Decantatore per gasolio artigianale
#1
A qualcuno potrebbe interessare come avere sempre la nafta pulita in barca senza spendere cifre folli.
Voglio portare un contributo al forum.
Per esperienza personale ventennale dell'oggetto funziona molto bene.

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Non è una invenzione mia.
L'ho visto sui pescherecci.
Bisogna reperire un cilindro possibilmente inox ma va bene anche in acciaio normale rimanendo sempre pieno di nafta non si arruginisce mai.
Io sulla Maria Bonaria ho montato un cilindro inox di un depuratore anticalcare di una lavastoviglie in demolizione.
Non ha alcuna manutenzione, salvo lo spurgo della morchia in 5 minuti, e da venti anni funziona egregiamente salvando i filtri, gli iniettori , il Webasto etc. etc .
Si tratta di mettere dei lamierini forati di traverso all'interno con un po' di paglia inox tipo quella che si usa in cucina per raschiare le pentole.
Bisogna far saldare al cilindro ( ma potrebbe essere anche a sezione quadrata ) 4 raccordi filettati ed avvitarci quattro rubinetti.Due ai ' tappi ' sopra e sotto del cilindro e due laterali.
Se si vuole posizionare a parete ( deve stare comunque verticale ) si coglie l'occasione, visto che si è già dal fabbro, per far saldare anche le orecchie forate per fissarlo.
In posizione di lavoro sono aperti il rubinetto che viene dal serbatoio e quello che va ai filtri del gasolio.
Quando si deve togliere la morchia, l'acqua etc ( una volta all'anno se il tubo è grande ) si chiudono i predetti rubinetti, si apre il rubinetto in basso per togliere lo sporco mettendoci sotto un secchio o un catino e poi si richiude.
Poi si apre il rubinetto sopra in alto, si rabbocca dall'imbuto con nafta pulita quella che si è tolta sotto, si richiude in alto e si riapre la circolazione riaprendo gli altri due rubinetti.
Quindi l'impianto non si scarica.
Nota: l'ingresso della nafta al decantatore deve essere posizionato a metà decantatore mentre l'uscita della nafta verso i filtri in alto.
Ne consegue che la morchia o l'acqua precipita in basso per gravità' trattenuta' un po' dalle griglie forate interne.
se non mi sono spiegato mi mandate un messaggio privato che torno sulla discussione per tutti.
Pierr
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#2
lo commento io. Lo schema è sbagliato, perchè il motore non può essere alimentato attraverso il decantatore così come lo hai disegnato (vedi ramo di sx verso i filtri), ci sarebbe sempre il rischio di aspirazioni d'aria.
D'altro canto nemmeno si potrebbe rifornire così perchè le sezioni di tubo sarebbero insufficienti
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#3
Si ma se . non dubito che vada che senno' il Pierrr lo .??????
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#4
Citazione:kermit ha scritto:
lo commento io. Lo schema è sbagliato, perchè il motore non può essere alimentato attraverso il decantatore così come lo hai disegnato (vedi ramo di sx verso i filtri), ci sarebbe sempre il rischio di aspirazioni d'aria.
D'altro canto nemmeno si potrebbe rifornire così perchè le sezioni di tubo sarebbero insufficienti

sicuramente è un errore di sbaglio Big GrinBig Grin, perchè quel sistema di pre-filtraggio va inserito a monte del carico. L'alimentazione del motore, per 'definizione' avviene a valle del serbatoio, ed è lì che ci sono i filtri 'tradizionali'.
Io la vedo così ...
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#5
... ah, ho capito adesso: va inserito tra serbatoio e filtri, sulla linea che va dal serbatoio al motore.
Pierr ... 5-- in disegno !!! Big GrinBig GrinBig Grin
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#6
Citazione:kermit ha scritto:
lo commento io. Lo schema è sbagliato, perchè il motore non può essere alimentato attraverso il decantatore così come lo hai disegnato (vedi ramo di sx verso i filtri), ci sarebbe sempre il rischio di aspirazioni d'aria.
D'altro canto nemmeno si potrebbe rifornire così perchè le sezioni di tubo sarebbero insufficienti
Senti Marcello lo schema per te sarà sbagliato ed avrai tutte le ragioni che è un accrocchio che a te darà un sacco di problemi.

A me invece funziona benissimo da VENTI ANNI, non puo' fare aria perchè se non apri uno dei due rubinetti in alto o quello in basso E' UN CIRCUITO CHIUSO.
Ti ho già detto che non voglio entrare in polemica in . juvant....
guarda che ti smollo ISLA VEH!!!!!!
Dopo so' .
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#7
Citazione:sonmì ha scritto:
... ah, ho capito adesso: va inserito tra serbatoio e filtri, sulla linea che va dal serbatoio al motore.
Pierr ... 5-- in disegno !!! Big GrinBig GrinBig Grin
Sonmì ho premesso che è un disegnaccio ma è tutto ben chiaro nella . credo.
Avevo comunque anche scritto che son pronto a chiarire ulteriormente...
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#8
poi per il principio dei vasi comunicanti il decantatore lo puoi mettere in qualsiasi posizione che non farà MAI aria
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#9
in pratica è un filtro decantatore
come ce ne sono tanti in commercio.
questo ha il vantaggio di costare poco
e di poter essere pulito senza
svuotare il circuito di alimentazione.
(o quantomeno si riempie più facilmente)
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#10
Citazione:pierrr ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
lo commento io. Lo schema è sbagliato, perchè il motore non può essere alimentato attraverso il decantatore così come lo hai disegnato (vedi ramo di sx verso i filtri), ci sarebbe sempre il rischio di aspirazioni d'aria.
D'altro canto nemmeno si potrebbe rifornire così perchè le sezioni di tubo sarebbero insufficienti
Senti Marcello lo schema per te sarà sbagliato ed avrai tutte le ragioni che è un accrocchio che a te darà un sacco di problemi.

A me invece funziona benissimo da VENTI ANNI, non puo' fare aria perchè se non apri uno dei due rubinetti in alto o quello in basso E' UN CIRCUITO CHIUSO.
Ti ho già detto che non voglio entrare in polemica in . juvant....
guarda che ti smollo ISLA VEH!!!!!!
Dopo so' .
Ok, da quello che capisco ogni volta che fai il rifornimento dovresti anche spurgare bene l'impianto dall'aria e sperare che ci sia una buona tenuta. Comunque molte altre cose nel disegno non tornerebbero ma voglio immaginare che sia un disegno fatto male.
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#11
il rifornimento si farebbe al solito modo
cioè al serbatoio.
il filtro serve per non occuparsi più del serbatoio.
e lasciare il lavoro sporco al filtro stesso.
essendo capiente assolve il suo compito anche in presenza di morchie
belle pesanti.



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per come la vedo io:
pulizia-si chiudono i rubinetti 1-3,si apre il 4 e il 2 e si scarica.
si chiude il 4 si rifà il carico dal 2 si chiude e si riaprono 1 e3.
il gioco è fatto.niente spurghi da fare.
il circuito rimane pieno

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#12
Citazione:andros ha scritto:
in pratica è un filtro decantatore
come ce ne sono tanti in commercio.
questo ha il vantaggio di costare poco
e di poter essere pulito senza
svuotare il circuito di alimentazione.
(o quantomeno si riempie più facilmente)
Allora non c'è nemmeno bisogno di guardare lo schema.
Si tratta di un serbatoio tra il serbatoio principale ed i filtri e via via tutte le utilizzazioni.
Il circuito di alimentazione non puo' MAI svuotarsi perchè chiudi ingresso ed uscita laterali PRIMA di aprire i rubinetti sopra e sotto per pulire il decantatore e riempirlo con nafta pulita. quindi non devi MAI FARE SPURGHI CON LA POMPETTA.
Il sistema RIPETO è utilizzato sui pescherecci professionali.
Chi vuole intendere intenda gli altri all'addiaccio
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#13
Citazione:andros ha scritto:
il rifornimento si farebbe al solito modo
cioè al serbatoio.
il filtro serve per non occuparsi più del serbatoio.
e lasciare il lavoro sporco al filtro stesso.
essendo capiente assolve il suo compito anche in presenza di morchie
belle pesanti.



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per come la vedo io:
pulizia-si chiudono i rubinetti 1-3,si apre il 4 e il 2 e si scarica.
si chiude il 4 si rifà il carico dal 2 si chiude e si riaprono 1 e3.
il gioco è fatto.niente spurghi da fare.
il circuito rimane pieno
Allora se vuoi alimentare il motore, abbassa pure il rubinetto 1 altrimenti non alimenti nulla, ma se abbassi 1 quale sarebbe l'innovazione? Sempre nel torbido vai a pescare.

Andros prova a ridisegnare tutto senza il rubinetto 1 e lascia l'alimentazione motore come è in origine dal serbatoio, vedrai che allora ti funziona meglio. Di fatto quel contenitore ti diventa un decantatore del rifornimento. Forse Pierr si ricorda male la modifica
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#14
Citazione:andros ha scritto:
il rifornimento si farebbe al solito modo
cioè al serbatoio.
il filtro serve per non occuparsi più del serbatoio.
e lasciare il lavoro sporco al filtro stesso.
essendo capiente assolve il suo compito anche in presenza di morchie
belle pesanti.



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per come la vedo io:
pulizia-si chiudono i rubinetti 1-3,si apre il 4 e il 2 e si scarica.
si chiude il 4 si rifà il carico dal 2 si chiude e si riaprono 1 e3.
il gioco è fatto.niente spurghi da fare.
il circuito rimane pieno
Esatto!
Dal 4 togli poca roba una volta all'anno o due a meno che non ti diano 50 litri di acqua in un pieno.
Il mio è alto 80 cm e tiene circa 30 litri.
Si dovrebbe riempire fino l'uscita in alto a sinistra!!!!
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#15
una domanda : il cilindro e i rubinetti capisco che sia facile farli, ma il materiale filtrante dentro come è fatto? e certamente, mi pare di capire che non viene pulito mai (per intenderci la retina inox dei filtri normali si può smontare e liberare della sporcizia)
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#16
Poi funge solo da . me non e' ancora a .:
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#17
retina o una normale paratia antisbattimento
per evitare un eventuale rimescolamento.



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#18
Sì che deve funzionare !!!
anch'io mi sono cimentato in un disegnino !

Bravo PIERRRR Cool



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#19
Citazione:Giorgio ha scritto:
Poi funge solo da . me non e' ancora a .:
Visto che ti piace tanto dai montalo sul tuo Morgante, voglio vedere come lo fai
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#20
Citazione:sonmì ha scritto:
Sì che deve funzionare !!!
anch'io mi sono cimentato in un disegnino !

Bravo PIERRRR Cool



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Quando hai un terzo di serbatoio mi dici come peschi?
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