttato anche dai distributori che ne traggono guadagni ben superiori al normale GPL.

Qualche vantaggio offrono:
-il butano è molto più raffinato, ha quindi meno pesanti ed insaturi che fanno la fiamma fulliginosa, a parità di temperatura ha meno pressione e quindi è più sicuro.
-ad ogni riempimento la bombola viene verificata, riverniciata e,se del caso collaudata. Tenuto conto di come sono maltrattate a bordo (spesso a bagnomaria nel gavone dell'ancora) non è cosa da poco (un gestore di bombole GPL non le ritirerebbe così conciate).
-Sono reperibili in tutti i luoghi turistici in Italia e in Francia e le dimensioni normali 3 è 5 kg, facilmente stivabili, non sono reperibili per il GPL che utilizza 10 e 15 kg per quelle in rotazione che peraltro hanno attacchi differenti da zona a zona.

Hanno però anche svantaggi:
-Il costo è spropositato, la comodità si paga cara.
-In molti paesi non si trova e bisogna portarsi la scorta per la crociera estiva (io ne ho sempre una in servizio, da tre kg, e due di scorta)

E' possibile acquistare bombole per GPL (sono abbastanza care) da 3 o 5 KG e farle riempire risparmiando. Bisogna però curare il collaudo periodico, cosa non semplice sotto l'aspetto burocratico e trovare chi le riempie quando serve.
Un tempo in alcuni campeggi in Yugoslavia, in Turchia ed in Grecia riempivano le bombole tra le tende appendendo una bombola da 15 kg rovescia ad un albero e collegandoci quella da riempire, dopo averla sfiatata all'aria. Alla fine, se erano bravi,ridavano una buona sfiatata all'aria scongiurando così facili scoppi.
Riempivano così di GPL, o peggio di propano, anche le campinggas per butano; la cosa non è corretta ma fortunatamente, visti i margini di sicurezza, se uno non le arroventa al sole non scoppiano.
Da vecchio camperista anch'io avevo sempre con mè il tubetto ed una serie di raccordi per fare i travasi (le bombole GPL hanno molti tipi di raccordi, inoltre un distributore di una marca non ritira le altre, provate a farvi cambiare in Turchia una bombola presa in Italia!).

Big GrinCoolBig Grin
05-03-2010 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
GAS perchè non GPL?
Citazione:barracuda62 ha scritto:
IO HO UNA BOMBOLA DA 5 kG. IL COLORE è BIANCO IN QUANTO MI ERA RIMASTO UN RESIDUYO IN UNA BOMBOLETTA SPRAY UTILIZZATA PER VERNICIARE ALTRO. il contenuto ??? lA RIEMPIO AI DISTRIBUTORI DI GPL PER AUTO.
ATTENZIONE !!! è severamente vietato riempire le bombole alla colonnina auto !!!


Birimbao ha scritto:
Sul gas per auto si pagano le accise come benzina e gasolio quindi non è il metodo piu' economico per farlo....certo è niente a confronto con il GPL 'nautico' a 40 euro SmileSmile

Guarda che è il contrario ! alla colonnina auto il gas costa la metà,
ed è per quello che è vietato !!!

Bombola da 15 kg. Euro 35 : 15 = Euro/Kg. 2.34
gas autotrazione Euro/lt. 0,650 x 1.8* = Euro/Kg. 1,17
* 1 kg. = a 1.8 lt.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2010 15:00 da pieros.)
05-03-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
GAS perchè non GPL?
io le ho riempite anche in Albania al distributore. Ad inizio stagione vado faccio il pieno e sono a posto. N.B. E' SEVERAMENTE VIETATO IN ITALIA RIEMPIRLE AL DISTRIBUTORE. (LO FANNO TUTTI WinkWinkWinkWinkWinkWinkSmiley39Smiley39)
05-03-2010 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
GAS perchè non GPL?
Citazione:barracuda62 ha scritto:
io le ho riempite anche in Albania al distributore. Ad inizio stagione vado faccio il pieno e sono a posto. N.B. E' SEVERAMENTE VIETATO IN ITALIA RIEMPIRLE AL DISTRIBUTORE. (LO FANNO TUTTI WinkWinkWinkWinkWinkWinkSmiley39Smiley39)

Al sud ... da noi non trovi nessun distributore che te la riempie !
Oltre alla multa c'è anche il penale !!!
05-03-2010 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
GAS perchè non GPL?
Se mi parlate di sicurezza io non ne capisco ma se le fanno usare sui fornellini da campaggioe com alcuni tipi di stufette o lampada da campeggio devo ritenere siano sufficientemente sicure... o no? Big GrinBig Grin
Se mi parlate di reperibilità voto per il gpl
Se mi parlate di prezzo voto per il GPL
Se mi parlate di usura della bomboloa con quello che si risparmia ogni tanto la pitto e ogni tot anni la sostituisco...
05-03-2010 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
GAS perchè non GPL?
Citazione:Napoli ha scritto:
Se mi parlate di sicurezza io non ne capisco ma se le fanno usare sui fornellini da campaggioe com alcuni tipi di stufette o lampada da campeggio devo ritenere siano sufficientemente sicure... o no? Big GrinBig Grin
Se mi parlate di reperibilità voto per il gpl
Se mi parlate di prezzo voto per il GPL
Se mi parlate di usura della bomboloa con quello che si risparmia ogni tanto la pitto e ogni tot anni la sostituisco...
Anch'io voto per il GPL !!!
- E' importante chiudere la bombola dopo l'utilizzo, SEMPRE !!!
- Sostituire il tubo alla scadenza riportata sul tubo stesso
- Se qualcuno ha timore ... montare un rilevatore di fughe
05-03-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
GAS perchè non GPL?
Io in barca ho le bombole arancioni che normalmente si trovano sotto questi fornellini (sono quelle con una maniglia saldata direttamente sulla bombola) e non ho mai avuto problemi

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,88 KB

Tuttavia la cucina nella mia barca è in pozzetto... e questo potrebbe fare la differenza dal pundo di vista della sicurezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2010 17:47 da Napoli.)
05-03-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
GAS perchè non GPL?
Chiarisco: ho un normale piano cottura a due fuochi da cui parte il classico tubo blu di gomma che va a finire su un regolatore di pressione come quelli delle stufe dicasa.
Il regolatore si avvita direttamente sul rubinetto di chiusura che è sulla bombola e che si usa per chiudere dopo aver cucinato e prima di scollegare la bobmbola
05-03-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.916 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
  Unica presa a mare per motore e WC perchè si o perchè no manovel 14 2.818 11-04-2017 19:06
Ultimo messaggio: Napoli
  Teck....perche' questo? giovanni 18 4.586 27-10-2014 12:38
Ultimo messaggio: kriss
  Scollamento pagliolo. Perchè? Rimedi? Frappettini 13 2.752 30-12-2012 07:27
Ultimo messaggio: Maro
  Lavori faidate nei marina, perchè no? Zio Tom 2 1.539 24-11-2011 18:42
Ultimo messaggio: Zio Tom
  tenere calda la barca d'inverno: perche'? come? Yanny 25 10.781 27-10-2011 22:52
Ultimo messaggio: albert
  Ma perchè....?!? nonnopeppe 14 2.875 16-06-2011 06:53
Ultimo messaggio: luna rotta
  salpancora, perchè ... Ihaveadream 28 5.004 14-06-2011 17:23
Ultimo messaggio: Edolo
  perché tanta catena? rapone 24 5.244 19-01-2010 23:24
Ultimo messaggio: Tamata64

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)