Rispondi 
FALSEMAGLIE
Autore Messaggio
GIL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
FALSEMAGLIE
SCUSATE.....MA DELLE FALSEMAGLIE PER GIUNTARE DUE SPEZZONI DI CATENA, C'E' DA FIDARSI?
14-03-2010 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
FALSEMAGLIE
un amico ingegnere mi dice che teoricamente sono piu' sicura di quelle normali. solo che bisogna stare attenti nel montaggio. proprio oggi ne ho sostituita una; chi l'aveva montata l'aveva brutalmente presa a martellate, togliendo tutta la zincatura.
14-03-2010 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
FALSEMAGLIE
Citazione:MEC 13 ha scritto:
un amico ingegnere mi dice che teoricamente sono piu' sicura di quelle normali. solo che bisogna stare attenti nel montaggio. proprio oggi ne ho sostituita una; chi l'aveva montata l'aveva brutalmente presa a martellate, togliendo tutta la zincatura.
sono parole pesanti..Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cruzzino Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
FALSEMAGLIE
[/quote]
sono parole pesanti..Smile
[/quote]

...direi anche PENSANTI!!! Tongue
14-03-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
FALSEMAGLIE
facenti pensiero?Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
FALSEMAGLIE
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:MEC 13 ha scritto:
un amico ingegnere mi dice che teoricamente sono piu' sicura di quelle normali. solo che bisogna stare attenti nel montaggio. proprio oggi ne ho sostituita una; chi l'aveva montata l'aveva brutalmente presa a martellate, togliendo tutta la zincatura.
sono parole pesanti..Smile

la persona che me l'ha venduta mi ha detto:

è un brutto sistema
va ribattuta e saldata
e controllata di continuo
14-03-2010 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
FALSEMAGLIE
quoto la saldatura ( e i controlli, ovviamente)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2010 13:56 da Frappettini.)
14-03-2010 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
FALSEMAGLIE
allora meglio un bel grillone.
il barbotin protesterà un poco
ma poi ..passa.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-03-2010 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
FALSEMAGLIE
scusate, ma la falsamaglia è una giunzione di emergenza.
normalmente, si apre un anello della catena da giuntare, si salda e si zinca a freddo.
14-03-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
FALSEMAGLIE
Secondo me la usano in tanti e senza grossi problemi. Io ho paura sempre e se mi bastano i 50mt che ho in acqua non la uso, se devo dare più catena sto un po' con le chiappe strette ma per ora non ha mai mollato.
Certo è che ogni anno la cambio.
15-03-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
FALSEMAGLIE
una questione che esce periodicamente

che una falsamaglia sia più debole di una maglia di una catena calibrata è evidente se si guarda come è costruita

che le usino in tanti e che solitamente non succeda nulla è altrettanto evidente:
nella stragrande maggoranza dei casi durante le notti estive non si arriva a grandi sollecitazioni e quindi la falsamaglia è sufficiente

però che se il gioco si fa duro una barca possa tirare parecchio si sa, vedi:
http://www.myboatsgear.com/newsletter/200788.asp
Boat Anchor size
per un 35 piedi, tiro orizzontale:
225 libbre per ancoraggio volante,
900 libbre per ancoraggio standard
1800 libbre per ancoraggio tempesta (chissà se basta, con le ultime esperienze di bora in adriatico, date per forza 12...Smile)

da un sito che dichiara i carichi di rottura
WLL = carico di rottura / Working Load Limit:

attenzione però che la maggior parte della ferraglia cinese, dalle catene ai gambetti alle falsemaglie ecc, che vi rifilano non è testata e nulla dichiara, quindi non è neanche detto che i dati siano questi

e attenzione che da questo sito
http://www.roverworld.com/recovery.htm
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura

per la catena da 5/16 che equivale a 8 mm il WLL è:

2400 libbre per catena da ancoraggio
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0601

2400 libbre per catena e cima impiombata
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0661

1000 libbre per falsamaglia
http://www.bosunsupplies.com/products2.c...duct=S0460

quindi, se mi avete seguito capirete che:
salvo si tratti di giuntare qualche spezzone di catena per un ancora balneare da usare mentre siete a bordo,
non sono mai riuscito a capire il senso di risparmiare x00 euro per qualcosa che potrebbe, anche se raramente, mettere in gioco la vostra barca che vale da x.000 a x.000.000 euro e magari la pelle dei vostri familiari e vostra che valgono x.infinito.euro

bah, fate voi

saluti velici
sarastro
15-03-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
FALSEMAGLIE
Citazione:Messaggio di GIL
SCUSATE.....MA DELLE FALSEMAGLIE PER GIUNTARE DUE SPEZZONI DI CATENA, C'E' DA FIDARSI?

se non devono passare nel salpancora non c'è problema, ci sono falsemaglie che tengono più della catena

se invece devono poter essere prese dal barbotin, la gran parte dei connettori a C da ribattere ha carichi di rottura molto inferiori a quelli della catena

l'unico a mia conoscenza che abbia un carico di rottura analogo a quello della catena si trova da Westmarine, produzione Acco, 135707, 135723 eccetera pero' per catene con misure imperiali...

per applicazioni un minimo impegnative personalmente lascerei proprio perdere Blush
15-03-2010 06:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
FALSEMAGLIE
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura

E' vero che manca un 'inferiore al' da qualche parte?

Big Grin
16-03-2010 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
FALSEMAGLIE
Citazione:dapnia ha scritto:
il carico di lavoro dovrebbe essere da 4 a 5 volte il carico di rottura

E' vero che manca un 'inferiore al' da qualche parte?

Big Grin

Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush

saluti velici
sarastro
16-03-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GIL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #15
FALSEMAGLIE
ok mi avete convinto.....mi faccio la catena nuova.....grazie
19-03-2010 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)