Rispondi 
Decantatore per gasolio artigianale
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Decantatore per gasolio artigianale
una volta che l'accrocco è pieno
andrà a far parte del circuito di alimentrazione
pressurizzato.
o no?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-04-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:andros ha scritto:
una volta che l'accrocco è pieno
andrà a far parte del circuito di alimentrazione
pressurizzato.
o no?
Così no, se ci metti una valvola di non ritorno all'attacco serbatoio si, ma in questo caso il serbatoio durante il rifornimento non si carica.
Se spostate l'accrocchio ad un livello più basso del serbatoio potrebbe funzionare ma credo che considerata l'ubicazione dei nostri serbatoi sia difficile da realizzare.
Racor forever
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 17:49 da kermit.)
11-04-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
Decantatore per gasolio artigianale
UCAS
11-04-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Decantatore per gasolio artigianale
Tutti i filtri essendo posti più in alto dei serbatoi lavorano in depressione.

Schema Racor


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 18:10 da quadrantef.)
11-04-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Mike ha scritto:
UCAS
se ho capito bene l'acronimo, quoto Smile
11-04-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #26
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Sì che deve funzionare !!!
anch'io mi sono cimentato in un disegnino !

Bravo PIERRRR Cool



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quando hai un terzo di serbatoio mi dici come peschi?

A meno che non si abbia un motore preistorico alimentato per caduta, tutte le pompe sono in grado di pescare da un serbatoio ben al di sotto degli iniettori ...insomma, le pompe, si sa, 'succhiano' Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin , mica micio-micio-mao-mao !Smile
11-04-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
Decantatore per gasolio artigianale
Il sistema Pierrr-peschereccio non funziona 'per raffinatezza' come lo schema Racor ... funziona perchè di grandi dimensioni, è più una 'vasca di decantazione' che un filtro ... infatti Pierr ha usato proprio il termine 'decantatore'. Le impurità 'cadono' in fondo al recipiente proprio perchè il recipiente è grande, quindi l'assorbimento del motore non genera turbolenze e le impurità hanno tutto il tempo di depositarsi sul fondo PER CADUTA. Le paratie e la paglia di inox, più che da filtro, funzionano da 'antisbattimento', come giustamente fatto notare da Andros.
11-04-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Decantatore per gasolio artigianale
Scusa Sonmì, visto che disegni bene, mi disegneresti utilizzando il tuo disegno anche il livello del carburante a circa metà dei due serbatoi(qualsiasi altro livello va bene lo stesso) con motore spento? Ovviamente rispettando il principio dei vasi comunicanti.

Forse capiresti meglio quanto sto cercando di spiegare con diversi interventi.
Micio, Micio, Bau, bauSmileSmile
11-04-2010 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
UCAS
se ho capito bene l'acronimo, quoto Smile

Ufficio Comlicazione Affari Semplici?
11-04-2010 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Sonmì, visto che disegni bene, mi disegneresti utilizzando il tuo disegno anche il livello del carburante a circa metà dei due serbatoi(qualsiasi altro livello va bene lo stesso) con motore spento? Ovviamente rispettando il principio dei vasi comunicanti.

Forse capiresti meglio quanto sto cercando di spiegare con diversi interventi.
Micio, Micio, Bau, bauSmileSmile

Credo di aver capito cosa intendi dire con motore spento, che non essendoci piu aspirazione da parte del motore il sistema si scarica, ma questo non può avvenire perche se non vi è entrata di aria a monte del filtro, tutto rimane come è.
11-04-2010 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
Decantatore per gasolio artigianale
ma và che bel dibattitino...Big Grin
si scontrano il vuoto e i vasi comunicanti.
il primo se ne frega dei secondi,
i secondi col primo non ci vanno d'accordo..
e voglio proppio(Big Grin)vedere come và a finire.Smile
vincerà il primo sostento da 20 anni di servizio
o il secondo,forte della legge di stevin?

coca cola!birra!brustolini!poppecorne!
come? certo,i bagni in fondo a destra signora...
scuz...ci vado da solo ci vado..42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-04-2010 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Decantatore per gasolio artigianale
per me il sistema di Pierr è ottimo. E', come detto, un decantatore con antisbattimento che il ne il decantato si rimescoli troppo (penso al mare molto grosso e penso che la particolare posizione dei lamierini forati non sia casuale, per cui la terrò in considerazione!). Io il decantatore lo monterei sotto il livello del serbatoio, questo permetterebbe di spugarlo senza far entrare aria e quindi ci si risparmia quella noia e la valvola superiore può essere usata solo per eventuale spurgo aria (ci metterei un bel tappo di sicurezza). Se il decantatore non può andare tutto sotto il serbatoio, almeno la sua parte superiore la metterei in posizione tale da averla sotto il livello del carburante a serbatoio pieno, condizione a cui farei lo spurgo senza che entri aria e senza successivo rabbocco.
Pierr, forse me le sono perse, ma hai detto quali sono le misure del tuo decantatore?
11-04-2010 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
Decantatore per gasolio artigianale
ho scritto male, intendevo:
...con antisbattimento per evitare che il decantato si rimescoli troppo...
11-04-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #34
Decantatore per gasolio artigianale
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....
11-04-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Decantatore per gasolio artigianale
e non me la prendo con nessuno qui sia chiaro...ogni riferimento è puramente casuale...me la prendo solo con chi gli ha fatto scuola...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
11-04-2010 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
Decantatore per gasolio artigianale
comunque chi ha il programma per disegnare compili questo circuito intero



se non si capisce ci rinuncioDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Quando tutto l'impianto è pieno mi dite che sforzo fa a salire la nafta che poi deve scendere? Poi mi dite dove prenderebbe aria?
SmileSmileSmileSmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 07:22 da Pierr.)
12-04-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #37
Decantatore per gasolio artigianale
cmq questo sistema funziona è collaudato da più di 20 annini....Quasi tutta la paranza di pescatori puteolani usano questo sistema.l'ho visto spesso su pescherecci di alcuni dei miei clienti e mi sono sempre chiesto cosa fosse!!!! grazie pierr adesso ho capitoBig Grin
12-04-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:giomir ha scritto:
cmq questo sistema funziona è collaudato da più di 20 annini....Quasi tutta la paranza di pescatori puteolani usano questo sistema.l'ho visto spesso su pescherecci di alcuni dei miei clienti e mi sono sempre chiesto cosa fosse!!!! grazie pierr adesso ho capitoBig Grin
Infatti io a bordo l'ho da 20 anni e funziona benissimo.
Al filtro arriva nafta mooolto più pulita.
Poi oh....WinkWinkWinkWink
12-04-2010 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:pierrr ha scritto:
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....
Se è per me ti consiglio di rileggere il mio commento e di capirlo. E lascia stare i contadini e i professori, c'è sempre il rischio di fare brutte figure.
12-04-2010 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #40
Decantatore per gasolio artigianale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nei paesi civili si trova comunemente, ma nelle terre sperdute dei mari del sud [:36] che frequenti tu non so.
Per poche decine di Euro lo compri bello e fatto, lo monti in un'ora e sai già che funzione perché collaudato in migliaia di esemplari.
E' omologato, semplice da usare e pulire, collaudato, sicuro e c'è di diverse capacità.
Funge anche da vaso di raccolta del gasolio (come polmone) per evitare l'ingresso di bolle d'aria nel circuito di alimentazione, a causa del serbatoio quasi vuoto o per il gasolio che sciaborda per le onde.
Poi, per te che ami complicarti la vita oltre misura [:246] , certo è meglio quello dei disegni!
[:258]
12-04-2010 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 348 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 788 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.287 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.609 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 542 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 883 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.384 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 763 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 998 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.573 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)