Rispondi 
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Belandi, che bel lavoro!
Dacci un po' di infos su come hai trattato i legni degli interni!
12-04-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #22
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Complimenti, bel lavoro! perché non ce lo illustri più in dettaglio?
12-04-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #23
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Due parole...bellissima e complimenti per il lavoro!!TongueSmiley14
Bob.
12-04-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
...stica !!!

a me basterebe 1/4 del tuo risultato finale
13-04-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nello Bozzello Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:Musonero ha scritto:
Roberto...complimenti per il lavoro!
Potendo avere tempo, soldi e posto, questo sarebbe proprio il tipo di barche che mi piacerebbe prendere e restaurare.
....riguardo ai commenti che altri fanno, senza aver visto di persona il lavoro, senza avere mostrato competenze in materia o accreditamenti certificati in tale settore....bhè si commentano da soli e sicuramente non sono degni di essere presi in considerazione.
Come sempre....chi sa fà, chi non sa insegna.....o commenta.
Complimenti ancora, se riuscirà, sarà possibile e tu sarai d'accordo, mi piacerebbe, un giorno, venirla a vedere dal vivo.
Ciao
Giovanni

Grazie Giovanni, io aggiungerei anche: 'chi fà impara' (visto che io all'inizio ne sapevo molto molto poco). Quanto alle condizioni essenziali da te citate concordo sul POSTO: averne uno è fondamentale; il TEMPO: è un concetto relativo (io ho lavorato il solo sabato e durante le ferie per 5 anni di seguito) dunque poco tempo... per tanto tempo...; I SOLDI? molti meno di quanti si immagini; mi verrebbe da dire il corrispettivo di un pacchetto di sigarette al giorno. Se poi capiti sulla Riviera del Conero per me sarà un vero orgoglio mostrartela...magari finita e navigante!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 05:50 da Nello Bozzello.)
13-04-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #26
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
salve, questo è un amarcord del porto di Numana,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

controlla che la tua non sia l'ultima sulla sinistra. con il numero

( 175 oppure 176 D ) potresti risalire a cos'è

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-04-2010 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nello Bozzello Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:mania2 ha scritto:
farti i complimenti è fin troppo facile...
alcune curiosità, quante ore di lavoro hai impiegato e quanto ti è costato (escluso acquisto iniziale).
Un'ultima domanda, per portare il legno degli interni all'attuale splendore, qual'è stata la procedura utilizzata, in sostanza puoi riassumere le varie fasi di intervento sui legni interni?
chiedo troppo?Wink

Rispondo volentieri (anche a Frappettini). La cabina è stata completamente rifatta con pannelli di compensato ad incollaggio fenolico impiallacciati (mediante incollaggio epossidico)con tranciato di mogano; i bagli sono in massello di iroko ed i correnti in basso in massello di mogano. Le paratie e la cuccetta sono stati assemblati 'recuperando' le porzioni dei compensati originari che non erano marciti. Il tutto è stato carteggiato con rotorbitale e carta da 180. Non vorrei fare pubblicità, ma ho usato prodotti di una notissima ditta di Trieste che nel nome ha una ex repubblica marinaraBig Grin. Prima di tutto una mano abbondante del 'loro' primer impregnante bicomponente (a pennello), quindi sono passato alla vernice trasparente poliuretanica bicomponente brillante. Il ciclo prevedeva 8 mani ma a 6 io ho mollato. Sul lato esterno della cabina, prima della finitura poliuretanica ho passato due mani di resina epossidica. Prossimamente ho intenzione di creare una pagina con tutte le fasi del restauro commentate. Spero di essere stato esaustivo.
Roberto
13-04-2010 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nello Bozzello Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, questo è un amarcord del porto di Numana,

controlla che la tua non sia l'ultima sulla sinistra. con il numero
( 175 oppure 176 D ) potresti risalire a cos'è

ciao, Carlo


Grazie Carlo, Difficile dirti se è la mia 'LEI', non riesco a carpire dettagli significativi (forse anche a causa della dimensione ridotte). La sigla cui ti riferisci sarebbe quella macchia scura che si intravede sul mascone di sinistra?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 06:19 da Nello Bozzello.)
13-04-2010 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:Nello Bozzello ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, questo è un amarcord del porto di Numana,

controlla che la tua non sia l'ultima sulla sinistra. con il numero
( 175 oppure 176 D ) potresti risalire a cos'è

ciao, Carlo


Grazie Carlo, Difficile dirti se è la mia 'LEI', non riesco a carpire dettagli significativi (forse anche a causa della dimensione ridotte). La sigla cui ti riferisci sarebbe quella macchia scura che si intravede sul mascone di sinistra?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ingrandita, il pulpito è diverso ma potrebbe essere stato sostituito.
ti piace il porto com'era??

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-04-2010 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #30
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Complimenti Roberto,
Sei riuscito a capire che sotto, sotto, ('mentite spoglie') si celava un bello scafo. Sei anche riuscito a migliorare (stilisticamente)la tuga (rigo bianco superiore e oblò di forma più consona) rendendo l'insieme più filante.
Mi piace quando si pensa prima di muovere (a volte maldestramente) le braccia.

PS. ora un bel rigo (colorato) all'altezza della battagliola non starebbe male!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2010 15:19 da bistag.)
13-04-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nello Bozzello Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve, questo è un amarcord del porto di Numana,


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

controlla che la tua non sia l'ultima sulla sinistra. con il numero

( 175 oppure 176 D ) potresti risalire a cos'è

ciao, Carlo


Corrisponde la posizione dell'albero e anche il disegno della cabina (ciò potrebbe dipendere dal fatto che la stessa è stata rimaneggiata dallo stesso cantiere JURINI di Numana) però l'armo è diveso, la mia 'LEI' albero di 10 mt con crocette e randa marconi.
Quanto alla foto odora di barche vere...a che epoca risale?
14-04-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nello Bozzello Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:bistag ha scritto:
Complimenti Roberto,
Sei riuscito a capire che sotto, sotto, ('mentite spoglie') si celava un bello scafo. Sei anche riuscito a migliorare (stilisticamente)la tuga (rigo bianco superiore e oblò di forma più consona) rendendo l'insieme più filante.
Mi piace quando si pensa prima di muovere (a volte maldestramente) le braccia.

PS. ora un bel rigo (colorato) all'altezza della battagliola non starebbe male!Big Grin

Per la tuga ho fatto prima un rendering grafico molto amatoriale sulla base di una foto scattata dopo aver rimosso la cabina, sapevo che il precedente armatore aveva richiesto di innalzarel'altezza in cabina ma il risultato è stato pessimo.
SIccome io sono alto 1,85 il malriuscito compromesso estetico mi avrebbe comunque impedito di stare completamente eretto. Dunque crepi la comodità e vinca la proporzione!
Non nascondo di aver anche fatto innumerevoli ricerche su internet su modelli d'epocaassimilabili.
Rigo colorato all'altezza della battagliola??? ....intendi forse del bottazzo?
14-04-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #33
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
scusa sono rincretinito, sarà la botta sulla schiena, il bottazzo certmente!
14-04-2010 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Musonero Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Ciao Giovanni, come te la passi?..La schiena?
Quando starai meglio torniamo a bere una birra, che tanto io, dalla malattia dell'autocostruzione nn sono più guarito....anzi!!
Giovanni
15-04-2010 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #35
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Ciao Musonero,
molto volentieri!Big Grin
15-04-2010 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nello Bozzello Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:mania2 ha scritto:
farti i complimenti è fin troppo facile...
alcune curiosità, quante ore di lavoro hai impiegato e quanto ti è costato (escluso acquisto iniziale).
Un'ultima domanda, per portare il legno degli interni all'attuale splendore, qual'è stata la procedura utilizzata, in sostanza puoi riassumere le varie fasi di intervento sui legni interni?
chiedo troppo?Wink

2.000 ore (circa) di lavoro e 10.000,00 Euro(circa)di spese vive per materiali prodotti e rinnovo attrezzaura di bordo(motore usato incluso). Tante le 'economie' da considerare: un posto al coperto in comodato, una piccola 'falenameria' con sega a disco e pialla, carteggiatrice da banco e tutti i piccoli attrezzi a gentile concessione. Considera pure che la valutazione del tempo è molto relativa perchè lavorando nei ritagli di tempo c'erano giorni in cui per quando finivi di preparare gli attrezzi ... era già ora di tornare in ufficio!!
17-04-2010 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #37
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Citazione:Nello Bozzello ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
farti i complimenti è fin troppo facile...
alcune curiosità, quante ore di lavoro hai impiegato e quanto ti è costato (escluso acquisto iniziale).
Un'ultima domanda, per portare il legno degli interni all'attuale splendore, qual'è stata la procedura utilizzata, in sostanza puoi riassumere le varie fasi di intervento sui legni interni?
chiedo troppo?Wink

2.000 ore (circa) di lavoro e 10.000,00 Euro(circa)di spese vive per materiali prodotti e rinnovo attrezzaura di bordo(motore usato incluso). Tante le 'economie' da considerare: un posto al coperto in comodato, una piccola 'falenameria' con sega a disco e pialla, carteggiatrice da banco e tutti i piccoli attrezzi a gentile concessione. Considera pure che la valutazione del tempo è molto relativa perchè lavorando nei ritagli di tempo c'erano giorni in cui per quando finivi di preparare gli attrezzi ... era già ora di tornare in ufficio!!

questi conti non vanno mai fattiBig Grin! e non servono a niente.
Chi ama fare i lavori (straordinari o ordinari) lo fa per passione non certo per fare economie.
17-04-2010 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #38
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
a volte per un restauro sono necessarie più ore che per una nuova costruzione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2010 15:17 da bistag.)
17-04-2010 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Finito un restauro, contenti o meno del risultato, mai guardarsi indietro dopo.
Bella barca.
24-04-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #40
IO RESTAURO MA CHE BARCA E' ?
Questa aveva una sorella che non si trova, vedi un po' se è uguale:

http://web.tiscali.it/arcosit/

Era in vendita e l'ho 'pieggiata' per diverso tempo, ma non mi sarei potuto permettere di mantenerla con il discorso dei posti barca.

PS: Non sarà, ma se è lei pretendo mi venga pagato da bere, vista la notorietà del maestro d'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2010 01:12 da Tommy55.)
24-04-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.663 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 55 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.428 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.047 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.861 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.092 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.147 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 512 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.757 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.116 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)