Max Prop - regolazione del passo.
#1
I dati sono i seguenti:
Grand Soleil 45' (2004)
Lunghezza 13.90 m
Lunghezza al galleggiamento: 12.00 m
Dislocamento 9.600 kg
Motore YANMAR 52 cv saildrive
Regime di potenza massima 3.800 gm
Riduzione 2.32
Elica MaxProp 18', passo regolato a 18°

In condizioni di mare calmo e no vento contrario, per navigare a 7 nodi devo spingere il motore a 3.000 gm ..... mi sembra molto.
Inoltre, quando da fermo ingrano la marcia, ho una sensazione di scarsa presa dell'elica, mentre quando ingrano la retro la sensazione che l'elica prenda é decisamente più forte.

Qualche consiglio o esperienza in merito?
Grazie
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#2
spannometrico direi che 7kn a 3000 giri non è malaccio.
sarebbe interessante sapere a manetta l'RPM e velocità.
adesso arriva prop e ti dice.

per quanto riguarda la retro non saprei:impressione?
mi scappa la battuta:montata elica al rovescio?Big Grin
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#3
Citazione:Messaggio di andante
In condizioni di mare calmo e no vento contrario, per navigare a 7 nodi devo spingere il motore a 3.000 gm

Io ho il 75 più nuovo (fa meno giri) però anche a me capitava una cosa simile con la prima elica (no maxprop).

Mi avevano scazzato l'elica (dimensionandola sul motore vecchio).

A me 7 nodi a 3000 giri (che cmq dovrebbero essere l'80% del regime massimo se non sbaglio) mi sembrano pochini.

Se poi appena ti sale un po' d'onda e vento in prua perdi un nodo/uno e mezzo come ridire direi che sei nella stessa situazione in cui ero io.

BV
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#4
Bella consolazione .............. navigando a quel regime si ha la sensazione che il motore non sforzi, ma sia 'imballato' ..... non so se rendo l'idea.
Una precisazione ........... l'elica é il modello fast, quella che ha le lettere incise sull'ogiva.
Capisco che la soluzione migliore sarebbe fare delle prove, ma temo sia complicato e non molto economico.
Ma perché il precedente armatore non ha messo una J prop????????
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#5
Citazione:Messaggio di andante
I dati sono i seguenti:
Grand Soleil 45' (2004)
Lunghezza 13.90 m
Lunghezza al galleggiamento: 12.00 m
Dislocamento 9.600 kg
Motore YANMAR 52 cv saildrive
Regime di potenza massima 3.800 gm
Riduzione 2.32
Elica MaxProp 18', passo regolato a 18°

In condizioni di mare calmo e no vento contrario, per navigare a 7 nodi devo spingere il motore a 3.000 gm ..... mi sembra molto.
Inoltre, quando da fermo ingrano la marcia, ho una sensazione di scarsa presa dell'elica, mentre quando ingrano la retro la sensazione che l'elica prenda é decisamente più forte.

Qualche consiglio o esperienza in merito?
Grazie

La max-prop ha la caratteristica di avere un passo molto più corto in marcia indietro, per questo ingranando la retro e accelerando ti inchiodi e ripparti indietro in tromba. Direi che questo è molto utile.
Non dici quante pale ha l'elica, immagino 3. Scrivi anche quanto fà con motore a tavoletta che poi Prop ha più elementi.
Io ho linea d'asse su un 42' con Motore Nanni-mercedes 40 cv e Max-prop tripala.
Con calma d'acqua e vento e carena pulita vado a 6,5 knt di crociera, a tavoletta arriva a 8,5.

Big GrinBig GrinBig Grin
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#6
Citazione:Messaggio di andante
Qualche consiglio o esperienza in merito?
Detto bene Andros.
Aggiungo: elica impostata correttamente, anzi un pelino pesante..., che sviluppa tutta la potenza e rispetta il motore.
Non consiglio di caricarla vieppiù. Con mare e vento contro aumenti i giri e ottieni tutta la potenza, con l'elica 'carica' la potenza non sarà mai vicina ai 52 hp ma, per esempio, di 40 hp.
La linea rossa rappresenta la velocità con l'elica ideale, tu avrai 1-2 decimi di nodo in più.
Saluti

[hide][Immagine: .][/hide]
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#7
L' invertitore montato suo mio motore volvo d1-20 ingrana la marca avanti quando sposti la leva del cambio indietro (verso poppa) e la marcia indietro quando sposti il leveraggio verso prua. Praticamente avevo montato marcia avanti e indietro invertiti e il passo dell' elica (max prop) era rovescio. Probabilmente non é il tuo caso ma cotrollare non costa nulla.
Saluti e B.V.
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#8
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Messaggio di andante
Qualche consiglio o esperienza in merito?
Detto bene Andros.
Aggiungo: elica impostata correttamente, anzi un pelino pesante..., che sviluppa tutta la potenza e rispetta il motore.
Non consiglio di caricarla vieppiù. Con mare e vento contro aumenti i giri e ottieni tutta la potenza, con l'elica 'carica' la potenza non sarà mai vicina ai 52 hp ma, per esempio, di 40 hp.
La linea rossa rappresenta la velocità con l'elica ideale, tu avrai 1-2 decimi di nodo in più.
Saluti

[hide][Immagine: .][/hide]

Grazie della risposta Prop!!
Mi consigli quindi di lasciare tutto così (ovvero 18°) e far girare tranquillamente il motore a 3.000/3.200 gm?
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#9
Però, salvo interpreti male il garfico, a 3.000 giri faccio 7 nodi e consumo 9 litri ora?
Ma non é un consumo un pò alto?
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#10
Citazione:andante ha scritto:
Mi consigli quindi di lasciare tutto così (ovvero 18°) e far girare tranquillamente il motore a 3.000/3.200 gm?
Sì. Ripeto sempre: i motori non soffrono per il numero di giri bensì per l'eventuale sovraccarico.
Saluti
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#11
Citazione:prop ha scritto:
[hide][Immagine: .][/hide]

Cioè a 3000 giri consuma 8/9 litri l'ora??

C'e' qualcosa che non capisco.

BV
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#12
consumi diesel-350grHPora.(se non ricordo male)
350x54=18.900 lth .
consumi puramente teorici perchè come sappiamo
le varianti sono molteplici.
a 3000giri è plausibile un consumo di 9Lh
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#13
Citazione:andros ha scritto:
consumi diesel-350grHPora.(se non ricordo male)

350 grammi a cavallo mi sembrano davvero tanti, però è vero che il calcolo teorico dell'autonomia mi son sempre rifutato di farlo Cool

BV
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#14
Citazione:andante ha scritto:
Ma non é un consumo un pò alto?
Bravi: siete attenti. Infatti sbagliai.
Una media dei consumi è di 225 gr/kW*h oppure, più correttamente, 0.275 lt/h per ogni kW assorbito dall'elica.
Per tornare ad Andante, la resistenza del Grand Soleil:

[hide][Immagine: .][/hide]

Da cui, per un rendimento complessivo di 0.43:

[hide][Immagine: .][/hide]

Mo' vi lascio...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#15
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
consumi diesel-350grHPora.(se non ricordo male)

350 grammi a cavallo mi sembrano davvero tanti, però è vero che il calcolo teorico dell'autonomia mi son sempre rifutato di farlo Cool

BV
ho premesso che non sono sicuro.
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#16
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
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#17
Grazie a tutti!
Ho controllato, rimontato, varato ........... e funziona che é una meraviglia.
A 3000 rpm ho fatto 7.3 - 7.5 nodi


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#18
E i consumi?
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#19
per verificare il consumo mi ci va un pò ..........
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