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Grane in partenza
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Sebastian Offline
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Grane in partenza
Non riesco a capire quali norme si sarebbero dovute applicare, mi aiutereste?
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Scusate ma non ho uno scan.

1
In un primo tempo abbiamo BLU che si incastra in boa poco prima di partire. La barca è ferma prua al vento. GIALLA E ROSA vanno per partire. ROSA è più grande di GIALLA e stringe meglio.

2
ROSA chiede acqua a GIALLA che non la dà in quanto le barche sono ancora distanti.
BLU inizia ad avere problemi, sempre ferma ma con la prua che tende ad abbattersi a dritta.

3
ROSA vuole passare tra BLU (in evidente difficoltà) e GIALLA. ROSA e GIALLA non sono ingaggiate e siamo oltre la linea di partenza (partenza regolare).
BLU abbatte definitivamente la prua, ROSA per evitarla orza deciza urlando acqua a GIALLA, la quale non può fare nulla per evitarla (né orzare e prendersi la prua sul paterazzo, né poggiare e prendersela sulla murata) se non farsela sotto.

ROSA e GIALLA NON erano ingaggiate, tant'è che la prua di ROSA sfiora lo specchio di poppa di GIALLA.

BLU colpisce ROSA che, solo grazie all'urto, liscia GIALLA.
ROSA protesta BLU E GIALLA.

Come sarebbe dovuta finire secondo voi?
(sulla banchina all'arrivo ce ne sono state di belle...)

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2010 23:06 da Sebastian.)
19-03-2010 22:55
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bangbang Offline
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hehe bei casini che fate, vediamo...
se gialla era davanti a rosa disingaggiata non ha alcuna responsabilità, non c'entra niente, amenochè non ci fossero gli estremi dell'infrazione già quando non ha risposto alla prima chiamata di rosa, e si sia disingaggiata dopo, ma questo non è chiaro dalla descrizione.
Se poi quando dici che blu abbatte intendi che vira mura a sx, in ogni caso ha responsabilità nella collisione, sia perchè sta virando sia perchè comunque dopo la virata è mure a sx.
rosa doveva tenersi discosta quando era sopravento a blu, stesse mura, se l'ha fatto è a posto.
così sembra a me da quello che ho capito
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2010 04:12 da bangbang.)
19-03-2010 23:26
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Sebastian Offline
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Grane in partenza
Bei casini un corno, ci sono delinquenti in giro (leggi me la sono fatta sotto)! Ed era una regata costiera di 27 miglia!!!

Allora GIALLA (io) non ha mai avuto ingaggi con ROSA che è arrivata da dietro (nel disegno non si vede perché già ci ho messo un'ora a fare questa schifezza, ma ROSA prima della posizione 1 era sopravento a GIALLA, poi ha poggiato è passata a poppa e ha riorzato trovandosi in 1)

BLU era nei casini da un po' e si vedeva, per cui già il fatto che ROSA si infili vicino ad una barca che non governa lascia perplessi.

Ripeto che ROSA, pure se il disegno non è chiarissimo, arriva da dietro sparata chiedendo acqua senza diritti di sorta. Dopo la partenza Blu cede al vento che la fa 'virare' mure a sx, e ROSA tira un'orzata violenta che non dava a GIALLA il tempo di rispondere.

La parte che ROSA ha rischiato di distruggere a GIALLA è l'attacco del paterazzo sullo specchio di poppa, quindi non c'era alcun ingaggio.

BLU non governava da 3 minuti.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2010 23:43 da Sebastian.)
19-03-2010 23:38
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aleufo Offline
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Se la rosa è sopraggiungente sottovento, pò chiedere acqua solo fino alla giusta rotta.Dopodichè deve smettere di orzare.
19-03-2010 23:56
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Sebastian Offline
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Ok. Io allora sono fuori dai giochi (questo lo sapevo per questo mi sono permesso il lusso di insultare quel cretino di Rosa.

Ma tra un folle che sfiora una barca con evidenti difficoltà di manovra e quello che si è andato ad incastrare sulla catenaria della boa, chi ha ragione?

The crew wins the class, the weather wins the overall
20-03-2010 00:00
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shein Offline
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la vedo buia per blu
rosa per essersi cacciato in quella situazione è un pirla

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20-03-2010 02:33
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aleufo Offline
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Blu penso doveva aspettare di avere spazio e di tenersi discosto da chi aveva diritto di precedenza....
20-03-2010 02:54
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Sebastian Offline
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Citazione:aleufo ha scritto:
Blu penso doveva aspettare di avere spazio e di tenersi discosto da chi aveva diritto di precedenza....

BLU non riusciva proprio a governare. Era fermo con la cima della boa attorcigliata al timone. In completa balia del vento.

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20-03-2010 03:15
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Sebastian Offline
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Citazione:shein ha scritto:
la vedo buia per blu
rosa per essersi cacciato in quella situazione è un pirla
Esattamente il pensiero che gli ho espresso.

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20-03-2010 03:15
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alessandro vari Offline
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Secondo il mio modesto parere;BLU era del tutto estranea alla procedura di partenza in quanto non governava;Gialla sopravvento era sulla giusta rotta,non ingaggiata tra l'altro da ROSSA;questa(rossa) non poteva chiedere acqua e pretendere risposta all'orzata da GIALLA in quanto la nasata avveniva solo per limitare il duro contattocon BLU.Pertanto io penso che ROSSA è la sola responsabile avendo sottovalutato le difficoltà in cui versava BLU cacciandosi di conseguenza in un pasticcio del tutto gratuito.BUON VENTO A TUTTI E OCCHIO AGLI ABBORDI!!!!!Occhio neroOcchio neroOcchio nero
20-03-2010 04:34
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lazo Offline
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Grane in partenza
Ma a bordo di rosa erano tutti aspiranti kamikase?!?!
Quoto shein, con blu che non governa da tre minuti passarti da sopra a sottovento e volersi infilare proprio lì, col rischio (poi avvenuto) di incasinarsi con una barca che non manovra è da 'poco vispi'!!
20-03-2010 04:57
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Alpa550 Offline
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Grane in partenza
Citazione:Sebàstian ha scritto:

Ripeto che ROSA, pure se il disegno non è chiarissimo, arriva da dietro sparata chiedendo acqua senza diritti di sorta. Dopo la partenza Blu cede al vento che la fa 'virare' mure a sx, e ROSA tira un'orzata violenta che non dava a GIALLA il tempo di rispondere.

Aleufo dice che per la 17 ROSA doveva navigare al più fino alla SUA giusta rotta: però la 17 si applica solo se vi è ingaggio e la barca sottovento si ingaggia ad una distanza inferiore le due lunghezze. Mi sembra che tu lo escluda, ma nel caso l'ingaggio vi fosse stato , visto che ROSA stringe più di GIALLA, la giusta rotta di ROSA ovviamente è più stretta di quella di GIALLA quindi GIALLA non potrebbe appellarsi a questa regola... Ricordimoci che la giusta rotta è soggettiva e non è la giusta rotta comune.
Perciò in caso di ingaggio la 17 non darebbe torto a ROSA ma a GIALLA!

Però, per la 15, visto che il diritto di rotta di ROSA (sottovento) avverrebbe per un azione di ROSA, allora questa deve lasciare il tempo a GIALLA di tenersi discosta. GIALLA deve però farlo, anche se nel farlo è obbligata a stringere più di quel che può. Basta ci sia il tempo! Questo ripeto sempre che avvenga l'ingaggio, altrimenti nemmeno la 15 è applicabile.
Attenzione che se l'ingaggio avvenisse perchè GIALLO puggia, allora le cose cambierebbero : questo era solo per dire....

Arriviamo ora alla 16.1: GIALLA deve avere il tempo di tenersi discosta. Se non ce l'ha allora ROSA non ha ragione in caso di impatto, se però GIALLA ce l'ha e non lo fa perchè altrimenti andrebbe al vento GIALLO avrebbe torto: sono affari suoi se stringe meno.

Faccio notare che se quanto dici è vero, cioè non vi è ingaggio allora ROSA ha torto in caso di urto (non se sfiora senza toccare), e se l'ingaggio avvenisse quando ormai GIALLO non ha più il tempo di orzare (orzando porterebbe la poppa verso ROSA e si toccherebbero) allora ROSA avrebbe cmq torto.

Nel caso vi fosse ingaggio, GIALLO non orza e ROSA orza -chiamando acqua) per la 17 ha ragionevisto che la sua giusta rotta è più alta di GIALLO; inoltre ROSA non violerebbe ne la 15 ne la 16. poichè GIALLO potrebbe evitare l'impatto.

Diciamo che tutto si gioca su due fattori: vi era l'ingaggio? vi era il tempo di rispondere da quando ROSA acquista il diritto di rotta?

Tu ovviamente sei una campana, sarebbe bello sentire anche l'altra. Da giudice preferirei vi fosse un impatto, almeno si capirebbe dal punto d'impatto la posizione delle barche.

In conclusione: ROSA è avventato e rischia , ma se riuscisse nell'intento di ingaggiarsi permettendo a GIALLO di orzare (da quel che capisco mandandolo al vento) allora avrebbe ragione lui.
GIALLO tatticamente nel caso di mancato ingaggio fa bene a rimanere in rotta e sebbene si cachi sotto non ha motivo di spostarsi, se però avesse avuto l'ingaggio e anche il tempo di orzare non potrebbe giustificarsi dicendo che non lo ha fatto perchè sarebbe andato al vento. In quest'ultimo caso consiglierei al tattico di GIALLO di virare.

Spero di essermi spiegato.

BLU non lo commento. ha torto marcio sempre e comunque.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2010 08:30 da Alpa550.)
20-03-2010 08:29
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aleufo Offline
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Alpa sei sicuro che non sia la 11 e che rosa arrivata alla sua g.r non abbia diritto chiderla? comunwue daccordo con te sul discorso ingaggio
20-03-2010 09:53
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Mr. Cinghia Offline
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Ho letto tutto...e non vedo il problema.
ROSA e' libero dalla poppa di GIALLO, orza prontamente per evitare la collisione di BLU (14/15)
GIALLO non c'entra una fava.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-03-2010 13:15
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shein Offline
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ripensandoci un attimo a mente fredda...
se la botta c'è stata e con danni darei torto a rosa per la 14b perchè era palese la difficoltà di blu che quindi per la 22 doveva essere evitato.
Per lo stesso principio, assolto in toto blu (deve solo autopenalizzarsi per il contatto con la boa)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-03-2010 05:03
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Mr. Cinghia Offline
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Scusa, Vince.
Mi sa che il disegno ci ha tutti tratti in inganno. Non c'e' mai stato ingaggio tra ROSA e GIALLO.
(come dice Sebastian). ROSA ha solo rifilato orzando la poppa di GIALLO per evitare la 'l'abbattuta' della prua di BLUE. No contact mi pare di aver capito.
Ma se dovessimo fare il processo a tutte le barche che si sfiorano... Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-03-2010 12:45
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Sebastian Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

Ma se dovessimo fare il processo a tutte le barche che si sfiorano... Big GrinBig Grin
Comunque Rosa mi aveva protestato per la 11. Assolto. Però un giudice mi ha detto proprio 'se l'è cavata perché non c'è stato alcun contatto'...*
e a me questa frase mi ha lasciato perplesso. Uno si infila, fa un casino, fa danni a due barche e ha pure ragione?

Blu è stata squalificata, gialla no. Ma blu che avrebbe potuto fare? La 22 parla pure di barca incagliata...

*
sembra dire che col contatto sarebbe stato certo l'ingaggio ed allora le cose sarebbero cambiate.
Ma allora, 12 a parte, 15 e 16.1 non si applicano?
Se uno si ingaggia a 30 cm con una barca libera dalla prua c'è poco che quest'ultima possa fare... o poggia e si fa spezzare in due od orza andando al contatto comunque,

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2010 14:40 da Sebastian.)
21-03-2010 14:37
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Sebastian Offline
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Non so come sia finita tra blu e rosa. Blu mi ha solo detto di essere stata squalificata...ma rosicava per i danni al musone e non ha approfondito.

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21-03-2010 15:45
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aleufo Offline
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Vince, ma (ammesso l'ingaggio) rosa per la 11 aveva diritto di acqua fino alla giusta rotta perchè raggiungente. Erano in bolina stretta e giallo a quanto ho capito stringe meno di rosa-------la giusta rotta di chi?
21-03-2010 15:49
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anonimone Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Tra Rosa e Gialle, ipotizzando che Rosa si sia ingaggiata da sottovento, è innegabile che essa non abbia dato spazio a Gialla per rimanere discosta, e quindi, anche senza contatto, Rosa andrebbe penalizzata per la 15.

Sono d'accordo, però una protesta (se non ci sono telecamere o giudici in acqua) la vinci o perdi anche (o sopratutto) per come la esponi.

Gialla ha dichiarato:
ROSA chiede acqua a GIALLA che non la dà in quanto le barche sono ancora distanti.'

Una frase così rende meno sicuro il fatto che rosa si sia ingaggiata troppo vicina (sempre che l'ingaggio ci fosse).

BV
21-03-2010 17:21
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