Rispondi 
Gelcoat ed antiscivolo
Autore Messaggio
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Gelcoat ed antiscivolo
Salve a tutti vorrei rifare il Gelcoat della mia barca,essendo presenti delle piccole crepe ed essendo ormai la vernice sottostante (pittura nautica monocpomponente della Veneziani)rovinata e vorrei renderlo ovviamente antiscivolo. Mi ha detto l'ormeggiatore che esistono dei granuli tipo sabbia da miscelare al Gelcoat, sapreste darmi maggiori informazioni e consigli? Quale è la resa di un barattolo da 500 ml?
Per le piccole crepe tipo ragnatela, mi consigliate l'uso di qualche resina tipo Gelcoat Filler o effettuo il trattamento solo con il Gelcoat e le piccole crepe vengono ricoperte?
Ultima domanda il Gelcoat è prodotto ad esclusiva vendita dei negozi nautici o anche di colorifici per auto?
grazie 1000
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2010 20:49 da klodinus.)
26-03-2010 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
Gelcoat ed antiscivolo
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32681

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39407
27-03-2010 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Gelcoat ed antiscivolo
Citazione:Messaggio di klodinus
Salve a tutti vorrei rifare il Gelcoat della mia barca,essendo presenti delle piccole crepe ed essendo ormai la vernice sottostante (pittura nautica monocpomponente della Veneziani)rovinata e vorrei renderlo ovviamente antiscivolo. Mi ha detto l'ormeggiatore che esistono dei granuli tipo sabbia da miscelare al Gelcoat, sapreste darmi maggiori informazioni e consigli? Quale è la resa di un barattolo da 500 ml?
Per le piccole crepe tipo ragnatela, mi consigliate l'uso di qualche resina tipo Gelcoat Filler o effettuo il trattamento solo con il Gelcoat e le piccole crepe vengono ricoperte?
Ultima domanda il Gelcoat è prodotto ad esclusiva vendita dei negozi nautici o anche di colorifici per auto?
grazie 1000

Trovo la descrizione abbastanza confusa..hai della vernice monocomponenete e vuoi metterci sopra il gelcoat????Sai di cosa stai parlando vero?Ossia sai cosa e' il gelcoat?Non lo vendono nei colorifici normali e nemmeno in quelli nautici....solo alcuni molto preparati l'hanno....
27-03-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Gelcoat ed antiscivolo
sò perfettamente di cosa si tratta il gelcoat, e qui lo vendono tutti i negozi di accessori e ricambi nautici, oltre a qualche colorificio che fa la vernice con il sistema del tintometro
27-03-2010 06:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #5
Gelcoat ed antiscivolo
Abbi pazienza. Siamo qui per aiutare, ma vorremmo evitare di darti consigli squinternati.

Come al solito, quoto Giorgio e mi accodo, ma le sue domande VAGAMENTE sottointese sono:

- Il gelcoat da rifare é sulle fiancate o sulla coperta? Non darlo per scontato...
- NON ESISTE che il gelcoat sia applicato SOPRA una vernice monocomponente. Semmai il contrario. Ma é da barbari, pasticcioni e incompetenti, tipo spaghetti conditi con la marmellata.. In questa situazione un pò confusa, quale consiglio chiedi?
- Evita consigli dagli ORMEGGIATORI. Preferisci il parere di un tecnico esperto. Qui ce ne sono diversi e gratis.
- La sabbiolina antisdrucciolo va mescolata ad una VERNICE mono o bicomponente per renderla antisdrucciolo. Addirittura può essere fatto DOPO averla stesa a pennello o rullo, mediante l'uso di un setaccio, quando la vernice é ancora fresca. Modello 'zucchero a velo'...
- Aggiungere sabbiolina al gelcoat, non ha senso, essendo il gelcoat stesso spesso e denso. La sabbiolina, che é pesante essendo di quarzo, andrebbe dispersa nell'elevato spessore del gelcoat riferito ad una vernice, in quanto affonderebbe parecchio nel materiale.
- La resa del gelcoat dipende da come la applichi (pennello, rullo o a spruzzo?) e dallo spessore che vuoi ottenere. Di solito chi te lo vende, dovrebbe indicare la resa. 500 ML per una sostanza DENSA sono pochini. Niente a che vedere con una vernice che ha una resa di MQ coperti ben diversa.
- Mettere gelcoat filler sulle crepe (sicuro che non stiamo parlando delle semplici ragnatele da sforzo?) dipende dall'entità della crepa. Se la crepa é evidente e sufficentemente profonda, FORSE si. Addirittura il filler rende meglio se la crepa prima la si allarga con un punteruolo sottile ed accuminato. Ma prima di darti consigli preferirei vedere qualche foto.
- Gelcoat = resina vinilestere o poliestere con tinta bianca e qualche additivo per l'applicazione. Come dire che non usi vernice. Usi RESINA. Copri tutto con alto spessore e STRUTTURA! La vernice é un 'belletto' di copertura ed estetica. Il gelcoat fa parte di un sistema strutturale.

Il gelcoat é un materiale per la costruzione di barche, in primis per la costruzione in stampi femmina di scafi che poi vanno stratificati al pieno o in sandwich. Il colorificio raramente tiene confezioni adeguate. Al massimo confezioni piccole pronte (e MOLTO costose). Piuttosto vai nei cantieri nautici. Lì ti danno la vinilestere a otto euro al chilo, catalizzatore compreso.

( a cura della 'Giorgio translation & translitteration bubez team')
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010 10:09 da Guest.)
27-03-2010 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
klodinus Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
Gelcoat ed antiscivolo
grazie per le delucidazioni ma pensavo di essere stato chiaro, ma forse visto che io sapevo quale era il prob lema avevo dato per scontato il problema. Innanzitutto vorrei trattare la coperta ed i pèassavanti della barca, non il laterale,ho sia delle piccole crepe tipi zampre di gallina che crepe maggiori in cui sono saltati proprioo pezzetti di gelcoat e la vernice posta dal precedente proprietario.Preferirei utilizzare lo spruzzo a con il compressore, ma credo che utilizzerò il rullo.A questo punto che ne pensate dell' Antiskid della Veneziani ed il gelcoat filler nei punti dove è saltata la pittura ed il gelcoat?
grazie
27-03-2010 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
Gelcoat ed antiscivolo
Citazione:klodinus ha scritto:
grazie per le delucidazioni ma pensavo di essere stato chiaro, ma forse visto che io sapevo quale era il prob lema avevo dato per scontato il problema.
Credimi... é capitato che abbiamo interpretato male una domanda, e ci sono voluti una decina di interventi per capire che avevamo 'scarrocciato' nalla grande.
Quindi meglio ci si spiega, meglio é.Big Grin
Citazione:Innanzitutto vorrei trattare la coperta ed i pèassavanti della barca, non il laterale,ho sia delle piccole crepe tipi zampre di gallina che crepe maggiori in cui sono saltati proprioo pezzetti di gelcoat e la vernice posta dal precedente proprietario.
Perfetto, Cominciamo:
Le piccole crepe potrebbero essere le classiche 'zampe di gallina' causate da uno strato troppo sottile di gelcoat. Problema comune durante la 'spruzzata' di gelcoat sullo stampo.
Prova prima di tutto a grattare la zona con CIF (si quello per pulire la casa) in quanto é sufficentemente abrasivo per togliere dei piccoli segni della 'frattura' del gelcoat. Poi prova con pasta abrasiva e poi con una 1000 ad acqua per carrozzieri.
Rassegnati a perdere inizialmente la lucentezza del gelcoat, ma lo affronteremo a fine lavoro.
Se i segni restano, penseremo ad una ricostruzione del gelcoat. Ma forse avrai qualche bella sorpresa...
Citazione:Preferirei utilizzare lo spruzzo a con il compressore, ma credo che utilizzerò il rullo.
Per spruzzare gelcoat bisogna avere compressore potente, pistola a caduta e ugello da 2,5 Se proprio devi... ma noto che intuisci che non é la soluzione migliore.
Citazione:A questo punto che ne pensate dell' Antiskid della Veneziani ed il gelcoat filler nei punti dove è saltata la pittura ed il gelcoat?
grazie
Gelcoat filler é anche troppo. Se i punti da stuccare sono pochi e poi vanno ricoperti con vernice o gelcoat, usa normalissimo stucco da carrozziere a rasare.
Ma dopo DEVI coprirlo in quanto tale stucco é igroscopico. Cioé assorbe acqua.
Se la zona sarà a vista, gelcoat filler.. va bene. Anche se proprio con gelcoat sarebbe meglio. Ma non te ne venderanno MAI quantità piccole.

Resta da capire la situazione del Gelcoat SOPRA una vernice. Non tentare neppure di fare cose strane in quanto sovrapporre gelcoat+vernice+ altro gelcoat, rischi che LETTERALMENTE ti venga via tutto tipo peeling.

Spiega meglio con foto e descrizione lo stato attuale della tua coperta.
Non so quanto grande sia la tua barca, ma credimi, rifare tranquillamente TUTTA la coperta, e darle finitura antiskid, non é poi chissà che lavoro, e ti evita scompensi di colore e ritrovarti con la coperta 'pezzata'...
E Veneziani fa ottimi prodotti...

Aspettiamo ora le puntualizzazioni di Giorgio... Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 06:46 da Guest.)
28-03-2010 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jeanpier01 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Gelcoat ed antiscivolo
Ciao a tutti
Vorrei rivestire la passerella di accesso dalla banchina alla barca con gelcoat e antiskid. Attualmente la passerella non è altro che un tavolone da cantiere che sto scartavetrando.
Per una passerella 200x30 cm quanto gelcoat occorre?
Oltre al gelcoat e antiskid occorre qualche altro prodotto?
Che proporzione ci deve essere tra i materiali?
Come lo posso stendere? (ho un compressore domestico ma dubito che gli accessori siano idonei).
Grazie a tutti
18-06-2018 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Gelcoat ed antiscivolo
mmmm, operazione a rischio distacco.
Perchè non vernici di bianco, magari un poliuretanico, e poi antiskid?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-06-2018 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catalizzatore per gelcoat BornFree 6 582 11-01-2024 00:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Passerella antiscivolo danielebardi 15 6.595 03-11-2021 11:59
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  barca senza gelcoat mosè 19 3.684 16-10-2020 06:08
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Gelcoat stucco e primer MartinDS 4 3.029 16-10-2018 21:20
Ultimo messaggio: Promenade
  Aiuto su manutenzione coperta FD. Resine, gelcoat e tanta confusione cosmy 4 1.871 11-06-2018 10:36
Ultimo messaggio: cosmy
  incollare velcro su gelcoat BornFree 9 4.606 24-04-2017 19:49
Ultimo messaggio: andros
  Situazione gelcoat opera viva pioneer 10 3.410 13-03-2017 22:18
Ultimo messaggio: Alfonso1
  meglio gelcoat o poliuretanica? Mario76 20 24.110 16-04-2015 01:47
Ultimo messaggio: lfabio
  ripristino gelcoat opera viva gabriele812 5 5.167 01-05-2014 18:30
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)