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paraolio S120
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ba1807d Offline
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paraolio S120
Ho la trasmissione sail drive Volvo Penta S120. Il meccanico sostiene che va sostiuita la coppia di paraolio dell'aberino dell'elica, in via preventiva, anche se non ci sono mai state infiltrazioni d'acqua.(9 anni)
Ritiene inoltre che la sostituzione dei paraolio richiede la rettifica dell'albero dell'elica.
Se qualcuno lo ha mai fatto potrebbe illuminarmi
1) sulla necessità di farlo anche se apparentemente non necessario (sulle auto potrebbe non essere mai fatto per tutta la vita dell'auto).
2) sulla necessità di rettificare l'abero dell'elica, secondo lui consumato dal paraolio nel punto di contatto.
26-03-2010 19:12
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Kalu Offline
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Messaggio: #2
paraolio S120
Quella della sostituzione dela coppia paraolo è un lavoro che ho fatto eseguire al cantiere la settimana scorsa. Non mi hanno parlato di rettificare anche l'albero dell'asse elica. Ma forse il caso di valutarne l'effettivo stato di esso. Se non erro VP consigli la sostituzione della coppia paraoli ogni anno ma mi pare eccessivo.
26-03-2010 21:04
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MrPendolo Offline
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Messaggio: #3
paraolio S120
Ciao, non sono estremamente pratico della cosa, ma visto che ho appena cambiato la cuffia s-drive (mi sembra sb120), posso dirti che normalmente insieme si dovrebbe cambiare anche il paraolio. Considera che la Volvo dice che la cuffia ha una vita di 7 anni. Io ho cambiato la mia quasi a 14 anni d vita. La cuffia era ok, il paraolio meno (in ogni caso dovrebbe avere un costo di una 60E).
Rettifica albero elica... mai sentito. Io ho dovuto sostituire un ingranaggio della trasmissione: quello che dall'S-drive entra nel motore che era consumato dalla mancanza di grasso ma non ho cambiato altro.

Fai delle foto del particolare e facci vedere...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 21:12 da MrPendolo.)
26-03-2010 21:10
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ba1807d Offline
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Messaggio: #4
paraolio S120
I pareri ricevuti mi confortano. Domani mattina ho appuntamento con il meccanico, e ho tutta l'intenzione di proibirgli qualsiasi manomissione/rettifica dell'albero elica.
Da quello che leggo potrei abbastanza tranquillamente evitare anche la sostituzione dei paraolio, dato che non ci sono sintomi di infiltrazioni d'acqua.
26-03-2010 21:25
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MrPendolo Offline
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Messaggio: #5
paraolio S120
Al limite lascia la cosa in sospeso finche non hai notizie più fondate, magari il paraolio si può pure fare, ma la rettifica dell'albero....
Cos'ha esattamente l'albero che non va? Foto, foto
Magari chiedi chiarimenti ad altri meccanici che ne sapranno sicuramente più di me... io ho visto solo il mio di S-Drive... in pratica non ne capisco un H!
Se mandi una foto posso solo fare il paragone con il mio di asse.
26-03-2010 21:35
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andros Offline
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Messaggio: #6
paraolio S120
rettifica albero elica?meccanicamente scorretto.
ci prova.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 21:58 da andros.)
26-03-2010 21:57
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scud Offline
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Messaggio: #7
paraolio S120
Citazione:Messaggio di ba1807d
Ho la trasmissione sail drive Volvo Penta S120. Il meccanico sostiene che va sostiuita la coppia di paraolio dell'aberino dell'elica, in via preventiva, anche se non ci sono mai state infiltrazioni d'acqua.(9 anni)
Ritiene inoltre che la sostituzione dei paraolio richiede la rettifica dell'albero dell'elica.
Se qualcuno lo ha mai fatto potrebbe illuminarmi
1) sulla necessità di farlo anche se apparentemente non necessario (sulle auto potrebbe non essere mai fatto per tutta la vita dell'auto).
2) sulla necessità di rettificare l'abero dell'elica, secondo lui consumato dal paraolio nel punto di contatto.

Appena fatto dopo 12 anni avendo notato lo stato di usura.
Sostituiti i 2 paraoli contrapposti e ovviamente gli O-ring che garantiscono la tenuta della flangia del piede.
La spesa non é elevata. Vedi tu
Io l'alberino non l'ho cambiato sto giro ma e' vero che andrebbe o sostituito o rettificato per fare un buon lavoro.

Scud
26-03-2010 22:10
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scud Offline
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Messaggio: #8
paraolio S120
L'alberino ha che si 'imposta' ossia si usura di pochi centesimi nell'area di tenuta dei paraoli. Accade con qualsiasi paraolio, anche con quelli della girante per esempio (dopo un po' il paraolio/i si fa una sede sua ed un nuovo paraolio optrebbe avere piu' problemi a fare la tenuta). Comunque anche l'alberino nuovo non é una spesa colossale e tanto per stare tranquilli lo farei.
26-03-2010 22:12
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ba1807d Offline
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Messaggio: #9
paraolio S120
PER SCUD
Mi sembra di capire che tu non l'hai rettificato e non hai avuto problemi.
27-03-2010 00:24
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Giorgio Offline
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Messaggio: #10
paraolio S120
Si infatti se lo rettifica il paraolio lavora gia' di suo su un labbro e la tolleranza e' centesimale....per cui o lo cambia o la retteifica non esiste....nemmeno con un lapidello....
27-03-2010 00:39
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Maro Offline
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Messaggio: #11
Heart paraolio S120
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si infatti se lo rettifica il paraolio lavora gia' di suo su un labbro e la tolleranza e' centesimale....per cui o lo cambia o la retteifica non esiste....nemmeno con un lapidello....
Non capisco cosa intendi dire

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Buon vento! by Mario
27-03-2010 01:55
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caricabasso
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Messaggio: #12
paraolio S120
Senti direttamenet alla Volvo.
Il mio Saildrive della Buchk ha inserito un manicotto sull'albero dell'elica e dove preme il paraolio.
Dopo un certo numero di anni il paraolio lascia comunque un segno sull'inserto e qquesto va cambiato.
Questo inserto che praticamente è un tubo inox rettificato impedisce l'usura dell'albero.
I paraoli lasciano il segno dopo un certo numero di anni anche a causa del calcare che si forma intorno.
Se l'albero non ha questo inserto edve essere rettificato.
27-03-2010 02:19
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Scarpa Vittorio Offline
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Messaggio: #13
paraolio S120
Se fai una ricerca trovi tutto quello che ti serve sapere. Non è necessario la retifica dell'alberino.
27-03-2010 02:34
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andros Offline
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Messaggio: #14
paraolio S120
la rettifica è inutile in quel caso.

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27-03-2010 02:50
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Giorgio Offline
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Messaggio: #15
paraolio S120
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si infatti se lo rettifica il paraolio lavora gia' di suo su un labbro e la tolleranza e' centesimale....per cui o lo cambia o la retteifica non esiste....nemmeno con un lapidello....
Non capisco cosa intendi dire

Intendo dire che seppur con una rettifica al millesimo di millimetro ridurra' sempre il diametro del suo asse e quindi il paraolio dopo poco perdera'
27-03-2010 04:23
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ba1807d Offline
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paraolio S120
Oggi ho eseguito il lavoro insieme al meccanico.
Ho dovuto insistere molto per non far toccare l'aberino, anche se come si vede dalla foto è evidente il solco lasciato dal paraolio.
Abbiamo deciso di inserire unospessore di circa 1 mm in teflon per distanziare i due paraolio e farsì che quello nuovo non capitasse in corrispondenza del solco.
Speriamo bene.

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28-03-2010 00:27
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baltha Offline
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paraolio S120
Citazione:Messaggio di ba1807d
Ho la trasmissione sail drive Volvo Penta S120. Il meccanico sostiene che va sostiuita la coppia di paraolio dell'aberino dell'elica, in via preventiva, anche se non ci sono mai state infiltrazioni d'acqua.(9 anni)
Ritiene inoltre che la sostituzione dei paraolio richiede la rettifica dell'albero dell'elica.
Se qualcuno lo ha mai fatto potrebbe illuminarmi
1) sulla necessità di farlo anche se apparentemente non necessario (sulle auto potrebbe non essere mai fatto per tutta la vita dell'auto).
2) sulla necessità di rettificare l'abero dell'elica, secondo lui consumato dal paraolio nel punto di contatto.


Pur non essendoci pericolo di affondare, aspettare che i paraoli comincino a perdere (ovvero avere l'olio del piede inquinato)mi sembra un po' eccessivo, considerando che costano una cinquantina di euro entrambi (più un'oretta di lavoro).
Volvo penso li consideri normale manutenzione, io li cambio comunque ogni 4 anni.
Per la rettifica, io non l'ho mai fatta, penso vada valutato ogni singolo caso. Le variabili che incidono sulla profondità della gola sono molte....
non condivido la scelta del distanziale. Un centimetro l'avrei capito, ma 1mm si corre il rischio che lavori su un punto decisamente peggiore della sede che si era creata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 02:21 da baltha.)
28-03-2010 02:08
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caricabasso
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Messaggio: #18
paraolio S120
Citazione:ba1807d ha scritto:
Oggi ho eseguito il lavoro insieme al meccanico.
Ho dovuto insistere molto per non far toccare l'aberino, anche se come si vede dalla foto è evidente il solco lasciato dal paraolio.
Abbiamo deciso di inserire unospessore di circa 1 mm in teflon per distanziare i due paraolio e farsì che quello nuovo non capitasse in corrispondenza del solco.
Speriamo bene.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,91 KB

Non vorrei sbagliarmi ma quella parte dell'albero che è segnata dai paraoli è sostituibile separatamente,dobrebe essere un inserto infilato prima del cuscinetto con un o-ring di tenuta.
L'asse del mio Buhk è quasi simile e quella parte si sfila dopo aver tolto dado e cuscinetto.
Senti la casa madre prima di fare quel lavoro che non è il massimo.
28-03-2010 02:14
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scud Offline
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paraolio S120
no io non ho 'rettificato' l'alberino ed infatti se avessi fatto l'avrei piuttosto sostituito ma i tempi non mi consentivano di aspettare visto che ingenuamente non l'avevo ordinato subito. Per ora nessuna infiltrazione visibile ma tengo le chiappe strette.

Comunque non vale la pena di rischiare un alaggio/varo per due paraoli ed un alberino. Sostituirli con regolarità non penso sia la morte di nessuno.

Scud
29-03-2010 19:16
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Maro Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #20
paraolio S120
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si infatti se lo rettifica il paraolio lavora gia' di suo su un labbro e la tolleranza e' centesimale....per cui o lo cambia o la retteifica non esiste....nemmeno con un lapidello....
Non capisco cosa intendi dire

Intendo dire che seppur con una rettifica al millesimo di millimetro ridurra' sempre il diametro del suo asse e quindi il paraolio dopo poco perdera'
Si può rettificare al diametro originale dopo un riporto di metallo duro che non causi deformazioni sul pezzo.

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Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010 04:34 da Maro.)
30-03-2010 04:33
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