Rispondi 
pulizia dell'elica
Autore Messaggio
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
pulizia dell'elica
[quote]mantonel ha scritto:
Piero, dal filmato sembra si possa pulire facilmente una elica sporca da alghe e mucillaggini varie. Serpulidi e denti di cane non penso che verrebbero via a colpi di spazzola. O no?
[/quote

Vengono via eccome....
L' elica che si vede nel filmato, era stata già pulita prima...e non immagini in che condizioni fosse....
Appena sceso con la telecamera...non riuscivo a riconoscerla....sembrava quasi una palla ....c'era attaccato di tutto. Poi le alghe e la mucillaggine come dici tu..non si attacano direttamente sul bronzo dell'elica, ma usano i balani come supporto.
Poi quelle spazzole del filmato sono di acciaio armonico....e portano via di tutto...e si vede no?!!
19-04-2010 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
pulizia dell'elica
CUT

Ciao!
[/quote]Scusa SASUKE...ma che costo avresti immaginato????...più o meno...
[/quote]

Mah, telecamera inclusa non mi sorprenderebbe un prezzo intorno ai 250 euro.

Se invece mi chiedi quanto potrei essere disposto a spendere, ti dico max 100 euro...
19-04-2010 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
pulizia dell'elica
Citazione:Sasuke ha scritto:
CUT

Ciao!
Scusa SASUKE...ma che costo avresti immaginato????...più o meno...
[/quote]

Mah, telecamera inclusa non mi sorprenderebbe un prezzo intorno ai 250 euro.

Se invece mi chiedi quanto potrei essere disposto a spendere, ti dico max 100 euro...
[/quote]
Ti ringrazio sinceramente per i complimenti....
Con 100 euro ti conviene pagarci il sub.....un paio di volte????

....lasciamo perdere....
19-04-2010 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
pulizia dell'elica
veramente dalle parti di roma 100 euro non bastano neanche per una pulizia del sub...SmileSadsmiley
19-04-2010 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
pulizia dell'elica
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:Sasuke ha scritto:
CUT

Ciao!
Scusa SASUKE...ma che costo avresti immaginato????...più o meno...

Mah, telecamera inclusa non mi sorprenderebbe un prezzo intorno ai 250 euro.

Se invece mi chiedi quanto potrei essere disposto a spendere, ti dico max 100 euro...
[/quote]
Ti ringrazio sinceramente per i complimenti....
Con 100 euro ti conviene pagarci il sub.....un paio di volte????

....lasciamo perdere....
[/quote]

Non fraintendermi, non sto sminuendo il tuo lavoro sto dicendo che io sarei disposto a spendere quella cifra perche' sono abbastanza giovane da potermi immergere quando voglio e vivo in un posto dove le temperature bene o male lo consentono...

Ciao!
19-04-2010 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
pulizia dell'elica
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:Sasuke ha scritto:
CUT

Ciao!
Scusa SASUKE...ma che costo avresti immaginato????...più o meno...

Mah, telecamera inclusa non mi sorprenderebbe un prezzo intorno ai 250 euro.

Se invece mi chiedi quanto potrei essere disposto a spendere, ti dico max 100 euro...
Ti ringrazio sinceramente per i complimenti....
Con 100 euro ti conviene pagarci il sub.....un paio di volte????

....lasciamo perdere....
[/quote]

Non fraintendermi, non sto sminuendo il tuo lavoro sto dicendo che io sarei disposto a spendere quella cifra perche' sono abbastanza giovane da potermi immergere quando voglio e vivo in un posto dove le temperature bene o male lo consentono...

Ciao!
[/quote]
No...non ti ho assolutamente frainteso.....ma il costo di una qualsiasi prodotto...deve essere valutato, sia in base al suo valore intrinseco, che dall' effettiva capacità a svolgere la funzione per la quale è stato costruito!!!!! ...e non...scusami...in base a quanto uno è disposto a spendere...!!!??
Se poi le due cose dovessero combaciare....tanto meglio....o no???
19-04-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
pulizia dell'elica
Comunque complimenti, sei un vero Archimede Pitagorico!
Bisogna però avere un magazzino per conservare tutti i tuoi utilissimi gadget ...
28-04-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
pulizia dell'elica
Citazione:andante ha scritto:
Comunque complimenti, sei un vero Archimede Pitagorico!
Bisogna però avere un magazzino per conservare tutti i tuoi utilissimi gadget ...
....magazzino??? no,no...io li tengo tranquillamente in barca!!!

PS. Certo però che è strano...come la gente che non ha problemi... se li vada a cercare!!!!
28-04-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
pulizia dell'elica
Salve a tutti amici... apprezzo moltissimo l'invenzione proposta ma sinceramente non ne condivido l'utilità.. Intanto per cominciare... allestisci tutto l'apparato con alimentazione cavi etc .. minimo mezz'ora se ne va... poi c'è la pulizia... e poi scusate c'è la rottura di ...ooo per stivare in barca tutto l'arnese.. Aggiungo un altro particolare.. Tutti consigliano di lucidare l'elica in bronzo e di non dar nessuna antivegetativa con il risultato che dopo un mese di acqua di mare l'elica è ricoperta di calcare ed altro.. che ne rafforza sicuramente l'attritto in rotazione... L'anno scorso sono stato in sede della max prop a Milano ed ho chiesto consiglio sul mantenimento dell'elica.. Loro mi hanno detto perchè l'elica si mantenga pulita di metter del primer specifico previa abrasione delle pale di bronzo e poi di dare dell'antivegetativa esente da rame specifica per eliche in bronzo.. Be' il mese scorso avendo fatto carena ho adottato questo sistema.. staremo a vedere il risultato .. al momento mi sembra ottimo.. Inoltre sempre alla max prop mi hanno fatto vedere moltissime eliche che avevano in assistenza per revisione provenienti da vari parti del mondo.. (il loro mercato forte sembra siano gli stati uniti d'america) evidenziandomi che tutte erano trattate con primer ed antivegetativa.. facendo una mia valutazione se le eliche a pale fisse originali sono verniciate e vengono trattate con antivegetativa prima del varo non capisco perchè le eliche a pale abbattibili non devon esser trattate.. Buon vento amici
03-05-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #30
pulizia dell'elica
A prescindere dal fatto che si voglia o non si voglia utilizzare, secondo me l'invenzione è interessante; detto questo, io al momento ho un sistema piuttosto semplice, per cui riesco a pulire l'elica a pale abbattibili in un quarto d'ora. Ma lo posso fare perché ho la linea d'asse, perché avvicino la poppa alla banchina e riesco ad arrivarci con una spatola di ferro agganciata ad una canna. Ma se non ci fosse chi inventa, per il solo piacere di farlo, forse oggi molte cose non le avremmo Wink per cui, ben vengano queste invenzioni!
Nel caso specifico, però credo che il sistema sia applicabile solamente ad una classica elica bi o tripala, mentre la bipala abbattibile e le altre, credo non possano utilizzarlo. O no?
Per il resto, quoto panube sulla necessità di mettere un buon primer ed una buona antivegetativa... poi quando l'effetto dell'antivegetativa sarà finito, per forza bisognerà pulire Wink magari ne avrai di meno, ma vegetazione prima o poi arriva
03-05-2010 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
pulizia dell'elica
Citazione:panumbe ha scritto:
Salve a tutti amici... apprezzo moltissimo l'invenzione proposta ma sinceramente non ne condivido l'utilità.. Intanto per cominciare... allestisci tutto l'apparato con alimentazione cavi etc .. minimo mezz'ora se ne va... poi c'è la pulizia... e poi scusate c'è la rottura di ...ooo per stivare in barca tutto l'arnese.. Aggiungo un altro particolare.. Tutti consigliano di lucidare l'elica in bronzo e di non dar nessuna antivegetativa con il risultato che dopo un mese di acqua di mare l'elica è ricoperta di calcare ed altro.. che ne rafforza sicuramente l'attritto in rotazione... L'anno scorso sono stato in sede della max prop a Milano ed ho chiesto consiglio sul mantenimento dell'elica.. Loro mi hanno detto perchè l'elica si mantenga pulita di metter del primer specifico previa abrasione delle pale di bronzo e poi di dare dell'antivegetativa esente da rame specifica per eliche in bronzo.. Be' il mese scorso avendo fatto carena ho adottato questo sistema.. staremo a vedere il risultato .. al momento mi sembra ottimo.. Inoltre sempre alla max prop mi hanno fatto vedere moltissime eliche che avevano in assistenza per revisione provenienti da vari parti del mondo.. (il loro mercato forte sembra siano gli stati uniti d'america) evidenziandomi che tutte erano trattate con primer ed antivegetativa.. facendo una mia valutazione se le eliche a pale fisse originali sono verniciate e vengono trattate con antivegetativa prima del varo non capisco perchè le eliche a pale abbattibili non devon esser trattate.. Buon vento amici
Salve amico PANUMBE....è già la seconda volta che ci fai conoscere la tua perplessità sull'ELICA ROBOT....ho capito....
Però se hai hai avuto bisogno che te lo dicesse la MAX-PROP che normalmente si usa primer e antivegetativa per eliche....beh...qualche perplessità me la fai venire a me,... sui tuoi metodi di valutazione....
Però la cosa che hai 'indovinato' è che effettivamente il montaggio richiede circa mezzora!!!!!!...naturalmente più i 2,41 secondi circa, per la pulizia!!!!
E poi...stivarlo in barca....perche!!!!!
Inoltre con un altro sistema, si può anche effettuare l'operazione senza telecamera....


Non c'è più sordo di chi non vuol sentire (proverbio)
04-05-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
pulizia dell'elica
Salve SENSI PIERO.... lungi da me esprimere un giudizio negativo su questa tua invenzione... ma ne confermo per la terza volta il mio parere di non utilità sulla mia barca.. Per quanto riguarda Max Prop ho scritto quanto dettomi da loro... in primis perchè sulla mia barca ho installato una max prop (quindi ritengo che un parere del produttore dell'elica non sia da scartare) e in secondo... perchè ho notato che molti velisti e disdegnano di trattare l'elica con gli appositi prodotti per poi in stagione trovarsi nelle condizioni di avere un elica abbattibile o orientabile che si comporta peggio di un elica fissa visto le notevoli incrostazioni di vario genere a cui è soggetta.. se poi questi signori voglion imitare i grandi regatanti.. (che giustamente non trattano le eliche) liberi di farlo.. ricordo che le barche da regata scendono in acqua per la regata e poi tornano in secca.. le nostre barche si fanno minimo un anno in acqua.. quando va bene... tra una antivegetativa e l'altra..Riflettete se è il caso di non trattare l'elica..per lo stesso motivo non trattereste con antivegetativa la carena o il bulbo?? Buon vento amici..
05-05-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
pulizia dell'elica
Citazione:panumbe ha scritto:
Salve SENSI PIERO.... lungi da me esprimere un giudizio negativo su questa tua invenzione... ma ne confermo per la terza volta il mio parere di non utilità sulla mia barca.. Per quanto riguarda Max Prop ho scritto quanto dettomi da loro... in primis perchè sulla mia barca ho installato una max prop (quindi ritengo che un parere del produttore dell'elica non sia da scartare) e in secondo... perchè ho notato che molti velisti e disdegnano di trattare l'elica con gli appositi prodotti per poi in stagione trovarsi nelle condizioni di avere un elica abbattibile o orientabile che si comporta peggio di un elica fissa visto le notevoli incrostazioni di vario genere a cui è soggetta.. se poi questi signori voglion imitare i grandi regatanti.. (che giustamente non trattano le eliche) liberi di farlo.. ricordo che le barche da regata scendono in acqua per la regata e poi tornano in secca.. le nostre barche si fanno minimo un anno in acqua.. quando va bene... tra una antivegetativa e l'altra..Riflettete se è il caso di non trattare l'elica..per lo stesso motivo non trattereste con antivegetativa la carena o il bulbo?? Buon vento amici..
Mi riesce veramente difficile pensare che ci sia qualc'uno(a parte chi regata ) che non tratti l'elica in qualche modo, prima di rimettere la barca in acqua!!!
Io ho una MAX-PROP come la tua....trattata alla fine di maggio con primer,tre mani di vernice Propeller-VENEZIANI....alla fine di settembre...già perdevo 400 giri di motore....ha dimenticavo...ho messo pure il grasso...Ma che stò problema è solo il mio....
05-05-2010 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 749 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia elica kia ora 7 741 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 612 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.963 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.744 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 984 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.625 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
  Pulizia gommone da tracce comenti frnz65 4 863 16-01-2023 21:09
Ultimo messaggio: frnz65
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.096 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia zinchi enio.rossi 19 1.641 13-10-2022 21:27
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)