Rispondi 
Oltre 9 nodi a motore
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #81
Oltre 9 nodi a motore
Ora capisco perchè sulla mia licenza di navigazione c'è scritto 'MOTOVELIERO' ...Big GrinBig GrinBig Grin
13-04-2010 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #82
Oltre 9 nodi a motore
non ci ho capito gran che' dalla discussione....
una cosa solo mi e' sembrata chiara....
ci sono molti ..LOG.. da tarare...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-04-2010 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #83
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non ci ho capito gran che' dalla discussione....
una cosa solo mi e' sembrata chiara....
ci sono molti ..LOG.. da tarare...
Ok Gianni penso anch'io che ci sia il log starato e che al massimo il 411 farà si e no 7-7,5 nodi. Così almeno siamo tutti contenti e chiudiamo questo inutile post
13-04-2010 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #84
Oltre 9 nodi a motore
vorrei sapere se le varie velocità dichiarate vengono da log o da gps e se sono state rilevate in due versi di marcia opposti, perchè come ben sanno gli ADV del tirreno qua da noi c'è una corrente costiera di almeno 0.5 nodi, così come lungo la corsica est.
13-04-2010 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #85
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:mania2 ha scritto:
vorrei sapere se le varie velocità dichiarate vengono da log o da gps e se sono state rilevate in due versi di marcia opposti, perchè come ben sanno gli ADV del tirreno qua da noi c'è una corrente costiera di almeno 0.5 nodi, così come lungo la corsica est.
Paolo, a volte mi sorprendi, secondo me l'intero post non l'hai letto.
Io ho fatto la misurazione così: sapendo che c'era una corrente a favore di 3 nodi ho dato tutto motore ed ho letto 10 sul gps poi per fregare Anonimone e te ne ho dichiarati 9, ora che lo scherzo è finito dico che ne faccio 7.
BV
13-04-2010 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #86
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non ci ho capito gran che' dalla discussione....
una cosa solo mi e' sembrata chiara....
ci sono molti ..LOG.. da tarare...
Ok Gianni penso anch'io che ci sia il log starato e che al massimo il 411 farà si e no 7-7,5 nodi. Così almeno siamo tutti contenti e chiudiamo questo inutile post

Ciao Marcello....
vedi io ho appena montato un motore nuovo di pacca...
un BetaMarine da 38 HP che ha sostituito un vecchio Volvo 24HP per altro ancora efficiente.
quindi passato da 24 a 38 ...con elica j-prop da 15..
stiamo provando l'efficienza dell'attuale elica dopo aver incrementato un poco il passo ..se riusciamo a dare un'assetto giusto e soddisfacente o cambiare a una da 17...

mi son letto ogni intervento ma non ci ho trovato indicazioni per aiutarmi...

aiutarmi come... capire che effetto fa' sull'acqua se l'elica gavita..??? quanti giri fa il motore quando si va' a 9,5 e che elica c'e' ...insomma tu ci capisci nelle cose e mi hai capito sicuramente..

perche' non in sezione tecnica...??? ma perche' incomincerebbe a correre formule,algorittimi,tutta scieza e poca pratica....

ciao comandante..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
13-04-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #87
Oltre 9 nodi a motore
Io ho notato che 'la velocità' su questo sito è pericolosa quanto la politica.
Molto tempo fa ho ritrattato quanto avevo detto a proposito del mio vagabond di bolina proprio perché francamente non me ne frega nulla di quanto pensino gli altri...
13-04-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #88
Oltre 9 nodi a motore
Diavolone, spero che in tuo aiuto arrivi PROP ..... ti spara giù un pò di tabelle e così saprai tutto della tua barca, del tuo motore, della tua elica etc etc....
13-04-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #89
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:dapnia ha scritto:
'Il mio è più lungo del tuo!'
'Ma va!'
'Misuriamolo!'
La maestra: 'Bambini cosa state facendo laggiù sotto il banco?'


[:256][:258]
[:262][:17]
13-04-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #90
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
vorrei sapere se le varie velocità dichiarate vengono da log o da gps e se sono state rilevate in due versi di marcia opposti, perchè come ben sanno gli ADV del tirreno qua da noi c'è una corrente costiera di almeno 0.5 nodi, così come lungo la corsica est.
Paolo, a volte mi sorprendi, secondo me l'intero post non l'hai letto.
Io ho fatto la misurazione così: sapendo che c'era una corrente a favore di 3 nodi ho dato tutto motore ed ho letto 10 sul gps poi per fregare Anonimone e te ne ho dichiarati 9, ora che lo scherzo è finito dico che ne faccio 7.
BV
...Big GrinBig Grin:DnervosettoWinkWinkWink...
secondo me lo stress accumulato nelle ultime discussioniBig GrinBig GrinBig Grin
13-04-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #91
Oltre 9 nodi a motore
Scusate. Non era questo il senso del mio intervento, ma l'errore è stato mio. Avrei dovuto:
1) intitolare la discussione: 'tirare il collo al motore'
2) postarla in sezione Tecnica
3) chiedere soltanto se è corretto arrivare ogni tanto al n.max di giri per qualche minuto.

SadsmileySadsmileySadsmiley MEA CULPA
13-04-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #92
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate. Non era questo il senso del mio intervento, ma l'errore è stato mio. Avrei dovuto:
1) intitolare la discussione: 'tirare il collo al motore'
2) postarla in sezione Tecnica
3) chiedere soltanto se è corretto arrivare ogni tanto al n.max di giri per qualche minuto.

SadsmileySadsmileySadsmiley MEA CULPA

apprezzo molto!
13-04-2010 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #93
Oltre 9 nodi a motore
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Kermit, come ho già avuto modo di dire mi piace molto il 411 quindi non sono prevenuto, anzi!
E ti stimo molto come utente quindi se lo dici ci credo, però permettimi che di base mi resti un minimo di scetticismo.
Vado spesso e volentieri su un 45s e nonostante un 60hp e una gori con over-drive non mi pare di aver mai visto i 9,5 sul GPS (a motore, poi a vela è tutta un'altra storia)
Ripeto, possiamo ragionare quanto vogliamo, ma anche se ne parliamo per una settimana le velocità sono sempre quelle. Quì ci sono almeno tre armatori di 411 e di un Oceanis 40CC (più o meno la stessa carena del 411). Del perchè succede questo e che altre barche più grandi non ci arrivano m'interessa poco, comunque a Pescara mi sembrava di aver visto un 411 e se conosci l'armatore e gli regge la pompa a mettere tutta manetta (alcuni hanno paura di rompere qualcosaSmile) facci un giro e vedi

ancora più facile, ce n'è uno proprio a Giulianova (tra l'altro mi pare sia proprio un celebration). Chiederò di fare un giro in stile motoscafo42

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-04-2010 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #94
Oltre 9 nodi a motore
comunque Kite, una cosina te la direi, visto che dopotutto hai tirato il collo al tuo bel mote Yanmar e lo hai fatto fumare.
ma sei sicuro che quello e'tuo amico?
14-04-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 581 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 547 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.251 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  5,5 nodi a 2500, troppo piano? marmaglio 9 2.705 21-06-2016 11:31
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Sun 33i e yanmar 21 cv: più nodi??? Goku 3 1.855 20-08-2011 05:44
Ultimo messaggio: prop
  fumo nero oltre i 3.200 giri Ferian 13 3.146 10-06-2008 05:37
Ultimo messaggio: palpao

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)