Rispondi 
Ringrazio NoLe
Autore Messaggio
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Ringrazio NoLe
Mi sento di ringraziare pubblicamente il 'ferro da stiro' più famoso del forum.
Perché? Perchè mi sono lasciato convincere da alcune sue argomentazioni sulla validità del fornello ad alcool. Così ne ho comprato uno da un sito inglese (poco più di 200 Euro) e ieri l'ho installato.
Chiaramente un giudizio definitivo lo si può dare solo dopo un uso intensivo di una stagione, ma la prima impressione è molto positiva: facile da usare, la ricarica dei contenitori molto semplice (unica accortezza, farlo a FREDDOWink).
Ho fatto delle prove di durata del tempo di ebollizione dell'acqua:
con alcool specifico circa 9 minuti per far bollire 1,5 litri d'acqua.
Poi ho usato alcool denaturato (70%, 1,7 euro al litro) qui i tempi si sono raddoppiatiSadsmiley, comunque 'puzza' pochissimo.

Che dire? al momento sono stracontento, niente più tubi da cambiare ogni due anni, niente più gavoni esterni dedicati, facile reperibilità dell'alcool.
Insomma solo vantaggi per una barca medio-piccola.

Grazie ancora a NoLe e a tutto il forum, sempre ricchissimo di preziosi consigli.

Allego una foto


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 97,76 KB


B.V.
09-03-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Ringrazio NoLe
Nemmeno se me lo regalano....anzi se qualcuno me lo regala lo dica prima che lo regalo subito.....e tu l'hai anche comperato....42
09-03-2010 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
Ringrazio NoLe
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nemmeno se me lo regalano....anzi se qualcuno me lo regala lo dica prima che lo regalo subito.....e tu l'hai anche comperato....42

Ti dedico un antico proverbio delle mie parti: 's tjtt li cill cunuscess lu ran..'.

E' evidente che non ne hai mai visto in funzione uno.WinkWink

B.V.
09-03-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Ringrazio NoLe
E' bello ricevere un ringraziamento su un forum di vela Big GrinBig GrinBig Grin grazie.

Se posso darti un altro consiglio mettici i fermapentole, servono parecchio soprattutto su una vela.

Guarda i miei:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 90,38 KB

Io mi appresto alla terza stagione con questo fornello, in estate i tempi di ebollizione e cottura si ridimensionano con l'alcool denaturato da supermercato ... certo rimangono un po' piu' lunghi rispetto al suo alcool dedicato da 6 Euro/lt ! ma quando fai una pastasciutta a bordo vuol dire che sei in ferie!!!! non vorrai avere fretta anche per mangiare?

x Giorgio e non solo, sai benissimo come la penso su questi fornelli ad alcool, sulla loro sicurezza credo che ci sia veramente poco da criticare.

Che sia, su piccole barche, la soluzione d'installazione piu' semplice in assoluto e sicura anche su questo penso che dovrai riconoscerlo ... se lo riconosce il RINA Cool!

Che ci voglia piu' tempo per cucinare e' vero ma chissenefrega! tanto in rada ci arrivo prima con i miei due Honda Big GrinBig GrinBig Grin

E comunque ti posso dire dopo due stagioni di utilizzo, che sono arrivato alla convinzione che quando avro' una barca piu' grande mettero' sicuramente una cucina a tre fuochi di cui uno combinato alcool/elettrico per essere svincolato dal gas qualora ti finisca la bombola o ci sia un guasto nell'impianto del gas.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2010 06:52 da NoLe.)
09-03-2010 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Ringrazio NoLe
Velavagando se vai in un colorificio (non in tutti a dire il vero) trovi l'alcool denaturato al 90% a poco piu' di 2 Euro/lt ....
09-03-2010 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Ringrazio NoLe
Ciao NoLe
si ho riciclato i fermapentole del vecchio fornello, vanno benissimo, così come il meccanismo basculante; purtroppo gli 'accessori' costano più della cucina stessa.

Farò un giro nei colorifici della zonaWinkWink

B.V.
09-03-2010 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Ringrazio NoLe
Ovviamente condivido tutte le considerazioni fatte da te nel post precedenteSmileSmile
09-03-2010 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Ringrazio NoLe
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nemmeno se me lo regalano....anzi se qualcuno me lo regala lo dica prima che lo regalo subito.....e tu l'hai anche comperato....42

Ti dedico un antico proverbio delle mie parti: 's tjtt li cill cunuscess lu ran..'.

E' evidente che non ne hai mai visto in funzione uno.WinkWink

B.V.

Ma il dubbio che l'abbia avuto non ti viene proprio???'Mi sono stancato di scottarmi sporcarmi puzzare e quantaltro.4242:DMa sopratutto a meta' della costtura della pasta...finire il combustibile....na libidine.4242
09-03-2010 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
Ringrazio NoLe
Io ho gli stessi ORIGO e van benissimo. Fanno solo un po' di odore, ed effettivamente i tempi sono un po' più lunghi. Pace

Birbante di un Frap!!!
09-03-2010 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Ringrazio NoLe
Citazione:NoLe ha scritto:
E' bello ricevere un ringraziamento su un forum di vela Big GrinBig GrinBig Grin grazie.

Se posso darti un altro consiglio mettici i fermapentole, servono parecchio soprattutto su una vela.

Guarda i miei:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 90,38 KB

Belli i tuoi fermapentole!! I miei stringono solo in basso e le pentole tendono a sgusciare. Trarrò qualche spunto dalla tua foto Wink

ciao

Birbante di un Frap!!!
09-03-2010 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Ringrazio NoLe
Ho dovuto aggiungere al suo originale, adattandolo, il fermapentole di un altro fornello perche' altrimenti non mi fermava la caffettiera! Copia pure.

Finire il combustibile a meta' cottura le prime volte mi e' successo, poi basta cambiare metodo, la mattina appena svegliato prima di fare la colazione riempi il serbatoio di alcool ... basta e avanza per tutto il giorno con un litro ci fai quasi 4 ore di fiamma. E poi ho sempre un secondo serbatoio da usare all'occorrenza per un cambio al voloCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2010 15:26 da NoLe.)
09-03-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Ringrazio NoLe
Ma ho capito bene??? Velavagando dice di aver comprato un Origo a due fuochi a 200 euro? 42 Se si il link. Thanks.
Bob.
09-03-2010 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Ringrazio NoLe
Citazione:NoLe ha scritto:
Ho dovuto aggiungere al suo originale, adattandolo, il fermapentole di un altro fornello perche' altrimenti non mi fermava la caffettiera! Copia pure.

Finire il combustibile a meta' cottura le prime volte mi e' successo, poi basta cambiare metodo, la mattina appena svegliato prima di fare la colazione riempi il serbatoio di alcool ... basta e avanza per tutto il giorno con un litro ci fai quasi 4 ore di fiamma. E poi ho sempre un secondo serbatoio da usare all'occorrenza per un cambio al voloCool

Ti piace la vita comoda eh..Big GrinBig Grin
09-03-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Ringrazio NoLe
E si', altrimenti non mi sembra di essere in barca Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
09-03-2010 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Ringrazio NoLe
Big GrinBig Grin
09-03-2010 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Ringrazio NoLe
In effetti la tecnologia applicata a questo fornello è collaudata, (ho visto questo tipo di fornello su un esemplare di aereo Sunderland usato dalgi Inglesi nel 40-45) quindi ritengo la cosa sicura ed efficace.
09-03-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #17
Ringrazio NoLe
Citazione:Novecento ha scritto:
Ma ho capito bene??? Velavagando dice di aver comprato un Origo a due fuochi a 200 euro? 42 Se si il link. Thanks.
Bob.


https://www.compass24.fr/web/catalog/sho...ds/4939863Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

I prezzi differiscono di poco nei vari siti che vanno per la maggiore.SmileSmileSmile

B.V.


B.V.
09-03-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
Ringrazio NoLe
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Nemmeno se me lo regalano....anzi se qualcuno me lo regala lo dica prima che lo regalo subito.....e tu l'hai anche comperato....42

Ti dedico un antico proverbio delle mie parti: 's tjtt li cill cunuscess lu ran..'.

E' evidente che non ne hai mai visto in funzione uno.WinkWink

B.V.

Ma il dubbio che l'abbia avuto non ti viene proprio???'Mi sono stancato di scottarmi sporcarmi puzzare e quantaltro.4242:DMa sopratutto a meta' della costtura della pasta...finire il combustibile....na libidine.4242

Va bene, ritiro la dedica!WinkWink
Ho premesso che un giudizio definitivo lo potrò dare a settembre.SmileSmile
Ma se le controindicazioni sono queste penso siano ben poca cosa!
Dicono che una carica duri circa 4 ore, non mi sembrano poche;
ma la bombola del gas non finisce mai?
Comunque, come consigliato da NoLe, ho acquistato un terzo serbatoio di riserva....Big GrinBig GrinBig Grin

B.V.
09-03-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Ringrazio NoLe
Citazione:Frappettini ha scritto:
In effetti la tecnologia applicata a questo fornello è collaudata, (ho visto questo tipo di fornello su un esemplare di aereo Sunderland usato dalgi Inglesi nel 40-45) quindi ritengo la cosa sicura ed efficace.

C'è del sarcasmo nel tuo intervento o parli seriamente?SmileSmileSmile

B.V.
09-03-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Ringrazio NoLe
Citazione:Velavagando ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
In effetti la tecnologia applicata a questo fornello è collaudata, (ho visto questo tipo di fornello su un esemplare di aereo Sunderland usato dalgi Inglesi nel 40-45) quindi ritengo la cosa sicura ed efficace.

C'è del sarcasmo nel tuo intervento o parli seriamente?SmileSmileSmile

B.V.
Non sono mai stato così serio: erano aerei antisom che pattugliavano il N.Atlantico per 14 ore di seguito: L' esemplare da me visitato si trova a al museo War Imperial museum di Duxfort vicino a Cambrige.
Alle spalle del marconista c'è appunto un fornelletto tipo il tuo che serviva per preparare un po' di té; sai come sono gli Inglesi: senza la loro 'cup of tea' non vanno da nessuna parte!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2010 23:52 da Frappettini.)
09-03-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ringrazio tutti, lavori fiancate finiti Il Pastore 15 2.864 12-05-2010 15:56
Ultimo messaggio: Il Pastore

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)