Rispondi 
Come si svita?
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Come si svita?
Mi rendo conto che una domanda sciocca, ma non sono riuscito a capire come si smonta l'ancora dall'attacco. Ho tolto la vite indicata dalla freccia e non è successo nulla. Come si fa? Blush

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,69 KB
06-03-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Come si svita?
Se la vite e' uscita...puoi forzare tranquillamente...sara' incastrata.Fai ruotare l'attacco con qualche colpetto di marrtello....metti un po' di svitol...deve distaccarsi.
06-03-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
Come si svita?
grazie Big Grin
06-03-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Come si svita?
Se l'ancora è montata, occhio a non perderti il distanziale interno Wink

BV
06-03-2010 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
Come si svita?
Controlla bene, potrebbe essere avvitata anche dall'altra parte e per questo non viene.
Tolta la vite di bloccaggio, devi svitare anche l'altra.
06-03-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Come si svita?
è quello di os.x.xti le viti sono cave Smiley39 per ogni perno devi togliere la prima vite che fà da blocco poi svitare anche la principale che è comunque filettata ( per pochissimi mm ) nella parte terminale, magari con sotto un riscontro posiziona bene una brugola dritta e dagli un colpetto secco ( solo uno ) con il martello il filetto solitamente si sblocca

IMHO lo avevo uguale quando l'ho aperto e ho visto come è fatto Sleepyl'ho buttato via e ho preso un KONG
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2010 00:12 da ale07.)
07-03-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
Come si svita?
Grazie grazie, appena in barca, speriamo prestoTongue, ci provo.
07-03-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Come si svita?
Se e' fatto cosi'che minchiata...buttalo subito.
07-03-2010 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Come si svita?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se e' fatto cosi'che minchiata...buttalo subito.
ti assicuro chè è fatto così, è stata curata la forma ma non la sostanza un ''pin'' che costituisce l'anello debole della catena
scavato che per di più deve andare sott'acqua ( peggio che mai ) i fenomeni noti di corrosione dell'inox con queste ''cavità'' sono enfatizzati al massimo
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2010 03:22 da ale07.)
07-03-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Come si svita?
Perché metti quel coso?
Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti.
Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così.
Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno.
E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'.
42
07-03-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Come si svita?
Citazione:dapnia ha scritto:
Perché metti quel coso?
Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti.
Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così.
Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno.
E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'.
42
Condivido il parere di Daphnia. Avevo un arnese come quello in figura della Kong che pensavo mi aiutasse a raddrizzare l'ancora e facilitasse a farla entrare nel musone.
Constatatane l'inutilità l'ho sostituito con un giunto a 'ginocchio' che funge bene le cui viti dei perni hanno a loro volta una vite di sicurezza

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,33 KB
07-03-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
Come si svita?
Citazione:dapnia ha scritto:
Perché metti quel coso?
Non ho detto che non ci va (tra l'altro non sempre serve e ci va), ti stimolo a chiederti perché lo metti.
Molte volte si fanno cose, anche inutili, perché si vedono fare, perché tutti fanno così o perché ci se le trova così.
Se sai perché ci va quell'affare, sai come funziona ed a cosa serve, e sai anche tutto il resto, compreso come si leva il perno.
E puoi giudicare se rimetterlo e/o se rimettere 'proprio quello'.
42

L'ho trovato a bordo. Vorrei sostituire l'ancora, ma quel maledetto non si apre. Tutto qui. Sul fatto di sostituirlo o non metterlo più ci devo ancora pensare,devo prima aprirlo e valutare. Sono perfettamente d'accordo sulle tante cose inutili che si fanno in barca e se permetti aggiungerei che, tante volte, si scrivono anche delle cose inutili, magari giusto per dire la propria, senza che nessuno lo abbia chiesto Smile.
09-03-2010 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Come si svita?
Alla disperata,.... con un seghetto lo apri,
però dopo sei costretto anche a sostituirlo.
09-03-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Come si svita?
Vabbeh!

Con una chiave a brugola togli la vite con la testa piana che si vede nella foto.
O è una vite di di sicurezza, ed allora sviti il perno dall'altra parte con una chiave a brugola, o il perno esce così semplicemente.
Il guaio è che sarà criccato mica male, quindi ci vorrà del bello e del buono per aprirlo.
Con un seghetto non sarà facile: l'inox è bello duro.
11-03-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)