Rispondi 
Lunitidal
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Lunitidal
Qualcuno sa dove si possono trovare i dati 'lunitidal interval' per l'italia?

Googlando ho trovato quelli per USA, Australia, UK e Francia, ma italia niente ....
08-03-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Lunitidal
per il casio ? Smile



c'è una paginetta che fa il calcolo, vedo se la ritrovo: parte da un coefficiente delle armoniche (mi sembra M2) + la longitudine e dà l'intervallo corretto

per che posto ti servirebbe ?

ciao r
08-03-2010 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Lunitidal
Ciao Robi.

Per il Casio, che mi hanno regalato per il compleanno ... allega alle istruzioni la tabella per gli Stati Uniti più Londra Smiley39Smiley39...

Per Roma ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 23:11 da LiberaMente.)
08-03-2010 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Lunitidal
oddio, scusa ma ho fatto la più grassa risata della giornata: ho ritrovato l'indirizzo e aperta la pagina (avevo l'indirizzo da un sacco), scrive che tutto il testo dell'articolo è stato riscritto e ora appare solo in esperanto Big GrinBig GrinBig Grin

http://www.akueck.de/tiden.htm



devo avere un foglio excel da qualche parte, non dispero di aiutarti Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 23:15 da rob.)
08-03-2010 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Lunitidal
Bellissimo!!!

Quasi quasi si capisce anche qualcosa ...CoolCool

Era una vita che non sentivo più parlare dell'esperanto, evidentemente c'è qualcuno che ci crede ancora ...
08-03-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Lunitidal
il foglio excel non lo ritrovo, ma in effetti un po' si capisce, la formula è quella che lui chiama l1 in questo altro link, http://www.ipernity.com/blog/55667/127599

L1 = 0.0345 * M2 + 0.069 * (L - Z * 15)

L è la longitudine
Z il numero del fuso orario
M2 è una costante armonica, scaricando wxtide32, poi buttando il file 'Harmonic' nel Bloc note te lo apre e ti dà tutti i coefficienti di tutti i posti, fra cui anche M2, solo che Andreas per Bremerhaven dice 26 gradi mentre 'Harmonic' dà un altro valore...

Casomai provare a fare un calcolo all'inverso partendo dai dati che hai nel manualino e vedere che M2 vengono fuori ?
09-03-2010 00:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
Lunitidal
Maddecche' state parlando???In che lingua????[:109][:109][:101]
09-03-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Lunitidal
Giorgio,
ci sono degli orologi casio che danno un grafico della marea, per poterla approssimare bisogna inserire longitudine e questo intervallo 'lunitidal': in sostanza l'orologio ha in memoria il calendario dei passaggi della luna sul meridiano di greenwich, li corregge per longitudine e intervallo inseriti dall'utente per dare un'idea della marea locale.





Giuliano,
con beneficio di inventario, prova a mettere longitudine 12°E e intervallo 06h30min, dovrebbe approssimare Civitavecchia; per controllare se funziona o no, scaricati wxtide, cerca civitavecchia e ti metti il grafico sul pc e guardi giorno dopo giorno se va più o meno bene.

Siccome l'intervallo 'lunitidal' è solo una delle componenti, a seconda del momento della fase della luna l'orologio anticiperà o ritarderà la AM esatta, col mio ho visto che l'ora esatta AM o BM la prende di rado (in teoria due volte al mese) pero' becca sempre se la marea sale o scende Smile

prova un po' va

bv
09-03-2010 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Lunitidal
OK ci provo.

Quasi quasi faccio causa alla Casio ...WinkWink

Anzi no, faccio una class action, chissà quanti orologi con questa funzione hanno venduto ...SadSad
09-03-2010 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)