Rispondi 
grippiale
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
grippiale
chi lo usa sà che è utile ma una 'palla' al momento della salpata.
se poi la salpata avviene in emergenza per,spedamento,sventolone,una emergenza qualsiasi sà quanto sia noiosa quella cimetta che devi salpare per forza.
ci ho rimuginato sù e mi sono messo di 'buzzo buono' a farmi una boa con il richiamo automatico della sagola.
sono alle battute finali.
l'nica cosa che mi lascia perplesso è la catarifrangenza che mi piacerebbe dargli.
qualcuno sà cosa usare?
non ditemi gli adesivi che sulle sfere attaccano male.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 04:32 da andros.)
16-03-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
grippiale
i cerchietti che si mettevano una volta sulle auto??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
grippiale
non ho idea di cosa siano

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-03-2010 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
grippiale
Citazione:Messaggio di andros
l'nica cosa che mi lascia perplesso è la catarifrangenza che mi piacerebbe dargli.
qualcuno sà cosa usare?
non ditemi gli adesivi che sulle sfere attaccano male.Wink


il nastro adesivo solas, attacca dappertutto, dal tessuto plastificato zigrinato di alcune boe a ferro di cavallo, ai salvagenti tondi di plastica dura, ai riflettori radar (questo è lassù giorno e notte da tre anni, il nastro non fa neanche il minimo accenno a staccarsi o diminuire d'efficacia)
, la foto è fatta col flash a un centinaio di metri di distanza, il nastro è a 15m di altezza circa
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

oppure un vestitino fatto con i giubbotti che regalano ai caselli dell'autostrada
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 04:49 da rob.)
16-03-2010 04:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
grippiale
Io ho quella con catarifrangente incorporato, e con 'recupero personalizzato goliardico'.
Ne abbiamo parlato quest'estate e costa poco.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-03-2010 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
grippiale
Citazione:andros ha scritto:
non ho idea di cosa siano

tipo questi

http://www.decathlon.it/IT/catarifrangen...-17538756/

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
grippiale
rob,caro amico del forum...
quelle striscietta su di una sfera mal si adattano;troppe grinze.
in chiaro:sto cercando una vernice fosforescente o roba del genere.
guest,l'avevo già vista quella ma io volevo andare oltre.
la palla con all'interno un meccanismo che raccoglie fino a 10 mt di fettuccia.Wink
e al momento della salpata è bella pulita pronta da gavone.
solo la bavetta che la lega all'ancora.
di più (se mi riesce al 100%)salpata l'ancora puoi andare via alla svelta che la
boa è attaccata e non si srotola.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 05:08 da andros.)
16-03-2010 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
grippiale
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
non ho idea di cosa siano

tipo questi

http://www.decathlon.it/IT/catarifrangen...-17538756/
a vedi! bellini!tengo presente.adesivi o avvitati?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-03-2010 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
grippiale
Citazione:andros ha scritto:
... ma io volevo andare oltre.
la palla con all'interno un meccanismo che raccoglie fino a 10 mt di fettuccia.Wink
e al momento della salpata è bella pulita pronta da gavone.
solo la bavetta che la lega all'ancora.
di più (se mi riesce al 100%)salpata l'ancora puoi andare via alla svelta che la
boa è attaccata e non si srotola.Wink
WOW! Appena finito, la voglio vedereee...
Purtroppo la 'catarifrangenza' é generata da una 'tridimensionalità' del materiale, inpossibile da fare con il sottile strato di una vernice.

La cosa più 'vicina' che conosco é questa a pagina 3:
http://www.guardindustrieitalia.it/doc/b...grigio.pdf
16-03-2010 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
grippiale
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
... ma io volevo andare oltre.
la palla con all'interno un meccanismo che raccoglie fino a 10 mt di fettuccia.Wink
e al momento della salpata è bella pulita pronta da gavone.
solo la bavetta che la lega all'ancora.
di più (se mi riesce al 100%)salpata l'ancora puoi andare via alla svelta che la
boa è attaccata e non si srotola.Wink
WOW! Appena finito, la voglio vedereee...
Purtroppo la 'catarifrangenza' é generata da una 'tridimensionalità' del materiale, inpossibile da fare con il sottile strato di una vernice.

La cosa più 'vicina' che conosco é questa a pagina 3:
http://www.guardindustrieitalia.it/doc/b...grigio.pdf
prendo nota.

la boccia la collaudo seriamente in croazia.
poi se mi fà la stagione senza problemi ho un progettino...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-03-2010 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
grippiale
Che ne dici di questa Andros, ha l'avvolgitore per 20 m di fettuccia resistente a trazione di 500 kg.



Grippiale autoavvolgente: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,46 KB

Ne ho ripescata una l'altra estate davanti alla spiaggia di Sansego, era a fondo piena di acqua. Da poco perchè era pulita perfetta.

Era stata smontata, forse perchè sviata la fettuccia, e rimontata sbagliata: l'anello di ripescaggio sopra non era fissato al meccanismo interno ma era a 90° fissato solo alla plastica che si era crepata lasciando sfuggire l'aria. Dopodichè l'hanno buttata.

Devo ripararla ma non sò come, ho provato l'epossidica ma non attacca, potrebbe essere PE o ABS, suggerimenti?

E, sopratutto, è utile o è una trappola? Qualcuno la ha usata?
16-03-2010 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
grippiale
Stavo per dirlo: la vendono già fatta, ci sono un altro paio di modelli oltre a quella, costa una cifra, è un po ingombrante, pesa e funziona finché non la shiacci.
Non è una trappola quando funziona bene, terribile se si blocca il meccanismo interno per schiacciamento o grossi traumatismi dell'involucro.
Funziona solo se con un gancio appendi la boa al musone appena arriva sotto bordo, poi recuperi prima l'ancora e dopo tiri dentro la palla, se te la tiri a bordo prima dell'ancora tanto vale usare una grippia comune.
Dovrebbe essere ABS, difficile da incollare, puoi provare saldandogli su a caldo, col phon industriale, un pezzo di catino (quelli domestici, ruffiani ruffiani da 1 Euro l'uno al supermercato), non è facile ma si può; esistono anche colle per l'ABS: costano.
Per la vernice catarifrangente si può trovare dalle carrozzerie che riparano i camion, un buon negozio di vernici dovrebbe averla.
Una volta la produceva la Degussa, ma ce ne sono in giro di parecchi tipi.
Sulla sfera gli adesivi piani (nastri, quadratini, cerchi) fanno grinze e dopo poco si staccano, non si possono applicare col phon perché sono rigidi.
Quelli che cuciono sulle cerate andrebbero bene, se trovi il sistema d'incollarli.
Metodo povero: prima si salda un generoso anello metallico al diamante dell'ancora in modo che ad ancora ammarrata sia verticale, una bottiglia dell'acqua con un anello metallico nastrato al collo, una vecchia sagoletta a doppino che fa testa sull'anello della bottiglia passa nell'anello sul diamante dell'ancora e torna su, se devi mollare tutto molli e non ti piange il cuore, l'ancora sale e la cima si sfila e si perde (se me la becco nell'ancora ti meno!!), se serve la cima fa da guida al gancio di recupero (se ne vendono di molto funzionali) che incoccia il diamante e via.
Con un po di fortuna riesce al primo colpo, se no si deve trafficare un pò.
E' un'idea peregrina come un'altra.
16-03-2010 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
grippiale
Citazione:dapnia ha scritto:

Metodo povero: prima si salda un generoso anello metallico al diamante dell'ancora in modo che ad ancora ammarrata sia verticale, una bottiglia dell'acqua con un anello metallico nastrato al collo, una vecchia sagoletta a doppino che fa testa sull'anello della bottiglia passa nell'anello sul diamante dell'ancora e torna su, se devi mollare tutto molli e non ti piange il cuore, l'ancora sale e la cima si sfila e si perde (se me la becco nell'ancora ti meno!!), se serve la cima fa da guida al gancio di recupero (se ne vendono di molto funzionali) che incoccia il diamante e via.
Con un po di fortuna riesce al primo colpo, se no si deve trafficare un pò.
E' un'idea peregrina come un'altra.

mmmh.... non mi convince in caso di emergenza: se devo scappare e mollo il grippiale mi ritrovo con un galleggiante in acqua spinto dal vento e una cimetta da 20 metri (almeno dalla descrizione) che aspetta solo di abbracciare la mia elica!
16-03-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
grippiale
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
non ho idea di cosa siano

tipo questi

http://www.decathlon.it/IT/catarifrangen...-17538756/
a vedi! bellini!tengo presente.adesivi o avvitati?


se non hai profondità la catarifrangenza non funziona. se vuoi che sia visibile.
entrando in rada di notte, quante volte hai confuso la luce di fonda in testa d'albero con una stella?? tu magari mai. però chiedi in giro.

in mezzo al mare non ci stanno osterie

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
grippiale
certo che mettersi le 'mutande di bandone' per quelle poche volte che l'ancora si incattiva mi sembra esagerato.

io ho sempre pronta una grippia volante. forse si fa anche prima e sicuramente con meno fatica

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
grippiale
Ma dai!!!
Le ancore incattivate si mollano insieme alla catena!
Ecchè sara mai!?!
Sosteniamo l'economia.

Big Grin
16-03-2010 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
grippiale
Citazione:dapnia ha scritto:
Ma dai!!!
Le ancore incattivate si mollano insieme alla catena!
Ecchè sara mai!?!
Sosteniamo l'economia.

Big Grin

concordo, sostenete l'economia.

le ancore, quando sono incattivate, possono essere recuperate facilmente.

fai un anello con uno spezzone di catena intorno alla catena dell'ancora. chiudi l'anello fissandoci una cima e lascialo correre lungo la catena fino all'ancora.
quando hai sorpassato l'ancora tiri la cima e l'ancora si sfila

se e quando serve

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
grippiale
la butto lì brutale, col rischio di dire una ca77ata:

e se invece del catarinfrangente non metti un led rosso a intermittenza con batteria 'tipo orologi swatch'?

cmq, sarei interessato anche io al progettino, perchè finora ho usato un grippiale con una boetta di gomma morbida legata ad una cima:
utilissimo ma abbastanza 'ghignoso' in casi di emergenza o in solitario

ciao
tommy
16-03-2010 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grippiale automatico starghost 3 2.637 23-09-2011 21:06
Ultimo messaggio: crotalus
  Grippiale astuto marceff 9 3.945 10-09-2011 00:59
Ultimo messaggio: wake
  Grippiale autoavvolgente trovato RMV2605D 4 4.816 13-04-2010 23:19
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)