Rispondi 
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Autore Messaggio
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Macch macch baita da montagnaaaaaaaaa.....Certo ha un bel riscaldamento e affronta bene l'inverno ma dopo aver navigato per anni con Beneteau first e l'elan 333 dovrei sembrare come fermo al confronto.....invece mi va che un piacere (anche con poco vento) Mi soffre solo quando supero il faro degli alberoni col vento in poppa. Forse dovrei far fare un genneker? CHE DICI nE VALE LA PENA?
Avevo provato un Nauticat 33 a Cannes che pescava 120 a chiglia lunga che non si muoveva: MAH! Non dipender forse dal modello? Quando ho fatto fare la Perizia a Marco Cobau prima dell'acquisto, sembra si sia stupito anche lui di come andava. Non c'era vento: pensava di mettere il fiocco a collo per poter virare....invece.....Il mio del 1990 a semichiglia, pesca 1,55 con motore ford da 90 hp. il tuo, PEPPER, quando stato costruito? per qunto riguarda la manovrabilit ho fatto installare l'elica di prua e tutti i problemi si sono risolti!
Ma Tu, Pepper, fino a dove ti sei spinto? hai cambiato il motore originale?
BUON VENTO!

Marco adora il Nauticat. Le differenze tra N a chiglia lunga o semilunga sono: maggior manovrabilità del semilunga, quindi con venti leggeri si vira con minor necessità di mettere il fiocco a collo (sotto i 7 nodi di reale). Personalmente sotto una certa velocità risparmio tempo e abbattoSmile
Il semilunga però rolla molto di più del lunga. La differenza di pescaggio è in realtà quasi irrilevante. Le performance a vela sono molto influenzate dal livello dei serbatoi. Gasolio 600 litri + acqua 450 litri. E' chiaro che un test con i serbatoi pieni, a metà o semivuoti, darà risultati notevolmente diversi.Con i venti portanti i gennaker è d'obbligo.
Baite a parteBig Grin noi che abbiamo comperato il Nauticat sappiamo cosa aspettarci in termini di prestazioni a vela (è un motorsailer non un destriero dei mari). Io resto in mare 4 mesi l'anno + i giretti invernali. Ovviamente non ho frettaBig GrinBig Grin Il Nauticat è una barca da viaggiatori e da contemplativi. Se appartieni a queste categorie ti darà grandi soddisfazioniBig Grin:DPer le performance velistiche ci sono altri modelli di Nauticat e decine di altre marche , il 33 è 'La vecchia Signora'

un saluto

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 14:43 da Sgt.Pepper.)
26-03-2010 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Online
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Si potrebbe inserire una nuova sezione con le richieste di aiuto per eseguire piccoli lavori, con reciproco scambio di tempo? Magari suddividendole per zone. A volte lavori che eseguiti a quatto mani sono semplicissimi sono impossibili per un singolo (si pensi ad esempio a stringere un perno con dado che attraversa la coperta).
26-03-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alicantesecondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #23
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:ba1807d ha scritto:
Si potrebbe inserire una nuova sezione con le richieste di aiuto per eseguire piccoli lavori, con reciproco scambio di tempo? Magari suddividendole per zone. A volte lavori che eseguiti a quatto mani sono semplicissimi sono impossibili per un singolo (si pensi ad esempio a stringere un perno con dado che attraversa la coperta).

Mi sembra una fantastica idea! Anch'io mi trovo quasi sempre a fare lavori da solo che se fatti in coppia richiederebbero un decimo del tempo, oltre al fatto che é sempre piacevole conoscere altri AdV e scambiarsi consigli ed esperienze reciprocamente.
26-03-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:andros ha scritto:

io sto al lio grando.poco lontano dalla fermata dei traghetti.
ti posso anticipare qualcosa sul nauticat 33.
ho il piacere di andare in crociera con sgt pepper e la barca la conosco abbastanza bene.
abitabilissima sia all'interno che all'esterno,ma di questo te ne sarai già accorto.
ben coibentata è abitabile all'interno anche nelle giornate calde.
non sò che motorizzazione hai ma presumo un 80hp o giù di lì con il quale puoi affrontare mari abbastanza cattivi.
soffre di rollio data la carena (meno la carena lunga di più la mezza carena)
per andare degnamente a vela serve vento.10kn sono il minimo sindacale
ma i ventoni non gli danno fastidio.
a marcia indietro bisogna farci la mano ma anche di questo ne sarai a conoscenza.
barca solida senza soverchi problemi.non ho al momento notizie
di particolari problemi di alcun genere.

Bella sviolinata, ma glie la vernici o no?
Questa era la domanda!

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
26-03-2010 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ba1807d Online
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:alicantesecondo ha scritto:
Citazione:ba1807d ha scritto:
Si potrebbe inserire una nuova sezione con le richieste di aiuto per eseguire piccoli lavori, con reciproco scambio di tempo? Magari suddividendole per zone. A volte lavori che eseguiti a quatto mani sono semplicissimi sono impossibili per un singolo (si pensi ad esempio a stringere un perno con dado che attraversa la coperta).
Mi sembra una fantastica idea! Anch'io mi trovo quasi sempre a fare lavori da solo che se fatti in coppia richiederebbero un decimo del tempo, oltre al fatto che é sempre piacevole conoscere altri AdV e scambiarsi consigli ed esperienze reciprocamente.

Bene, come si propone ai gestori del sito? Largo alla fantasia per il nome da dare alla nuova sezione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010 00:17 da ba1807d.)
27-03-2010 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #26
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
caro mio....volere è potere!
in più sei architetto...
io che sto esattamente agli antipodi ho rifatto completamente gli interni del mio caipirinha. e non avevo nessun disegno...
solo le dime delle vecchie strutture...
la ricetta: tanta calma, pazienza,... mai avere fretta di motare le cose..., qualche tavola di compensato marino, degli stucchi epossidici, un po' di flatting e tanto entusiasmo....
quello di cui hai bisogno sono:
- consigli sui materiali da utilizzare
- spazio e attrezzi per lavorare
- tempo per poterlo fare

Wink

Magari gli manca la manualità e senza quella puoi avere tutto il tempo che vuoi... ma secondo me gli manca la voglia 42
Vorrei vedere te con un pennello in mano... basta una tela, i colori, un bel panorama... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin (Non sei un affermato pittore vero tamata!?)
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-03-2010 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:alicantesecondo ha scritto:
Citazione:ba1807d ha scritto:
Si potrebbe inserire una nuova sezione con le richieste di aiuto per eseguire piccoli lavori, con reciproco scambio di tempo? Magari suddividendole per zone. A volte lavori che eseguiti a quatto mani sono semplicissimi sono impossibili per un singolo (si pensi ad esempio a stringere un perno con dado che attraversa la coperta).

Mi sembra una fantastica idea! Anch'io mi trovo quasi sempre a fare lavori da solo che se fatti in coppia richiederebbero un decimo del tempo, oltre al fatto che é sempre piacevole conoscere altri AdV e scambiarsi consigli ed esperienze reciprocamente.

L'idea è buona: fatemi sapere come procede.
28-03-2010 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #28
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Anch'io sono alla Certosa!
Ho il Lambrusco che ora ha un pannello solare su palo Big Grin
Vediamoci una volta (dopo il 15 aprile) e ragioniamo 42 con un bel ... Lambrusco
Buon Vento, intanto
28-03-2010 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
OTTIMO snow-sea un buon bicchiere di vino non si rifiuta mai! Specialmente se siamo vicini di posto barca. Sembra proprio che questo forum serva veramente e corriponda alle aspettative!
Ci sono altri che 'abitino' nei paraggi e vogliono unirsi a noi?
Tra poco è Pasqua.....diamoci da fare che sta arrivando il sole (ma non per il giorno di Pasqua purtroppo).
A proposito, vista la mia non più giovane età, c'è nessuno appassionato di vela che abbia voglia di darmi una mano in cambio di belle veleggiate?(è sufficiente che abbia un buon carattere....non litigioso......)
Tanti cari saluti ed abbracci


Citazione:snow-sea ha scritto:
Anch'io sono alla Certosa!
Ho il Lambrusco che ora ha un pannello solare su palo Big Grin
Vediamoci una volta (dopo il 15 aprile) e ragioniamo 42 con un bel ... Lambrusco
Buon Vento, intanto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
31-03-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
SNOW è questa la tua barca? Bella veramente!
C'è qualcun'altro che tiene la barca all'isola della Certosa? O comunque a Venezia?
Citazione:snow-sea ha scritto:
Anch'io sono alla Certosa!
Ho il Lambrusco che ora ha un pannello solare su palo Big Grin
Vediamoci una volta (dopo il 15 aprile) e ragioniamo 42 con un bel ... Lambrusco
Buon Vento, intanto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
05-04-2010 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Giusto Edolo. hai colto nel segno. Mi manca proprio la manualità. Dici bene: non basta una tela un pennello in mano ed un bel panorama per poter fare un bel quadro.....Almeno per i quadri, io un po' me ne intendo. Ma per lavorare il legno del teak.....sono una frana.... Bravo comunque Tamata per il tuo Caipirinha.....Se qualcuno se la sente di insegnarmi qualche cosa.....eventualmente ci potremo accordare per il compenso.....Basta essere veramente capaci e accontentarsi di non pretendere certe cifre....

BUONA PASQUETTA (possibilmente in barca)
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:tamata_2004 ha scritto:
caro mio....volere è potere!
in più sei architetto...
io che sto esattamente agli antipodi ho rifatto completamente gli interni del mio caipirinha. e non avevo nessun disegno...
solo le dime delle vecchie strutture...
la ricetta: tanta calma, pazienza,... mai avere fretta di motare le cose..., qualche tavola di compensato marino, degli stucchi epossidici, un po' di flatting e tanto entusiasmo....
quello di cui hai bisogno sono:
- consigli sui materiali da utilizzare
- spazio e attrezzi per lavorare
- tempo per poterlo fare

Wink

Magari gli manca la manualità e senza quella puoi avere tutto il tempo che vuoi... ma secondo me gli manca la voglia 42
Vorrei vedere te con un pennello in mano... basta una tela, i colori, un bel panorama... Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin (Non sei un affermato pittore vero tamata!?)
Ciao

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
05-04-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
[quote]....Se qualcuno se la sente di insegnarmi qualche cosa.....eventualmente ci potremo accordare per il compenso......Basta essere veramente capaci e accontentarsi di non pretendere certe cifre.....

BUONA PASQUETTA (possibilmente in barca)[quote]

PER CHI SE NE INTENDE: Come vi sembra messa? Ci vuole molto per tirarla un po' su?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
05-04-2010 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Citazione:Temasek ha scritto:
LUI ha la Maria Bonaria da 'manutenere',
eppoi solo a pranzo, non sò se gli basta 'nà mucca allo spiedo!
Forse conviene orientarsi verso dei 'baldi giovani',
qualche volenteroso, alla fine si trova sempre.

Gli va bene anche un bue panato, per quelli del nord, alla milanese!
05-04-2010 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
Chissà che passando la voce non si riesca a darci una mano! In fondo si dice : 'due valgono per tre' no?
Forza che il sole quello bello e vero sta per arrivare.....

Un abbraccio affettuoso

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-04-2010 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Aiutarsi nei lavori di manutenzione
quando pensate si possa dare questa ripassatina al teak?

Grazie

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
07-04-2010 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 6 767 12-04-2024 08:51
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.713 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.290 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.018 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.101 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 135 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 544 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.428 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 489 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.299 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)