Rispondi 
Grane in partenza
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
Grane in partenza
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Rosa non ha ragione alcuna per chiedere spazio a Gialla:
- non ha diritto a passare tra Gialla e Boa (siamo in partenza, la 18 non si applica)

La 18 c'entra poco, è sottovento, bisogna solo stabilire se e come può orzare.

Citazione:- deve stare il più possibile discosta da Blu che è in condizioni di non governare (22)

L'applicazione della 22 alla blu è molto generosa.

Citazione:Non avendolo fatto ed avendo procurato danni, Rosa a casa per la 14 e Blu esonerato perchè impossibilitato a manovrare.

Sulla 14 sono d'accordo, sull'esonero di blu molto meno.

BV
22-03-2010 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Grane in partenza
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Blu è stata squalificata, gialla no. Ma blu che avrebbe potuto fare? La 22 parla pure di barca incagliata...

Adesso blu Santo Subito!! 42

La 22 dice che l'altro (possibilmente) non deve andargli addosso, non che blu ha ragione.

Mettiamo che giallo non ci fosse stato, e mettiamo pure che rosa avesse potuto virare (che mettersi mure a sinistra in partenza è come fare il cane ferito in mezzo all'autostrada)...

Secondo voi (senza collisione), per la 22, se rosa protesta blu non vince?!?!?

BV
22-03-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Grane in partenza
Citazione:Vince_VR ha scritto:

- deve stare il più possibile discosta da Blu che è in condizioni di non governare (22)

22?? Sicuro? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-03-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
Grane in partenza
Citazione:anonimone ha scritto:
Sulla 14 sono d'accordo, sull'esonero di blu molto meno.

Mi sono perso nelle varie ipotesi ... se erano ingaggiati ... se c'è stato contatto ... se mio nonno aveva le ruote ...
Ad ogni modo andrei molto cauto con la 14 alla rosa: c'era spazio per passare e rosa lo stava facendo, non era tenuta a prevedere che blu avrebbe abbattuto proprio quando passava lei ed ha poi manovrato per cercare di evitare il contatto.
Mi resta il dubbio sull'applicabilità della 22 (che come dice Anonimone non esonera blu dalle responsabilità)
22-03-2010 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bangbang Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
Grane in partenza
concordo, rosa non era obbligata a prevedere la virata di blu, e quindi se era più veloce di gialla giustamente doveva ingaggiarsi sottovento a lei come è corretto fare, lasciando spazio a gialla per poter virare, amenochè non si dimostrasse un infrazione alla 17. il fatto che non ci sia stata collisione dimostra però che non vi era ingaggio quindi tutto questo non sussiste e non vi è infrazione tra le 2. l'infrazione la fa la blu.
22-03-2010 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
Grane in partenza
blu non governava da 3 minuti quindi era palese il rischio di collisioni nel caso non ci si tenesse discosti da lei.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-03-2010 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
Grane in partenza
Citazione:aleufo ha scritto:
Alpa sei sicuro che non sia la 11 e che rosa arrivata alla sua g.r non abbia diritto chiderla? comunwue daccordo con te sul discorso ingaggio

Sai cosa, onestamente ho letto una frase 'ROSA vuole passare tra BLU (in evidente difficoltà) e GIALLA. ROSA e GIALLA non sono ingaggiate e siamo oltre la linea di partenza (partenza regolare).' che lascia intendere il motivo della protesta nasca una volta partite....

Se devo dire la verità per questo vorrei sentire anche l'altra campana...Non trovo facile decidere e senza contatto + senza ingaggio non capisco nemmeno perchè si ritenga sussistere un problema.

Cmq la undici dice:
11 SULLE STESSE MURE, INGAGGIATE
Quando le barche sono sulle stesse mure ed ingaggiate, una barca al vento
deve tenersi discosta da una barca sottovento.

mentre la 17:
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue lunghezze
sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve navigare sopra
la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse rimangono sulle stesse
mure ed ingaggiate entro tale distanza,...

e dal racconto sembra che la Rosa cerchi l'ingaggio su Gialla molto da vicino, arrivando da dietro e sottovento.

Se fossi Rosa protesterei per la 11 (se volessi provarci) ma se fossi Gialla direi che anche se fosse sussiste la 17.

Diciamo che la situazione non è delle più chiare.
22-03-2010 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #28
Grane in partenza
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:

- deve stare il più possibile discosta da Blu che è in condizioni di non governare (22)

22?? Sicuro? 42

Sì, Cinghia.
Ed inoltre, bada bene, applicandosi a Blu la 22, le regole della sezione A non si applicano, come da preambolo, e quindi il fatto che Rosa abbia mure a dritta è ininfluente nella collisione.

Quindi Vince consideri 'incagliata' la barca BLU? Direi che mi ci hai fatto ripensare e sono d'accordo con te sul comportamento e sulla situazione tra BLU e ROSA (anche io vedo difficile se non impossibile governare BLU),
mentre l'esposizione di Sebastian mi lascia qualche dubbio sull'interazione tra ROSA e GIALLA.

Se ROSA poteva passare con la prua (solo orzando e non virando) a poppa di GIALLO, perchè GIALLO si è preso uno spavento? Se non vi è ingaggio la vedo dura che Rosa posso prendere GIALLO sulla poppa....
Forse GIALLO non era così sicuro della mancaza d'ingaggio????

Essendo ROSA più boliniera di GIALLO perchè da sopravvento -secondo quanto raccontato da Sebastian- poggiare e cercarsi di infilare sottovento???? Io sarei rimasto sopravvento in aria libera, senza pericoli che GIALLO mi possa spingere fuori... invece ROSA decide di fare una cosa insensata... Pensa quanto meglio era essere sopravvento con una barca sottovento meno boliniera, quindi tu potevi poggiare per prendere velocità, avere aria pulita, e virare (se il motivo tattico lo richiedeva) quando volevi....

Come sempre da Giudice preferisco vi sia il contatto ( da armatore e regatante NO Wink ) perchè solo un urto tra ROSA e GIALLO direbbe chi ha ragione. Perciò convengo con te che ROSA ha torto su BLU, ma onestamente su ROSA GIALLO ho delle serie perplessità: alcuni dubbi mi sorgono per banali riflessioni di geometria...., etc...

A volte non si conosce bene il regolamento e in buona fede si pensa di aver ragione (si crede solo nella 10, 11, 12 e 13). ROSA e GIALLO lo conoscono bene? Mah.... E chi è il tattico di ROSA: un cecchino????
22-03-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #29
Grane in partenza
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:

- deve stare il più possibile discosta da Blu che è in condizioni di non governare (22)

22?? Sicuro? 42

Sì, Cinghia.
Ed inoltre, bada bene, applicandosi a Blu la 22, le regole della sezione A non si applicano, come da preambolo, e quindi il fatto che Rosa abbia mure a dritta è ininfluente nella collisione.

Una 22 mi pare un po' troppo garantista!!

Potremmo chiedere ad EVVIVA che di barche ferme in boa se ne intende e si sta facendo una cultura!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-03-2010 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #30
Grane in partenza
Io sono sempre per la buona fede.

ROSA ha tutto lo spazio poiche' BLU e' ferma sulla boa... e si fa la sua bolina...(non e' un cretino che si butta addosso a BLU)
BLU sfortunatamente in quel istante si smolla dalla boa e gli cade la prua proprio a sinistra dove sta passando ROSA.
ROSA orza al massimo per evitare di affondare BLU... ma si trova quel chiodo fermo di GIALLO in mezzo.
BLU intanto colpisce ROSA che fortuna non fa filotto con GIALLO.

Bahhh...

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-03-2010 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #31
Grane in partenza
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Se ROSA poteva passare con la prua (solo orzando e non virando) a poppa di GIALLO, perchè GIALLO si è preso uno spavento? Se non vi è ingaggio la vedo dura che Rosa posso prendere GIALLO sulla poppa....
Forse GIALLO non era così sicuro della mancaza d'ingaggio????
No, non ero così sicuro dato che gli ingaggi non sempre sono evidentissimi, specialmente con prue diverse.
Infatti, lo spavento è derivato dal fatto che quando Rosa ha orzato per cercare di evitare Blu la sua Delta da 20 kg si è alzata sull'onda andando a ricadere a 10 cm nemmeno dalla poppa. E Rosa mi ha evitato molto probabilmente grazie all'urto con Blu che l'ha frenata. Altrimenti addio paterazzo e, probabilmente, albero.
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Essendo ROSA più boliniera di GIALLO perchè da sopravvento -secondo quanto raccontato da Sebastian- poggiare e cercarsi di infilare sottovento???? Io sarei rimasto sopravvento in aria libera, senza pericoli che GIALLO mi possa spingere fuori... invece ROSA decide di fare una cosa insensata... Pensa quanto meglio era essere sopravvento con una barca sottovento meno boliniera, quindi tu potevi poggiare per prendere velocità, avere aria pulita, e virare (se il motivo tattico lo richiedeva) quando volevi....
Di questo non posso sapere. Comunque tu dici che preferisci ascoltare sempre 2 campane. E' vero, è meglio. Tuttavia considera che la mia domanda è volta a capire in pieno il regolamento (anche per considerare eventuali reazioni in casi analoghi successivi), pertanto non avrebbe senso descrivere le cose in maniera diversa solo per sentirmi dare ragione.
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Come sempre da Giudice preferisco vi sia il contatto ( da armatore e regatante NO Wink ) perchè solo un urto tra ROSA e GIALLO direbbe chi ha ragione. Perciò convengo con te che ROSA ha torto su BLU, ma onestamente su ROSA GIALLO ho delle serie perplessità: alcuni dubbi mi sorgono per banali riflessioni di geometria...., etc...
Se ci fosse stato contatto sarei con un'ancora infilzata nello specchio di poppa. Probabilmente senza più albero. Ci sarebbero gli estremi per la 14Smile

Citazione:Alpa550 ha scritto:

A volte non si conosce bene il regolamento e in buona fede si pensa di aver ragione (si crede solo nella 10, 11, 12 e 13). ROSA e GIALLO lo conoscono bene? Mah.... E chi è il tattico di ROSA: un cecchino????
Lo conosco meglio di tanti e peggio di altrettanti. Essendo molto affezionato alla mia barchina, però, cerco di evitare situazioni senza vie di uscita.
Il tattico di rosa... non ho mai creduto fosse un cecchino... ho altri attributi da rendergli, già resi.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-03-2010 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
Grane in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
ROSA orza al massimo per evitare di affondare BLU... ma si trova quel chiodo fermo di GIALLO in mezzo.
Rosa orza per non essere colpita da blu, che invece finisce con il pulpito di prua tra le draglie del pozzetto di rosa.

Pora gialla è un 34 piedi mentre rosa è un 452, di quelli con la lettera incrociata...

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-03-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #33
Grane in partenza
Citazione:Infatti, lo spavento è derivato dal fatto che quando Rosa ha orzato per cercare di evitare Blu la sua Delta da 20 kg si è alzata sull'onda andando a ricadere a 10 cm nemmeno dalla poppa.

Allllltttt... ho capito tutto!! Regat del radiccio! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
22-03-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #34
Grane in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Infatti, lo spavento è derivato dal fatto che quando Rosa ha orzato per cercare di evitare Blu la sua Delta da 20 kg si è alzata sull'onda andando a ricadere a 10 cm nemmeno dalla poppa.

Allllltttt... ho capito tutto!! Regat del radiccio! Big GrinBig GrinBig Grin
Nemmeno troppo...SmileSmile Poi se vuoi sapere perché avessero l'ancora sul musone alzo le mani...4242 ma soprattutto abbasso la capoccia!!!

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-03-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Grane in partenza
protesterei rosa per arma impropria a prua42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-03-2010 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Grane in partenza
Non faccio l'udr, ma se Sebastian avesse presentato ad un cdp il disegnino che ha fatto, avrebbe alimentato il sospetto di non aver molto chiaro il concetto di ingaggio, dal momento che in nessuna delle tre posizioni rosa è decisamente libero dalla poppa di giallo, a causa della convergenza delle rotte.....

Dato che la differenza tra la ragione ed il torto sta proprio in quel piccolo particolare, sebastian secondo me, indipendentemente dal reale svolgimento della vicenda, si sarebbe messo la corda al collo con le sue stesse mani....

Sebastian, per i disegnini: http://www.tss.peronneau.net/

Ciao
22-03-2010 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
Grane in partenza
Ahimé con paint non è semplice!

Ora proverò con quello indicatomi, grazie Albert.

The crew wins the class, the weather wins the overall
22-03-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Grane in partenza
Non volevo offenderti perchè non ho motivo di dire che tu non lo conosci, però ti posso assicurare che nel 50% delle proteste entrambi pensano di avere ragione. Chi ha ragione realmente? Ha ragione solo uno o vi è un concorso? ... e chi lo sa.
(Nota: Il restante 50% vede invece uno in malafedeSmile).

Io credo che tu sia in una delle situazioni di 'entrambi in buona fede'. Wink

Ecco un programmino sullo stile di quello consigliato da Albert:
http://boats.berlios.de/
Questo è pure gratis!!!Smiley14Tongue

Sebastian, premetto che la tattica di ROSA mi lascia perplesso (il perchè l'ho spiegato prima) e da quel che dici è a dir poco bislacca.Smiley39 E l'ho definita da cecchino solo per non dire da cog...one.Wink

Albert, però, ha centrato in pieno il perchè io non fossi molto sicuro di alcune tue 'conclusioni', o meglio il perchè avessi dubbi sul fatto che tu stesso ne fossi convinto. Tu hai poi ammesso l'incertezza circa l'ingaggio millimetrico, etc.. e ti fa onore averlo fatto; in ogni caso diciamo che davanti ad un Comitato per le Proteste avresti rischiato seriamente di passare per quello che 'non ha dato acqua'.
22-03-2010 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #39
Grane in partenza
Alpa mica mi sono offeso! Il regolamento l'ho acquistato e studiato, come gli antichi... L'ingaggio comunque se ci fosse stato (e non c'era, anche se si presume ecc...) sarebbe avvenuto in posizione '3' (quella oltre la linea, per capirci) quando io già non avevo spazio per manovrare.
Il programmino di Albert è un .exe... con Mac me lo do in faccia.
Quello di Alpa non me lo fa scaricare...

Dopo proverò da un alto pc.

The crew wins the class, the weather wins the overall
23-03-2010 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alla partenza le regole cambiano? crafter 14 1.002 18-08-2023 23:16
Ultimo messaggio: tunassa
  ostacolo in partenza corto-armitage 16 2.565 15-12-2019 02:42
Ultimo messaggio: FaBento
  Partenza anticipata Fede55 10 2.135 13-06-2018 13:03
Ultimo messaggio: Fede55
Video Le regole della partenza in regata. Tutorial in video Trixarc 6 2.317 21-05-2017 21:40
Ultimo messaggio: TeoV
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.101 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Contatto in Partenza fast37 56 6.420 11-04-2013 21:16
Ultimo messaggio: Alpa550
  info partenza regate dru 42 5.457 31-10-2012 15:36
Ultimo messaggio: dru
  Difendere la posizione in partenza kawua75 7 2.054 11-08-2012 01:49
Ultimo messaggio: ami
  Regata: tecniche di partenza Mansail 67 9.044 15-06-2011 15:15
Ultimo messaggio: umberto21
  Partenza in regata con vento in poppa... lupo planante 32 5.363 29-11-2010 02:00
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)