Rispondi 
dubbio rulli verniciatura
Autore Messaggio
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
dubbio rulli verniciatura
ho finito di dare il sottofondo ma osservo la tendenza a fare sempre un po di buccia d'arancia

è il sottofondo che fa buccia d'arancia o sto usando i rulli sbagliati?

con quali rulli devo verniciare per avere un bell'effetto lucido ?

grazie
21-03-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
dubbio rulli verniciatura
Queste sono le istruzioni della yactpaint,potrebbero esserti utili.
Comunque i rulli dobrebbero essre a pelo corto.
Sul sito della Cecchi Gustavo ce ne sono per questo uso.

http://www.yachtpaint.com/italy/general/...eaflet.pdf
21-03-2010 15:28
Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
dubbio rulli verniciatura
Citazione:Messaggio di Il Pastore
ho finito di dare il sottofondo ma osservo la tendenza a fare sempre un po di buccia d'arancia

è il sottofondo che fa buccia d'arancia o sto usando i rulli sbagliati?

con quali rulli devo verniciare per avere un bell'effetto lucido ?

grazie
può essere che non sia una questione di rulli ma di temperatura.
la vernice non si stende a dovere con il freddo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2010 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
dubbio rulli verniciatura
ma hai dato il primer?
perchè nelle istruzioni parla di una carteggiatura prima della verniciatura.

comunque, se stai verniciando la coperta, per le parti antisdrucciolo, come ti stai regolando?

Se mandi qualche foto sarebbe carino, anche io sto pensando a rifare la coperta...
ciao

tommy
22-03-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
dubbio rulli verniciatura
Qualunque vernice restera' a buccia d'arancia...devi scartavetrare e poi lucidare....42a meno che lo fai a spruzzo......
22-03-2010 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorovi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
dubbio rulli verniciatura
Ti posso dire che ho verniciato un veliero di 42 piedi con vernici della cecchi,devi usare rulli di spugna molto compatta buoni quelli della cecchi,io ho dato due mani di fondo e carteggiato sempre tra una e l'altra poi tre mani di vernice biconcoponente sempre carteggiare tra una mano e l'altra,attento alle gocciolature,se fai un bel lavoro fai invidia a quelli del cantiere, credono di essere bravi solo loro,rispetta le indicazioni del produttore della vernice. Se vuoi qualche altra notizia chiedi ciao....
22-03-2010 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
dubbio rulli verniciatura
Citazione:tommy62 ha scritto:
ma hai dato il primer?
perchè nelle istruzioni parla di una carteggiatura prima della verniciatura.

comunque, se stai verniciando la coperta, per le parti antisdrucciolo, come ti stai regolando?

Se mandi qualche foto sarebbe carino, anche io sto pensando a rifare la coperta...
ciao

tommy

no coperta, solo fiancate, vedi link
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39788

3 mani di primer, sempre carteggiando tra una mano e l'altra, seguiranno una quarta mano di primer su alcune riparazioni e sullo specchio di poppa e poi due mani di smalto bicomponente
22-03-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
dubbio rulli verniciatura
Citazione:Giorgio ha scritto:
Qualunque vernice restera' a buccia d'arancia...devi scartavetrare e poi lucidare....42a meno che lo fai a spruzzo......

credevo anch'io fosse cosi ma con i nuovi materiali, se sei capace, viene come a spruzzo, lucida e riflettente.
22-03-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
dubbio rulli verniciatura
Bene al momento opportuno mi farai vedere.....peril momento a rullo senza poi scartavetraren e lucidare ho visto scarsi ridultati.Poi chiaro ci si contenta eh....Big GrinBig Grin
22-03-2010 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
intermax69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
dubbio rulli verniciatura
Mi aggiungo anch'io alla discussione in quanto mi accingo proprio alla stessa.. impresa!!

Ho in uso (storia lunga non sono ufficialmente l'armatore) di un Vagabond 33 che ha una lunga storia di mare e ha bisogno di preziose cure. Questo è l'anno buono per verniciare le fiancate e ravvivare i legni (pagliolo, pozzetto, tientibene), sulla coperta devo ancora decidere.

Ho deciso di provare per il rullo e sto facendo un test su un mq (di legno trattato con cemetite per creare una base neutra) con i prodotti della international. Sto usando i monocomponenti. Ho dato due mani di Prekote, la seconda con un po' di smalto Toplac (giallo, il colore della barca) per dare più profondità di colore. Fino ad ora ho usato il pennello, domani vado di carta 100-120 e provo due strade sulle due facciate: rullo + pennello oppure solo rullo.

Finito il fondo, le righe del pennello si vedono ancora, ma non contavo di farle sparire a questo punto, spero non si vedano dopo...Wink

Ho letto già qualche discussione sullo stesso argomento, in ogni caso consigli e sugerimenti sono i benvenuti: mano a mano vi aggiorno...
23-03-2010 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
dubbio rulli verniciatura
Curare bene il diluente che sia quello giusto.
Magari dilatante.
23-03-2010 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Pastore Offline
Amico del forum

Messaggi: 184
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
dubbio rulli verniciatura
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bene al momento opportuno mi farai vedere.....peril momento a rullo senza poi scartavetraren e lucidare ho visto scarsi ridultati.Poi chiaro ci si contenta eh....Big GrinBig Grin

ti confermo che funziona.
con international perfection sbagliavo tirandola troppo con il rullo.
in asciugatura ne usciva una lieve buccia di arancio che carteggiavo prima della mano successiva.

stavolta ho fatto come dicono loro (!), dandola piu abbondante con il rullo e passando (subito) con il pennello in verticale.
ho visto il risultato il giorno dopo, da non credere! sembra data a spruzzo.

domani qualche ritocco col sottofondo e poi venerdi do la prima mano di vernice
01-04-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 201 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  verniciatura paglioli kermit 43 11.159 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 701 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.319 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 751 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 579 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.296 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  verniciatura sentina Francesco 16 3.050 03-04-2021 21:52
Ultimo messaggio: Maremare
  Bollicine post verniciatura legni gutta 17 5.392 13-12-2020 12:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciatura colonnina timoneria Francesco 11 2.209 29-04-2020 14:15
Ultimo messaggio: Francesco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)