Rispondi 
possibile modifica paterazzo
Autore Messaggio
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Heart possibile modifica paterazzo
vorrei utilizzare lo sportello di poppa , aprendolo su un lato, per
migliorare l'accesso in barca.

originariamente il paterazzo era così


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 86,41 KB

al momento dell'acquisto l'ho trovato così



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,87 KB


domanda :

se lo riporto alla 1 sistemazione ci sono problemi ?

avreste qualche idea diversa ?

la maggioranza dei dehler 34 lo portano come la 2 foto

grazie Smile
08-03-2010 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
possibile modifica paterazzo
Per passare dal primo al secondo sistema, per mantenere gli stessi carichi, avresti dovuto spostare più in alto il bozzello centrale per mantenere gli stessi angoli, o eventualmente ridimensionare i paranchi per il nuovo carico. Inoltre, è completamente differente il carico applicato sui golfari, a trazione sul primo sistema, a taglio sul secondo, con differenze di tenuta notevoli.
In definitiva, se torni al sistema originale come in foto 2, non fai un soldo di danno...Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 17:24 da sailor13.)
08-03-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
possibile modifica paterazzo
sailor13

per me andrebbe bene il sistema della 1 foto.

in barca dovrei avere anche le sartie vecchie.

potresti postarmi un disegno o dei dati da poter mostrare al mio amico a pagamento
(molto economo) che mi sistemerebbe il tutto.

grazie

p.s. il sistema della foto 2 è quello che dovrei variare
08-03-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
possibile modifica paterazzo
il sistema sulla 1° foto appare una soluzione bruttina... comunque l'unico problema li potrebbero dare gli attacchi sul ponte qualora non fossero stati previsti per quell'uso.
Ovviamente il sistema 1 richiede un tiro maggiore del paranco (essendoci una componente obliqua maggiore) ma non penso tale da mandarlo in crisi; comunque è facile sostituire la cimetta con una di diam. maggiore.
Valida la soluzione nel caso 1 di alzare la puleggia del paterazzo di un pò di metri per diminuire l'angolo.
Mi concentrerei sulla verifica degli attacchi sul ponte.
08-03-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
possibile modifica paterazzo
unico inconveniente che potrebbe esserci è la diminuzione dello spazio tra paterazzo e randa quindi se questa è stata fatta al limite avrai qualche sfregamento in più

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-03-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
possibile modifica paterazzo
nel mio la soluzione è la seconda.
La prima a mio avviso ha un angolo di apertura troppo ampio, l'unica sarebbe alzare il bozzello per diminuire l'angolo, non serve aumentare solo il diametro della scotta, bisognerebbe aumentare anche il diametro del paterazzo e controllare in testa l'attaccatura, oltre i golfari in coperta.
Nel mio la scaletta è stata spostata lateralmente, lo sportellone tagliato in due e i due uniti con cerniere a sgancio.
Quando voglio la plancetta di poppa devo: levare la parte alta dello sportellone, mollare completamente il paterazzo e ribaltare la parte bassa dello sportellone che così fa terrazza sull'acqua.
La stessa non può ribaltare completamente in acqua perchè ha come fine corsa due catenelle fissate all'interno.
E' complicato a spiegare ma facile da realizzare. Purtroppo non ho foto ma se domenica vado in barca provvedo a farle e a postarle.
08-03-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
possibile modifica paterazzo
la prima foto credo che era montata in origine dal cantiere.

la seconda (soluzione che ho trovato diffussisima in rete) modificata dal 2 proprietario.

grazie a sailor ho capito il discorso dell'angolo e del bozzello della 1 foto.

anche io sto pensando di modificare l'accesso in barca e credo che , opterò per la 1 per quanto riguarda il paterazzo seguendo i v/s consigli angolo e bozzello,
per il portello sposterò le cerniere dal lato più comodo e applicherò una scaletta a scomparsa
dopo il timone ricoprendola da una base che fungerà da spiagetta.

aspetto le tue foto
09-03-2010 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
possibile modifica paterazzo
Citazione:enzo ha scritto:
nel mio la soluzione è la seconda.
La prima a mio avviso ha un angolo di apertura troppo ampio, l'unica sarebbe alzare il bozzello per diminuire l'angolo, non serve aumentare solo il diametro della scotta, bisognerebbe aumentare anche il diametro del paterazzo e controllare in testa l'attaccatura, oltre i golfari in coperta.
....

no, il tiro sul paterazzo non varia nelle due soluzioni, perciò non è necessario l'aumento di diametro.
09-03-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #9
possibile modifica paterazzo
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 197,96 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 202,56 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 169,13 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 150,66 KB
14-03-2010 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
possibile modifica paterazzo
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 197,96 KB
15-03-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
possibile modifica paterazzo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Attenzione, Pericolo!
il perno del bozzello è troppo piccolo per il carico da sostenere; è della stessa misura del cavo, se non più piccolo, mentre dovrebbe essere 1,5 volte il diametro del cavo.
15-03-2010 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #12
possibile modifica paterazzo
grazie
enzo
era una modifica a cui avevo pensato, ma opterò per una più semplice.

modifica apertura con cerniere al lato meno fastidioso.

modifica paterazzo come postato

pitturazione fondo con antisdrucciolo

aggiunta di un'altra boccola per passarella.
15-03-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
happiness Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: possibile modifica paterazzo
Rispolverando la conversazione
sullo stesso tipo di barca ho trovato (dal vecchio proprietario) una soluzione più drastica
ha proprio eliminato la parte apribile
a questo punto si crea un problema sul vano della bombola che resta aperto a tutte le intemperie: mare etc
tu come hai risolto? dalle foto non si capisce
grazie
02-04-2017 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: possibile modifica paterazzo
Se la prima e' la soluzione del cantiere direi la seconda e' ad minchi.n ...
La cerniera laterale dipurera' nulla allineata.
Chiamato un rigger o consigliato da questo, sostituirei se possibile con tessile

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-04-2017 08:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: possibile modifica paterazzo
Il portello lo apri quando devi scendere in porto o alla fonda, cioè quando sei fermo, perciò molli il paterazzo e apri il portello l'albero resta su lo stesso con le crocette acquartierate verso poppa.-
03-04-2017 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.093 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Viadana bozzello 45mm per paterazzo?!? France WLF Sailing Team 16 971 20-07-2023 17:28
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sdoppiare paterazzo su Jeanneau Attalia 32 vonkapp 30 1.872 07-04-2023 10:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Carico paterazzo TeoV 35 12.181 06-04-2023 09:18
Ultimo messaggio: BornFree
  Paterazzo ostacola la randa poel 21 6.885 07-03-2023 00:10
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.042 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Modifica paterazzo masa66 13 2.123 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  tesa paterazzo comet 910 Davidemorini 14 2.306 19-01-2022 19:29
Ultimo messaggio: Serenissima
  Isolatori per paterazzo Fabino 8 2.025 08-02-2021 21:31
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.553 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)