Rispondi 
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Autore Messaggio
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Ciao a tutti, il mio autohelm st 50 fa le bizze, improvvisamnete l'anemometro segna sempre 0 nodi mentre la direzione del vento è corretta. Immagino che se fosse un problema di contatto elettrico non dovrebbe segnare nulla e quindi smontare il display per pulire i contatti, come mi è stato suggerito, non credo possa risolvere il problema. Secondo voi c'è qualcuno che li ripara oppure devo pensare di sostituirlo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:16 da Petrel II.)
04-04-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Io chiamerei l'assistenza.....perche' sostituirlo?
04-04-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyr Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Autohelm st 50 plus malfunzionante
l'anno scorso ho avuto un problema analogo.
ho chiamato l'assistenza e con 350 Euro mi hanno cambiato la centralina in testa d'albero.
BV
04-04-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Citazione:robyr ha scritto:
l'anno scorso ho avuto un problema analogo.
ho chiamato l'assistenza e con 350 Euro mi hanno cambiato la centralina in testa d'albero.
BV
Mi pare che abbia fatto tu da assistenza, forse anche sussistenzaWink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-04-2010 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Punto primo: controllati i contatti sul modulo di di lettura?
Punto due: In cabina, vicino alla base dell'albero o lì da qualche parte ci dovrebbe essere una scatolina nera di giunzione tra il filo chescende dall'albero e quello che va allo strumento di lettura. Controllato?
Fatto quanto sopra ...
Il braccetto si stacca svitando una ghiera. Si porta a casa, si controlla tutto con le manine della festa, si cambia eventualmente il cuscinetto (pochi euro di spesa), si inonda con uno spray per contatti, si soffia con aria compressa (gentilmente !!!) si sostituisce eventualmente la guarnizione ...
... poi si torna in testa d'albero e si rimonta FACENDO BEN ATTENZIONE A NON PIEGARE i 'CAZZINI'Big Grin dei contatti ... cioè bisogna vecerci bene ed essere sicuri che ogni micro-spinottino si sia infilato nel suo buco (sembra facile ma in testa d'albero non è come su di un banco da lavoro ...).

A questo punto hai un segnavento revisionato ... ti auguro anche funzionante 42Blush

... a me questo REGALO me l'ha fatto un amico(AdV): funziona perfettamente e gli sarò eternamente grato Big Grin
05-04-2010 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Segui queste istruzioni per verificare se il trasduttore in testa d'albero funziona.
http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/ra...aWRzb3J0PS
Sul mio, per esempio, funzionava male l'indicatore di direzione ed era uno dei 4 sensori magnetici nel trasduttore: sostituito con 15 euro. Ovviamente per il controllo sui fili non ci vuole grande esperienza, ma per l'elettronica si.
P.S. Cerco un ST50 VMG !!
06-04-2010 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Citazione:sonmì ha scritto:
Punto primo: controllati i contatti sul modulo di di lettura?
Punto due: In cabina, vicino alla base dell'albero o lì da qualche parte ci dovrebbe essere una scatolina nera di giunzione tra il filo chescende dall'albero e quello che va allo strumento di lettura. Controllato?
Fatto quanto sopra ...
Il braccetto si stacca svitando una ghiera. Si porta a casa, si controlla tutto con le manine della festa, si cambia eventualmente il cuscinetto (pochi euro di spesa), si inonda con uno spray per contatti, si soffia con aria compressa (gentilmente !!!) si sostituisce eventualmente la guarnizione ...
... poi si torna in testa d'albero e si rimonta FACENDO BEN ATTENZIONE A NON PIEGARE i 'CAZZINI'Big Grin dei contatti ... cioè bisogna vecerci bene ed essere sicuri che ogni micro-spinottino si sia infilato nel suo buco (sembra facile ma in testa d'albero non è come su di un banco da lavoro ...).

A questo punto hai un segnavento revisionato ... ti auguro anche funzionante 42Blush

... a me questo REGALO me l'ha fatto un amico(AdV): funziona perfettamente e gli sarò eternamente grato Big Grin
Non ho ancora controllato nulla, volevo prima un vostro parere. Nel caso riuscissi a smontare il trsduttoreSmileSmile il cuscinetto dove lo compro? Inoltre il trasduttore come funzione? C'è un indotto magnetico che in base alla velocità della ventolina manda un impulso elettrico che viene tradotto in un numero? Se così fosse non potrebbe essere l'indotto magnetico che si è rotto?
Scusate la banalità delle domande ma avrete capito che per queste cose sono totalmente inetto e la paura di combinare casini spesso mi fa desistere dal farmi le cose da solo con il risultato che spendo un sacco di soldi e non sono neanche sicuro del lavoro che mi hanno fatto.
06-04-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Autohelm st 50 plus malfunzionante
Citazione:masa66 ha scritto:
Segui queste istruzioni per verificare se il trasduttore in testa d'albero funziona.
http://raymarine.custhelp.com/cgi-bin/ra...aWRzb3J0PS
Sul mio, per esempio, funzionava male l'indicatore di direzione ed era uno dei 4 sensori magnetici nel trasduttore: sostituito con 15 euro. Ovviamente per il controllo sui fili non ci vuole grande esperienza, ma per l'elettronica si.
P.S. Cerco un ST50 VMG !!
Grazie, molto utile.
06-04-2010 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Autohelm st 50 plus malfunzionante
ciao
ho il ST50 e ieri mi si è rotta l'astina in testa d'albero, inoltre i 'cazzini' si sono tutti piegati. Tu come hai risolto? Non è che per caso l'hai sostituito e ti è avanzata la parte in testa d'albero? oppure se l'hai riparato conosci un tecnico affidabile?
saluti
Citazione:Messaggio di Suncharm
Ciao a tutti, il mio autohelm st 50 fa le bizze, improvvisamnete l'anemometro segna sempre 0 nodi mentre la direzione del vento è corretta. Immagino che se fosse un problema di contatto elettrico non dovrebbe segnare nulla e quindi smontare il display per pulire i contatti, come mi è stato suggerito, non credo possa risolvere il problema. Secondo voi c'è qualcuno che li ripara oppure devo pensare di sostituirlo?
03-09-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 790 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 285 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.860 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 1.014 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  cinghia autopilota autohelm st4000 mauromatta 49 21.078 16-10-2022 10:07
Ultimo messaggio: giorgio23570
  autopilota Autohelm ST-4000 che si resetta arruba 0 531 17-08-2022 16:34
Ultimo messaggio: arruba
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 749 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
  Autopilota Autohelm 3000 Davide B 0 533 25-07-2022 21:49
Ultimo messaggio: Davide B
  Autohelm st 7000 Serenissima 3 767 05-07-2022 09:26
Ultimo messaggio: Serenissima
  Strumenti Autohelm bloccati asimov 2 611 01-06-2022 08:02
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)