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Storie di barche: Bozzelli
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Rurik Offline
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Storie di barche: Bozzelli
Ecco il risultato del corso che il gruppo Storie di Barche ha tenuto questo Sabato a Pieve Ligure: il gruppo organizza corsi annualmente su diversi argomenti inerenti le barche in legno.

Innanzitutto ci tengo a dire che è un gruppo molto interessante e che si passano, in loro compagnia delle giornate, assolutamente uniche; ogni una irripetibile, inoltre, perché ugualmente caratterizzata dagli allievi che portano il proprio contributo in termini di cultura delle barche i legno delle proprie parti.

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Ciao,
Riccardo
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21-03-2010 17:28
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mckewoy Offline
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Storie di barche: Bozzelli
Citazione:Messaggio di Rurik
Ecco il risultato del corso che il gruppo Storie di Barche ha tenuto questo Sabato a Pieve Ligure: il gruppo organizza corsi annualmente su diversi argomenti inerenti le barche in legno.

Innanzitutto ci tengo a dire che è un gruppo molto interessante e che si passano, in loro compagnia delle giornate, assolutamente uniche; ogni una irripetibile, inoltre, perché ugualmente caratterizzata dagli allievi che portano il proprio contributo in termini di cultura delle barche i legno delle proprie parti.

aggiungo la 'bigotta' ai suoi tempi un ottimo paranco per le sartie ( manovra fissa )

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i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-03-2010 18:26
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Rurik Offline
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Messaggio: #3
Storie di barche: Bozzelli
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
non ho capito: il bozzello è stato realizzato dal gruppo?
Ognuno dei partecipanti ne ha realizzato uno individualmente.

Ciao,
Riccardo
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21-03-2010 19:10
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Moleskine Offline
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Messaggio: #4
Storie di barche: Bozzelli
La mia domanda però è questa: perché il bozzello è stato realizzato in un pezzo unico? Non è mai stato questo il modo di realizzare un bozzello tradizionale, bensì si utilizzavano tre tavole e rivetti in rame per unire il tutto. Molto più semplice, preciso e veloce, e soprattutto il metodo migliore per manutenere o riparare un bozzello.
Lo stroppo invece come è stato realizzato? Avete utilizzato un unico legnolo di una cima tradizionale a tre?

Per rimanere in tema, qui un sito molto utile su vari tipi di paranchi, utilizzati sulle barche tradizionali, quando ancora non esistevano i winch:

http://www.smackdock.co.uk/tackles.htm
22-03-2010 16:18
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mkb Offline
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Messaggio: #5
Storie di barche: Bozzelli
ciao a tutti,

un informazione, esiste qualche produttore di bozzelli in legno? (qualche link o indirizzo da suggerirmi?)
ho un amico che ne sta cercando 2 quasi come quelli della foto postata.
O non c'è altro metodo che rivolgersi ad un falegname?

grazie
ciao
22-03-2010 16:26
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Rurik Offline
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Storie di barche: Bozzelli
Citazione:Moleskine ha scritto:
La mia domanda però è questa: perché il bozzello è stato realizzato in un pezzo unico? Non è mai stato questo il modo di realizzare un bozzello tradizionale, ...
E' una questione di dimensioni: posto che sono + di 300 (trecento) anni che si realizzano bozzelli, quelli + piccoli sono da massello, quelli + grandi sono accoppiati. Quello delle foto è circa 8 cm.

Citazione:Lo stroppo invece come è stato realizzato? Avete utilizzato un unico legnolo di una cima tradizionale a tre?

Abbiamo creato il canestrello da un legnolo rifacendo la cima a tre a misura. Altri casi, per bozzelli + grandi, si fa impiombando la cima.

Ciao,
Riccardo
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22-03-2010 16:38
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Rurik Offline
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Messaggio: #7
Storie di barche: Bozzelli
Citazione:mkb ha scritto:
ciao a tutti,

un informazione, esiste qualche produttore di bozzelli in legno? (qualche link o indirizzo da suggerirmi?)
ho un amico che ne sta cercando 2 quasi come quelli della foto postata.
O non c'è altro metodo che rivolgersi ad un falegname?

grazie
ciao
Personalmente li farei fare da un artigiano locale; c'è modo di adattarli alle proprie esigenze:
http://www.bozzello.it/bozzello.htm
http://www.nauticexpo.it/prod/solimar/bo...78435.html
http://www.toplicht.de/shop/schiffsbloecke

Ciao,
Riccardo
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22-03-2010 16:46
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mkb Offline
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Storie di barche: Bozzelli
grazie Rurik
22-03-2010 16:59
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clavy Offline
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Messaggio: #9
Storie di barche: Bozzelli
@ Rurik: avresti la pazienza e la volgia di illustrarci (magari con foto) il processo di costruzione?
Che essenze hai usato per corpo e puleggia? E il perno? La redancia tonda l'hai realizzata tu da un tubo di ottone/rame/bronzo o l'hai trovata direttamente così?
Hai lavorato al tornio da legno la puleggia?
Scusa la valanga di domande, ma ti sei esposto con la tua opera Big Grin


@ mkb Prova a sentire anche l'associazione vela al terzo di Venezia (non dovresti essere troppo lontano), da regolamento le barche devono avere bozzelli in legno. Immagino abbiano dei 'maghi' che si occupano della cosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2010 19:08 da clavy.)
22-03-2010 19:07
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Rurik Offline
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Messaggio: #10
Storie di barche: Bozzelli
Citazione:clavy ha scritto:
@ Rurik: avresti la pazienza e la volgia di illustrarci (magari con foto) il processo di costruzione?
Che essenze hai usato per corpo e puleggia? E il perno? La redancia tonda l'hai realizzata tu da un tubo di ottone/rame/bronzo o l'hai trovata direttamente così?
Hai lavorato al tornio da legno la puleggia?
Per il corpo si usa legno duro: Noce, Olivo, Frassino e Olmo (cito dal opuscolo del corso).
Per la puleggia si usano legni durissimi: Guaiaco (detto Legno Santo), Bosso, Pero, Sorbo, Leccio e Maggiociondolo. Si può fare a mano o al tornio.
La redancia è stata fatta da tubo di ottone battuto nella forma a freddo. Il perno è in A2.
Le puleggie ed i perni erano già fatti. Il legno del bozzello era tagliato a quadrato e scavato con la cavatrice, ma si può fare anche con il trapano a colonna.
Il lavoro consisteva quindi nel arrotondare il corpo e dargli la forma. Raspa, carta vetrata e qual accessori in legno per tenerlo fermo sono gli strumenti. Trattato ad olio di lino.
Canapa e filo per chiudere lo stroppo.
Il resto lo si deve imparare di persona: non so se nn sono capace di spiegare, ma credo sia impossibile rendere ciò che si fa in un bottega artigiana.

Ciao,
Riccardo
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22-03-2010 21:02
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clavy Offline
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Messaggio: #11
Storie di barche: Bozzelli
Niente legni esotici, quindi decismanente tradizionale, GRAZIE!
Il perno in A2 a tuo parere è sostituibile con bronzo (meglio) o ottone (economico e si trova facilmente)?
Il bloccaggio del perno nel corpo si ottiene soltamente tramite la chiusura della sagola o c'è anche un altro mezzo?
23-03-2010 17:55
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Rurik Offline
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Storie di barche: Bozzelli
Citazione:clavy ha scritto:
Niente legni esotici, quindi decismanente tradizionale, GRAZIE!
Il perno in A2 a tuo parere è sostituibile con bronzo (meglio) o ottone (economico e si trova facilmente)?
Il bloccaggio del perno nel corpo si ottiene soltamente tramite la chiusura della sagola o c'è anche un altro mezzo?
Nel bozzello di piccole dimensioni, com'è quello che abbiamo realizzato, la scelta del perno e del semplice inserimento a pressione è corretto. In caso di dimensioni maggiori va certamente fissato. Si può fare con Dado e bullone ma meglio con flangette come quelli che si possono vedere nel sito http://www.bozzello.it
Per la scelta dei materiali non sono obbiettivo: sulla mia barca sono in ferro o acciaio il basamento motore e il lavandino.
Chiodi, viti, perni tutto è in Bronzo. A parte ciò, certo sarei per bronzo sia per il tubetto nella puleggia sia per il perno; ottone è un po troppo 'morbido' e risente poi del tempo passato in ambiente salino.

Ciao,
Riccardo
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23-03-2010 18:47
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Musonero Offline
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Messaggio: #13
Storie di barche: Bozzelli
Sperando di esserti utile
http://www.picchettonautica.it/
Giovanni
25-03-2010 03:10
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