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bussola e acciaio
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mckewoy Offline
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Messaggio: #1
bussola e acciaio
su una barca fatta da una massa di acciaio di 3500 kg, come si comporta una bussola??

finora ho usato il gps e mi è bastato, ma forse mi serve anche una bussola??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 04:48
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andros Offline
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Messaggio: #2
bussola e acciaio
Citazione:Messaggio di mckewoy
su una barca fatta da una massa di acciaio di 3500 kg, come si comporta una bussola??

finora ho usato il gps e mi è bastato, ma forse mi serve anche una bussola??
potresti confrontare la rotta gpsussola e farti una tabella tua
delle derivazioni.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-03-2010 05:15
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mckewoy Offline
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Messaggio: #3
bussola e acciaio
grazie andros, l'ho fatto con una bussola da rilevamento poggiata sul tambuccio e coincidono al più o meno un grado.

il mio pensiero è: tutto quel ferro intorno non è che si annulla??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2010 05:28 da mckewoy.)
16-03-2010 05:27
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Temasek Offline
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Messaggio: #4
bussola e acciaio
Se non ricordo male:
Uno scafo in ferro, immerso nel campo magnetico terrestre, tende a magnetizzarsi, quindi farà sentire il suo effetto sulle bussole di bordo.
Per questo periodicamente bisogna fare l'operazione di 'compensazione
bussola'
18-03-2010 16:12
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Frappettini Online
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Messaggio: #5
bussola e acciaio
Citazione:Temasek ha scritto:
Se non ricordo male:
Uno scafo in ferro, immerso nel campo magnetico terrestre, tende a magnetizzarsi, quindi farà sentire il suo effetto sulle bussole di bordo.
Per questo periodicamente bisogna fare l'operazione di 'compensazione
bussola'

confermo se lo scafo è immobile per lungo tempo; ragione per la quale quando una nave è in allestimento, a metà del periodo dello stesso, l' ormeggio lungo la banchina viene invertito.
Per un' imbarcazione che si muove, non avviene la magnetizzazione.

Per venire al questito di mckewoy, un grado di differenza registrato su una barca in ferro tra il gps e la tua bussola di rilevamento magnetica mi dice che la tua bussola è di ottima fattura. Tanto per essere sicuro, fai il confronto ponendo la tua barca alle seuenti prue magnetiche:
000°
045°
090°
135°
180°
225°
270°
315°
360°
Non meravigliarti se scopri che la differenza varia.
Per fare un lavoro ben fatto, dovresti comprare e montare una bussola di rotta, e lavorare sui magnetini con la quale quest' ultima è equipaggiata per diminiure/annullare il più possibile la differenza tra Pb e Pgps
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2010 17:58 da Frappettini.)
18-03-2010 16:43
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mckewoy Offline
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Messaggio: #6
bussola e acciaio
bella frappettini,

in effeti è quello che ho fatto ho scocciato la bussola al tambuccio allineata verso l'albero.

poi, mare calmo e navigazione motore, ho fatto rotta su ogni vento in senso orario utilizzando il gps.
quando la rotta era stabile, un urlaccio e mia moglie a leggere la bussola.

adesso non ricordo bene ma nessuno scostamento significativo ( più o meno un grado che, con l'errore di lettura della bussolina, possono essere forse due gradi.

per questo chiedevo se è possibile che le masse in qualche modo si annullino.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-03-2010 18:42
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