Rispondi 
gambo lungo su tender
Autore Messaggio
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
gambo lungo su tender
Come naviga il tender spinto da un fuoribordo gambo lungo? Immagino non bene, ma quanto male? Si perde molta potenza? Qualcuno ha esperienza al riguardo? GrazieSmile
13-03-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
gambo lungo su tender
più superfice immersa più resistenza.
ma un tender mica deve correre.(o nò?)
poi se hai la mezza idea di usarlo anche
come riserva sulla barca,gambo lungo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-03-2010 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
gambo lungo su tender
raffaele non hai specificato quanti cavalli e che tender è...fino a 15 cavalli e quattro metri di tender direi che non perdi tanto....42
13-03-2010 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
gambo lungo su tender
L'idea è proprio quella di usarlo come riserva sulla barca. D'altro canto però, quando sono a Vieste lo uso sul tender per andare a pesca in apnea e faccio bei giretti anche di 3 miglia. Se esistesse un supporto motore, basculante, che vada 20 cm più sotto dell'attacco allo specchio di poppa, potrei usare anche il gambo corto che ho.
Per pierr.
E un 3.5 cv, ma mi interessava sapere in linea di principio.
13-03-2010 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
gambo lungo su tender
Innanzi tutto dovresti dire se il tuo tender con quel motore riesce a planare, in caso contrario, cioè potenza non sufficente alla planata, avrai poca differenza tra gambo lungo e corto.
Ti espongo una mia esperienza, anni fa avevo un motore di rispetto 5hp Mariner gambo lungo, successivamente ho comprato un tender da 2,3 metri con fondo a stecche, un bel giorno mi è venuto in mente di provare il 5 hp sul tender, a bassi regimi si comportava come un normalissimo tender cioè restava immerso e non faceva più di 2-3 nodi, accelerando invece e distribuendo il peso in avanti con mio grande stupore andava in planata (con una sola persona) pur avendo il gambo lungo e quindi molto immerso, faceva dei vistosi baffi a livello della carena posteriore ma era molto ben controllabile e l'ho usato così per vari anni.
Ciao.
13-03-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rapone Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
gambo lungo su tender
Ho un mariner da 2 metri con chiglia pneumatica, poco più che un canotto. Si, anch'io riesco a planare se sposto tutto il peso in avanti, solo chiaramente. Il tohatsu 3.5 che monto devo dire che spinge impensabilmente molto. Certo la planata mi è comoda quando vado a pesca e raggiungo i vari posti d'immersione. Al massimo mi toccherà provare con il motore gambo lungo di qualcun altro. Grazie delle informazioni.
Mi sono state utili.Smile
13-03-2010 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quanto puo essere lungo il tubo di scarico per riscaldatore (Cino-Webasto ) Vittorio Camino 4 5.005 17-11-2020 16:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Salire lungo stralli rob 10 1.617 12-06-2019 07:41
Ultimo messaggio: pacman
  tambuccio, gavoni e manutenzioni a lungo termine -richiesta consigli- Federico82 5 2.526 02-12-2016 01:17
Ultimo messaggio: AlfredoG
  crepa preoccupante lungo la giunzione degli stampi robcruiser 16 4.450 25-06-2014 10:54
Ultimo messaggio: albodo
  Gambo motore da rifare antonio83 7 2.103 25-05-2011 22:00
Ultimo messaggio: antonio83
  Motore tender, gambo corto? Sasuke 6 2.313 21-04-2010 20:59
Ultimo messaggio: Marinaio della Domenica

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)