Rispondi 
Distanza GPS dalla bussola
Autore Messaggio
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Distanza GPS dalla bussola
Sto guardando negli USA per l'acquisto di un gpsmap 421 della Garmin. Ho scaricato il manuale e vedo che la Garmin suggerisce una distanza minima dalla bussola di 75 cm (la distanza varia a seconda del modello di gps, per cui deve essere un suggerimento da seguire). Purtroppo volevo montarlo proprio sopra la bussola (a circa 25 cm) per averlo davanti mentre sono al timone. Cosa ne pensate, posso rischiare a installerlo lì? Se non posso montarlo lì, penso che cambierò modello e ne comprerò uno portatile. Però mi spiacerebbe perchè il 421 nuovo mi viene a costare solo 224 euri!
15-03-2010 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Distanza GPS dalla bussola
immagino che sia il gps che può dar fastidio alla bussola e non viceversa. io rischierei, avendo magari un gps di rispetto e almeno una bussola da rilevamento oltre a quella di governo.
15-03-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Distanza GPS dalla bussola
Citazione:Messaggio di augustob
gpsmap 421 della Garmin.

L'ho usato e non mi ha fatto una gran impressione (oltre ad essersi scassato 2 volte).

Se lo compri in USA guarda bene la politica aziendale sulla garanzia mondiale (che se ti tocca rimandarlo indietro addio risparmio).

BV
15-03-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Distanza GPS dalla bussola
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
immagino che sia il gps che può dar fastidio alla bussola e non viceversa. io rischierei, avendo magari un gps di rispetto e almeno una bussola da rilevamento oltre a quella di governo.
Volevo scrivere la stessa cosa... ma avevo paura che fosse banale, ma a quanto pare... Big Grin

Birbante di un Frap!!!
16-03-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Distanza GPS dalla bussola
effettivamente è quello che intendevo. E' il GPS che dà fastidio alla bussola, forse per il circuito d'antenna. Chissà cosa ne pensano i periti compensatori. Fanno accendere i gps per tenere conto anche del loro effetto, specie se sono vicini alla bussola?
16-03-2010 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Distanza GPS dalla bussola
Il problema è...e se un giorno decidi di navigare con GPS spento magari perchè guasto o con impianto elettico fuori uso..cosa succede alla bussola che il solerte compensatore ha tenuto acceso?

Citazione:augustob ha scritto:
Fanno accendere i gps per tenere conto anche del loro effetto, specie se sono vicini alla bussola?
16-03-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Distanza GPS dalla bussola
Io ce l'ho in timoneria sotto la bussola,ma non vedo particolari interferenze.I gradi concidono amche con il ripetitore dell'autopilota.
16-03-2010 05:02
Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Distanza GPS dalla bussola
Citazione:Messaggio di augustob
Sto guardando negli USA per l'acquisto di un gpsmap 421 della Garmin. Ho scaricato il manuale e vedo che la Garmin suggerisce una distanza minima dalla bussola di 75 cm (la distanza varia a seconda del modello di gps, per cui deve essere un suggerimento da seguire). Purtroppo volevo montarlo proprio sopra la bussola (a circa 25 cm) per averlo davanti mentre sono al timone. Cosa ne pensate, posso rischiare a installerlo lì? Se non posso montarlo lì, penso che cambierò modello e ne comprerò uno portatile. Però mi spiacerebbe perchè il 421 nuovo mi viene a costare solo 224 euri!

Tutti gli apparati elettrici possono influenzare la bussola e da sempre c'è la raccomandazione di tenerli lontani almeno un metro.

Le stesse luci di illuminazione notturne della chiesuola dovrebbero essere alimentate da un filo ritorto (il campo magnetico prodotto inevitabilmente dalla corrente elettrica viene così spezzato in campi adiacenti di verso opposto che tendenzialmente annullano la risultante).

Gli apparati elettronici moderni per la nautica in genere minimizzano l'influenza magnetica e possono essere messi abbastanza vicino alle bussole (provare), occhio però alla alimentazione elettrica, se passa vicino alla bussola farla in filo ritorto almeno negli ultimi metri.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-03-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 52.922 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.974 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.005 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 824 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.005 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez
  Acqua dalla baderna Hakuna.Matata 18 1.641 01-03-2023 19:23
Ultimo messaggio: Wally
  Bussola Nemo carloborsani 13 2.069 29-11-2022 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 842 01-11-2022 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)