Rispondi 
Foto serbatoio acqua autocostruito
Autore Messaggio
tamata_2004 Offline
Amico del forum

Messaggi: 491
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Foto serbatoio acqua autocostruito
davvero un bel lavoro.
L'unica domanda che mi viene è la seguente.
che portata ha?
mi pare ovvio che poggi in tutta la sua lunghezza, no?
21-04-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Foto serbatoio acqua autocostruito
Se non lo hai già fatto io ti consiglio di rifinire l'interno con gelcoat x alimenti.
riesci a dare una finitura molto migliore e ti garantisce l'atossicità.

secondo me per usare uno smalto la superfice deve essere perfetta altrimenti rimane sempre una finitura ruvida/porosa che agevola formazione di sporco ecc...
21-04-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #23
Foto serbatoio acqua autocostruito
Citazione:andri2bajo ha scritto:

ciao cosimo, sto studiando/organizzando il lavoro, perche' vorrei sostituire i servatoi morbidi con dei rigidi
sopratutto perche', a parte lo sciabordo che fanno i morbidi, al posto che 180 litri, sicuramente con quelli rigidi a misura ne guadagno altri 100 litri
E' proprio quello che mi ha spinto a fare il lavoro
Citazione:domanda: tra uno strato di tessuto ed un altro, dato il problema della ammine, hai carteggiato il manufatto prima di interporre lo strato di tessuto?
No, non è necessario farlo. Basta che il sotto sia ben catalizzato. Io ci sono andato giù pesante, intendo dire senza particolare attenzione per le rifiniture, perchè si trattava alla fine di un manufatto da inserire in un gavone e poi coprire col tavolaccio. Ho badato quindi più alla solidità e durata del tutto.
Citazione:il polietilene: intendi quello a rotolo di spessore fine tipo quello che serve per cellophanare qualsiasi cosa?
Sono quei rotoloni di plastica trasparente che puoi trovare o nei ferramenta o nei consorzi agrari. Basta che compri quello bello robusto.
Citazione:come si potrebbe procedere per prendere le sagome?..in legno? oppure si puo' pensare di stendere del polietilene per bene tutto attorno nella zona dove va il serbatoio e poi riempire con schiuma poliuretanica e lasciare asciugare, cosi verebbe bene lo stampo?
Prima devi incollare col nastro biadesivo del cartone da imballaggio sulle pareti del gavone (sarà in seguito lo spessore della resina), poi con lo stesso sistema incolli il polietilene sul cartone. Il polietilene lo incolli a pezzi interi e poi lo fissi nelle giunture con del nastro adesivo da imballaggio.
Abbi l'accortezza di far strabordare il poliet. dal gavone, in modo che puoi gestire il 'gonfiaggio' che subisce la schiuma poliuretanica.
Per la schiuma usa l'accortezza di passarla un tubo alla volta, riempiendo bene tutti gli interstizi, dopo aspetti che si gonfi bene, sennò ne consumi un botto. Procurati anche dei pezzi di polistirolo per riempire le parti grandi centrali.
Quando la schiuma si è gonfiata ed asciugata ben bene tiri fuori il tutto tirando i lembi strabordanti del polietilene e magari aiutandoti con un coltellaccio lungo le pareti per staccare il biadesivo tra il cartone ed il gavone.
Tirato fuori il tutto elimini cartone e plastica e rifoderi tutto con più accuratezza colmando eventuali vuoti con qualsiasi materiale, anche col gesso a rapida presa, e poi refinisci la parte superiore fissando alla schiuma un riquadro di listelli di legno che saranno il supporto su cui resinerai il bordo finale su cui dovrai adagiare perfettamente il coperchio a mo di scatola di scarpe.
Prima di farlo cala lo stampo nel gavone e prendi bene i segni per l'altezza finale compreso il coperchio.
Una volta preparato lo stampo su misura, inizi spennellando la resina sul polietilene e sovrapponendo i vari strati di tessuto riempiendo bene con la resina tutti gli interstizi del tessuto.
Dovessi rifarlo mi rifornirei anche di tessuto più morbido (da 60 grammi per esempio) per avere meno problemi a creare le parti ad angolo più stretto.
Ho ovviato alla rigidità del tessuto addensando un pò la resina con le microsfere ed inventandomi di volta in volta listelli foderati in polietilene per bloccare le 'orecchie' del tessuto.
Ho fatto altre foto del lavoro finito, anche dell'impianto elettrico con relativo pannellino a led già provato e perfettamente funzionante.
Appena ho un attimo di tempo le inserisco.
Per la cronaca, il circuito dell'indicatore di livello (già predisposto anche per il secondo serbatoio) me lo ha interamente progettato ed eseguito Angelo (di nome e di fatto, un amicone che fa il tecnico per mestiere), ed io poi ho fatto la scatolina in mogano da montare sulla paratia a vista. Quello che mi era stato suggerito non avrebbe mai funzionato, ma ne ho sfruttato il concetto delle sonde.
A dopo per le foto che invierò dopo il montaggio probabilmente in settimana.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 17:40 da Cosimo.)
06-05-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #24
Foto serbatoio acqua autocostruito
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
davvero un bel lavoro.
L'unica domanda che mi viene è la seguente.
che portata ha?
mi pare ovvio che poggi in tutta la sua lunghezza, no?
E' venuto fuori un serbatoio da 65 litri circa che si adagia perfettamente per tutta la superficie del fondo e dei laterali nel suo gavone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 17:45 da Cosimo.)
06-05-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #25
Foto serbatoio acqua autocostruito
Citazione:francocr68 ha scritto:
Se non lo hai già fatto io ti consiglio di rifinire l'interno con gelcoat x alimenti.
riesci a dare una finitura molto migliore e ti garantisce l'atossicità.
secondo me per usare uno smalto la superfice deve essere perfetta altrimenti rimane sempre una finitura ruvida/porosa che agevola formazione di sporco ecc...
Sia all'interno che all'esterno sono state passate due mani di smalto atossico alimentare perfettamente coprente, liscio ed impermeabile.
L'amuchina che uso regolarmente evita le proliferazioni batteriche ed i cattivi odori.
Le impurità sono inevitabili vista l'acqua che ti danno nei porti e qui l'unica è un energico risciacquo interno periodico dal foro apposito d'ispezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2010 17:48 da Cosimo.)
07-05-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 372 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 154 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 552 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.196 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.384 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.936 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.732 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.963 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Perdita da serbatoio flessibile Mauro Arduina 1 508 05-05-2023 08:57
Ultimo messaggio: Aquila
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.581 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)