Rispondi 
Batterie auto
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Batterie auto
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
[
Se la mettiamo in questi termini non c'è neanche da discutere: col costo di una AGM da 80 Ah ci compri 4 Ursus.
Se invece ragioniamo sugli A di cui necessitiamo e lo spazio a disposizione per le batterie, allora un discorso su batterie deep cycle (trazione, gel, agm) si deve fare.
Nel mio caso, con due batterie da 90 AH ho a disposizione circa 150 A. Per averli con batterie tradizionali/economiche avrei dovuto metter su un pacco da 300 Ah. Con lo spazio e il peso che comporta
Infatti il discorso è questo,almeno secondo me.
Mi sai dire che dimensioni,marca e prezzi hanno ad es. 2 x90ah come hai preso tu?

Io ho queste, da 90Ah.
http://www.exide.it/files/leaflet-agm.pdf
Ci sono dimensioni e tutti i dati tecnici.
Sul sito è anche indicato un prezzo ufficiale; poi lo sconto tew lo discuti col rivenditore.
Ciao
matteo
17-03-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Batterie auto
penso di essermi convinto: meglio una agm deep cycle
ora però una domanda esistenziale:

stavo guardando le misure ecc:

meglio 1 da 200 Ah o 2 da 100 Ah in parallelo?


dal mio punto di vista posso dire:

pro

- risparmio 60 euro (300 euro contro i 360 della coppia)
- risparmio spazio e penso anche peso

contro:

- se si rompe resto con la sola di avviamento (ma è anche vero che se si rompe una della coppia mi ammazza anche l'altra)


in alternativa, taglio la testa al toro con 2 da 120 Ah

qui in effetti mi serve molto il vostro parere
grazie
17-03-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Batterie auto
che palle:

m'ero convinto per 2 agm da 120 Ah (prezzo interessante, 180 euro l'una) ma ora ho l'incognita del caricabatterie.
leggo che le agm hanno dei prerequisiti che ora devo vedere se li rispetto (ci credo poco). altrimenti pure la spesa del carica...
17-03-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Batterie auto
io farei 2 da 120A, una riserva in più non fa male, quella da 200A è molto pesante difficile da manovrare. Poi te le dimentichi, possono stare anche sei mesi senza ricarica e dopo ripartire in modo perfetto.
17-03-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
Batterie auto
capisco cosa dite...
la mia considrazione pero' era relativa alla mia esperienza su un 7 mt senza tante concessioni e (per adesso) nessuna settimana in rada..

chiaramente chi fa' lunghe navigazioni, o chi passa un mese in barca deve avere la sua riserva 'fisica' e utilizzare combinazioni che trova piu' consone..

se dovessi,e penso che lo faro', cambiare in favore di qualcosa di piu' prestazionale andrei sicuramente sulle Optima yellow top che vengono usate sulle auto con impianti stereo da gara, per la loro dimensione e per la loro potenza..
ne ho avuta una e ne sono rimasto sempre entusiasta delle prestazioni e delle dimensioni (occupava meta' vano bateria nel Bmw che notoriamente ha quella lunga)..
oltretutto sono stagne praticamente esenti da manutenzione

costano decisamente di piu' delle normali, ma visto lo smercio maggiore rispetto a quelle nautiche (su cui ovviamente la dicitura 'nautica' aumenta il prezzo di un 40%) si riescono a trovare ottime offerte in rete..

http://www.optima-batterien.eu/it/applic...owtop.html

ovviamente ci sono anche le blue top specifiche per l'utilizzo nautico, ma a causa dello specifico campo il prezzo aumenta...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 18:53 da SoulSurfer.)
17-03-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #26
Batterie auto
mi hanno parlato di una fabbrica di batterie sulla Tuscolana, appena fuori Roma.....mi informo e ti dico....io dovrei prendere quella per il motore da 80....
17-03-2010 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Batterie auto
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
....i qualcosa di piu' prestazionale andrei sicuramente sulle Optima yellow top che vengono usate sulle auto con impianti stereo da gara, per la loro dimensione e per la loro potenza..
ne ho avuta una e ne sono rimasto sempre entusiasta delle prestazioni e delle dimensioni (occupava meta' vano bateria nel Bmw che notoriamente ha quella lunga)..
oltretutto sono stagne praticamente esenti da manutenzione

costano decisamente di piu' delle normali, ma visto lo smercio maggiore rispetto a quelle nautiche (su cui ovviamente la dicitura 'nautica' aumenta il prezzo di un 40%) si riescono a trovare ottime offerte in rete..

http://www.optima-batterien.eu/it/applic...owtop.html

ovviamente ci sono anche le blue top specifiche per l'utilizzo nautico, ma a causa dello specifico campo il prezzo aumenta...
le avevo considerate ma le piu grosse son troppo piccole per me. mi pare che il massimo è 75Ah
17-03-2010 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Batterie auto
Citazione:Thembi ha scritto:
mi hanno parlato di una fabbrica di batterie sulla Tuscolana, appena fuori Roma.....mi informo e ti dico....io dovrei prendere quella per il motore da 80....

ottimo. io abito sulla tuscolana... cosi magari ci andiamo assieme e ci prendiamo un caffe!

sto valutando solo che ora ho un altro problema:

devo verificare il caricabatterie montato in barca ma devo controllare che posso caricare contemporaneamente 2 agm e una ad acido (batteria del motore)

altrimenti penso di buttarmi su 2 S5 della bosch da 110Ah e chiudo il discorso
17-03-2010 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
Batterie auto
Se posso suggerire (senza intenzione di fare pubblicità), provate a guardare il sito http://www.fambatterie.it, hanno prezzi ottimi e, non volendo installare le AGM, offrono anche batterie cicliche ad acido libero, mi pare 120 Ah a 140 euro più o meno.
18-03-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dru Offline
Senior utente

Messaggi: 1.815
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
Batterie auto
Citazione:Marco71 ha scritto:
Se posso suggerire (senza intenzione di fare pubblicità), provate a guardare il sito http://www.fambatterie.it, hanno prezzi ottimi e, non volendo installare le AGM, offrono anche batterie cicliche ad acido libero, mi pare 120 Ah a 140 euro più o meno.

si, gia suggeritomi e gia contattati Smile
grazie
18-03-2010 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Batterie auto
Van bene quelle da supermercato.
21-03-2010 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Batterie auto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Van bene quelle da supermercato.
Per te che le butti dopo due anni si, per me assolutamente no, le batterie devono essere buone e cambiate almeno dopo 7-8 anni, deep cycle di buona qualità
22-03-2010 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #33
Batterie auto
Tu sei molto fortunato io no.....e quindi prevengo....SmileSmile
22-03-2010 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #34
Batterie auto
Cmq giusto per la cronaca quest'anno a Salina ho dovuto sostituire 2 deep cycle che avevano meno di due anni completamente fottute.Blush:blush:Chiaramente con due da supermercato pagate a caro prezzo.Sad
22-03-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Batterie auto
No comment...!!!
22-03-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Batterie auto
però due parole vorrei dirle...
allora... secondo me... le batterie non vanno fatte lavorare a cicli di carica e scarica (piu o meno profonda) e nemmeno si deve abusare degli Ah dichiarati o residui...
sempre secondo me... le batterie devono lavorare 'in tampone' adeguando la fornitura di energia al consumo (tramite pannelli solari o gen. eolici)e solo in caso di necessità devono intervenire.
Il problema è mantenere costante ed adeguare il consumo all'energia prodotta...
22-03-2010 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #37
Batterie auto
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq giusto per la cronaca quest'anno a Salina ho dovuto sostituire 2 deep cycle che avevano meno di due anni completamente fottute.Blush:blush:Chiaramente con due da supermercato pagate a caro prezzo.Sad

Se mandi a zero una batteria e non la ricarichi, magari per settimane, la fotti anche in meno di due anni. Deep cycle o no.
Non si può generalizzare.
Le batterie di qualità e deep cycle in teoria durano di più, hanno piastre più spesse o addirittura tubolari, con molto materiale attivo in più. Ma se poi finiscono nelle mani sbagliate....
22-03-2010 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Batterie auto
Ben detto Gourmet, l'impianto di bordo energia a 12W va visto nel suo insieme.
Dimensionamento impianto
Tipo Batterie
Tipo Caricabatterie
Tipo Alternatore
eventuale pannello solare
Bisogna abbandonare l'idea, dell'energia a bordo, come se fossimo in automobile!
Non va la batteria, vado all'ipermercato. C'era un mio vicino di barca che aveva questa filosofia, risultato batteria in corto, solo per un caso non è andato a fuoco tutto. La puzza di fumo ha reso invivivibile la barca per un anno.
Se si affronta seriamente il problema, le batterie te le dimentichi, il tutto con grande affidabilità e risparmio.
Av salut.
22-03-2010 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #39
Batterie auto
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq giusto per la cronaca quest'anno a Salina ho dovuto sostituire 2 deep cycle che avevano meno di due anni completamente fottute.Blush:blush:Chiaramente con due da supermercato pagate a caro prezzo.Sad

Se mandi a zero una batteria e non la ricarichi, magari per settimane, la fotti anche in meno di due anni. Deep cycle o no.
Non si può generalizzare.
Le batterie di qualità e deep cycle in teoria durano di più, hanno piastre più spesse o addirittura tubolari, con molto materiale attivo in più. Ma se poi finiscono nelle mani sbagliate....

Per quale strano motivo avrei dovuto fare cio????Mai scaricate.....si sono fottute da sole ....barca uso giornaliero e continuo.....e parlo di quelle dei servizi eh....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2010 19:55 da Giorgio.)
22-03-2010 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
Batterie auto
Citazione:gourmet ha scritto:
No comment...!!!


In che senso????Perche' senno' non capisco....
22-03-2010 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.993 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.235 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)