Rispondi 
come smontare il bottazzo ?
Autore Messaggio
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
come smontare il bottazzo ?
carissimi,
ho un problema che non riesco a risolvere e per il quale ho bisogno di un consiglio da parte di chi lo abbia già affrontato o sappia come farlo.
per riparare un grave problema di scollatura della coperta dallo scafo della mia barchetta (paiardi r18), che va dalla landa di dritta sino allo specchio di poppa e per la risoluzione del quale vi chiederò in seguito dei consigli, devo procedere allo smontaggio del bottazzo applicato suppongo post cantiere lungo tutto il labbro di incollaggio coperta scafo.
ora, come si può vedere dalle foto, questo bottazzo del tipo similare a quello riportato nel dettaglio allegato è composto da un porta profilo e da un profilo in pvc.
il porta profilo è rivettato ed in alcuni punti avvitato al labbro mentre il profilo in pvc nero è infilato nel portaprofilo.
il problema è che se mettere il profilo nel portaprofilo è sufficientemente semplice - a costo di riscaldare il profilo in pvc nell'acqua calda per mezz'ora al fine di ammorbidirlo e farlo scorrere - toglierlo, ora il pvc e freddo, è impossibile, almeno per me.
vi chiedo come fare visto che non posso mettere tutta la deriva in acqua calda oppure che a provare a scaldare il pvc col cannello o si brucia tutto o man mano che si avanza a scaldare il pezzo precedente si raffredda.
per favore datemi una mano a risolvere il problema.
tommaso


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,98 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,55 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,09 KB
16-03-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
come smontare il bottazzo ?
la cosa più semplice sarebbe aspettare una bella giornata di sole ma la vedo dura. a poppa dovrebbe esserci il terminale del profilo con un paio di viti che lo tengono fissato al portaprofili.

prova con un phon a scaldare solo l'ultimo mezzo metro e svita le viti. poi dovresti poterlo sfilare anche a freddo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mixpix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
come smontare il bottazzo ?
Usare un asciuga capelli per scaldare localmente?
16-03-2010 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mixpix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
come smontare il bottazzo ?
Ops non avevo visto il messaggio di Carlo.
16-03-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
come smontare il bottazzo ?
il problema non sono le viti o il terminale di poppa, il problema è che essendo abbastanza rigido non scorre lungo i binari del portaprofilo e cercando semplicemnte di staccare tirando via il profilo dal portaprofilo, si rompono i binari in plastica di quest'ultimo.
16-03-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
come smontare il bottazzo ?
Io ho, in passato, montato un bottazzo simile a quell oindicato su una barca di 6 metri.
Per poterlo montare si fa ammorbidire in acqua bollente e poi si deve essere veloci.
Quando è freddo è molto rigido e smontarlo secondo me è impossibile.
L'unico sistema che vedo è quello di tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e poi sostituirlo con nuovo.
16-03-2010 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
come smontare il bottazzo ?
probabilmente sarà dura. non sono sicuro che il portaprofili sia così debole se è stato rivettato e avvitato allo scafo.

imho se toglie i bulloni/viti che tengono il terminale il profilo tenderà a ritirarsi. se aspetti il giorno dopo sarà 'scrostato' dal portaprofili e, le due metà, sfilabili verso prua.

probiren

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-03-2010 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
come smontare il bottazzo ?
spruzza tutto con un lubrificante tipo svitol (che aiuta sempre) poi infila una cima di diametro opportuno nella cavità del provilo in PVC (aiutandoti con un pilota da elettricista) e la fai uscire all'altra estremità. fai un nodo cappuccino o ci leghi una tavoletta per non farla rientrare quando tiri all'altro capo.
All'altro capo puoi organizzarti con una maniglia o altro per trasmettere un buona forza di tiro...buona fortuna.
PS se ci sono curve strette è più difficile...
PS. se qualcun altro aiuta e spinge è ancora meglio
16-03-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
come smontare il bottazzo ?
Se quello che dice mania2 non è sufficiente potresti tagliarlo con un cutter in 2 o 3 spezzoni che poi farai scorrere separatamente.
Se il taglio è netto poi rimettendoli non si vedranno le giunture.
Se anche la canalina è di plastica più che svitol userei silicone spry.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-03-2010 07:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
come smontare il bottazzo ?
Ho visto dall'altro thread che hai aperto, che ce l'hai fatta a toglierlo.
Alla fine come hai fatto? Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
19-03-2010 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
come smontare il bottazzo ?
ho scaldato il pvc nero con un phon da carrozziere e mano mano che scaldavo tiravo fuori il pvc dai binari del portaprofilo.
farlo scorrere in vari modi è impresa impossibile ed alla fine inutile.
ora ho risolto un problma ma ne ho uno ancora molto più groso come hai visto dall'altro 3d
19-03-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontare stopper sx trasto randa comet 850 david giusti 6 2.515 02-03-2024 21:12
Ultimo messaggio: baudelaire
  sun odyssey 34.2 [sostituzione falchetta e bottazzo] vince3 6 1.732 10-10-2022 14:04
Ultimo messaggio: vince3
  Non riesco a smontare il perno del timone Fabiooibaf 11 1.413 14-05-2022 21:34
Ultimo messaggio: Fabiooibaf
  Smontare oblò apribili Maremare 16 1.653 14-04-2022 21:26
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  smontare ruote del timone mk 15 1.549 30-01-2022 20:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Bottazzo S.O.37.1 del 1994 ventodiprua 0 604 23-08-2021 17:29
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette? eiasu 4 1.005 06-07-2021 14:52
Ultimo messaggio: eiasu
  smontare lofrans salpaancore swan40 13 2.786 28-04-2021 15:40
Ultimo messaggio: Fabino
  Smontare timoneria ultraflex Argo74 8 1.560 04-03-2021 19:46
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Smontare motorino salpa ancora Lofrans Bavaria 320 kevlar69 0 858 13-10-2020 11:42
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)