Rispondi 
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Autore Messaggio
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Grazie al piccolo gruppo d'acquisto, con Sasuke abbiamo fatto arrivare dall'Uk delle pompe elettriche per la trasformazioni dei wc Jabsco.
Questo week-end mi sono cimentato con cacciavite e pinze e questo é il resoconto:

Il contenuto della scatola: pompa, tubo di ricambio, filtro imbarco acqua e connessioni elettriche.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,75 KB

Si smonta la pompa manuale svitando le quattro viti alla base, si smonta anche la fascetta di plastica grossa che tiene in sede il tubo di scarico, poi si smollano le fascette che tengono i tubi di imbarco.
Si toglie la guarnizione che sta alla base della pompa ( quella con il peso tondo), e si mette la quella in dotazione col kit.
Se avete un cacciavite flessibile potete montare la pompa elettrica sulla base, altrimenti non si riesce ad avvitare la vite posteriore sinistra, quella indicata dalla freccia rossa e quindi dovrete smontare tutto il blocco del wc, come é successo a me.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 107,54 KB

A questo punto conviene cambiare anche il tubo che ha origine dalla pompa e va infilato nella parte superiore della tazza, io per comoditá l'ho anche tagliato per riuscire ad avere un minore ingombro senza peró strozzarlo.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 97,33 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 161,23 KB

Ora rimane solo di riassemblare tutto il wc e di inserire i tubi rimanenti, fissandoli con le fascette.
Sul tubo di carico acqua va anche inserito il filtro, mentre per quello che riguarda i collegamenti elettrici vanno collegati i due fili, il positivo (rosso) é anche dotato di portafusibili, io ho predisposto una linea dedicata con dei fili da 2,5 mmq.
Se non ci fosse stato il problema della vite posteriore il tempo per il montaggio sarebbe di 15 minuti, in effetti, anche grazie alla legge di Murphy, ci ho impiegato circa un'ora.
La pompa funziona bene anche se abbastanza rumorosa, ora il tempo ci dirá se é stato un buon acquisto, comunque le manuali me le tengo in un gavone, non si sa mai!
22-03-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Quanto é costata la pompa in UK?
22-03-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Citazione:Messaggio di Frizzz
La pompa funziona bene anche se abbastanza rumorosa

Essì, di notte è un discreto ululato Cool

BV
22-03-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Sul corpo pompa elettrico sono integrati gli interruttori per azionarla oppure questi vanno montati a parte cioè a paratia? Nel caso sono inclusi nel kit?
Detto in altri termini tutto il bagno va alimentato con solo 2 fili (+12V e neutro) ?
Grazie

Citazione:Messaggio di Frizzz
La pompa funziona bene anche se abbastanza rumorosa

BV
[/quote]
23-03-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
La pompa si comanda con la ghiera rotonda alla sua sommitá, quindi ci sono solo da collegare il piú ed il meno 12V, consiglio di portare una linea abbastanza 'robusta'per evitare cadute di tensione, almeno 2,5 mmq.
23-03-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pdalio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Ciao, sono anch'io intenzionato all'acquisto del kit, a distanza di 1 anno di utilizzo, come ti sei trovato? vale la pena o è un gadget di cui si può fare a meno? Grazie
29-04-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Mah, considerando il costo ed il consumo di energia ma soprattutto il rumore che fa, non me la sento di consigliarla al 100%.
E 'di sicuro comoda e facile da montare ma se di notte qualcuno la usa sveglia tutta la barca, peró se devi mettere i serbatoi agli scarichi allora ti risparmi la spesa di comprare un maceratore.
Se hai spazio ci sono anche dei kit di altre marche che costano la metá.Se invece vuoi spendere qualcosa di piú esiste anche la versione Quiet flush che fa mooolto meno rumore ed ha il controllo separato dalla pompa.
Su quattro pompe che ho montato una si é rotta ed il ricambio costa 70 euro.
29-04-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
io ce l'ho da cinque anni, ai tempi l'avevo presa negli USA che era conveniente, unico difetto evidente è il fatto di far sapere a tutti i naviganti nel raggio di qualche miglio quando vai in bagno Big Grin . Scherzo, ma rumorosa è rumorosa, però mangia e tritura di tutto ( senza esagerare ) e non ha mai dato problemi. Consigliabile un lavaggio con acqua dolce immessa a monte della pompa per periodi di lungo inutilizzo ( anche per la puzza )
29-04-2011 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
rumorosa e'rumorosa. Io ho la quiet flush e va meglio. Ma preferisco il rumore al sordido gnoc-stronx-gnoc-stronx onomatopeico della manuale. C'e'poco da rompere...
30-04-2011 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
scusate,in base alla vostra esperienza,conviene il manuale o l'elettrico?
01-06-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Non vorrei deludere nessuno, ma sulle barche, generalmente, se i cessi sono elettrici lo sono tutti tranne uno, che resta manuale.
Un motivo ci sarà.
[:246]
01-06-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
assolutamente d'accordo con dapnia. Per esperienza il cesso elettrico da solo dà più del 50% di tutti i problemi elettrici a bordo. Manuale e da usare il meno possibile!
02-06-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessio 21775 Offline
Amico del forum

Messaggi: 132
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Grazie a tutti.. Anche senza chiedere espressamente leggendo questa discussione ho imparato qualcos'altro di nuovo..
In effetti stavo meditando se installare o meno il kit. A questo punto mi prendo una pausa e mi concentro su altro..

Ciao
06-06-2011 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Io ho 2 cessi di cui 1 elettrificato. A parte il rumore quello elettrico è una cannonata, l'altro si mangia 1 kit di guarnizioni all'anno. Quindi alla fine quello elettrico è un risparmio e và meglio.
10-06-2011 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Un kit di guarnizioni l'anno??? Diamine cosa mangiate a bordo???Big GrinBig GrinBig Grin
12-06-2011 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
io ho due wc e ne ho elettrificato uno,ma non penso che chi ne abbia solo uno sia imprudente a montare la trasformazione Jabsco di cui al primo post,infatti se si rompe la pompa elettrica la sostituzione con la vecchia manuale è molto veloce.
Insieme al wc elettrico ho montato il serbatoio acque nere e l'accoppiata è favolosa,tra l'altro il wc elettrico consuma meno acqua del manuale e quindi mi riempie più tardi il serbatoio che è piuttosto piccolo (25 litri)inoltre già sminuzza il ...prodotto da accumulare...
Quanto al rumore per me non è un problema perchè navigo solo con mia moglie,ma debbo dire che anche il manuale fa un bel rumore,penso che l'importante sia la distanza wc-testa di chi dorme.Io sono fortunato perchè la barca resta 11 mesi in acqua dolce e probabilmente per questo le valvole mi duarano moltissimo.
13-06-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Citazione:Gundam ha scritto:
Un kit di guarnizioni l'anno??? Diamine cosa mangiate a bordo???Big GrinBig GrinBig Grin

Big GrinBig GrinBig Grin non so cosa facciano a prua, è il 'bagno delle femmine'... mamma + 11 mesi + 3 anni...
13-06-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Ieri stavo montando il kit in questione. Mi chiedevo: all'interno dell'adattore per lo scarico va montata la valvol di non ritorno? Per intenderci questa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dentro l'adattatore di scarico
08-05-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Uso da 4 anni il kit "economico" e per me l elettrico è più affidabile del manuale.I miei vicini che pure sono alla distanza di un parabordo avvertono e io avverto l utilizzo del wc elettrico ne più né meno di quello manuale. All interno la sonorità non è superiore a quella di uno manuale o di una autoclave che parte nella notte.Vero che tra il basamento e la tazza ho messo delle rondelline di gomma e ho, come suggerito in un altra discussione, "inscatolato" la pompa. RB
09-05-2016 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano colombo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Kit trasformazione Wc Jabsco in elettrico
Ciao a tutti,
...ma tra il KIT e la pompa collegata direttamente alla base del WC?
Ho visto che il diamo dei tubi di espulsione varia da 25mm a 40mm (più grande per la pompa KIT verticale).

Al netto dei costi (l'una il doppio dell'altra) voi cosa ne dite? meglio l'una o l'altra?

Stefano
09-06-2017 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.413 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.645 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 610 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 806 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 689 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 737 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 725 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.123 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.722 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)