Rispondi 
Valvola inchiodata
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Valvola inchiodata
Eliminata la lavatrice voglio rimontare il wc. Purtroppo la valvola dello scarico wc è rimasta inutilizzata per anni ed ora non si muove. Ho smontato lo spezzone di tubo ed ho spruzzato del crc ma non c'è verso e non voglio forzare troppo.
Non devo fare carena per cui, se non riesco a sbloccarla vorrei sostituirla con la barca in acqua.
Se metto un cono da fuori non dovrebbe entrare acqua anche se rimane l'incognita dello stato del passascafo.
A mollare non dovrebbe muoversi nulla mentre quando devo stringere la valvola nuova ci vorrebbe qualcuno che tiene il passascafo fermo da fuori.
Leggo 40 sulla valvola. E' la dimensione?
Suggerimenti? (Sia per sbloccarla che per sostituirla).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-04-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Valvola inchiodata
coca cola, se non funziona: liquido dei freni ( solo per un poco, poi lava bene )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



03-04-2010 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Valvola inchiodata
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.

Come dici è rimasta chiusa a lungo e abbastanza protetta, infatti esternamente è ben conservata con qualche affioramento di ruggine vicino al perno di manovra.

Puoi immaginare invece come può essere ridotta la zincatura e la carcassa di ferro internamente, a contatto dell'acqua di mare!

Fossi in tè non cercherei di manovrarla in nessun modo per non rischiare guai e penserei a una sostituzione con una idonea in tempi brevi.

Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. Per verificare che non abbia preso un abbaglio, possibile da una foto, prova con una calamita se attira, in quel caso è ferraccio, bronzo e inox non sono magnetici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2010 23:45 da RMV2605D.)
03-04-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Valvola inchiodata
Ho una chicca per tutti gli amici del forum. Mi hanno procurato una bomboletta 'magica' della 'WURTH'. E' uno spray che emette freddo come le bombolette dell'azoto liquido con del liquido penetrante e sbloccante. Quando vado in barca leggo il nome per benino. Io l'ho preso per evitare criccature ai filetti quando si regolano le sartie ma è un prodotto per l'industria meccanica per sbloccare bulloni etc.
04-04-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Valvola inchiodata
io proverei a riscaldarla con cautela e a dopo dargli ripetuti colpettini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2010 22:13 da gianfranco malfatti.)
04-04-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Valvola inchiodata
Io non ho suggerimenti sul come schiodarla, nei tuoi panni, io, aspetterei ad alare la barca.
04-04-2010 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
Valvola inchiodata
RMV2605D già che ci siamo perchè non ci elenchi quali sono le sigle 'giuste' e quelle 'sbagliate' su una barca? DN 40 è sbagliata
Grazie e buona pasqua
Peter

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.
04-04-2010 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Valvola inchiodata
Personalmente continuerei con lo svitol...e poi comincerei a tirare...un po' in su un po' in giu',,,,cunei proenti di fianco.....ma secondo me si sblocca...dentro lavora su un guscio di nylon...delrin o quant'altro.....che puo' essersi gonfiato un po'....con calma eh....cunei ho detto....
04-04-2010 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Valvola inchiodata
Citazione:peter_sails ha scritto:
RMV2605D già che ci siamo perchè non ci elenchi quali sono le sigle 'giuste' e quelle 'sbagliate' su una barca? DN 40 è sbagliata
Grazie e buona pasqua
Peter

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.

Dall'aspetto sembra una valvola da idraulica civile in acciaio zincato. DN40 vuole solo dire che è una valvola da 40 mm indipendentemente dai materiali e dall'utilizzo.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-04-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
Valvola inchiodata
Ok...avevo frainteso la tua risposta BlushBlush

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:peter_sails ha scritto:
RMV2605D già che ci siamo perchè non ci elenchi quali sono le sigle 'giuste' e quelle 'sbagliate' su una barca? DN 40 è sbagliata
Grazie e buona pasqua
Peter

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Da quel che si vede sembrerebbe una valvola DN 40 da idraulica casalinga in acciaio al carbonio zincata e non di bronzo o inox come dovrebbe essere in una barca.

Dall'aspetto sembra una valvola da idraulica civile in acciaio zincato. DN40 vuole solo dire che è una valvola da 40 mm indipendentemente dai materiali e dall'utilizzo.

Big GrinBig GrinBig Grin
04-04-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Valvola inchiodata
Secondo me puoi provarle tutte, freddo, caldo, ma, A TERRA.
05-04-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Valvola inchiodata
E sostituirla con la barca in banchina ed un cuneo infilato nella presa da fuori?
Non dovrebbe entrare acqua e, in teoria, è un lavoro abbasta veloce.
Nei filetti cosa mettete? Teflon, canapa, entrambi?
05-04-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Valvola inchiodata
No....ti si muove il passascafo...assolutamente no
05-04-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Valvola inchiodata
E' una comune valvola di ottone cromato opaco DN 40 da pochi Euro, la vendono per inox equivocando sul fatto che la sfera interna (ma tutte lo sono) è di inox.
Si può anche aprire per sostituire la sfera o l'anello di tenuta, ma non ne vale la pena dato l’esiguo costo.
E’ avvitata sul passascafo.
I passascafo hanno all'interno della flangia esterna (!) due riscontri su cui fa presa un'apposita chiave che serve a tenere ferma la flangia stessa quando sviti o avviti la valvola.
La chiave può essere sostituita da un robusto piatto, di opportuna misura, saldato ad un tondino o tubo che fa da manico/leva, basta che il piatto si incastri nei riscontri.
Lo sforzo che si deve applicare per svitare quella valvola, anche dopo i vari interventi consigliati per lo sbloccaggio (complimenti ad alcuni per la fantasia), è notevole e difficilissimo da reggere in acqua senza un opportuno appiglio, il sub di turno, infatti, girerebbe su se stesso e non sempre basta fare leva con i piedi sulla pinna (provare per credere).
Aggiungo che, il prodotto della Wurth, ottimo sul banco da lavoro, potrebbe smuovere addirittura la flangia stessa; il cuneo dall’esterno, dovendo poi tenere ferma la flangia perché se gira nello scafo son dolori, non si può applicare; Svitol e cose varie agiscono perché penetrano per gravità ed il filetto della valvola in questione è in verticale, anche considerando la capillarità, non agirà sull’intero verme lasciandone una parte bloccata.
Dai e dai a forza di tentativi finisce che la flangia la smuovi ed allora, se sei in acqua, sono guai seri.
Ne consegue che a terra e con il sistema giusto è un lavoro da niente, in acqua hai buone probabilità di crearti una bella via d’acqua; quindi a barca in terra, con l’attrezzo nella flangia fuori ed una bella “cagna” o chiave inglese tosta dall’interno, in meno di dieci minuti hai fatto.
05-04-2010 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Valvola inchiodata
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Io non ho suggerimenti sul come schiodarla, nei tuoi panni, io, aspetterei ad alare la barca.

quoto
Big Grin
05-04-2010 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Valvola inchiodata
Risposta leggermente OT,
ma InT per i possibili scenarii.
A noi, nello svitare il coperchio del filtro acqua di mare,
ci si è alluntato il relativo passascafoDisapprovazione
Risultato (1): 12 cm d'acqua a settimana!Smile
Soluzione (1):Alare la barca, per poter ripristinare la tenuta del passascafo (naturalmente : (Con l'acqua alla gola)SmileSmile

Segui il consiglio do Montecelio: --Fallo, ma con la barca fuori dall'acqua!--
06-04-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Valvola inchiodata
Citazione:dapnia ha scritto:
E' una comune valvola di ottone cromato opaco DN 40 da pochi Euro, la vendono per inox equivocando sul fatto che la sfera interna (ma tutte lo sono) è di inox.
Si può anche aprire per sostituire la sfera o l'anello di tenuta, ma non ne vale la pena dato l’esiguo costo.
E’ avvitata sul passascafo.
I passascafo hanno all'interno della flangia esterna (!) due riscontri su cui fa presa un'apposita chiave che serve a tenere ferma la flangia stessa quando sviti o avviti la valvola.
La chiave può essere sostituita da un robusto piatto, di opportuna misura, saldato ad un tondino o tubo che fa da manico/leva, basta che il piatto si incastri nei riscontri.
Lo sforzo che si deve applicare per svitare quella valvola, anche dopo i vari interventi consigliati per lo sbloccaggio (complimenti ad alcuni per la fantasia), è notevole e difficilissimo da reggere in acqua senza un opportuno appiglio, il sub di turno, infatti, girerebbe su se stesso e non sempre basta fare leva con i piedi sulla pinna (provare per credere).
Aggiungo che, il prodotto della Wurth, ottimo sul banco da lavoro, potrebbe smuovere addirittura la flangia stessa; il cuneo dall’esterno, dovendo poi tenere ferma la flangia perché se gira nello scafo son dolori, non si può applicare; Svitol e cose varie agiscono perché penetrano per gravità ed il filetto della valvola in questione è in verticale, anche considerando la capillarità, non agirà sull’intero verme lasciandone una parte bloccata.
Dai e dai a forza di tentativi finisce che la flangia la smuovi ed allora, se sei in acqua, sono guai seri.
Ne consegue che a terra e con il sistema giusto è un lavoro da niente, in acqua hai buone probabilità di crearti una bella via d’acqua; quindi a barca in terra, con l’attrezzo nella flangia fuori ed una bella “cagna” o chiave inglese tosta dall’interno, in meno di dieci minuti hai fatto.

Io ho subito l'ostentata sicurezza di un asino che, dagli e ridagli, ha fatto girare il passascafo creando una via d'acqua e di conseguenza di corsa al cantiere ad elemosinare il travel lift per riparare il danno.
Morale: aspetta di portare la barca in secca e fai il lavoro con calma!!!
06-04-2010 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Valvola inchiodata
Ok. Ho capito. Effettivamente c'è anche il rischio che si tronchi il passascafo.

Chiedo a 2 cantieri dentro il porto quanto vogliono per tenerla sulle fasce mentre sostituisco la valvola (e cambio gli zinchi).
Vediamo che mi dicono. Se esagerano aspetto alla prossima carena e mi cambio gli zinchi in acqua.
Vorrà dire che per questa estate in questo bagno si userà solo la doccia e il lavandino .

Grazie per i consigli.
06-04-2010 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #19
Valvola inchiodata
Citazione:Messaggio di studiodip
Eliminata la lavatrice voglio rimontare il wc. Purtroppo la valvola dello scarico wc è rimasta inutilizzata per anni ed ora non si muove. Ho smontato lo spezzone di tubo ed ho spruzzato del crc ma non c'è verso e non voglio forzare troppo.
Non devo fare carena per cui, se non riesco a sbloccarla vorrei sostituirla con la barca in acqua.
Se metto un cono da fuori non dovrebbe entrare acqua anche se rimane l'incognita dello stato del passascafo.
A mollare non dovrebbe muoversi nulla mentre quando devo stringere la valvola nuova ci vorrebbe qualcuno che tiene il passascafo fermo da fuori.
Leggo 40 sulla valvola. E' la dimensione?
Suggerimenti? (Sia per sbloccarla che per sostituirla).

Ciao Studiodip,

ti parlo da 'idraulico' e non posso fare altro che quotare Dapnia.

DN40 significa diametro 1' 1/2 (un pollice e mezzo), misura che ti può essere d'aiuto chiedendo al rivenditore di idraulica.

Per quanto riguarda lo sbloccaggio della valvola, ti consiglio di cercare di muovere piano piano la leva avanti e indietro a piccoli movimenti millimetrici, senza sforzare troppo. Se troppo dura desisti e segui i consigli di cui sopra.

Saluti.
Francesco
06-04-2010 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.917 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 917 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.502 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.526 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.179 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Valvola termostatica per boiler. Frappettini 9 1.486 19-10-2021 16:40
Ultimo messaggio: Frappettini
  presa a mare motore inchiodata Brenno 18 2.917 04-06-2021 22:43
Ultimo messaggio: rob
  bloccaggio valvola su passascafo santicuti 17 2.819 24-03-2021 10:36
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)