Rispondi 
ricolorare fascia laterale
Autore Messaggio
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #1
ricolorare fascia laterale
Ciao a tutti,

vorrei rifare il colore laterale della mia barchetta. Il colore attualmente è un po' rovinato e pensavo di rimettere un blu.
Come si procede?
Pensavo di carrteggiare con grana fine (180-220) per poi utilizzare le vernici. Ma mi chiedevo se prima occorre applicare un qualche primer ?

Mi sapreste dare due dritte veloci?

Al termine di tale lavoro poi vorrei lucidare le fiancate.

Gianluca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-04-2010 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
ricolorare fascia laterale
180/220 credo sia un po' troppo aggressiva,io ti consiglierei una grana un po' piu' fine,tipo 320 e poi andare su con 2 grane via via piu' fini
08-04-2010 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
ricolorare fascia laterale
Cioè passare dalla 320 alla fabriano da disegno ruvido e poi al foglio liscio? Big GrinCoolBig Grin


Citazione:CapitanGatto ha scritto:
180/220 credo sia un po' troppo aggressiva,io ti consiglierei una grana un po' piu' fine,tipo 320 e poi andare su con 2 grane via via piu' fini
08-04-2010 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
ricolorare fascia laterale
Io le ho rifatte semplicemente mascherando, facendo una bella grattata per irruvidire la superfici (così da fare più presa) e pitturando con una buona bicomponente (io ho usato una della PESLE).
il risultato è ottimo e dura da tempo inalterato.
Bisogna fare attenzione a miscelare nelle giuste proporzioni i componenti (ad esempio avevo fatto l'operazione l'anno prima e tendeva a scambiare sui parabordi, quando l'ho rifatta ho capito che avevo messo poco catalizzatore e da allora son passati 3 anni senza problemi)
Naturalmente io avevo una base ok che era solida e non andava nè stuccata nè data di raschietto, problemi di adesione non ce ne sono stati anche se non conoscevo che tipo di vernice ci fosse sotto
08-04-2010 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
ricolorare fascia laterale
Io le ho rifatte semplicemente mascherando, facendo una bella grattata per irruvidire la superfici (così da fare più presa) e pitturando con una buona bicomponente (io ho usato una della PESLE).
il risultato è ottimo e dura da tempo inalterato.
Bisogna fare attenzione a miscelare nelle giuste proporzioni i componenti (ad esempio avevo fatto l'operazione l'anno prima e tendeva a scambiare sui parabordi, quando l'ho rifatta ho capito che avevo messo poco catalizzatore e da allora son passati 3 anni senza problemi)
Naturalmente io avevo una base ok che era solida e non andava nè stuccata nè data di raschietto, problemi di adesione non ce ne sono stati anche se non conoscevo che tipo di vernice ci fosse sotto
08-04-2010 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianlucagiorgetti79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 139
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #6
ricolorare fascia laterale
Grazie per i consigli.
09-04-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
ricolorare fascia laterale
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Cioè passare dalla 320 alla fabriano da disegno ruvido e poi al foglio liscio? Big GrinCoolBig Grin


Citazione:CapitanGatto ha scritto:
180/220 credo sia un po' troppo aggressiva,io ti consiglierei una grana un po' piu' fine,tipo 320 e poi andare su con 2 grane via via piu' fini


Questa è bella Joe, dimmi quanto vuoi per il Copyright che la metto nel mio repertorio di caz.zate!!! ah ah ah!
In effetti carteggiare molto fine sulla vetroresina ha un solo effetto, la sicurezza che prima o poi la vernice sfoglia!
Sulla vetroresina la prima cosa è garantirsi un buon aggrappaggio, percui tutto fuorchè carta a grana fine, io carteggio con la 120 per esempio, poi dò il fondo, cosi sono sicuro di avere una bella base ben ancorata, in seguito carteggio il fondo con una grana piu fine, ma non serve andare oltre una 320.

A proposito delle fascie però....se sono solo opache e non sono rovinate, suggerisco di ravvivarle con i nuovi trasparenti Nanonanotecnologici!!
(ultimamente mi sembro Giorgio Mastrota mentre vende i materassi!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2010 04:30 da Estrovelico.)
09-04-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
ricolorare fascia laterale
ah ecco è arrivato ESTRORULLO
09-04-2010 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Fascia anti uv cesaref 2 1.315 28-04-2019 23:02
Ultimo messaggio: dapnia
  rottura vetrata laterale parabrezza pozzetto Arcadia 6 1.151 25-03-2019 18:24
Ultimo messaggio: Arcadia
  fascia adesiva linea galleggiamento nanni666 11 4.642 10-04-2016 17:18
Ultimo messaggio: bottadritta
  Scaletta bagno laterale o di poppa? Thembi 35 10.542 19-04-2014 01:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  Fascia anti uv rapone 2 2.431 12-11-2010 01:40
Ultimo messaggio: albert
  fascia anti uv fai da te! aldesap 22 12.885 01-10-2010 18:41
Ultimo messaggio: ITA101

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)