Rispondi 
ancora di rispetto, dimensione?
Autore Messaggio
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
ancora di rispetto, dimensione?
buondì,
per un 35 piedi (5500kg dislocamento) che ancora di rispetto vi portereste in giro?
io pensavo ad un ammiragliato, però non saprei di quanti kg.
che consigli mi date?
grazie mille
12-03-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
ancora di rispetto, dimensione?
Dai un'occhiata qui:http://www.pontemagra.com/product/370/Ancora-Fortress.asp
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-03-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
ancora di rispetto, dimensione?
L'ammiragliato, ottima, pesa un botto.
La Fortress è un po' ingombrante (leggera e piatta, ma larga) e costa assai (per la tua barca ci vuole la FX16).
E prendere una Kobra (Plastimo) smontabile? I test (tutti!) ne parlano molto bene in quanto a tenuta in tutte le condizioni, si smonta in un attimo, costa poco. in Italia non so dove trovarla, in Francia qui:
http://www.nautipart.com/p159453/ANCRE-K..._info.html

Ciao
matteo
12-03-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
ancora di rispetto, dimensione?
Citazione:Messaggio di capofalcone
buondì,
per un 35 piedi (5500kg dislocamento) che ancora di rispetto vi portereste in giro?
io pensavo ad un ammiragliato, però non saprei di quanti kg.
che consigli mi date?
grazie mille

per quelle dimensioni e pesi (di ancora), secondo me comincia ad essere utile riflettere a cosa uno ci voglia fare con l'ancora di rispetto:
1.deve sostituire la prima ancora in caso si perda ? oppure deve essere usata in caso l'ancora principale non sia adatta a un certo tipo di fondo ?
2.deve poter essere usata per esempio come ancora di poppa ?
3.deve poter essere portata con catena e tutto sul gommone per esempio in caso di necessità ?
...

a seconda delle risposte le soluzioni possono essere anche radicalmente diverse.. Smile
12-03-2010 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capofalcone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
ancora di rispetto, dimensione?
Citazione:rob ha scritto:

per quelle dimensioni e pesi (di ancora), secondo me comincia ad essere utile riflettere a cosa uno ci voglia fare con l'ancora di rispetto:
1.deve sostituire la prima ancora in caso si perda ? oppure deve essere usata in caso l'ancora principale non sia adatta a un certo tipo di fondo ?
2.deve poter essere usata per esempio come ancora di poppa ?
3.deve poter essere portata con catena e tutto sul gommone per esempio in caso di necessità ?
...

a seconda delle risposte le soluzioni possono essere anche radicalmente diverse.. Smile

grazie per le risposte. dunque, per prima cosa non vi ho detto, l'ancora di posta è una delta da 16kg, con 80m di catena calibrata da 8mm.
l'utilizzo principale che prevedo è quello in caso in cui abbia dovuto abbandonare la prima ancora o l'abbia persa per un qualunque motivo, ma certo subito dopo come seconda ancora in caso la prima non vada bene per il fondale. avendo una delta, una ancora che tenga su fondali che non siano sabbia/fango.

la kobra l'ho usata l'anno scorso e devo dire che ha sempre funzionato bene (a parte quando mi si è sfilato il perno del giunto girevole, vedi post su 'banchina'), ma è di fatto una copia forse migliorata perché snodabile (non proprio pieghevole) di una delta.
la fortress in effetti costa un occhio (300€ la fx16)

ma un ammiragliato di quanti kg ci vorrebbe? (giusto per capire, pesa un botto, quanto sarebbe il botto)
graaaazie
12-03-2010 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
ancora di rispetto, dimensione?
Per una barca come la tua io starei sui 25Kg almeno per una ammragliato seria (con funzione ancora di speranza).

Scud
12-03-2010 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
ancora di rispetto, dimensione?
Con la tua barca e delta 16 kg con 80 m catena da 8 immagino che l'ancora di rispetto ti serva solo se perdi tutto, cosa improbabile a meno che non ancori negli abissi.

Mettiamo anche che ancorato profondo (20 m, di più chi si ancora mai?) si impigli e non arrivi a recuperarla: tagli la catena tesa (ce la hai la trancia? se no comprala!) ti restano ancora 60 m! ci metti una ammiragliato pieghevole da 15-20 kg (che costa poco e piegata ti stà comoda in una sentina al centro con già 8 m di catena da 8 e un grillo) e sei come prima.

Se serve la appennelli alla delta o ci metti 30 m di cima e fai ancora un buon ancoraggio.

Per darti una idea con un 42' e 11 t per 15 anni ho ancorato tranquillo con una CQR da 16 Kg e 35 m di catena da 8 più una ammiragliato pieghevole da 20 Kg con 8 m di catena da 8 (usata pochissime volte).

Quando la CQR era ormai una massa di ruggine la ho cambiata, già che c'ero, con una delta 20 Kg con 40 m di catena da 8 e la ammiragliato è sempre rimasta in sentina, non si sà mai!

L'importante è ancorare al ridosso, con fondo buon tenitore e non profondo (io non ancoro mai su più di 10 m).

Big GrinBig GrinBig Grin
13-03-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  linea di [ancoraggio] di rispetto ebbtide39 47 7.203 17-08-2022 12:46
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.467 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Barra di rispetto del timone Alfredo56 18 1.665 02-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.140 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  progetto capottina/spray hood dimensione finestature scud 13 2.650 18-12-2019 20:51
Ultimo messaggio: max440
  Pompa di sentina, la giusta dimensione don shimoda 28 9.196 20-07-2017 00:44
Ultimo messaggio: don shimoda
  barra di rispetto lucianodb 26 4.756 24-05-2017 14:34
Ultimo messaggio: Edolo
  elica di rispetto per SD 130 McGiver 7 2.140 10-05-2017 08:53
Ultimo messaggio: McGiver
  Timone rispetto per regate altura offshore. HAKI 0 1.599 08-12-2016 18:19
Ultimo messaggio: HAKI
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)