Rispondi 
Oltre 9 nodi a motore
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Oltre 9 nodi a motore
Oggi, spinto da un amico che è uscito in barca con me, ho abbassato la manetta del gas sino ad arrivare quasi al limite dei 4000 giri del mio Volvo MD ed ho raggiunto, tra lo stupore del mio amico (ma anche il mio) i 9,5 nodi (da gps). Poi nonostante sia sceso a 3600 giri (complice anche un mare ad olio e totale assenza di vento) sono rimasto sui 9 nodi ed ho mantenuto questa velocità per una decina di minuti prima di abbassare i giri a 2500. All'inizio della 'tirata' il motore faceva un pò di fumo bianco che poi è sparito dopo 2-3 minuti.
Al di là della soddisfazione per le velocità raggiunte (considerato che non ho ancora fatto carena quest'anno), secondo il mio amico ogni tanto fa bene tirare il collo al motore. Io non ne sono molto convinto. Voi che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 19:04 da Trixarc.)
11-04-2010 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 517
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
Oltre 9 nodi a motore
Non mi va di fare i calcoli, ma ad occhio dovevi essere vicino alla velocità critica, quanti cv ha il motore ?

Non sono un tecnico, ma immagino che se tirati si usurano di più. Aspetto che si facciano avanti i tecnici, anche per chiarirmi un dubbio che mi ha messo in testa il meccanico a proposito della fumosità dell'auto (secondo lui dovuta ad un eccessivo uso a basso regime che aveva 'sporcato' il motore).
11-04-2010 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:Messaggio di kitegorico
ho raggiunto, tra lo stupore del mio amico (ma anche il mio) i 9,5 nodi (da gps)

Hai provato anche in direzione opposta?? Cool

BV
11-04-2010 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:dionysos ha scritto:
Non mi va di fare i calcoli, ma ad occhio dovevi essere vicino alla velocità critica, quanti cv ha il motore ?

Non sono un tecnico, ma immagino che se tirati si usurano di più. Aspetto che si facciano avanti i tecnici, anche per chiarirmi un dubbio che mi ha messo in testa il meccanico a proposito della fumosità dell'auto (secondo lui dovuta ad un eccessivo uso a basso regime che aveva 'sporcato' il motore).

Ogni tanto una sgarellata gli fa bene....ma mai a vuoto....sempre sotto carico.
11-04-2010 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:dionysos ha scritto:
il meccanico a proposito della fumosità dell'auto (secondo lui dovuta ad un eccessivo uso a basso regime che aveva 'sporcato' il motore).
Ha ragione.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-04-2010 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
ho raggiunto, tra lo stupore del mio amico (ma anche il mio) i 9,5 nodi (da gps)

Hai provato anche in direzione opposta?? Cool

BV
Giustissima osservazione.....la corrente?
SmileSmileSmileSmile
La velocità di una barca DISLOCANTE è direttamente proporzionale alla lunghezza al galleggiamentoWinkWinkWink
Faccio dieci nodi io....WinkWink
Riguardo a tirare al massimo il motore dieci minuti una volta ogni tanto lo pulisce ma mette in crisi tutte quelle parti che erano lì lì per rompersi.
Quindi non è da fare il giorno prima di partire per una crociera o se hai ospiti paganti a bordo.
Io se inizio una crociera a 1900 giri ( Giri Max 2400 )ogni giorno calo 50 giri e dopo una settimana arrivo a 1500....WinkWinkWink
11-04-2010 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #7
Oltre 9 nodi a motore
Probabilmente la corrente favorevole ha aggiunto velocità.
Giustamente è stato consigliato di fare la prova in direzione opposta.
Il fumo bianco poi sparito poteva essere anche vapore acqueo.
11-04-2010 13:47
Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Oltre 9 nodi a motore
Non vedo perchè ci si stupisca di queste velocità, è normale sul 411 con il motore a manetta; la velocità critica del 411 è circa 8,1 nodi, la barca nasce con un 40 hp ma con un 56 hp (io ho lo yanmar) a manetta tira fuori la prua dall'acqua diventando semidislocante superando abbastanza agevolmente la velocità critica.

Per Anonimone e gli altri, anche provando nell'altra direzione sempre i 9 nodi si superano, con il 411 sono valori in assenza di corrente e mare piatto.
11-04-2010 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:fabiseb ha scritto:
Sul libretto di istruzioni dello yanmar c'è scritto chiaramente di dare ogni tanto una tirata di qualche minuto al motore, [u]a condizione che sia ben caldo[u] , per pulire gli iniettori e rimuovere i depositi residui della combustione ( si chiamano così ? Blush ) , quello che mi lascia perplesso è il colore del fumo, bianco, non avrebbe dovuto essere nero ?
Nero indica iniettori che pisciano anzichè polverizzare il gasolio. Bianco nei primi minuti sta bruciando l'olio in giro in più che è trafilato dalle fasce elastiche.
11-04-2010 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
Non vedo perchè ci si stupisca di queste velocità, è normale sul 411 con il motore a manetta; la velocità critica del 411 è circa 8,1 nodi, la barca nasce con un 40 hp ma con un 56 hp (io ho lo yanmar) a manetta tira fuori la prua dall'acqua diventando semidislocante superando abbastanza agevolmente la velocità critica.

Per Anonimone e gli altri, anche provando nell'altra direzione sempre i 9 nodi si superano, con il 411 sono valori in assenza di corrente e mare piatto.
Marcello cosa vuol dire semidislocante? Mezzo motoscafo? O è planante o è dislocante non ci sono speranze alternativeWinkWinkWink
Se vai con un gommone a metà gas alza la prua ma è piantato lì lo stesso....se invece alzi anche la poppa perchè scivoli sopra l'acqua è un altro discorso...Mi consenta Cribbio!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-04-2010 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Oltre 9 nodi a motore
Vuol dire che cammina un po di più rispetto ad una dislocante, e se ne sbatte (entro certi limiti) della velocità critica che di fatto non è un dogma. Anche con il gommone, nonostante dici che è piantato li, cammini un po di più salvo che se poi dai altro gas ed esci dall'acqua completamente diventi planante e cammini ancora di più.

Ad ogni modo ci sono molte barche a motore che hanno carene definite 'semidislocanti', potrei citartene diverse .

Anche quando 'surfi' sull'onda con una barca a vela mica penserai che sei completamente planante?! Sei semidislocante. L'altro giorno arrivando a Cagliari con una bell'onda di poppa e con 20 nodi di vento al giardinetto si superavano tranquillamente i 10 nodi ed i 9 erano normale amministrazione con genoa e randa.
11-04-2010 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
Oltre 9 nodi a motore
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
11-04-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:pierrr ha scritto:
Non è mai stato così ma non mi interessa polemizzare.
Ciao
Neanche a me interessa polemizzare ma se dici una cosa diversa dalla mia dovresti spiegarla altrimenti è proprio così che si fa polemica, lanciare il sasso e nascondere la mano. Ovviamente non è una critica solo a te ma anche ad un anonimo che usa spesso questa tecnica.

Anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 15:28 da kermit.)
11-04-2010 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Oltre 9 nodi a motore
Elica a pale fisse ?
Questi 411 stupiscono ogni giorno di più...
Smile
11-04-2010 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Oltre 9 nodi a motore
quando siamo andati ad alghero siamo arrivati 15 minuti prima col maestrale
11-04-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:palomba ha scritto:
Elica a pale fisse ?
Questi 411 stupiscono ogni giorno di più...
Smile
Per quanto mi riguarda con tutte e due i tipi di elica, sia la fissa che la Jprop
11-04-2010 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori

Sì signora maestra, ha iniziato lui 42

Ricordando questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39846

dove con un GS 45 è indicata una velocità massima di 8,5 nodi, vedere un 41 piedi che ne fa 9,5 mi suona strano.

La domanda sulla corrente viene spontanea quando dai velocità col gps, e la prova su direzione opposta non è risolutiva ma un po' aiuta.

Se poi il 411 fa warp 2 di bolina e warp 5 a motore tanto meglio Big Grin

BV
11-04-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Oltre 9 nodi a motore
discussione da motoscafari
11-04-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #19
Oltre 9 nodi a motore
in alto adriatico c'è una corrente fissa di circa mezzo nodo in senso antiorario e quindi quando faccio qualche minuto di smotorata (io lo faccio per controllare se la carena è sporca quando è troppo freddo per tuffarmi) faccio sempre due passaggi in senso opposto. a carena pulita, mare calmo, niente vento sono 8,5 in un senso e 9,5 nell'altro, se arrivo a perdere mezzo nodo è ora di fare carena
11-04-2010 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
anche quando due armatori della stessa barca dichiarano gli stessi dati (in questo caso la velocità massima a motore) e come al solito arrivano altri ad ironizzare (prova nell'altra direzione ecc., insomma le solite stupidaggini sulle correnti), è fare polemica, come dire che io e Kitegorico siamo dei millantatori

Sì signora maestra, ha iniziato lui 42

Ricordando questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39846

dove con un GS 45 è indicata una velocità massima di 8,5 nodi, vedere un 41 piedi che ne fa 9,5 mi suona strano.

La domanda sulla corrente viene spontanea quando dai velocità col gps, e la prova su direzione opposta non è risolutiva ma un po' aiuta.

Se poi il 411 fa warp 2 di bolina e warp 5 a motore tanto meglio Big Grin

BV
Non buttarla in caciara e guarda meglio i dettagli.
Il GS45 di Andante ha un dislocamento di 9600 kg con uno motore di 52 hp, anche a manetta non tira fuori la prua nemmeno con la gru.
Il 411 disloca 7900 ed ha un motore di 55 hp ed ha anche una forma di carena più piatta che incide molto nell'assetto.
Ci sarebbe anche da parlare sul centro di gravità tra le due imbarcazioni che sono molto differenti.

Tralascia le battute senza senso
11-04-2010 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.511 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 534 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 524 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.180 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  5,5 nodi a 2500, troppo piano? marmaglio 9 2.688 21-06-2016 11:31
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Sun 33i e yanmar 21 cv: più nodi??? Goku 3 1.849 20-08-2011 05:44
Ultimo messaggio: prop
  fumo nero oltre i 3.200 giri Ferian 13 3.114 10-06-2008 05:37
Ultimo messaggio: palpao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)