Rispondi 
Decantatore per gasolio artigianale
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #41
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....
Se è per me ti consiglio di rileggere il mio commento e di capirlo. E lascia stare i contadini e i professori, c'è sempre il rischio di fare brutte figure.
Scusa ma tu l'avevi pure già capito....
Io parlo di chi sostiene che il serbatoio deve essere più alto perchè non sa che c'è la pompa....mi sembra più che chiaro!
Anche la vecchia 500 fiat son quasi sicuro che avesse una pompa a C....
12-04-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #42
Decantatore per gasolio artigianale
Mi sto godendo questa discussione, il sistema Maria Bonaria, secondo me funziona, forse è un pò romantico, ma in barca il fai da te ha sempre un valore.
Le cose che funzionano veramente, devono servire a due scopi, ho visto tanti disegni, non è possibile fare una piccola modifica per distillare un pò di grappa Big GrinSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14 Sarebbe il massimo, Big GrinBig GrinBig Grin
12-04-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #43
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:augustob ha scritto:
per me il sistema di Pierr è ottimo. E', come detto, un decantatore con antisbattimento che il ne il decantato si rimescoli troppo (penso al mare molto grosso e penso che la particolare posizione dei lamierini forati non sia casuale, per cui la terrò in considerazione!). Io il decantatore lo monterei sotto il livello del serbatoio, questo permetterebbe di spugarlo senza far entrare aria e quindi ci si risparmia quella noia e la valvola superiore può essere usata solo per eventuale spurgo aria (ci metterei un bel tappo di sicurezza). Se il decantatore non può andare tutto sotto il serbatoio, almeno la sua parte superiore la metterei in posizione tale da averla sotto il livello del carburante a serbatoio pieno, condizione a cui farei lo spurgo senza che entri aria e senza successivo rabbocco.
Pierr, forse me le sono perse, ma hai detto quali sono le misure del tuo decantatore?
Questo evita solamente di non dover rimboccare il decantatore con del gasolio da una bottiglia della quantità della morchiaacqua che togli da sotto e sei comunque costretto a spurgarlo solamente se hai il serbatoio pieno.
Se hai un serbatoio strutturale che è in sentina come fai a mettere il decantatore piu' in basso? Poi ammesso che ti riesca devi avere anche lo spazio sotto per il secchio o catino per la morchia....giusto?
12-04-2010 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:dapnia ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nei paesi civili si trova comunemente, ma nelle terre sperdute dei mari del sud [:36] che frequenti tu non so.
Per poche decine di Euro lo compri bello e fatto, lo monti in un'ora e sai già che funzione perché collaudato in migliaia di esemplari.
E' omologato, semplice da usare e pulire, collaudato, sicuro e c'è di diverse capacità.
Funge anche da vaso di raccolta del gasolio (come polmone) per evitare l'ingresso di bolle d'aria nel circuito di alimentazione, a causa del serbatoio quasi vuoto o per il gasolio che sciaborda per le onde.
Poi, per te che ami complicarti la vita oltre misura [:246] , certo è meglio quello dei disegni!
[:258]
Questo Francesco l'avevo identico su un multi96 anni prima.
Ha due difetti:
1) è molto piccolo e devi fare l'operazione spesso.
2) ha un galleggiante con la parte superiore conica che in caso di presenza di acquamorchia blocca la nafta e di solito la morchia o l'acqua vien su quando hai Mare grosso che si sbatte la nafta nel serbatoio....Andare a pulirlo col Mare grosso magari mentre sei vicino a scogli perchè il motore non va non è tanto salutare.
12-04-2010 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #45
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Nap ha scritto:
Mi sto godendo questa discussione, il sistema Maria Bonaria, secondo me funziona, forse è un pò romantico, ma in barca il fai da te ha sempre un valore.
Le cose che funzionano veramente, devono servire a due scopi, ho visto tanti disegni, non è possibile fare una piccola modifica per distillare un pò di grappa Big GrinSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14 Sarebbe il massimo, Big GrinBig GrinBig Grin
per la grappa ho un altro impianto con raffreddamento della serpentina ad acqua di Mare!WinkWinkWinkWinkWink
12-04-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #46
Decantatore per gasolio artigianale
pierr sei un disegnatore eccezzionale....neanche gianni agnelli quando ha disegnato la DUNA ti è stato superiore Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 02:19 da elmer50.)
12-04-2010 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
Decantatore per gasolio artigianale
1) è molto piccolo e devi fare l'operazione spesso.

Il mio tiene poco meno di due litri e in 400 ore non l'ho ancora pulito (perché si vede bene che è pulito), ce n'è anche di capacità fino a quattro litri.


2) ha un galleggiante con la parte superiore conica che in caso di presenza di acquamorchia blocca la nafta e di solito la morchia o l'acqua vien su quando hai Mare grosso che si sbatte la nafta nel serbatoio....Andare a pulirlo col Mare grosso magari mentre sei vicino a scogli perchè il motore non va non è tanto salutare.

Il mio non ha galleggiante ed è in serie al normale filtro del gasolio motore, per sicurezza.
La base di vetro serve per vedere comodamente se c'è acqua o morchia (ma bisogna guardarci, ogni tanto!) ed il bicchierino tiene quasi mezzo litro, ora io non so che schifezze ci siano nel tuo gasolio, ma so per certo che, prima di accumulare mezzo litro di sporco ci vuole un pò di tempo.
Se devi andare a pulirlo col mare grosso, vicino agli scogli, perché il motore si è fermato per il circuito ostruito dalle scifezze.......forse è il tipo di manutenzione che fai a non essere molto salutare.

[:259]
12-04-2010 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:pierrr ha scritto:
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....

Sì, ma ad un contadino con trattore!
12-04-2010 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #49
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:kriss ha scritto:
una domanda : il cilindro e i rubinetti capisco che sia facile farli, ma il materiale filtrante dentro come è fatto? e certamente, mi pare di capire che non viene pulito mai (per intenderci la retina inox dei filtri normali si può smontare e liberare della sporcizia)
Non c'è bisogno di pulire mai le lamierine di traverso perchè appunto come dice andros sono normali paratie anti sbattimento.
L'ingresso, nel mio caso con tubo di rame da 14 mm pari al pescante, non è che permette di fare entrare feti morti che poi potrebbero non passare tra i lamierini forati.
Il rubinetto di scarico da mezzo pollice scarica tutto perchè appunto di diametro interno superiore al rame d'ingresso.
Comunque se uno volesse proprio togliersi lo sfizio potrebbe smontare l decantatore ed in banchina sbatterlo con dentro del solvente.

Mi fa piacere che la maggioranza ha capito il sistema .
Ciao Kriss







ma credo che non
12-04-2010 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #50
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:pierrr ha scritto:
Mi sembra strano mica poco che qualcuno non capisca il funzionamento.
Per la cronaca il serbatoio della Maria Bonaria è strutturale ed in parte nel bulbo quindi ben sotto al motore ed alla pompa ad iniezione. Il decantantatore è più in alto del motore quindi circa un metro più in alto del serbatoio.
Ma anche se si mandasse la linea di andata e ritorno piena di gasolio in testa d'albero funzionerebbe lo stesso senza fare aria.
Basta chiederlo ad un contadino non serve un professore.
E qui chiudo....Chi vuole intendere intenda! Gli altri....

Sì, ma ad un contadino con trattore!
no intendevo quello che sa travasare il vinoBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-04-2010 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #51
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:elmer50 ha scritto:
pierr sei un disegnatore eccezzionale....neanche gianni agnelli quando ha disegnato la DUNA ti è stato superiore Big GrinBig GrinBig Grin
Con il programma son buoni tutti i patacca a disegnare....WinkWink
12-04-2010 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #52
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:elmer50 ha scritto:
pierr sei un disegnatore eccezzionale....neanche gianni agnelli quando ha disegnato la DUNA ti è stato superiore Big GrinBig GrinBig Grin
Guarda che l'ho messa a posto e ti ho anche assunto come benzinaio!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
12-04-2010 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:pierrr ha scritto:
comunque chi ha il programma per disegnare compili questo circuito intero



se non si capisce ci rinuncioDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Quando tutto l'impianto è pieno mi dite che sforzo fa a salire la nafta che poi deve scendere? Poi mi dite dove prenderebbe aria?
SmileSmileSmileSmileSmileSmile
Caro Pierr arrivo ora dal volo e prima non ti potevo rispondere, quello che è certo è che sei veramente un pessimo disegnatore e questo te lo dico con simpatia Smile. Ci sarebbe da obiettare che tra il primo ed il secondo disegno in pratica hai cambiato contettualmente la tua idea: nel primo disegno si capiva che il rifornimento avvenisse dal decantatore mentre ora mi pare di capire che il rifornimento è nel serbatoio direttamente.
Riguardo alle conoscenze ed alla scuola, prima di criticare altri, ed evitando brutte figure, chiediti se tu hai studiato abbastanza e se conosci sufficientemente la meccanica.

Nell'ultimo schema mancherebbero molte cose (pompa AC, circuito di ritorno ecc.). Circa il discorso di prendere aria t'invito a fare questa semplice prova riempi una tanica di acqua e lasciando il tappo aperto ribaltala di 180 gradi e dimmi se si svuota magari dando qualche scossetta, fai più o meno come se fossi tra i frangenti, insomma secondo te non dovrebbe prendere aria, per me si svuota alla grande Wink.

Ribadisco Racor forever e regolare manutenzione e non lo dico solo io, non andatevi a cercare rogne in mare con accrocchi del genere.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 17:15 da kermit.)
12-04-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #54
Decantatore per gasolio artigianale
anche secondo me se installato come nel disegno si svuota fino a metà corpo del cilindro, cioè fino all' innesto della valvola di ingrasso dal serbatoio, a meno che tutto il cilindro sia più basso del serbatoio, cosa peraltro difficile in pratica sulle nostre barche
direi, però, che dipende dalla prevalenza della pompa e dalla depressione che crea se avviene o meno il ri-innesco, un pò come bere una bibita con la cannuccia..

il concetto può essere valido, come decantatore economico supplementare, e non sostitutivo, del decantatore racor e del filtro,
peraltro direi che funziona perchè quasi mai dalle nostre parti, per fortuna, il gasolio di rifornimento è molto sporco o molto inquinato d' acqua e basta quindi uno svuotamento periodico
perchè i problemi secondo me sono due:

problema primo, non si vede niente, quindi se c' è sporcizia o molta acqua, grazie al diametro del cilindro e quindi alla sua portata possono verificarsi due casi:
o la pompa continua a succhiare perchè grazie alle sue dimensioni rispetto alle tubazione un pò continua a passare e magari, senza che me ne accorga, si intaserà con l' acqua il filtro successivo e non lui, rendendolo poco utile (a meno che abbia fermato tutto lo sporco esistente)
oppure ad un certo punto si ferma tutto e buonanotte, e allora ho solo guadagnato un pò di tempo - serve ? mah

problema secondo, se c'è davvero sporcizia e se arrivano a sporcarsi davvero i diaframmi con la paglietta inox, come me ne accorgo e come lo pulisco ? (tra l' altro, non essendo smontabile, sarebbe bene prevedere un bypass)
se devo farlo smontabile, con i costi di lavorazione dell' inox, tanto vale compro un racor e non ho neanche i problemi potenziali del problema primo

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 18:13 da sarastro.)
12-04-2010 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #55
Decantatore per gasolio artigianale
no, il circuito in questione non si comporta come vasi comunicanti, proprio perchè è uno solo il vaso che comunica con l'atmosfera; perciò il sistema non si svuota.
Si potrebbe 'parzialmente svuotare' se nel serbatoio principale finisse COMPLETAMENTE il gasolio e ci fossero sbattimenti che faciliterebbero il risucchio di aria all'interno del circuito, essendo il tubo di pescaggio dal serbatoio di sezione non piccola.
12-04-2010 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #56
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:mania2 ha scritto:
no, il circuito in questione non si comporta come vasi comunicanti, proprio perchè è uno solo il vaso che comunica con l'atmosfera; perciò il sistema non si svuota.
Si potrebbe 'parzialmente svuotare' se nel serbatoio principale finisse COMPLETAMENTE il gasolio e ci fossero sbattimenti che faciliterebbero il risucchio di aria all'interno del circuito, essendo il tubo di pescaggio dal serbatoio di sezione non piccola.
Cosa che non può avvenire eh? Ed anche gli sbattimenti.... per carita su una barca mica ci sono SmileSmile. Anche tu caro ingegnere ...? Devo seguire meglio mia figlia che fa ingegneria, non vorrei che le insegnassero cose strane SmileSmile
12-04-2010 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #57
Decantatore per gasolio artigianale
Mentre invece gli altri modelli (quelli commerciali) se si svuota la cassa carburante mandano un segnale GSM che devia la prima petroliera che passa a fare rifornimento in mare.... Così il motore non si ferma....Big Grin

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
no, il circuito in questione non si comporta come vasi comunicanti, proprio perchè è uno solo il vaso che comunica con l'atmosfera; perciò il sistema non si svuota.
Si potrebbe 'parzialmente svuotare' se nel serbatoio principale finisse COMPLETAMENTE il gasolio e ci fossero sbattimenti che faciliterebbero il risucchio di aria all'interno del circuito, essendo il tubo di pescaggio dal serbatoio di sezione non piccola.
Cosa che non può avvenire eh? Ed anche gli sbattimenti.... per carita su una barca mica ci sono SmileSmile. Anche tu caro ingegnere ...? Devo seguire meglio mia figlia che fa ingegneria, non vorrei che le insegnassero cose strane SmileSmile
12-04-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #58
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
no, il circuito in questione non si comporta come vasi comunicanti, proprio perchè è uno solo il vaso che comunica con l'atmosfera; perciò il sistema non si svuota.
Si potrebbe 'parzialmente svuotare' se nel serbatoio principale finisse COMPLETAMENTE il gasolio e ci fossero sbattimenti che faciliterebbero il risucchio di aria all'interno del circuito, essendo il tubo di pescaggio dal serbatoio di sezione non piccola.
Cosa che non può avvenire eh? Ed anche gli sbattimenti.... per carita su una barca mica ci sono SmileSmile. Anche tu caro ingegnere ...? Devo seguire meglio mia figlia che fa ingegneria, non vorrei che le insegnassero cose strane SmileSmile
...del tipo, un orso ha in mano (zampa) una mela che gli sfugge e cade verticalmente a terra (la mela), di che colore è l'orso??Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2010 20:17 da mania2.)
12-04-2010 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #59
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Mentre invece gli altri modelli (quelli commerciali) se si svuota la cassa carburante mandano un segnale GSM che devia la prima petroliera che passa a fare rifornimento in mare.... Così il motore non si ferma....Big Grin

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
no, il circuito in questione non si comporta come vasi comunicanti, proprio perchè è uno solo il vaso che comunica con l'atmosfera; perciò il sistema non si svuota.
Si potrebbe 'parzialmente svuotare' se nel serbatoio principale finisse COMPLETAMENTE il gasolio e ci fossero sbattimenti che faciliterebbero il risucchio di aria all'interno del circuito, essendo il tubo di pescaggio dal serbatoio di sezione non piccola.
Cosa che non può avvenire eh? Ed anche gli sbattimenti.... per carita su una barca mica ci sono SmileSmile. Anche tu caro ingegnere ...? Devo seguire meglio mia figlia che fa ingegneria, non vorrei che le insegnassero cose strane SmileSmile
Caro gedeone hai messo il sifon break Smile?
Volevo solo farti notare che il mio pensiero intendeva dire che non è necessario che si svuoti per scaricarsi ma basta anche un'inclinazione della barca con poco carburante che scopra il tubo di pescaggio affinchè il 'fusto' decantatore si svuoti e prenda aria. Un normale decantatore (magari posto sotto il livello del serbatoio)anche in questo caso visto l'esiguo contenuto di gasolio si ricarica subito. Ora dovrebbe essere più chiaro
12-04-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #60
Decantatore per gasolio artigianale
Citazione:mania2 ha scritto:
...del tipo, un orso ha in mano (zampa) una mela che gli sfugge e cade verticalmente a terra (la mela), di che colore è l'orso??Wink
Se siamo in natura con buona approssimazione l'orso dovrebbe essere marrone o marrone scuro, al polo difficile che l'orso possa trovare una mela SmileSmile.
Non fare il permaloso ok?Wink
12-04-2010 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 110 oggi 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 5 156 oggi 15:17
Ultimo messaggio: megalodon
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 352 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 793 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.308 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.617 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 547 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 888 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.391 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 771 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)